If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Che dire Alfredo....se non che hai la stoffa per avere ottimi risultati!
Bravo, bei miglioramenti in termini di muscoli specie nel back e spalle...condizione ideale....
Che dire Alfredo....se non che hai la stoffa per avere ottimi risultati!
Bravo, bei miglioramenti in termini di muscoli specie nel back e spalle...condizione ideale....
Grazie mille davvero Doc, ne sono onorato, queste parole mi danno maggior sprone a fare sempre meglio!
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder." Joel Marion "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
Provo a riattivare questo spazio che è di certo uno dei più interessanti del web.
Da un paio di mesi ho abbandonato la palestra e mi alleno a casa. I motivi sono puramente economici, purtroppo.
Sto però cercando di trarre massimo vantaggio dalla situazione amplificando gli aspetti positivi: maggior elasticità x frequenza a durata dei wo, maggior tranquillità durante gli stessi e cosa a mio parere + importante una attenzione maggiore ai particolari e una concentrazione superiore.
Gli aspetti negativi: minore sicurezza (in garage ho un mezzo rack e non ho uno spotter) e mancanza gli qualche macchina (lat e cavo, tutto il resto è oltre il superfluo).
Per ovviare a questi sto riscoprendo alcuni fondamentali di questo sport: massima concentrazione sul movimento, il respiro (prima respiravo come mi veniva), alcune tecniche di Thibaudeau (almeno io le ho lette da suoi scritti) come il Maximal Static Contraction e soprattutto il Constant Maximal Tension, l'attenzione al TUT, + attenzione alla dieta soprattutto nel timing e probabilmente per la prima volta inserirò un paio di settimane di puro pompaggio nella più classica delle ciclizzazioni forza-intensità-pump.
Ora sono sono in un contesto di intensità con rpm + ridotti (70-max85%) e un po' di volume in +.
Qualitativamente qualche risultato sta arrivando (mio giudizio personale allo specchio); per il peso, fermo restando che quest'anno non ho intenzione di superare gli 85/86kg (sono 180cm x 82/83kg) conto di raggiungere il target massimo nel periodo di pump con un deciso aumento della quota di carbo/pro a discapito dei fat. Poi una discesa controllatissima fino agli 80 e poi vedrò cosa ne è uscito.
Alla fine di tutta sta tiritera comunque rimane il fatto che da solo nel mio garage, senza fronzoli, vestito come un barbone (fa un poco freddino) sto riscoprendo quanto intenso sa essere il rapporto tra te stesso e un semplice disco di ghisa. Questo è il mio stile di bb, and i love it.
Mi fa piacere Balos che tu stia trovando la tua nuova dimensione anche allenandoti da solo. Il fattore che io ritengo più negativo in un contesto casalingo è la mancanza di alternative e questo deriva da come io intendo il bodybuilding. Le macchine, a volte, sono validi strumenti per cercare angoli e contrazioni che altrimenti difficilmente troveremmo. Anche trovare sempre la motivazione non mi è mai venuto facile in garage.
Personalmente mi allenavo in garage quando facevo allenamenti più votati al powerbbing, per il semplice motivo che non è pensabile farli in una palestra commerciale come quella che frequento.
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder." Joel Marion "It's a shame for a man to grow old without seeing the strength and the beauty of which his body is capable"
Socrate
Concordo con te sulle possibilità che le varie macchine e leve ti possono dare, infatti la mia non è una critica rivolta alle palestre. Anzi se avessi la possibilità ci tornerei subito magari integrando con qualche cosa svolto a casa. Purtroppo la mia non è stata una scelta, ho semplicemente dovuto.
Per quanto riguarda la motivazione invece, almeno nel mio caso, è superiore ora che scendo e non ho nessuno a cui prestare attenzione (un saluto, una parola, un sorriso anche solo x educazione, spogliatoio, armadietto, segreteria, placa lo sguardo assassino prima dello squat, etc).
Sono solo, se voglio musica metto la mia, se non la voglio non la metto e via discorrendo.
Poi fondamentale: sei solo e quindi rimani sempre concentrato al massimo x non fare movimenti che ti possano mettere in difficoltà (penso soprattutto ai multi bench, squat, lento)
Allenarsi a casa è oggettivamente difficile e quindi aguzzi l'ingegno: ti documenti di + e cerchi di spremere al meglio quello che hai, scopri cose nuove e riscopri cose vecchie che neanche ti ricordavi.
Ovvio che in futuro (2013) spero che cambino un po' di cose e quindi di ritornarci.
Vorrei avere vostri pareri in merito alla questione intolleranza al riso, perchè oramai sono convinto di esserlo.
Il problema si limita scolandolo dopo la cottura in acqua, ma gallette di riso o riso mantecato mi dan problemi. Se faccio 2 pasti consecutivi a base riso tutto il giorno dopo è diarrea.
se cambi riso? Tipo metti il basmati? Se lo cuoci maggiormente? Anche ad un ragazzo conosco faceva questo effetto,abbiamo risolto cuocendolo maggiormente (sale l'ig perchè quanto più lo cuoci e quante meno fibre ingerisci).
Vorrei avere vostri pareri in merito alla questione intolleranza al riso, perchè oramai sono convinto di esserlo.
Il problema si limita scolandolo dopo la cottura in acqua, ma gallette di riso o riso mantecato mi dan problemi. Se faccio 2 pasti consecutivi a base riso tutto il giorno dopo è diarrea.
L'intolleranza al riso non è diffusa ma neanche così rara come si possa pensare, ricordo pure un noto coach canadese che ne parlava anni fa di quanto fosse diffusa....personalmente approfondirei la cosa, nel frattempo cercherei di cambiare le fonti di carbs......proprio perchè scariche di diarrea, come gonfiori alle labbra, nausea, vomito....sono tutti sintomi che possono far pensare a quello
L'intolleranza al riso non è diffusa ma neanche così rara come si possa pensare, ricordo pure un noto coach canadese che ne parlava anni fa di quanto fosse diffusa....personalmente approfondirei la cosa, nel frattempo cercherei di cambiare le fonti di carbs......proprio perchè scariche di diarrea, come gonfiori alle labbra, nausea, vomito....sono tutti sintomi che possono far pensare a quello
Ma da cosa puo dipendere? Il glutine non c'e..le fibre sono poche...non capisco cosa possa portare a questo...personalmente non ho problemi, ma capire da cosa possa dipendere sicuramente risulta essere interessante..
Ma da cosa puo dipendere? Il glutine non c'e..le fibre sono poche...non capisco cosa possa portare a questo...personalmente non ho problemi, ma capire da cosa possa dipendere sicuramente risulta essere interessante..
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta