The Euro crisis

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • odisseo
    Bodyweb Senior
    • Oct 2008
    • 4878
    • 248
    • 161
    • Send PM

se entro fine anno non riuscissimo a vendere i titoli di stato,cosa succederebbe?
    "
    Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• greenday2
      Bodyweb Senior
      • Aug 2005
      • 5921
      • 1,034
      • 440
      • London
      • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
      il termine default e' stato usato da obama, eh. se vai sul corsera online e' anche li'
      Sisi lo so. Ma non ci crede nemmeno lui ovviamente
      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Sartorio
        Non utente di Bodyweb
        • Dec 2004
        • 7305
        • 369
        • 118
        • Società Civile
        • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
        se entro fine anno non riuscissimo a vendere i titoli di stato,cosa succederebbe?
        Non funziona così, i titoli li vendi, solo che per farlo devi garantire interessi più alti, questo significa che lo stato deve pagare di più per vedersi rifinanziato il debito e quindi continuare ad indebitarsi. Significa che le manovre finanziarie future dovranno essere ritoccate verso l'alto. Questo sempre ipotizzando che entro il 2014 ci sia il benedetto pareggio di bilancio, cosa che tenderei ad escludere ora come ora, ma anche dopo come dopo.
        Originariamente Scritto da gorgone
        il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• hollywoodundead
          Banned
          • Oct 2008
          • 1423
          • 54
          • 28
          • Torino
          • Send PM

ma greenday e prince che lavoro fate per curiosità?

Commenta

• thetongue
            Bodyweb Senior
            • Mar 2003
            • 9739
            • 731
            • 281
            • Send PM

Originariamente Scritto da hollywoodundead Visualizza Messaggio
            ma greenday e prince che lavoro fate per curiosità?
            sono degli economisti. sanno di cosa parlano quando si tratta di soldi. anche diavolettoroma ha dimestichezza con i soldi, ma lui e' nel ramo liquidazioni, pignoramenti, svendite ed aste

Commenta

• odisseo
              Bodyweb Senior
              • Oct 2008
              • 4878
              • 248
              • 161
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
              Non funziona così, i titoli li vendi, solo che per farlo devi garantire interessi più alti, questo significa che lo stato deve pagare di più per vedersi rifinanziato il debito e quindi continuare ad indebitarsi. Significa che le manovre finanziarie future dovranno essere ritoccate verso l'alto. Questo sempre ipotizzando che entro il 2014 ci sia il benedetto pareggio di bilancio, cosa che tenderei ad escludere ora come ora, ma anche dopo come dopo.
              abbi pazienza ,io ci capisco poco di queste cose,cosa s'intende per " pareggio di bilancio"?
              "
              Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• hollywoodundead
                Banned
                • Oct 2008
                • 1423
                • 54
                • 28
                • Torino
                • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                sono degli economisti. sanno di cosa parlano quando si tratta di soldi. anche diavolettoroma ha dimestichezza con i soldi, ma lui e' nel ramo liquidazioni, pignoramenti, svendite ed aste
                mi interessava sapere piu che altro in che settore lavorano,che so banca,imprese di recupero crediti,multinazionali per il finanziamento etc..

Commenta

• Sartorio
                  Non utente di Bodyweb
                  • Dec 2004
                  • 7305
                  • 369
                  • 118
                  • Società Civile
                  • Send PM

Detto in parole povere è il pareggio tra entrate ed uscite dello stato, dipendente dal rapporto deficit/PIL.
                  Nel 2014 questo rapporto è stato stimato in maniera arbitraria dal governo (tramite il DEF) allo 0.2%, quindi un valore prossimo al pareggio nelle intenzioni. Tieni presente che ora superiamo il 4% e che una manovra da 40 miliardi, di cui il grosso è spostato nel 2013/2014, alle condizioni attuali di crescita economica, con le spese per il rifinanziamento del debito in salita (i titoli di stato di cui parlavamo prima), e con l'outlook negativo delle agenzie di rating, è acqua fresca.

Commenta

• greenday2
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2005
                    • 5921
                    • 1,034
                    • 440
                    • London
                    • Send PM

Ma figurarsi..e' da piu di 20 anni che siamo in deficit.
                    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• odisseo
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2008
                      • 4878
                      • 248
                      • 161
                      • Send PM

Detto in parole povere è il pareggio tra entrate ed uscite dello stato, dipendente dal rapporto deficit/PIL.
                      Nel 2014 questo rapporto è stato stimato in maniera arbitraria dal governo (tramite il DEF) allo 0.2%, quindi un valore prossimo al pareggio nelle intenzioni. Tieni presente che ora superiamo il 4% e che una manovra da 40 miliardi, di cui il grosso è spostato nel 2013/2014, alle condizioni attuali di crescita economica, con le spese per il rifinanziamento del debito in salita (i titoli di stato di cui parlavamo prima), e con l'outlook negativo delle agenzie di rating, è acqua fresca.
                      "

Commenta

• greenday2
                        Bodyweb Senior
                        • Aug 2005
                        • 5921
                        • 1,034
                        • 440
                        • London
                        • Send PM

E' corretto. Il problema e' che dopo un po lo yield e' cosi alto ed il titolo di stato talmente rischioso che di fatto sei tagliato fuori dai mercati.

Grecia, Portogallo ed Irlanda attualmente son fuori dai mercati. Un titolo di stato greco, ora come ora rende circa il 20% (spannometricamente) a scadenza 2yr. Ciononostante, nessuno compra il debito greco.

Proprio per quello che ogni volta che vedo salire i CDS dell'Italia mi piglia un mezzo coccolone (non come investitore, visto che il mio portafoglio non ha titoli di stato italiani, ma come italiano itself).

Commenta

• Sartorio
                          Non utente di Bodyweb
                          • Dec 2004
                          • 7305
                          • 369
                          • 118
                          • Società Civile
                          • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                          E' corretto. Il problema e' che dopo un po lo yield e' cosi alto ed il titolo di stato talmente rischioso che di fatto sei tagliato fuori dai mercati.

Grecia, Portogallo ed Irlanda attualmente son fuori dai mercati. Un titolo di stato greco, ora come ora rende circa il 20% (spannometricamente) a scadenza 2yr. Ciononostante, nessuno compra il debito greco.

Proprio per quello che ogni volta che vedo salire i CDS dell'Italia mi piglia un mezzo coccolone (non come investitore, visto che il mio portafoglio non ha titoli di stato italiani, ma come italiano itself).
                          Certo, hai ragionissima, è chiaro che superato un certo livello di rischio nessuno ha più interesse a comprare i tuoi titoli, perché viene meno in toto la solvibilità, e questa tolleranza scende di molto nel periodo storico attuale, quando i tuoi vicini sono Grecia e Portogallo. Prima si svalutava la lira, si dopava l'export, si recuperava competitività e tiravamo a campare.

Commenta

• sotiris
                            Urban Sheepboy
                            • Sep 2010
                            • 1310
                            • 54
                            • 50
                            • corazziere tascabile
                            • Send PM

Certo, hai ragionissima, è chiaro che superato un certo livello di rischio nessuno ha più interesse a comprare i tuoi titoli, perché viene meno in toto la solvibilità, e questa tolleranza scende di molto nel periodo storico attuale, quando i tuoi vicini sono Grecia e Portogallo. Prima si svalutava la lira, si dopava l'export, si recuperava competitività e tiravamo a campare.
                            E qui viene da farsi la solita domanda. A noi peones, l'euro conviene? a greci mi sa di no. Ma a noi? io una risposta non ce l'ho, ho solo dubbi. Ma io non mi occupo di economia per fortuna
                            sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• greenday2
                              Bodyweb Senior
                              • Aug 2005
                              • 5921
                              • 1,034
                              • 440
                              • London
                              • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
                              E qui viene da farsi la solita domanda. A noi peones, l'euro conviene? a greci mi sa di no. Ma a noi? io una risposta non ce l'ho, ho solo dubbi. Ma io non mi occupo di economia per fortuna
                              Provo a risponderti.

Ci serve? Decisamente si

Solo l'unione monetaria? Decisamente no

Commenta

• Sartorio
                                Non utente di Bodyweb
                                • Dec 2004
                                • 7305
                                • 369
                                • 118
                                • Società Civile
                                • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
                                Ci è convenuto, senza l'euro saremmo finiti con le pezze al culo ben prima, sono passati sotto traccia diversi scandali finanziari: Cirio/Parmalat/Alitalia, che hanno avuto una scarsa influenza sulla nostra quotidianità perché la nostra moneta non è legata solo alle condizioni economiche del nostro paese. Il punto è che bisogna crederci, non si possono volere i vantaggi della moneta unica e poi disprezzarla quando ci impedisce di fare i nostri porci comodi. Però l'unione si è mossa male, si è allargata a dismisura senza una attenta verifica dei conti, all'inizio si faceva tanto i fiscali poi abbiamo sbracato. Inoltre non sono stati fatti passi avanti per unificare sul serio la politica (economica ma anche complessiva) dei vari membri.

Commenta

Working...
                                X