l' ipocrisia di beppe grillo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MadBebe
    Essere filiforme
    • Nov 2000
    • 12389
    • 278
    • 288
    • Prov. Pisa
    • Send PM

Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
    articolo di scalfari (non certo un idiota o un qualunquista)

Grillo l'arcitaliano

L'ultima impresa di questo scarmigliato profeta ha preso di mira Visco e l'Agenzia delle entrate rei di avere pubblicato i redditi su Internet. Compreso il suo: 4 milioni e 200 mila euro. In edicola da venerdì

Beppe Grillo
    Discutendo con amici della situazione presente, che certo non è tra le più semplici da interpretare e delle più liete da vivere per chi la pensa come me, qualcuno ha posto la domanda di chi sia il personaggio che più da vicino rappresenti i difetti degli italiani. Chi sia insomma l'arcitaliano del peggio.

Ci sono state varie risposte. C'è chi ha fatto il nome di Mussolini. Chi ha proposto Giulio Andreotti. Chi Berlusconi. Personaggi, come si vede, molto diversi l'uno dall'altro, con ciascuno dei quali tuttavia una larga maggioranza di italiani si è di volta in volta identificata per un lungo tratto di anni: vent'anni per Mussolini, altrettanti per Andreotti e già una quindicina per Berlusconi.

Ma uno degli amici con i quali si faceva chiacchiera su questo argomento più per passatempo che per analisi seria, alla fine se n'è uscito col nome di Beppe Grillo. E allora la chiacchiera svagata si è riscaldata e le opinioni si sono divise. Grillo - a suo modo - denuncia la casta politica e la licenzia ogni sera con il suo 'Vaffa' che non risparmia nessuno: destra e sinistra, politici e magistrati, imprenditori e sindacati, banchieri e giornalisti. Una condanna generale di tutta la classe dirigente, dal Capo dello Stato all'ultimo dei portaborse, con l'intenzione che scompaiano dalla scena e non tornino mai più e con l'invito al popolo di prendere nelle sue mani il destino del Paese e di rivoltarlo sottosopra.

Questa condanna generale, che ha trovato nel libro di due valenti colleghi il suo vangelo, è ampiamente condivisa dal medio ceto e anche dai ceti popolari, operai, artigiani. Ma non soltanto: quelli che un tempo militavano all'estrema sinistra sono animati da sentimenti di rigetto analoghi, sicché intorno ai 'Vaffa' che la voce rauca e urlante dell'ex comico autopromossosi a tribuno della plebe lancia puntualmente si è raccolta una vasta platea di italiani.

Se Beppe Grillo è il personaggio che meglio incarna i difetti degli italiani ma, nello stesso tempo, è il leader di tutti coloro che avversano la casta dei potenti e dei privilegiati, si dovrebbe arrivare alla paradossale conclusione che se Grillo rappresenta il peggio la casta rappresenterebbe il meglio del Paese. Paradosso certamente inaccettabile.

Ecco perché la discussione su Grillo incattivisce gli animi, divide opinioni un tempo concordi ed ha contribuito in modo non marginale alla vittoria elettorale del 'Popolo della Libertà'.

Ho scritto domenica scorsa su 'Repubblica' che Grillo dissoda il terreno sul quale Berlusconi e Bossi gettano i semi e raccolgono i frutti; se guardate al fondo delle cose vi accorgerete che esse stanno esattamente in questa maniera.

L'ultima impresa di questo scarmigliato profeta ha preso di mira Vincenzo Visco e l'Agenzia delle entrate, rei di aver pubblicato sul sito Internet della stessa agenzia le dichiarazioni dei redditi di tutti i contribuenti, già rese pubbliche da una legge vigente fin dal 1973 (ministro delle Finanze Rino Formica). La legge non prevede che le dichiarazioni siano rese note on line poiché all'epoca Internet non esisteva, ma successivamente alcuni giornali utilizzarono questa nuova tecnologia senza che l'Agenzia della privacy avesse nulla da eccepire.

Ma il Grillo di oggi ha da eccepire (e con lui il Codacons) e paragona la diffusione dei 740 ad una sorta di crocifissione, un martirio che deve esser pagato severamente dagli aguzzini e cioè da Visco. A sua volta l'Agenzia della privacy è entrata in fibrillazione e così pure la Procura di Roma che ha aperto un'indagine contro ignoti.

Ma perché Grillo si agita? La risposta è semplice: nell'elenco dei contribuenti c'è ovviamente anche il suo nome (ed anche il nostro); risulta che nell'anno in questione il Profeta abbia dichiarato un reddito di 4 milioni e 200 mila euro. In questa notizia non c'è nulla di scandaloso se non un aspetto: Grillo non ha un lavoro retribuito, la sua esclusiva attività già da molti anni è appunto quella del Profeta politico che 'giudica e manda'. Naturalmente alle sue adunate in teatro i partecipanti pagano un biglietto di ingresso, i più entusiasti versano contributi per finanziare i raduni e acquistano i Dvd dove sono raccolte le parole del tribuno. Questi incassi - ripetiamolo - dovrebbero servire a preparare e diffondere nuove iniziative ma evidentemente c'è un sovrappiù che Grillo considera come proprio reddito personale e che nell'anno in questione ha lasciato nelle sue mani l'equivalente di 8 miliardi di vecchie lire.

Il Nostro, come molti, predica bene e razzola malissimo. Perciò mi sembra giusto annoverarlo tra i personaggi emblematici dell'Italia peggiore. (08 maggio 2008)
    scalfari nn è che è un idiota, ma forse anche di più. Oltre tutto, si legge chiaramente che è anche un invidioso in questo articolo. Dice che grillo parla bene e razzola male, propio lui che gli è sempre piaciuto fare il comunista, ma coi soldi in tasca. Almeno, grillo guadagna soldi solo se la gente compra un biglietto per un suo spettacolo, o una suo dvd, che dire di scalfari con tutti i milioni di euro presi dal suo giornale dallo stato italiano? Cioè, se stava zitto, nn ci faceva più bella figura
    http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
    tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• maurox
      Bodyweb Senior
      • Mar 2005
      • 22068
      • 664
      • 56
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da Noodles Visualizza Messaggio
      I 4 milioni e 200mila euro risalgono al 2005 , molto prima del primo Vday !!
      Non dimenticate che Grillo ha sempre fatto il comico,facendo degli spettacoli che hanno fatto e fanno il tutto esaurito da Lampedusa ad Aosta!

Molto prima del V day ma non certo prima del suo esordio nella " politica " ... Grillo ha iniziato ad essere un ibrido tra comico e profeta dell'apocalisse anni dopo la sua " cacciata " dalle tv... fu allora che si invento' questo sistema di denuncia contro il sistema , a teatro, poi in rete e infine con entrambi ... ma qui non si discute se sia giusto o meno che guadagni 4 milioni, buon per lui : pero' vorrei sapere cosa se ne fa uno come lui di 4 milioni, li mettera' da qualche parte no ? nelle banche che critica ? nell'acquisto di beni immobili ? finanziera' la ricerca ? solo per avere un 'idea dell'uomo grillo, se mette in pratica cio' che predica
      sigpic

Commenta

• ma_75
        Super Moderator
        • Sep 2006
        • 52669
        • 1,388
        • 775
        • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
        Molto prima del V day ma non certo prima del suo esordio nella " politica " ... Grillo ha iniziato ad essere un ibrido tra comico e profeta dell'apocalisse anni dopo la sua " cacciata " dalle tv...
        Dici bene, la sua cacciata dalla TV. Osò dire che in Italia i politici rubavano. A quei tempi la cosa gli valse l'esilio... Giusto per dire che di solito parla a vanvera.
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• motorhead
          Inattivo
          • Dec 2005
          • 5988
          • 562
          • 327
          • Ancona
          • Send PM

pero' vorrei sapere cosa se ne fa uno come lui di 4 milioni
          ma a te che te frega?

Commenta

• MadBebe
            Essere filiforme
            • Nov 2000
            • 12389
            • 278
            • 288
            • Prov. Pisa
            • Send PM

Molto prima del V day ma non certo prima del suo esordio nella " politica " ... Grillo ha iniziato ad essere un ibrido tra comico e profeta dell'apocalisse anni dopo la sua " cacciata " dalle tv... fu allora che si invento' questo sistema di denuncia contro il sistema , a teatro, poi in rete e infine con entrambi ... ma qui non si discute se sia giusto o meno che guadagni 4 milioni, buon per lui : pero' vorrei sapere cosa se ne fa uno come lui di 4 milioni, li mettera' da qualche parte no ? nelle banche che critica ? nell'acquisto di beni immobili ? finanziera' la ricerca ? solo per avere un 'idea dell'uomo grillo, se mette in pratica cio' che predica
            ora vado al mare, quando torno ti rispondo....nel frattempo prova a pensare se è giusto o no, che una persona guadagni 4 milioni di euro, perchè la gente riempie i palazzetti e compra i suoi dvd, senza neanche andare in televisione...

Commenta

• MadBebe
              Essere filiforme
              • Nov 2000
              • 12389
              • 278
              • 288
              • Prov. Pisa
              • Send PM

Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggio
              ma a te che te frega?
              guadagnati onestamente (che poi saranno 2 netti?)

Commenta

• Blackened
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2007
                • 968
                • 178
                • 41
                • Send PM

Arturo per quanto mi riguarda in parte ha ragione, non si sta discutendo sul fatto che sia vero quello che diceva di percepire...ma lui sta promuovendo una causa, fondamentalmente finanziata dai suoi sostenitori cioè la gente comune che magari spera che i soldi che gli "versa" con il pagamento del biglietto degli spettacoli, la magletta il dvd ecc...siano reinvestiti nella causa stessa...
                ***** se devo vederlo a teatro pagando chessò 40 euro di biglietto e poi vengo a sapere che denuncia più di 4 milioni di euro e che d estate se ne sta bello comodo sul suo Yatch da 30 metri in sardegna questo non mi sembra corretto...è questo il punto...
                Io ho sempre sostenuto che nel bene o nel male ha aperto gli occhi a molti italiani, ma che non mi venga a dire che è meglio di un politico qualsiasi perchè entrambi sono dei ladri che si arricchiscono con i soldi della gente....anzi forse lui è ancora più ladro del politico...

Commenta

• _Jamez_
                  Pappagani user
                  • Mar 2007
                  • 5542
                  • 617
                  • 1,272
                  • Send PM

Io posso essere ricco,ricchissimo anche e chiedere che il mio stato,MIO perchè ci sono nato,ci pago le tasse e mi dovrebbe rappresentare faccia una politica che non sia serva delle banche,che si impegni nell'innovazione e nella ricerca.
                  Posso pensare questo senza dover donare tutti i miei soldi a ricercatori e scienziati?
                  Questo farebbe di me un ipocrita?

Commenta

• _Jamez_
                    Pappagani user
                    • Mar 2007
                    • 5542
                    • 617
                    • 1,272
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
                    Arturo per quanto mi riguarda in parte ha ragione, non si sta discutendo sul fatto che sia vero quello che diceva di percepire...ma lui sta promuovendo una causa, fondamentalmente finanziata dai suoi sostenitori cioè la gente comune che magari spera che i soldi che gli "versa" con il pagamento del biglietto degli spettacoli, la magletta il dvd ecc...siano reinvestiti nella causa stessa...
                    ***** se devo vederlo a teatro pagando chessò 40 euro di biglietto e poi vengo a sapere che denuncia più di 4 milioni di euro e che d estate se ne sta bello comodo sul suo Yatch da 30 metri in sardegna questo non mi sembra corretto...è questo il punto...
                    Io ho sempre sostenuto che nel bene o nel male ha aperto gli occhi a molti italiani, ma che non mi venga a dire che è meglio di un politico qualsiasi perchè entrambi sono dei ladri che si arricchiscono con i soldi della gente....anzi forse lui è ancora più ladro del politico...
                    Ah si?Da quando una persona che legalmente si arricchisce sarebbe un ladro?
                    Questa mi è nuova..sisi
                    Pieno il mondo di ladri allora,se basta essere ricchi per esser ladri

Commenta

• Blackened
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2007
                      • 968
                      • 178
                      • 41
                      • Send PM

Jamez, il problema è che quei soldi glie li hanno dati chi va ai suoi spettacoli cioè la gente comune...è come i politici che critica! è questo il punto....

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 121042
                        • 3,471
                        • 3,521
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                        Dici bene, la sua cacciata dalla TV. Osò dire che in Italia i politici rubavano. A quei tempi la cosa gli valse l'esilio... Giusto per dire che di solito parla a vanvera.
                        La sua "sparata" sul viaggio di Craxi in Cina e la seguente, famosissima battuta
                        che gli procurò l'esilio risalgono alla fine degli anni '80, in pieno craxismo, dunque non può essere considerato persona che non ha mai preso posizioni scomode contro il sistema.
                        Altrettanto capzioso è parlare dei suoi guadagni, dato che Grillo ha sempre chiuso contratti miliardari, dai tempi della tv, ma questo (a differenza di altri) non ha mai rappresentato per lui un bavaglio.
                        Grillo, a conoscere la sua storia, ha sempre rivolto le sue arringhe tra satira e serietà contro le storture del sistema di turno.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Blackened
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2007
                          • 968
                          • 178
                          • 41
                          • Send PM

Si, "ladro" probabilmente è la parola sbagliata però sta in qualche modo ingannando la gente che lo sostiene...non può farsi lo yatch con i soldi del biglietto di chi lo va a vedere...

Commenta

• _Jamez_
                            Pappagani user
                            • Mar 2007
                            • 5542
                            • 617
                            • 1,272
                            • Send PM

Jamez, il problema è che quei soldi glie li hanno dati chi va ai suoi spettacoli cioè la gente comune...è come i politici che critica! è questo il punto....
                            E quindi?La gente và a vedere uno spettacolo di un comico e paga.Dov'è il furto?La gente và a vedere uno spettacolo,ride o meno e finisce là.

Il politico che ruba è quello ke RUBA non il politico a prescindere.
                            Ci sono anche persone in gamba,poche sia chiaro se no non saremmo dove siamo.
                            Essere politico non ti qualifica ladro,è come lo fai il politico che ti fà diventare o meno ladro...Ma questo riguarda tutte le persone,tutti i mestieri.

Il problema è che i poltici dovrebbero essere un ELITE che deve gestire al meglio la cosa pubblica dall'alto di conoscenze e capacità,invece una buona parte sono una massa di pregiudicati e inquisiti ai quali IO non farei nemmeno gestire il mio condominio!

Commenta

• Liam & Me
                              Bad Blake
                              • Dec 2006
                              • 5562
                              • 784
                              • 848
                              • high as a kite
                              • Send PM

... se mi piace Beppe Grillo vado ai suoi spettacoli e pago, altrimenti sto a casa mia e non pago: semplice e democratico.

Ti risulta di potere fare altrettanto per decidere i compensi di un politico?
                              B & B with a little weed

Commenta

• Damz
                                Banned
                                • May 2007
                                • 3575
                                • 311
                                • 808
                                • Send PM

quindi?

Commenta

Working...
                                X