amore o abitudine?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Steel77
    Super Moderator
    • Feb 2002
    • 73577
    • 2,376
    • 2,896
    • Italy [IT]
    • Send PM

Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
    Potrebbe anche essere che l'errore stia nel non dirlo... Anche perchè che diritto è quello di decidere cosa dire o non dire alla/al partner? Cioè penso sia da egoisti non dirlo (la "scusa" più ricorrente che ho letto è stata: "per paura di perdere la famiglia/donna/etc" senza pensare minimamente a quello che invece potrebbe volere il/la partner), oltretutto si può andare anche incontro a delle conseguenze ben peggiori: come ricordo si può benissimo essere perdonati; mentre invece se non lo si confessa e la/il partner lo viene a sapere (perchè diciamoci la verità, spesso e volentieri i nodi vengono al pettine) c'è meno speranza visto che a) si è tradito e b) si è "omesso" di dirlo... Ah, ovviamente parlo così perchè, ahimè, ci sono passato... da peccatore.
    beh ora siete voi (tu nel caso specifico) che ragionate in maniera cinica e vigliacca. Se devo decidere di confessare perchè poi PUO' essere che venga scoperto...Ditemi voi se nn è vigliaccheria/opportunismo/cinismo questo.
    Ma anche a voler ragionare in questi termini...guardando la cosa da un punto di vista strettamente pratico...se confesso, probabilmente il rapporto nn sarà+come prima
    Se nn confesso, ma poi mi scopre...il rapporto nn sarà+come prima

Commenta

• Djdo
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2007
      • 3500
      • 141
      • 229
      • Divide et Impera
      • Send PM

Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
      beh ora siete voi (tu nel caso specifico) che ragionate in maniera cinica e vigliacca. Se devo decidere di confessare perchè poi PUO' essere che venga scoperto...Ditemi voi se nn è vigliaccheria/opportunismo/cinismo questo.
      Ma anche a voler ragionare in questi termini...guardando la cosa da un punto di vista strettamente pratico...se confesso, probabilmente il rapporto nn sarà+come prima
      Se nn confesso, ma poi mi scopre...il rapporto nn sarà+come prima

No, forse mi son spiegato male. Non intendevo dire che bisogna confessare per paura di venire scoperti. Intendevo dire che se si viene scoperti, il fatto di non aver confessato è un aggravante quindi è meglio confessare perchè può essere che si venga perdonati. Comunque in entrambi i casi il rapporto non sarà più come prima, ovvio. Però è quasi la stessa cosa del non confessare visto che ci si porta dentro un bel fardello che, inconsciamente, ci può portare ad essere diversi con la/il partner per i sensi di colpa che proviamo...
      Originariamente Scritto da Socio
      sfigati smettetela che state diventando patetici
      Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
      e 2...

Commenta

• vivix
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2008
        • 298
        • 44
        • 28
        • Send PM

Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
        qui però è la domanda ad essere sbagliata vivix... non è ragionandoci su ex-post che si spiegano certe cose...
        spesso la domanda in quel momento è "ma lì fuori cos'altro c'è? cosa mi sto perdendo?"... e poi magari ci si rende conto che quello che si aveva era meglio, questo è versissimo... ma uno se ne rende conto... metti che non lo faccia e che poi vada avanti pensando sempre "eh, ma magari se allora avessi rischiato..." e questo poi logora lentamente il rapporto...
        non so quale dei due tipi di rimpianto sia peggio sinceramente... certo, il rischio è grande e col senno del poi è facile dire "ah, sarebbe stato meglio non...", però è il ragionamento sbagliato purtroppo... perché se non lo fai potresti pentirti di non aver mai provato (e di questo non si tiene quasi mai conto)... se invece lo fai potresti pentirti di averlo fatto...
        troppo facile chiedersi dopo se ne sia valsa la pena...

prego
        era una domanda retorica infatti.....
        la tua domanda invece secondo me ha poco senso
        posto che si ragioni da adulti con un pochino di esperienza, e posto che se si ha una relazione stabile e seria a duratura questa sia basta sull'amore, che mica è facilissimo beccarlo più di una volta nella vita, posto questo, ma scusate che cosa diavolo ci si potrebbe perdere là fuori?
        io sarò categorica, ma anche voi su.....che vi aspettate di trovare là fuori?
        lo stesso mrciuf ha detto "solo sesso"
        se non è solo per quello allora si ritorna alla mia tesi che il tradimento è indice di altro.....

poi se passi la vita a chiedertelo è chiaro che fai meglio a lasciare perdere la storia che ti tiene prigioniero

Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
        e scusami se io invece brutalmente ti dico che tu (e lipidiman) nn hai capito una mazza di ciò che dico. o forse sono io che nn riesco a spiegarmi

Schematizzo il mio pensiero:

1)nn sono x il tradimento

2)se sono innamorato difficilmente ho veri e propri istinti verso altre

3)Le mie esperienze (personali e relative ad altre coppie che conosco) mi hanno però insegnato che nella vita tutto è possibile,che l'essere umano,x sua natura, è debole perchè vive sempre su un equlibrio. L'equilibrio, per definizione, nn può mai essere immutabile, duraturo. Con questo nn voglio dire che, preso coscienza della nostra misera condizione, dobbiamo abbandonarci a qualsiasi istinto/voglia, ma solo mettere in conto che l'errore è sempre dietro l'angolo. Se, e risottolieno se, l'errore accade(x un qualsisasi motivo. e qui ognuno si sbizzarrisca come meglio crede) mi pare da egoisti andare a confessare un tradimento al partner,proprio per i motivi che ho detto nel precedente post. Se sono consapevole di avere fatto un errore uno,che mi serva da monito per nn rifarlo un'altra volta.Questo nel presupposto che tenga alla mia storia e nn voglia comprometterla (e nn mi risp ''nn potevi pensarci prima?'',perchè se no devo ripeterti il punto 3)
        Tu la chiami vigliaccheria, ma io e solo io so, nel mio caso,nella mia relazione,(tu lo saprai nella tua ovviamente, e lipidiman nella sua) se dentro di me taccio per paura di soffrire -e quindi x vigliaccheria- o "solo" per nn "uccidere" il mio partner e la storia della mia vita(a maggior ragione poi se ci sono figli di mezzo).
        Proprio perchè ogni azione ha delle conseguenze, se ho sbagliato una volta(tradendo), è da stupidi sbagliare due volte (confessando).
        vedi è proprio l'essere possibilisti rispetto al tradire (mentre si ama) che non mi va giù
        io metto in conto che niente è per sempre, ma non metto in conto di tradire, come non metto in conto di vincere il superenalotto e come non metto in conto di uccidere qualcuno
        eppure sono tutte cose possibili

Originariamente Scritto da mr. ciuf ciuf Visualizza Messaggio
        l'errore è servito, tant'è che non è più successo. mi sono reso conto dopo l'accaduto di ciò che avevo ed ho e ciò che avrei potuto perdere.

però penso che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, nel senso che non puoi giudicare se non si è provato quell'esperienza. cioè si può dire questo o quello, che è bene o male, ma bisogna aver avuto una tale esperienza e poi affermare cosa sia meglio. io l'ho avuta, per debolezza o cos'altro vuoi, ed ora posso esprimere la mia opinione, accettabile o meno. chi fa uso di droghe, diciamo pesanti, non si rende conto del male che si fa, ma ti dice che in quel momento sta da dio. io potrei dire che non si sta da dio, che ci si fa solo male, ma non ho mai provato, quindi il mio giudizio sarebbe errato, ovvero non comprovato dall'espeienza. non so se ho reso l'idea.

p.s. cambio avatar e firma, contenti?
        io non giudico nessuno
        dico cosa penso cercando di immedesimarmi in una traditrice e in una tradita
        e non mi piace nessuna delle due

Potrebbe anche essere che l'errore stia nel non dirlo... Anche perchè che diritto è quello di decidere cosa dire o non dire alla/al partner? Cioè penso sia da egoisti non dirlo (la "scusa" più ricorrente che ho letto è stata: "per paura di perdere la famiglia/donna/etc" senza pensare minimamente a quello che invece potrebbe volere il/la partner), oltretutto si può andare anche incontro a delle conseguenze ben peggiori: come ricordo si può benissimo essere perdonati; mentre invece se non lo si confessa e la/il partner lo viene a sapere (perchè diciamoci la verità, spesso e volentieri i nodi vengono al pettine) c'è meno speranza visto che a) si è tradito e b) si è "omesso" di dirlo... Ah, ovviamente parlo così perchè, ahimè, ci sono passato... da peccatore.

---------- Post added at 17:12:00 ---------- Previous post was at 17:10:10 ----------

Ci sta che uno lo pensi, ma poi non si può provare "quello che si sta perdendo" perchè allora facevi a meno di prendere certe decisioni... No?
        appunto

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
        già, nei film capita spesso.
        gorgo
        ma tu non vivevi nel mondo dei puffi?

Commenta

• catastrophy
          catabolic,modest&notturno
          • Jan 2004
          • 6357
          • 307
          • 447
          • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
          "grazie" e "prego" ma guardate che e' sbagliata la coniugazione del verbo
          ehm, no... se il venire a sapere è un'ipotesi che si riferisce ad un momento futuro rispetto a quello in cui ipotizzi di fare la cosa, ci va il condizionale...
          il congiuntivo se stai parlando dello stesso periodo... (in parole molto povere, dato che per le regole precise potranno dirti di più i linguisti)
          Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
          bravo catarrophy
          sì, lo so... ma tu sei un po' frc... grande lebron
          Ci sta che uno lo pensi, ma poi non si può provare "quello che si sta perdendo" perchè allora facevi a meno di prendere certe decisioni... No?
          può darsi, ma l'alternativa al "provare e magari rendersi conto che quello che si ha in realtá è meglio" non è "non fare nulla ed essere felici" ma molto più probabilmente l'alternativa è "non fare niente e pensare e ripensare a cosa sarebbe stato se si avesse avuto il coraggio di provare"...e questo alla lunga può logorare un rapporto... anzi, forse in quel caso può essere peggio per il rapporto se si logora così, che se si prova, si capisce che in realtà si sta già bene e si rivuole il rapporto di prima...
          mi direte che non funziona senza conseguenze... verissimo... ma l'errore fondamentale, secondo me, è credere che l'alternativa (cioè il non far niente) sia senza conseguenze per il rapporto.... non lo è... in entrambi i casi ci sono conseguenze e non si può sapere prima se siano positive o negative... troppo facile giudicare così...
          Originariamente Scritto da Mizard
          ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
          Originariamente Scritto da Barone Bizzio
          Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
          Originariamente Scritto da TheSandman
          Silvio compreso.
          Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• gorgone
            for a while
            • May 2008
            • 6246
            • 832
            • 835
            • nel cuore di chi è nel mio cuore
            • Send PM

Originariamente Scritto da vivix Visualizza Messaggio
            gorgo
            ma tu non vivevi nel mondo dei puffi?
            appunto, pensa tu vivix, persino nel mondo dei puffi l'idea che ogni tradimento, se non confessato, venga scoperto ha causato un terremoto di ilarità.

Commenta

• catastrophy
              • Jan 2004
              • 6357
              • 307
              • 447
              • Send PM

era una domanda retorica infatti.....
              la tua domanda invece secondo me ha poco senso
              posto che si ragioni da adulti con un pochino di esperienza, e posto che se si ha una relazione stabile e seria a duratura questa sia basta sull'amore, che mica è facilissimo beccarlo più di una volta nella vita, posto questo, ma scusate che cosa diavolo ci si potrebbe perdere là fuori?
              io sarò categorica, ma anche voi su.....che vi aspettate di trovare là fuori?
              lo stesso mrciuf ha detto "solo sesso"
              se non è solo per quello allora si ritorna alla mia tesi che il tradimento è indice di altro.....
              poi se passi la vita a chiedertelo è chiaro che fai meglio a lasciare perdere la storia che ti tiene prigioniero
              guarda, io non ho mai tradito e non ho intenzione di farlo... peró non mi sentirei più di escluderlo a prescindere... è ovvio che se mi venisse da tradire la persona con cui sto dopo 2 mesi o 1 anno o roba del genere sarebbe un problema e dovrei chiedermi cosa mi stia mancando...
              ma se tu stai con una persona per 20anni, sei così sicura che non ti chiederesti mai se non si possano avere altre emozioni? se quello sia tutto per te e quel tutto ti possa bastare in eterno? in un mondo perfetto ok... ma il nostro non lo è... e noi vogliamo sempre di più, altrimenti potremmo anche dipartire in santa pace dopo a 30anni se stessimo bene...
              ed allora io temo che sì, ad un certo punto si possa pensare che un certo tipo di emozioni possa mancare... poi magari ci si può rendere conto che in fondo non è necessario e che quello che si aveva bastava... ma dire "no, io anche tra 50anni staró benissimo con questa persona e se mi verrà voglia di provare qualcosa di nuovo, allora vorrá dire che non la amerò più e lo lasceró subito"... è facile dirlo a 20/30anni... un po' meno a 45...
              io non ho mai messo in conto di tradire e non sono convinto che potrei perdonare se lo dovessi venire a sapere... ma ciò non significa che io veda tutto in bianco e nero e che non possa capire... proprio perché ho visto certe situazioni da vicino... (e occhio, capire non significa necessariamente che le accetterei se io ne fossi "vittima")...
              Silvio compreso.

Commenta

• Djdo
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2007
                • 3500
                • 141
                • 229
                • Divide et Impera
                • Send PM

può darsi, ma l'alternativa al "provare e magari rendersi conto che quello che si ha in realtá è meglio" non è "non fare nulla ed essere felici" ma molto più probabilmente l'alternativa è "non fare niente e pensare e ripensare a cosa sarebbe stato se si avesse avuto il coraggio di provare"...e questo alla lunga può logorare un rapporto... anzi, forse in quel caso può essere peggio per il rapporto se si logora così, che se si prova, si capisce che in realtà si sta già bene e si rivuole il rapporto di prima...
                mi direte che non funziona senza conseguenze... verissimo... ma l'errore fondamentale, secondo me, è credere che l'alternativa (cioè il non far niente) sia senza conseguenze per il rapporto.... non lo è... in entrambi i casi ci sono conseguenze e non si può sapere prima se siano positive o negative... troppo facile giudicare così...
                Ora ho capito che intendevi e sono d'accordo col tuo pensiero.

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                appunto, pensa tu vivix, persino nel mondo dei puffi l'idea che ogni tradimento, se non confessato, venga scoperto ha causato un terremoto di ilarità.
                Ma ho detto questo?? Ho semplicemente detto che, nella mia esperienza, i nodi sono quasi sempre venuti al pettine; quindi tanto meglio essere sinceri che ci si guadagna... Poi sono ben conscio che capita altrettanto spesso che una bugia (o tradimento che sia) possa rimanere impunito

---------- Post added at 18:32:05 ---------- Previous post was at 18:26:25 ----------

guarda, io non ho mai tradito e non ho intenzione di farlo... peró non mi sentirei più di escluderlo a prescindere... è ovvio che se mi venisse da tradire la persona con cui sto dopo 2 mesi o 1 anno o roba del genere sarebbe un problema e dovrei chiedermi cosa mi stia mancando...
                Quoto solo sto pezzo perchè il post è lungo ma mi riferisco a tutto il pensiero Io, sarà la mia immaturità o quello che vuoi, ma è più forte di me: non riesco a pensare nemmeno lontanamente di poter tradire la persona che amo, nemmeno tra 30 anni. Magari tra 5 anni sarò qui a dire che invece ho tradito, ma per adesso la penso così
                sfigati smettetela che state diventando patetici
                Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                e 2...

Commenta

• catastrophy
                  • Jan 2004
                  • 6357
                  • 307
                  • 447
                  • Send PM

Quoto solo sto pezzo perchè il post è lungo ma mi riferisco a tutto il pensiero Io, sarà la mia immaturità o quello che vuoi, ma è più forte di me: non riesco a pensare nemmeno lontanamente di poter tradire la persona che amo, nemmeno tra 30 anni. Magari tra 5 anni sarò qui a dire che invece ho tradito, ma per adesso la penso così
                  neanch'io ORA lo penso, altrimenti non ci starei... ma so che non posso essere sicuro di cosa potrei fare in futuro, avendo visto certe cose... se ora non lo potessi escludere, non avrebbe senso continuare... ma so di non poter garantire per eventuali situazioni future in cui prima o poi mi potrei trovare (speriamo di no)...
                  Silvio compreso.

Commenta

• mr. ciuf ciuf
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2009
                    • 898
                    • 50
                    • 2
                    • Baia delle Tortore
                    • Send PM

quello che volgio dire è che se tradisci con continuità, la stessa amante o tante diverse, allora lì c'è un problema di fondo, reale, al quale non puoi sottrarti dal risolvere. ma se il tradimento è un caso isolato, non emotivo, questo può rafforzare il rapporto di coppia, nel senso che, se ci si pente di ciò che si è fatto, vorrà dire che si è innamorati dell'altro/a, ma se la cosa ti lascia indifferente e ci ricadi, allora è l'inverso. La vita ci riseva tante sorprese, occorre viverle e farne esperienza, il nostro destino non è scritto, c'è lo creiamo noi, giorno dopo giorno. a mio parere non si può dire a priori " io non lo farò mai, a me non succederà di certo", forse la mia età mi spinge a ragionare in questo modo, ho tanti anni sulle spalle e tanta esperienza di vita. all'età di vent'anni non mi sarei mai sposato, a 30 non avrei mai varcato la porta di un casinò, a 40 non sarei diventato un biker con tanto di colori alle spalle, ma tutto questo è accaduto: adesso a quasi 50 cos'altro mi capiterà? sicuramente tante altre situazioni, più o meno piacevoli alle quali non potrò sottrarmi.

Vivix, giudicare l'operato degl'altri, non è facile, proprio perche non si è vissuta la stessa esperienza, forse sarà simile, ma nessuna mia potrà mai essere come la tua, per un insieme di fattiri, i soggetti diversi, i luoghi, il tempo, etc. non faccio polemica, è solo uno scambio d'opinione.

---------- Post added at 19:39:09 ---------- Previous post was at 19:35:18 ----------

neanch'io ORA lo penso, altrimenti non ci starei... ma so che non posso essere sicuro di cosa potrei fare in futuro, avendo visto certe cose... se ora non lo potessi escludere, non avrebbe senso continuare... ma so di non poter garantire per eventuali situazioni future in cui prima o poi mi potrei trovare (speriamo di no)...

perchè speri di no. tutte le esperinze della vita sono produttive, siano esse positive che negative. ti temprano, ti offrono la possibilità di saperle affrontare nuovamnete con più semplicità e saggezza.
                    Last edited by mr. ciuf ciuf; 29-01-2011, 20:41:40.
                    sigpic

Commenta

• Steel77
                      Super Moderator
                      • Feb 2002
                      • 73577
                      • 2,376
                      • 2,896
                      • Italy [IT]
                      • Send PM

vedi è proprio l'essere possibilisti rispetto al tradire (mentre si ama) che non mi va giù
                      io metto in conto che niente è per sempre, ma non metto in conto di tradire, come non metto in conto di vincere il superenalotto e come non metto in conto di uccidere qualcuno
                      eppure sono tutte cose possibili
                      perchè menti a te stessa. Ma, sia chiaro, lo fai in assoluta buona fede, come forma di difesa. Il tradire, e l'essere traditi, è sicuramente destabilizzante, x entrambi, anche se ovviamente il tradito è la parte+sofferente. E ritengo di avere ragione nn perchè sia meglio di te o abbia la verità assoluta in me, ma per questo post che hai scritto. Se ammetti che nulla è per sempre,che tutto è possibile, che mai dire mai ( x usare espressioni letteralmente utilizzate da te) logica conseguenza vuole che - almeno astrattamente- il tradimento sia possibile. Se ammetti tutto il resto, ma neghi poi il tradimento, menti a te stessa

E cmq da quello che scrivi continuo a pensare che nn hai compreso fino in fondo quello che voglio dire. Io ammetto il tradimento nn nel senso che " vabbè se capita, pazienza", ma nel senso di mera possibilità, perchè nella vita, e quindi anche nei rapporti sentimentali, ci sono così tante variabili che nn puoi programmare nulla.

Commenta

• Theycallmechobo
                        Il Pontificatore misericordioso
                        • Apr 2006
                        • 14007
                        • 988
                        • 1,150
                        • Savana
                        • Send PM

ehm, no... se il venire a sapere è un'ipotesi che si riferisce ad un momento futuro rispetto a quello in cui ipotizzi di fare la cosa, ci va il condizionale...
                        il congiuntivo se stai parlando dello stesso periodo... (in parole molto povere, dato che per le regole precise potranno dirti di più i linguisti)

sì, lo so... ma tu sei un po' frc... grande lebron

Secondo me ti sbagli,chiedi a ma 75,credo sia fresco di grammatica e verbi

Commenta

• catastrophy
                          • Jan 2004
                          • 6357
                          • 307
                          • 447
                          • Send PM

avevo chiesto prima di rispondere (non ad ma, ma a chi è comunque decisamente più affidabile di me) perché ormai mi avevi fatto dubitare di me stesso
                          Silvio compreso.

Commenta

• matiat
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2004
                            • 179
                            • 8
                            • 0
                            • Send PM

io penso 2 cose....

1 che tradire è sbagliato sempre e cmq ...io non ho mai tradito e mai perdonerei un tradimento...... per un semplice motivo.... un tradimento è composto da varie fasi....

conoscersi-sentirsi di nascosto-vedersi di nascosto ecc ecc ecc. quindi è molto premeditato e quindi non vedo dove si possa cercare il perdono..hai avuto tutto il tempo per pensarci e farlo... non ci sono giustificazioni..io non perdonerei mai e non ho tradito e mai tradirò..prima lascio il partner....

cmq io non perdonerei neanche un bacio per sbaglio da ubriaco...sono all'antica :-)

2 se chi tradisce si sente veram pentito e pensa che non lo farà mai più secondo me non deve dirlo al partner... dirlo al partner è soltanto un atto di egoismo per avere il perdono ma il nostro compagno/a non solo è stato tradito ma dovra anche sopportare mesi di dolore e rabbia a causa nostra sentendosi il cornuto/a della situazione e quindi inferiore...chi ha tradito deve pagare e tenersi questo peso per sempre dentro....

ovviam se continua farlo allora non merita quella persona e deve avere almeno il coraggio di tornare single....

sinceram non capisco e non capirò mai il tradimento...se ti vuoi divertire stai single..semplice e chiaro....

da uomo devo dire che a noi uomini qualunque fisico alla lunga ci stanca..anche jessica alba dopo 3 anni ci stancherebbe e guardando una ragazza con un culo o delle tette diverse ci sale l'ormone perchè dobbiamo portarci a letto la ragazza diversa, il fisico diverso ...io personalmente riesco a resistere..... perchè so che si desidera quello che non si ha.... basta non cadere in questa trappola.... e amare le cose belle della prorpia fidanzata...

ovviam se poi non si ama più il discorso è diverso..ma cmq la lascio ma non la tradisco...per me non ha senso il tradimento...

Commenta

• motorhead
                              Inattivo
                              • Dec 2005
                              • 5988
                              • 562
                              • 327
                              • Ancona
                              • Send PM

epic fail di chobo a correggere i verbi

Commenta

• Socio
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2002
                                • 27638
                                • 1,520
                                • 1,651
                                • Lotta ai panzoni storpi
                                • Send PM

Ma nn s'era detto che si poteva chiudere il 3D..?
                                Quoto a nastro gli interventi di Steel, di Cat, di Liam, CiufCiuf

Vivix, Djdo, Lipidiman.. dicono cose assolutamente corrette dal punto di vista teorico.. Ma la teoria poi è mooooolto diversa dalla realtà..
                                Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                                però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

Working...
                                X