Originariamente Scritto da ma_75
Visualizza Messaggio
L'Itanglese
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza MessaggioPenso che il Sapegno si stia rivoltando nella tomba Lo so che scherzi ma sentire un bel discorso infarcito ben bene di citazioni è sempre un piacere. Girerei la questione all'accademia della crusca comunque
Il latino è visto come roba da vecchi e da pedanti, l'inglese come la lingua dei giovvani rampantiIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioMa ero serio in verità
Il latino è visto come roba da vecchi e da pedanti, l'inglese come la lingua dei giovvani rampanti
Commenta
-
-
io ho fatto un liceo classico hard core: in latino e greco antico ho dato l'anima per 5 anni (lo studiavo notte e giorno, ero er mejo).
potrei atteggiarmi di averlo fatto, invece sono onesto e dico quello che penso veramente: ti propinano la solfa che studiare latino e greco antico serva per l'etimologia ed a "formarti la mente"; beh, l'utilita' circa l'etimologia dei termini la giudico marginale, e, sopratutto, mi sarei potuto "formare la mente" con spagnolo e francese. il risultato sarebbe stato uguale in termini di "formare sta mente", col bonus che avrei sufficienti conoscenze di francese e spagnolo. e lo dico gia' da bilingue, eh. i miei due centesimi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioPerché il latino non è cool
Peraltro il 90% di chi usa citazioni latine lo fa ad minchiam
il latino e l inglese vengono naturalmente usati in contesti completamente diversi
oltre ad essere adatti a conversazioni aventi un registro completamente differente , ci riportano a delle condizioni temporali completamente differenti....l'inglese è la lingua dell'immediatezza , della velocita'...della parola che racchiude un concetto..un idea , il latino è la lingua della conoscenza...della sentenza immortale.....del detto che racchiude una saggezza che se richiamata appare ancora parte del nostro mondo....Originariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggioio ho fatto un liceo classico hard core: in latino e greco antico ho dato l'anima per 5 anni (lo studiavo notte e giorno, ero er mejo).
potrei atteggiarmi di averlo fatto, invece sono onesto e dico quello che penso veramente: ti propinano la solfa che studiare latino e greco antico serva per l'etimologia ed a "formarti la mente"; beh, l'utilita' circa l'etimologia dei termini la giudico marginale, e, sopratutto, mi sarei potuto "formare la mente" con spagnolo e francese. il risultato sarebbe stato uguale in termini di "formare sta mente", col bonus che avrei sufficienti conoscenze di francese e spagnolo. e lo dico gia' da bilingue, eh. i miei due centesimi
Studiarle come si fa con le lingue moderne è del tutto inutileIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioOvviamente non sono d'accordo, perché la presuna elasticità mentale e la conoscenza delle etimologie sono del tutto secondari. Il motivo per cui si studiano (non so ancora per quanto) è che sono le lingue delle civiltà classiche che costituiscono il fondamento della civiltà italiana. L'insegnamento è, infatti, di "lingua e cultura" latina o greca.
Studiarle come si fa con le lingue moderne è del tutto inutile
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggioeh beh, immaginavo non fossi d'accordo. io l'ho fatto, ed anche seriamente: sinceramente, oggi mi sarebbe piu' piaciuto conoscere 4 lingue correnti e mezzo, al posto che due e mezzo
Nessuna competizione quindi (anche perché i classicisti, si sa, sono superbi e schifano tutta la cultura mercantilistica)In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioOvviamente non sono d'accordo, perché la presuna elasticità mentale e la conoscenza delle etimologie sono del tutto secondari. Il motivo per cui si studiano (non so ancora per quanto) è che sono le lingue delle civiltà classiche che costituiscono il fondamento della civiltà italiana. L'insegnamento è, infatti, di "lingua e cultura" latina o greca.
Studiarle come si fa con le lingue moderne è del tutto inutile
Insomma, fondamentalmente nessuno studente riuscirà mai a tradurre il latino senza il leggendario "IL", per non parlare del percorso inverso, dove perfino un prof avrebbe certe difficoltà.
Io ho amato la letteratura latina, ma forse il tempo per le traduzioni e lo studio di 100 casi particolari era meglio dedicarlo al tedescoE se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggioocchei bro,poi ciattiamo su feisbuk.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioLa conoscenza delle lingue, secondo me, prescinde dalla formazione scolastica. Dovremmo essere tutti in grado di padroneggiarne almeno due oltre la nostra.
Nessuna competizione quindi (anche perché i classicisti, si sa, sono superbi e schifano tutta la cultura mercantilistica)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioLa conoscenza delle lingue, secondo me, prescinde dalla formazione scolastica. Dovremmo essere tutti in grado di padroneggiarne almeno due oltre la nostra.
Nessuna competizione quindi (anche perché i classicisti, si sa, sono superbi e schifano tutta la cultura mercantilistica)Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggiobeh, conoscere (nel senso pieno del termine) una lingua straniera e' di un valore culturale inestimabile: ti da la possibilita' di penetrare, appunto, la cultura stessa di cui e' l'idioma. io sono un bilingue italiano-inglese, ma ti assicuro che baratterei il mio latino e greco antico per spagnolo e francese
Anche perchè il conoscere una lingua, e' un termine molto relativo.
Imho, essere ad un livello accademico per me significa avere un "ottimo" livello di lingua, quindi non ancora eccellente.
Ed io credo che molti di quelli che dicono "di saper l'inglese" lo conoscono ad un livello diciamo leggermente superiore di quello scolastico*
*che e' merdaE se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza MessaggioVero ma, ma credo che al liceo ci si soffermi un po troppo sulla grammatica latina.
Insomma, fondamentalmente nessuno studente riuscirà mai a tradurre il latino senza il leggendario "IL", per non parlare del percorso inverso, dove perfino un prof avrebbe certe difficoltà.
Io ho amato la letteratura latina, ma forse il tempo per le traduzioni e lo studio di 100 casi particolari era meglio dedicarlo al tedesco
In generale, però, vale il discorso che faccio dopo nella replica a Tongue. Io stesso non ho difficoltà ad ammettere che molte delle materie che ho studiato al liceo (come la fisica o la trigonometria) le considero, al momento, quasi irrilevanti per la mia formazione, dal momento che non le ho più spese in nessun contesto.
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggiobeh, conoscere (nel senso pieno del termine) una lingua straniera e' di un valore culturale inestimabile: ti da la possibilita' di penetrare, appunto, la cultura stessa di cui e' l'idioma. io sono un bilingue italiano-inglese, ma ti assicuro che baratterei il mio latino e greco antico per spagnolo e francese
Non ne dubito
Io no, perché, per me, il piacere di leggere in originale gli autori antichi e poter penetrare in profondità nel pensiero che costituisce le fondamenta della nostra società è inestimabile. La conoscenza della grammatica e quindi di un ampio vocabolario è, come ovvio, la base per padroneggiare l'universo culturale e non solo linguistico. Ma parlo di una formazione classica a 360°, chiaro che se dopo il liceo segui altre strade potrebbe sembrarti un lavoro superfluo quello fatto al liceo.
Quando sono arrivato all'università e ho scoperto che in moltissimi esami il programma comprendeva testi in lingue che non conoscevo mi sono messo sotto e da autodidatta ho imparato a leggere (parlare molto meno) anche lingue che non avevo studiato a scuola, come lo spagnolo.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
Commenta