formula uno thread ufficiale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maurillo
    .......................
    • Jun 2002
    • 11382
    • 158
    • 35
    • Send PM

    Sollevatori idraulici per scomodissime monoposto

    Nessun periodo nella storia della Formula 1 fu cosi' ricco di controversie come l'inizio degli anni '80, quando il progressivo successo dei motori turbo, reintrodotti dalla Renault nel 1977, innesco' una battaglia di opinioni senza precedenti. Da una parte erano schierate le grandi case ( Alfa, Renault e Ferrari, affiancate da alcune scuderie emergenti ), che avevano come punto di riferimento la Federazione Internazionale, facente capo all'energica figura di Jean-Maria Balestre. Dall'altra, l'associazione delle scuderie britanniche piu' prestigiose (FOCA), presieduta dal vulcanico Bernie Ecclestone. Gli "inglesi", che si battevano per l'abolizione dei motori sovralimentati ( il cui sviluppo era sostenibile solo dai grandi costruttori ), erano invece favorevoli all'adozione ed al libero studio di appendici aerodinamiche mobili ( fra le quali le famose minigonne ), avversate dai "legalisti" vicini alla Federezione, piu' propensi a farsi forti della potenza dei motori turbo.

    In questo braccio di ferro, che mise a rischio il futuro e la credibilita' della massima serie, una tregua fra le parti venne raggiunta all'inizio del 1981: uno dei punti concordati, fu la prescrizione ad almeno 60mm dell'altezza minima dell'intera monoposto, che vietava di fatto lo scorrimento verticale delle bandelle laterali, atte a sigillare l'aerodinamica delle vetture ad effetto suolo. Naturalmente, dato che in Formula 1 tutto cio' che non e' esplicitamente proibito e' terreno fertile per le menti creative, arrivarono subito nuovi espedienti per evitare la perdita di deportanza aerodinamica dovuta al venir meno delle minigonne. Stabilita che la misura dell'altezza minima doveva avvenire a vettura ferma, iniziarono ad essere prodotti sistemi idropneumatici di sollevamento ( in corsia box ) ed abbassamento ( in pista ) delle monoposto di Formula 1, che tornavano a poter disporre in piena velocita' di un effetto suolo ineccepibile. Insieme a questi dispositivi, che venivano azionati con singolari leve di comando montate lateralmente al sedile di guida, si iniziarono a costruire telai monoscocca ulteriormente irrigiditi, grazie alla progressiva introduzione di materiali compositi e fibre di carbonio. A partire dal 1981, quando grazie ai sollevatori idraulici si era in grado di mantenere la vettura a pochissimi milimetri dalla pista, fu necessaria l'adozione di molloni rigidi dall'escursione particolarmente ridotta.

    Trasformati in potenti go-kart praticamente privi di molleggio, i ruvidissimi bolidi turbo di Formula 1 trasmettevano ai loro occupanti tutte le sollecitazioni meccaniche possibili ed immaginabili, e costrinsero molti piloti a fare i conti con le proprie vertebre!




    http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

    Commenta

    • Bebbo
      IL LATITANTE
      • Sep 2004
      • 31643
      • 519
      • 584
      • Nel regno della fantasia
      • Send PM

      Dopo alcuni anni, mi è tornata la voglia di seguire il mondiale.
      Speriamo che non debba pentirmene

      Ma quando inizia?
      sigpic


      "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

      "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

      Commenta

      • p-e
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2004
        • 2854
        • 48
        • 14
        • Send PM

        Il 18-3.
        p-e
        ..viaggiamo leggeri..si và a caccia di orchi...

        Commenta

        • Bebbo
          IL LATITANTE
          • Sep 2004
          • 31643
          • 519
          • 584
          • Nel regno della fantasia
          • Send PM

          Originariamente Scritto da p-e Visualizza Messaggio
          Il 18-3.
          p-e
          Gracias
          sigpic


          "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

          "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

          Commenta

          • maurillo
            .......................
            • Jun 2002
            • 11382
            • 158
            • 35
            • Send PM

            VINCEREMO!!!!!

            Last edited by maurillo; 21-02-2007, 00:59:44.
            http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

            Commenta

            • maurillo
              .......................
              • Jun 2002
              • 11382
              • 158
              • 35
              • Send PM

              Per la stampa tedesca Ross Brawn e' in trattativa con la McLaren

              A pochi giorni dalle dichiarazioni di Ross Brawn che aveva definito "un'opzione" un possibile ritorno da team boss alla Ferrari, il tecnico inglese viene ora collegato ad un eventuale passaggio alla McLare. L'ipotesi e' stata lanciata dalla rivista Sport Bild che sostiene che la Mercedes potrebbe a breve acquistare le rimanenti quote di Ron Dennis e sarebbe quindi alla ricerca di un sostituto del manager inglese.

              Per Dennis si ipotizza un coinvolgimento nel progetto Prodrive, che dal 2008 potrebbe utilizzare telai McLaren e motori Mercedes, tramite l'acquisto da David Richards del 70 per cento delle quote.


              http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

              Commenta

              • maurillo
                .......................
                • Jun 2002
                • 11382
                • 158
                • 35
                • Send PM

                Surtees: "La F1 ha bisogno di piu' giovani"

                Il campione del mondo 1964 ha dichiarato che in F1 a suo parere e' necessario un profondo cambiamento generazionale, ed ha auspicato che i team condividano tale idea e agiscano di conseguenza.

                "Credo sia ora che ci siano dei cambiamenti al vertice. Abbiamo bisogno di piu' giovani. Dobbiamo impegnarci per poter dare la possibilita' ai piu' giovani di mostrare il proprio valore. Ritengo che ci sia bisogno di un cambiamento di rotta da parte della Federazione per poter avviare tale precesso. Ci deve essere un'assistenza maggiore, gia' a partire dalle formule minori. Ci sono alcune nazioni, ad esempio la Francia, che aiutano moltissimo i piu' dotati. In Inghilterra, invece, cio' non accade".

                Surtees ha poi anche auspicato che possano approdare in F1 nomi nuovi provenienti dalla Gran Bretagna, spiegando come invece nel paese a volte i media snobbino l'automobilismo sportivo

                http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                Commenta

                • germanomosconi
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2007
                  • 15578
                  • 629
                  • 1,028
                  • pordenone
                  • Send PM

                  Originariamente Scritto da maurillo Visualizza Messaggio
                  VINCEREMO!!!!!

                  divertirsi come i bambini
                  Originariamente Scritto da Marco pl
                  i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  IO? Mai masturbato.
                  Originariamente Scritto da master wallace
                  Io sono drogato..

                  Commenta

                  • maurillo
                    .......................
                    • Jun 2002
                    • 11382
                    • 158
                    • 35
                    • Send PM

                    under costruction


                    http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                    Commenta

                    • maurillo
                      .......................
                      • Jun 2002
                      • 11382
                      • 158
                      • 35
                      • Send PM

                      A Felipe Massa il Trofeo Bandini

                      Il driver brasiliano si e' aggiudicato il prestigioso premio intitolato alla memoria dello sfortunato pilota italiano, morto in seguito alle ustioni rimediate in un incidente durante il GP di Monaco del 1967.

                      Il trofeo verra' consegnato a Felipe nel corso di una cerimonia a Brisighella, citta' natale di Bandini. Tra i vincitori del passato ricordiamo Kimi Raikkonen, Fernando Alonso, Juan Pablo Montoya e lo stesso Michael Schumacher.


                      http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                      Commenta

                      • maurillo
                        .......................
                        • Jun 2002
                        • 11382
                        • 158
                        • 35
                        • Send PM

                        Intervista esclusiva a Heikki Kovalainen

                        Quello di Heikki Kovalainen e' un personaggio dai due volti. E' stato uno dei migliori in un campionato difficile come la GP2 ma non e' riuscito a vincerlo. E' pilota titolare del team campione in carica ma spesso viene messo in ombra nelle aspettative per il 2007 da altri giovani debuttanti come Hamilton. E' finlandese ma ha un carattere completamente diverso dalla maggior parte dei suoi connazionali. Indubbiamente questo personaggio merita un approfondimento. Conosciamolo meglio in questa intervista raccolta da F1GrandPrix.it in occasione della presentazione della monoposto 2007 del suo team, in cui il finlandese si racconta a 360°.

                        Quali sono le sensazioni dopo i primi test?
                        “La sensazione dopo i primi test e' positiva. Ovviamente non sappiamo ancora il livello della nostra concorrenza, ma la prima volta e' molto positiva e questa e' sempre una bella sensazione.”

                        Cosa pensi della vettura?
                        “Credo che la nuova vettura rappresenti un passo avanti da quella dell'anno passato, c'e' piu' grip, la stabilita' e' migliore, il motore sembra buono. L'intero pacchetto rappresenta un passo avanti ma sono sicuro che anche i nostri avversari stanno migliorando e dobbiamo aspettare e vedere quale sia realmente il nostro livello.”

                        Qual e' stato il primo impatto con le Bridgestone?
                        “Credo che anche gli altri team abbiano avuto problemi e abbiano trovato le gomme molto diverse. Credo che potremo recuperare e siamo un team sufficientemente bravo da assicurarsi che il bilanciamento sia buono. La cosa principale riguardo le gomme e' che sono meno veloci e bisogna guidare piu' lentamente.”

                        In che posizione vorresti trovarti a fine anno?
                        “Tutto e' possibile ma al momento e' difficile dire cosa accadra' e certamente non sono concentrato su cio' che accadra' fine anno, ma alla mia prima gara.”

                        Flavio Briatore ha detto che tu potrai vincere.
                        “Credo anch'io di poter vincere. Se non quest'anno allora il prossimo.”

                        Ma Flavio ha detto che tu puoi vincere quest'anno.
                        “Allora sono obbligato a vincere! Ovviamente, tutti sono in Formula 1 per vincere, il nostro team vuole vincere e tutti sono molto motivati a farlo. Ma io non sono concentrato su questo ora, come ho detto molte volte. Il mio obiettivo e' cercare di concludere la mia prima gara e ottenere punti. Da qualche parte bisogna iniziare. Se le aspettative sono troppo elevate e tutto va storto, e' davvero deludente. Finche' facciamo il massimo prima della stagione, ci prepariamo nel miglior modo a Melbourne, non avremo grossi problemi. Sono sicuro che potremo ottenere buoni risultati.”

                        Quanti campionati del mondo ti piacerebbe vincere?
                        “Otto andrebbero bene. Uno in piu' di Michael. Non lo so. Tutti vogliono vincere un campionato, ma bisogna concentrarsi sulla realta' piuttosto che fare grandi sogni e poi le cose buone accadranno.”

                        Quale sara' il tuo approccio con Fisichella?
                        “Cerchero' sempre di battere ogni pilota contro cui corro, ma con Fisichella formiamo una squadra e non faremo nulla di stupido. Cercheremo sempre di fare del nostro meglio per il team. Ovviamente lui e' molto veloce ed esperto e io dovro' fare il massimo per lottare con lui, ma al momento questo non e' un fatto a cui penso. Cerchero' di lottare con tutti i piloti allo stesso modo.”

                        Giancarlo ha appena detto che non hai nulla da imparare da lui.
                        “Posso ancora migliorare e non sono ancora al massimo livello. Ovviamente a fine anno se mi rivolgerete la stessa domanda rispondero' 'Sono migliore ora di quanto non fossi a gennaio'. Credo di essermi preparato bene, possiamo fare il massimo e certamente non ho bisogno dell'aiuto di nessuno.”

                        E' stato frustrante restare lontano dalle corse l'anno scorso?
                        “Un po', ma fin dall'inizio dell'anno sapevo gia' che sarebbe stato difficile. Non mi sono fatto innervosire troppo. Ho fatto del mio meglio ai test, ho cercato di migliorare la vettura e di ottenere tempi veloci e costanti. Questo e' stato il mio approccio.”

                        Chi sara' la sorpresa del prossimo anno?
                        “E' molto difficile da dire. Penso che tutti, me compreso, cerchiamo di sorprendere e di fare tutto il possibile per avere successo da subito. E' difficile fare un confronto, dipende da molti aspetti, prima di tutto chi avra' a disposizione una buona vettura?

                        Quale pensi sia il segreto per vincere?
                        “Penso che il segreto sia spingere al massimo nel primo, nel secondo e nel terzo stint. Non bisogna mai rallentare e anche nei test bisogna massimizzare tutto ed assicurarsi una buon preparazione. La competizione e' cosi' elevata che non ci si puo' permettere di lasciare nulla agli avversari. Se si rallenta per un secondo, si viene sorpassati. Mi preparero' a dare il massimo.”

                        Secondo te, chi vincera' prima: Kimi con la Ferrari o Fernando con la McLaren?
                        “Credo che dipenda da chi avra' la miglior vettura. Entrambi sono ottimi piloti, molto competitivi, entrambi i team sono buoni, hanno vinto gare in passato e non so fare previsioni. Saranno entrambi molto forti.”

                        Come vedi la coppia di piloti McLaren?
                        “Credo che lavoreranno molto bene. Fernando e' un bravo ragazzo e molto veloce, Lewis ha fatto un buon lavoro lo scorso anno e si e' meritato il suo posto. Ovviamente, Lewis non ha fatto molto in Formula 1 e Fernando ha un vantaggio grazie a cio', ma sicuramente insieme fanno una bella squadra.”

                        Sai che quando hanno chiesto a Fernando chi sara' la sorpresa del 2007 ha nominato te invece di Hamilton?
                        “E' divertente sentire questo! Ovviamente Fernando conosce probabilmente il mio stile di guida piu' di quello di Hamilton. E' bello sentire che la pensa cosi'. Spero di poter sorprendere positivamente, ma sara' solo il tempo a dirlo.”

                        Il prossimo anno ci saranno molti giovani. Ti senti sotto pressione per essere al loro livello?
                        “C'e' sempre pressione in Formula 1, secondo me. Io metto molta pressione su me stesso per ottenere buoni risultati. Non sono contento se finisco le gare in fondo al gruppo e se non sento di aver dato il massimo prima e durante la gara. E' da qui che viene la pressione. Non credo di avere una pressione extra perche' sostituisco Fernando. Certamente questo non ha mai influito sulla mia guida.”

                        Heidfeld ha detto che hai scelto il miglior momento per entrare in F1, dal momento che il prossimo anno ci saranno piu' prove al venerdi', senza limiti per i motori e cosi' via. Sei d'accordo con lui?
                        “In realta' non posso dire di averlo scelto, e' accaduto cosi'. Ma l'anno scorso, per esempio, era difficile per un debuttante perche' i motori erano limitati e tutti cercavano di risparmiare i motori e le gomme al venerdi'. A volte avete visto Nico fare cinque giri al venerdi' e certamente se faro' tre ore al venerdi' dovrei essere in una forma migliore. Ma ancora una volta sara' cosi' per tutti.”

                        Rispetto ad altri piloti finlandesi, sei molto piu' aperto. Perche'?
                        “Non lo so. Non ho ancora vinto una gara! Forse quando vincero', cambiero'. Immagino che la mia sia una personalita' diversa, ma alla fine in Formula 1 cio' che conta sono i tempi sul giro e spero che i miei tempi siano sempre vicini alla vetta.”


                        http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                        Commenta

                        • germanomosconi
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2007
                          • 15578
                          • 629
                          • 1,028
                          • pordenone
                          • Send PM

                          1.Massa Ferrari 1:31.766 86
                          2.Raikkonen Ferrari 1:31.901 47
                          3.Button Honda 1:32.099 83
                          4.Hamilton McLaren 1:32.182 83
                          5.Barrichello Honda 1:32.570 101
                          6.de la Rosa McLaren 1:32.621 47
                          7.Vettel BMW 1:32.652 104
                          8.Trulli Toyota 1:32.787 33
                          9.Heidfeld BMW 1:32.810 49
                          10.Davidson Super Aguri 1:32.396 76
                          11.Kovalainen Renault 1:33.139 113
                          12.Piquet Renault 1:33.816 9
                          13.Webber Williams 1:34.077 27
                          14.Coulthard Red Bull 1:34.595 31
                          15.R.Schumacher Toyota 1:35.265 35
                          16.Liuzzi Toro Rosso 1:36.345 25
                          Originariamente Scritto da Marco pl
                          i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                          Originariamente Scritto da master wallace
                          IO? Mai masturbato.
                          Originariamente Scritto da master wallace
                          Io sono drogato..

                          Commenta

                          • Wolver|ne
                            James Howlett
                            • Feb 2006
                            • 15782
                            • 406
                            • 286
                            • closed in my ego
                            • Send PM

                            sembra che tutto pian piano si stia normalizzando,cm prestazioni intendo,almeno considerando i tempi.


                            ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

                            Commenta

                            • maurillo
                              .......................
                              • Jun 2002
                              • 11382
                              • 158
                              • 35
                              • Send PM

                              Alonso supportera' 12 studenti spagnoli di ingegneria

                              Il due volte campione del mondo, Fernando Alonso, finanziera' insieme al suo sponsor CajAstur un master di un anno in motor sport engineering presso l'Universita' di Oxford per 12 studenti spagnoli di ingegneria.

                              Alonso ha partecipato ad una conferenza stampa a Madrid in cui ha incontrato gli studenti scelti: "Fernando e' preoccupato per il basso numero di ingegneri spagnoli presenti nell'industria del motor sport, e si e' detto eccitato all'idea di investire per il progresso della Spagna in quest'area" ha dichiarato Dr.Denise Morrey, rappresentante dell'ateneo inglese.



                              http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                              Commenta

                              • maurillo
                                .......................
                                • Jun 2002
                                • 11382
                                • 158
                                • 35
                                • Send PM

                                Test in Bahrain: Ferrari in vetta con Massa e Raikkonen




                                Miglior tempo per Felipe Massa nella prima giornata di test in Bahrain. Il brasiliano della Ferrari ha girato in 1.31.766 completando 86 giri e precedendo il compagno di squadra Raikkonen per meno di due decimi. Terzo tempo per la Honda con Button, nonostante un problema all'acceleratore in mattinata.

                                Quarto tempo per Hamilton (McLaren) che precede l'altra Honda di Barrichello e il compagno di squadra de la Rosa. Ottavo tempo per Trulli, ottavo tra le due BMW Sauber di Vettel e Heidfeld. Il tedesco e' rimasto fermo in pista in mattinata, non ancora chiara la natura del problema. 11mo e 12mo tempo per le Renault di Kovalainen e Piquet Jr. Il finlandese e' stato il piu' attivo oggi, 113 giri.

                                http://www.youtube.com/watch?v=lgidB5Bzofk

                                Commenta

                                Working...
                                X