If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
con l'arginina assunta oralmente come fa a instaurarsi un eccesso. . ?
quando e' troppa viene ossidata. .come tutti gli aminoacidi.. .nulla di nuovo. .
comunque come ho detto una copertura antiossidante e' fondamentale. . .io l'ho sempre sostenuto..e ne sono un fanatico consumatore. .( di antiossidanti .)
ma assumerli contemporaneamente o quando stacchi l'arginina?
con l'arginina assunta oralmente come fa a instaurarsi un eccesso. . ?
Master il problema è che, come credo ben sai, sono pochissimi gli studi scientifici sugli integratori alimentari...Sia prove a favore che contro molti integratori si basano su teorie e dati empirici (vedi anche integrazione con glicerolo) e aggiungo purtroppo...Allora tra una dose ragionevole, che può risultare utile in via teorica e pratica (prova sul campo) ed una da 50 gr, che ti dà si pump ma i cui possibili effetti negativi non sono stati studiati seriamente, io se permetti preferisco la prima
ma infatti.....bisogna prendere sempre con le pinze tutte le notizie che danno,perche troppo spesso ci si lascia andare a fobie che il piu delle volte sono infondate o supportate da studi contrastanti...bisogna essere coscenti solo di una cosa:è la dose a fare il veleno di qualunque cosa...
Master il problema è che, come credo ben sai, sono pochissimi gli studi scientifici sugli integratori alimentari...Sia prove a favore che contro molti integratori si basano su teorie e dati empirici (vedi anche integrazione con glicerolo) e aggiungo purtroppo...Allora tra una dose ragionevole, che può risultare utile in via teorica e pratica (prova sul campo) ed una da 50 gr, che ti dà si pump ma i cui possibili effetti negativi non sono stati studiati seriamente, io se permetti preferisco la prima
certo. . fai bene. .ma guarda che non e' che se assumi 50 grammi il pump e' maggiore, perche' l'arginina in eccesso non diventa tutta ossido nitrico, ma viene degradata. .ossidata. .ergo. .
ma infatti.....bisogna prendere sempre con le pinze tutte le notizie che danno,perche troppo spesso ci si lascia andare a fobie che il piu delle volte sono infondate o supportate da studi contrastanti...bisogna essere coscenti solo di una cosa:è la dose a fare il veleno di qualunque cosa...
di qualunque cosa. .no. .alcune sostanze sono totalmente innocue. .ma ora entreremmo in un altro tema. ..
gli antiossidanti vanno assunti tutti giorni. . a dritto. .arginina o non arginina. .
hai perfettamente ragione anche se credo fortemente in un integrazione costante di antiossidanti solo durante i cambi di stagione e in periodi di allenamento particolarmente intenso(magari anche a dieta)in cui l'organismo è molto stressato ed ha bisogno di adattarsi e proteggersi al meglio dai radicali liberi.
nei periodi in cui ci si alimenta correttamente ed in cui nn si è molto stressati io personalmente nn ne assumo...mi accontento di quelli presenti in frutta e verdura
in realta' esistono tonnellate di studi che provano esattamente l'opposto. . .e le prove sul campo dimostrano che invece sono importantissime, sia per la prevenzione di malattie, che per lo sportivo impegnato in allenamenti strenui. . ..
siamo alle solite Master ...
Quali tonnellate di studi?
Postane UNO, dico UNO, che abbia riscontrato una qualche CERTO effetto positivo di megodosi di qualche vitamina ...
Eagle
Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona! kluca64@yahoo.com
di qualunque cosa. .no. .alcune sostanze sono totalmente innocue. .ma ora entreremmo in un altro tema. ..
lo so master...ad esempio le vit idrosolubili che nn si accumulano nell organismo dando fenomeni di tossicita come avviene invece per quelle liposolubili,in teoria potrebbero essere assunte costantemente senza alcun problema...ma se parli con un medico o fai n giro su pub med ti rendi conto che un articolo dice il contrario dell'altro.
uno dice che nn ci sono sides,l'altro ti dice che favoriscono tumori,l'altro ti dice che previene i tumori....insomma la scienza nn ha le idee chiare su molti aspetti riguardanti l'integrazione naturale e a mio avviso l'unica soluzione logica è quella di integrare senza esagerare
L'ossido nitrico è un'arma a doppio taglio master..Da una parte sicuramente utilissima nella prevenzione di alcuni tipi di tumori e nell'immunità cellulomediata (oltre a una marea di altre funzioni) ma qui si parla di eccesso...L'NO da agente ossidante può creare anche instabilità nelle membrane cellulari di cellule normali...Secondo me cmq, basta non farsi tentare dalle megadosi di arginina e nel contempo assumere gli antiossidanti suddetti e il problema non si dovrebbe proprio porre..
Discorso pane e salame : tutti gli antiossidanti diventano potenzialmente ossidanti a seconda di cosa hanno intorno, e la dose fa la differenza, perche' se prendi una carriola di vitamina C "sbilanci" l'ambiente e quindi quello che c'e' "intorno" alla vitaminca C che hai preso ...
Sull'arginina ci sono anche studi, in vitro, che hanno riscontrato come solo dall'arginina si possano produrre dei composti altamente cancerogeni, le nitrosamine ...
Eagle
PS - io per la cronaca la sto usando, circa 3 g pre e 3 g post wo, insieme a zucchero vulgaris e aminoacidi essenziali. Devo dire che forse qualche cosa questo doppio beverone mi sta facendo ...
Eagle
Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.
NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona! kluca64@yahoo.com
dal quotidiano Ultime Notizie. mercoledì 22 marzo 2000
ROMA. Per la prima volta sono stati identificati i veri responsabili dell'accumulo di colesterolo nelle nostre arterie. Ora è certo che la vitamina E può prevenire danni all'apparato cardiovascolare.
Al Policlinico "Umberto I" di Roma, Francesco Violi e Paolo Fiorani, ordinari di Medicina interna e Chirurgia vascolare, hanno annunciato i risultati di uno studio che potrebbe diventare la terapia risolutiva, ma non l'unica, delle malattie cardiovascolari.
"Siamo arrivati quasi per caso a questa scoperta - ci ha detto il professor Fiorani al telefono - ma è stata un'esperienza bellissima che è arrivata dopo quattro anni di studio".
“ la vitamina E impedisce la formazione delle placche aterosclerotiche „
Fino ad oggi la comunità scientifica sapeva che l'occlusione delle arterie era provocata da depositi di colesterolo. Si ipotizzava che queste stesse placche non venissero più rimosse a causa della presenza di particolari elementi chimici, i radicali liberi, causa prima dei processi di invecchiamento.
Su cosa agissero questi radicali liberi e in quale modo, è stato visualizzato solo ora nello studio romano. I ricercatori ieri hanno scoperto che i radicali liberi mandano in tilt i macrofagi, le cellule "spazzine" del nostro organismo.
I radicali, infatti, quando presenti in eccesso, impediscono le funzioni di "pulizia" che le cellule "spazzine" compiono ogni giorno nel lume delle nostre arterie.
Ma al Policlinico non si sono fermati a questo risultato. In 12 pazienti ricoverati nell'ospedale hanno impedito la formazione delle placche aterosclerotiche somministrando per 30 giorni di 900 milligrammi di vitamina E. Ancora una volta la dieta mediterranea è un prezioso alleato per la nostra salute. come funziona l'antiossidante naturale
Quali tonnellate di studi?
Postane UNO, dico UNO, che abbia riscontrato una qualche CERTO effetto positivo di megodosi di qualche vitamina ...
Eagle
purtoppo ce l ho su cartaceo...ma uno studio presentato dal centro nazionale di vitaminologia del proff Alberto Fidanza ha documentato che in pazienti affetti da tumore dosi massive di vitamina c ha in alcuni casi regredito il tumore e in altri arestato l'evoluzione...una notizia che ha gettato scompiglio nel mondo dell'oncologia perche i sides sono stati zero e i costi irrisori a discapito di cure chemio terapiche con sides terribili ed intorno alle quali gira un buisness vergognoso
La vitamina E e la menopausa. Una donna era stata sottoposta a isterectomia totale a causa di un tumore ad un’ovaia. La paziente soffriva di vampate di calore. Le vennero somministrate 75 UI di alfa-tocoferolo al dì.
Risultati. La somministrazione di vitamina E si è rivelata utile nel diminuire e poi eliminare completamente le vampate di calore. (Journal of the American Medical Association, Vol. 167, pag. 1806, del 1958, come riportato in Rodale, The Encyclopedia of Healthful Living, pag. 980.)
La vitamina E e le vene varicose. A 51 pazienti sofferenti di vene varicose sono state somministrate dalle 300 alle 600 UI di vitamina E al giorno. Essi sono stati sottoposti al trattamento per un periodo da tre mesi a tre anni, in relazione alla gravità della malattia.
Risultati. Nove pazienti hanno mostrato segni di miglioramento entro 30 giorni; 7 sono completamente guariti e gli altri 35 hanno riscontrato qualche sollievo dalla congestione, dal dolore e dall’edema. Non sono emersi effetti collaterali. (La Riforma Medical, Vol. 69, pagg. 853-856, del 1955, come riportato in Rodale, The Encyclopedia of Healthful Living, pag. 978.)
La vitamina E e i dolori mestruali. Cento donne in età variabile tra i 18 e i 21 anni erano affette da dolori e disagio durante il periodo mestruale. Furono divise in due gruppi. A ciascuna donna del primo gruppo furono somministrate 100 UI di vitamina E al giorno per dieci giorni prima delle mestruazioni e per i successivi quattro giorni, mentre a ciascuna del secondo gruppo fu somministrato un placebo. Il trattamento è durato tre mesi.
Risultati. Il 76% delle donne del primo gruppo ha notato un miglioramento; invece solo il 29% delle donne del secondo gruppo ha ottenuto un miglioramento durante la cura. Le pazienti hanno notato una ricorrenza dei loro disturbi da due a sei mesi dopo cessazione del trattamento. (The Lancet, Vol. 1, pagg. 844-847, del 1955, come riportato in Rodale, The Encyclopedia of Healthful Living, pag. 988.)
La vitamina E e l’occlusione coronarica (trombo in una arteria coronaria). Un uomo di 40 anni affetto da occlusione coronarica è stato trattato con 60 UI di alfa-tocoferolo al dì.
Risultati. I sintomi di angina (senso di soffocamento) sono completamente scomparsi in quattro settimane. (Shute, Vitamin E for Ailing and Healthy Hearts, pag. 39.)
La vitamina E e le prestazioni atletiche. In una analisi controllata, ad alcuni atleti sono state somministrate alte dosi di alfa-tocoferolo.
Risultati. Il loro rendimento muscolare, la resistenza fisica e la velocità di recupero erano migliorati. L’effetto era transitorio, ma persistente finché il trattamento veniva mantenuto. (“Resolving the Vitamin E Controversy”, Percival, Summary 3.55, 1951.)
Ricerche eseguite su animali
La vitamina E e la capacità di resistenza nei cavalli da corsa. I dott. Evan Shute e William Gutterson hanno tentato un esperimento con la vitamina E e i suoi effetti sui cavalli da corsa.
Risultati. La percentuale di vincite per ciascun cavallo sottoposto a somministrazione di vitamina E è stata del 2,7 in rapporto al 2,3 dell’anno precedente, quando ne venne somministrata una dose inferiore. Due anni prima, quando non fu loro somministrata alcuna dose di vitamina E, la percentuale di vincita di ogni cavallo era stata dell’1,8. Benché si fosse riscontrato un miglioramento nel primo anno, i cavalli raggiunsero l’apice l’anno seguente, quando i dosaggi furono raddoppiati o triplicati. (The Summary, Dicembre 1956, pubblicato dalla Fondazione Shute per la Ricerca Medica, London, Canada, come riportato in Rodale, The Encyclopedia for Healthful Living, pag. 777.)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta