If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Come assumere creatina monoidrato [**No piani personali inside**]
Scusa la domanda: ma se si tratta di monoidrata per quale motivo dovrebbe rispondere a modalità di assunzione diversa dalle altre?Comunque,visto il tuo intervento qua, ti do il benvenuto su BW e ti invito a prendere visione dei vari regolamenti (generale, di sezione etc.).
Grazie del benvenuto xymox, scusami ma la mia domanda (sicuramente espressa male) riguardava piu che altro il discorso del tampone, perchè dalle letture che ho fatto in questo post, alcuni dicono di assumere la creatina con tampone a stomaco vuoto altri di assumerla dopo mangiato senza tampone, volevo solo capire quale delle due strade fosse la migliore o se non c'era nessuna differenza.
La migliore è con il tampone, ma è valida l'alternativa stomaco piena.
Ingegnere biochimico
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
avrei biosogno di un aiuto. Sono giorni che sto leggendo qualsiasi articolo sul web riguardante la creatina, ovviamente scientifico e non da cialtroni. Tuttavia mi ha un pò demoralizzato il fatto che in molti siti scinetifici l'azione della creatina venga sminuita fortemente, additandola addirittura come uno spreco di soldi. La grandissima quantità di pareri concordanti su questo mi ha portato alla conclusione che effettivamente è meno efficace di quanto si creda, ma comunque voglio dargli una seconda possibilità e assumerla dopo averla già assunta con modalità non idonee (senza veicolante, in dosi ridotte ecc).
Per questo volevo chiedervi di analizzare la mia situazione e darmi dei consigli sulla quantità di assunzione e sopratutto su come suddividerle, perchè per i momenti in cui mi alleno io (che dopo dirò) non vanno bene i consigli in open post.
Allora, ho 21 anni, alto 1.68, peso 63 kg (dimagrito 10 kg dopo una dieta in estate per perdere grasso e ripresi 3 kg ora), mi alleno da ottobre dopo una pausa di 2 mesi esatti (faccio palestra da 5 anni circa). Non ho una particolare dieta che seguo, mangio tutto, 4-5 volte al giorno, con spuntini pranzo e cena ricchi di proteine. Mi alleno il lunedi, mercoledi, venerdi alle 11 di mattina, quindi per ora sto facendo cosi : sveglia alle 9, subito colazione, inizio allenamento alle 11, torno a casa e all'1 pranzo (quindi nei giorni di WO faccio solo 4 pasti perchè salto lo spuntino di metà mattina). La mia massa grassa dovrebbe essere intorno al 20%, per cui la massa magra dovrebbe essere 48 kg circa, che in quella tabella postata corrisponde all'assunzione di 11g di creatina nella fase di carico, ma io per precauzione ne vorrei assumere 9g.
Dopo il dovuto preambolo ecco le domande :
1)quando mi consigliate di assumere la creatina conoscendo i momenti in cui mi alleno? io avevo pensato pre-wo, post-wo e poi nel pomerigio.Il problema di questo metodo è che prendo il latte con biscotti alle 9, e la creatina la assumerei alle 10.30 : è sufficiente 1.30 h di distacco?
2)con 3 g di creatina, quanti g di bicarbonato di sodio devo mettere? (nell'OP dice brioschi, non bicarbonato di sodio)
3)ho molta confusione sugli zuccheri : li devo prendere o no? se si, quanti e di che tipo? sia pre che post wo?
4)va bene questo "schema" ? : 9 g per 1 settimana, 6 g per la 2 settimana e 3 g per la 3 settimana? Dove per settimana intendo quelle concomitanti alla scheda, infatti adesso sto iniziando una scheda di forza, con esercizi fondamentali (squat, piana, stacchi, lat avanti presa stretta, lento avanti, curl bilanciere, STOP) 6x6 con 90% di massimale, rep a esaurimento.
scusa ma io non credo di aver postato piani personali. A parte aver detto che scheda faccio , non è che ho scritto tutti gli esercizi, o le grammature di cosa mangio. Le informazioni che ho dato mi sembravano doverose per poter permettere a voi di rispondermi correttamente, mi sembra quantomeno ragionevole che io, che peso 63 kg con bf 20%, debba assumere meno creatina di uno che pesa 100 kg con 10% di bf, o ancora sarà diversa l'assunzione (penso) di chi è in forza o di chi è in definizione, ecco perchè ho scritto la mia scheda.
Tra l'altro il fatto di aver detto che faccio colazione alle 9, vado in pale alle 11 e pranzo all'1, non era un "piano personale" ma era chiedere un suggerimento su come inserire la creatina in questo ambito, credo che ponendola in altri termini se avessi semplicemente chiesto se posso assumere creatina 2 ore dopo aver preso latte e biscotti, nessuno avrebbe fatto storie, eppure la sostanza della domanda rimane la stessa di quella che ho fatto.
Chiudo con un piccolo esempio, se postassi in un forum di automobili facendomi consigliare tra una ferrari e una lamborghini, non dicendo che uso la macchina per andare a lavoro a 30 km di distanza e non per gare sportive, probabilmente riceverei ottime risposte, ma tutte falsate dalla mancanza di informazioni sulle mie reali esigenze.
Insomma, volevo darvi delle informazioni per rispondermi al meglio, non per farmi un "piano personale" (sempre che io abbia capito cosa intendete voi per piano personale, non mi pare di aver postato dettagliatamente diete o esercizi in palestra)
EDIT : ho letto ora l'MP dell'infrazione. Vabbè me ne torno nell'oblio da dove ero venuto. Addio.
Il post è di carattere stretamente personale,cosa non consentita in questa sezione dal regolamento (che ti invito a leggere con attenzione).Puoi ,se credi, aprire un tuo 3d in sezione generale
non trovo più, in questa discussione, dove si è parlato di tamponare la crea con solo bicarbonato di sodio anzichè usare il digestivo effervescente tipo brioschi. non ricordo quanti gr di bicarbonato usare per grammo di creatina.
Mi riaiutate? Grazie!
Non esiste una regola precisa... io ti direi 2-5 grammi di creatina in 250-500ml di acqua, con 1gr di bicarbonato massimo massimo...ma c'è chi ti dirà di usarne di più ...
Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF
Io sto continuando (trovandomi bene apparentemente) con la taurina.
3/4 tau + 6/9 crea.
Qualcun altro ha dei feedback positivi/negativi o migliorie varie al protocollo ?
Originariamente Scritto da menez
Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.
Valadas Occitanas
...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
Io sto continuando (trovandomi bene apparentemente) con la taurina.
3/4 tau + 6/9 crea.
Qualcun altro ha dei feedback positivi/negativi o migliorie varie al protocollo ?
aspè, fammi capire una cosa! La taurina per veicolare o tamponare la creatina si usa?
no....nn c'entra.....si può prendere insieme alla crea
ah ok, quindi ha fatto una domanda OT?!
cmq ho ordinato in farm il basenpulvar, consigliato nei primi post, che se non ho capito male ha qualcosa in più del bicarbonato di sodio. 1:1 con la crea giusto? e sperando che non sia terribile di sapore anch'esso
Veramente servirebbe come tampone , ho provato seguendo le indicazioni di Mr.Oat , e devo dire che mi pare funzioni meglio del bicarbonato oltre ad avere piu' pro che contro.
Originariamente Scritto da menez
Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.
Valadas Occitanas
...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
ci riprovo. Va bene se sciolgo la creatina in thè caldo?
Qual'è il lasso di tempo in cui si può considerare, dopo aver mangiato, l'ambiente dello stomaco non acido e non in grado di intaccare pesantemente la creatina? (per regolarmi se devo assumerla con o senza tampone).
Queste domande le faccio perchè perchè la sciolgo in acqua calda sennò non si scioglie, e acqua calda-creatina.bicarbonato sono una purga di sapore, anche se per ora sullo stomaco non hanno effetti (e direi, è solo il primo giorno)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta