L'Itanglese

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • naturalmentebig
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2007
    • 13277
    • 871
    • 794
    • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
    Perché il latino non è cool
    Penso che il Sapegno si stia rivoltando nella tomba Lo so che scherzi ma sentire un bel discorso infarcito ben bene di citazioni è sempre un piacere. Girerei la questione all'accademia della crusca comunque
    https://t.me/pump_upp

Commenta

• ma_75
      Super Moderator
      • Sep 2006
      • 52669
      • 1,388
      • 775
      • Send PM

Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggio
      Penso che il Sapegno si stia rivoltando nella tomba Lo so che scherzi ma sentire un bel discorso infarcito ben bene di citazioni è sempre un piacere. Girerei la questione all'accademia della crusca comunque
      Ma ero serio in verità
      Il latino è visto come roba da vecchi e da pedanti, l'inglese come la lingua dei giovvani rampanti
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• naturalmentebig
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2007
        • 13277
        • 871
        • 794
        • Send PM

Ma ero serio in verità
        Il latino è visto come roba da vecchi e da pedanti, l'inglese come la lingua dei giovvani rampanti
        non saprei,io preferisco Ector quando se ne esce con fro al posto del classico bro o te,Gabriele e Sean quando offendete con citazioni et similia
        https://t.me/pump_upp

Commenta

• thetongue
          Bodyweb Senior
          • Mar 2003
          • 9739
          • 731
          • 281
          • Send PM

io ho fatto un liceo classico hard core: in latino e greco antico ho dato l'anima per 5 anni (lo studiavo notte e giorno, ero er mejo).
          potrei atteggiarmi di averlo fatto, invece sono onesto e dico quello che penso veramente: ti propinano la solfa che studiare latino e greco antico serva per l'etimologia ed a "formarti la mente"; beh, l'utilita' circa l'etimologia dei termini la giudico marginale, e, sopratutto, mi sarei potuto "formare la mente" con spagnolo e francese. il risultato sarebbe stato uguale in termini di "formare sta mente", col bonus che avrei sufficienti conoscenze di francese e spagnolo. e lo dico gia' da bilingue, eh. i miei due centesimi

Commenta

• KURTANGLE
            Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
            • Jun 2005
            • 36546
            • 1,572
            • 2,425
            • Borgo D'io
            • Send PM

Perché il latino non è cool
            Peraltro il 90% di chi usa citazioni latine lo fa ad minchiam

il latino e l inglese vengono naturalmente usati in contesti completamente diversi
            oltre ad essere adatti a conversazioni aventi un registro completamente differente , ci riportano a delle condizioni temporali completamente differenti....l'inglese è la lingua dell'immediatezza , della velocita'...della parola che racchiude un concetto..un idea , il latino è la lingua della conoscenza...della sentenza immortale.....del detto che racchiude una saggezza che se richiamata appare ancora parte del nostro mondo....
            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
            Originariamente Scritto da GoodBoy!
            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• ma_75
              Super Moderator
              • Sep 2006
              • 52669
              • 1,388
              • 775
              • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
              io ho fatto un liceo classico hard core: in latino e greco antico ho dato l'anima per 5 anni (lo studiavo notte e giorno, ero er mejo).
              potrei atteggiarmi di averlo fatto, invece sono onesto e dico quello che penso veramente: ti propinano la solfa che studiare latino e greco antico serva per l'etimologia ed a "formarti la mente"; beh, l'utilita' circa l'etimologia dei termini la giudico marginale, e, sopratutto, mi sarei potuto "formare la mente" con spagnolo e francese. il risultato sarebbe stato uguale in termini di "formare sta mente", col bonus che avrei sufficienti conoscenze di francese e spagnolo. e lo dico gia' da bilingue, eh. i miei due centesimi
              Ovviamente non sono d'accordo, perché la presuna elasticità mentale e la conoscenza delle etimologie sono del tutto secondari. Il motivo per cui si studiano (non so ancora per quanto) è che sono le lingue delle civiltà classiche che costituiscono il fondamento della civiltà italiana. L'insegnamento è, infatti, di "lingua e cultura" latina o greca.
              Studiarle come si fa con le lingue moderne è del tutto inutile
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• thetongue
                Bodyweb Senior
                • Mar 2003
                • 9739
                • 731
                • 281
                • Send PM

Ovviamente non sono d'accordo, perché la presuna elasticità mentale e la conoscenza delle etimologie sono del tutto secondari. Il motivo per cui si studiano (non so ancora per quanto) è che sono le lingue delle civiltà classiche che costituiscono il fondamento della civiltà italiana. L'insegnamento è, infatti, di "lingua e cultura" latina o greca.
                eh beh, immaginavo non fossi d'accordo. io l'ho fatto, ed anche seriamente: sinceramente, oggi mi sarebbe piu' piaciuto conoscere 4 lingue correnti e mezzo, al posto che due e mezzo

Commenta

• ma_75
                  Super Moderator
                  • Sep 2006
                  • 52669
                  • 1,388
                  • 775
                  • Send PM

eh beh, immaginavo non fossi d'accordo. io l'ho fatto, ed anche seriamente: sinceramente, oggi mi sarebbe piu' piaciuto conoscere 4 lingue correnti e mezzo, al posto che due e mezzo
                  La conoscenza delle lingue, secondo me, prescinde dalla formazione scolastica. Dovremmo essere tutti in grado di padroneggiarne almeno due oltre la nostra.
                  Nessuna competizione quindi (anche perché i classicisti, si sa, sono superbi e schifano tutta la cultura mercantilistica)
                  ma_75@bodyweb.com

Commenta

• greenday2
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2005
                    • 5921
                    • 1,034
                    • 440
                    • London
                    • Send PM

Vero ma, ma credo che al liceo ci si soffermi un po troppo sulla grammatica latina.

Insomma, fondamentalmente nessuno studente riuscirà mai a tradurre il latino senza il leggendario "IL", per non parlare del percorso inverso, dove perfino un prof avrebbe certe difficoltà.

Io ho amato la letteratura latina, ma forse il tempo per le traduzioni e lo studio di 100 casi particolari era meglio dedicarlo al tedesco
                    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88246
                      • 2,221
                      • 2,943
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggio
                      occhei bro,poi ciattiamo su feisbuk.
                      E' ke dp nn C sono che tristi che siamo....

Commenta

• thetongue
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2003
                        • 9739
                        • 731
                        • 281
                        • Send PM

La conoscenza delle lingue, secondo me, prescinde dalla formazione scolastica. Dovremmo essere tutti in grado di padroneggiarne almeno due oltre la nostra.
                        Nessuna competizione quindi (anche perché i classicisti, si sa, sono superbi e schifano tutta la cultura mercantilistica)
                        beh, conoscere (nel senso pieno del termine) una lingua straniera e' di un valore culturale inestimabile: ti da la possibilita' di penetrare, appunto, la cultura stessa di cui e' l'idioma. io sono un bilingue italiano-inglese, ma ti assicuro che baratterei il mio latino e greco antico per spagnolo e francese

Commenta

• 600
                          been there, done that
                          • Mar 2009
                          • 3861
                          • 329
                          • 239
                          • Quel paese
                          • Send PM

Visto che con "padroneggiarne" penso che parli di un livello medio-alto...dove ritieni che bisognerebbe imparare scusa?
                          Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• greenday2
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2005
                            • 5921
                            • 1,034
                            • 440
                            • London
                            • Send PM

beh, conoscere (nel senso pieno del termine) una lingua straniera e' di un valore culturale inestimabile: ti da la possibilita' di penetrare, appunto, la cultura stessa di cui e' l'idioma. io sono un bilingue italiano-inglese, ma ti assicuro che baratterei il mio latino e greco antico per spagnolo e francese

Anche perchè il conoscere una lingua, e' un termine molto relativo.

Imho, essere ad un livello accademico per me significa avere un "ottimo" livello di lingua, quindi non ancora eccellente.

Ed io credo che molti di quelli che dicono "di saper l'inglese" lo conoscono ad un livello diciamo leggermente superiore di quello scolastico*

*che e' merda
                            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• ma_75
                              Super Moderator
                              • Sep 2006
                              • 52669
                              • 1,388
                              • 775
                              • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                              Vero ma, ma credo che al liceo ci si soffermi un po troppo sulla grammatica latina.

Insomma, fondamentalmente nessuno studente riuscirà mai a tradurre il latino senza il leggendario "IL", per non parlare del percorso inverso, dove perfino un prof avrebbe certe difficoltà.

Io ho amato la letteratura latina, ma forse il tempo per le traduzioni e lo studio di 100 casi particolari era meglio dedicarlo al tedesco
                              Lo studio della grammatica, di fatto, dovrebbe chiudersi nel biennio; i tre anni successivi si dovrebbero applicare nozioni già sicure nella testa degli alunni. Spesso non è così, però. Non dimentichiamoci, tuttavia, che anche alle elementari ci stanchiamo a studiare i casi particolari della lingua italiana o la flessione verbale (molti saltano la lezione sul congiuntivo, ma questo è un altro discorso); il principio è lo stesso.
                              In generale, però, vale il discorso che faccio dopo nella replica a Tongue. Io stesso non ho difficoltà ad ammettere che molte delle materie che ho studiato al liceo (come la fisica o la trigonometria) le considero, al momento, quasi irrilevanti per la mia formazione, dal momento che non le ho più spese in nessun contesto.

Non ne dubito
                              Io no, perché, per me, il piacere di leggere in originale gli autori antichi e poter penetrare in profondità nel pensiero che costituisce le fondamenta della nostra società è inestimabile. La conoscenza della grammatica e quindi di un ampio vocabolario è, come ovvio, la base per padroneggiare l'universo culturale e non solo linguistico. Ma parlo di una formazione classica a 360°, chiaro che se dopo il liceo segui altre strade potrebbe sembrarti un lavoro superfluo quello fatto al liceo.
                              Quando sono arrivato all'università e ho scoperto che in moltissimi esami il programma comprendeva testi in lingue che non conoscevo mi sono messo sotto e da autodidatta ho imparato a leggere (parlare molto meno) anche lingue che non avevo studiato a scuola, come lo spagnolo.
                              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• motorhead
                                Inattivo
                                • Dec 2005
                                • 5988
                                • 562
                                • 327
                                • Ancona
                                • Send PM

la materia più inutile era tdp

Commenta