Multifrequenza sottovalutata

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Greg999
    Bodyweb Senior
    • Nov 2010
    • 391
    • 29
    • 38
    • Send PM

Anche se sono un estimatore della multifrequenza e la uso molto, non podso che quotare Manx!
    http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

Commenta

• menez
      SdS - Moderator
      • Aug 2005
      • 7182
      • 531
      • 59
      • Send PM

il bodybuilding mira allo sviluppo del volume muscolare e al miglioramento del rilievo muscolare.
      ma questo sarebbe incompleto perché non è sufficiente possedere la massa muscolare, ma bisogna allenarsi per avere uno sviluppo armonioso della muscolatura, non basta sfoggiare grossi bicipiti o tricipiti, petto possente ecc....occorre anche una buona definizione, occorre saper controllare i singoli muscoli, saper valorizzare i punti forti e se possibile nascondere i lati deboli....
      ma quante cose quindi.
      ora se devo badare a costruire i'intera muscolatura del corpo per tutti i distretti muscolari, allora dovrò badare al particolare.
      mi spiego meglio.
      vedo fotografie di fisici ben strutturat, ma non equilibrati, noto per esempio un braccio notevole con una crescita del tricipite ottima creata senz'altro di riflesso anche dall'ottimo lavoro di panca, ma poi un petto carente e una anteriorizzazione delle spalle dovute al lavoro di panca....oppure una foto in cui si apprezza il back, ma si nota una carenza sui polpacci e forse una carenza di tricipiti nella porzione posteriore, o ancora fianchi larghi e spalle strette e deltoide anteriore sviluppato con il tricipite un po come l'esempio sopra per un eccesso di lavoro di panca e via così......
      ecco dunque che chi volesse mirare alla simmetria dovrebbe costruire allenamenti ad hoc e allora tutti i ragionamenti su multi e mono salterebbero, ma non allarmatevi, è naturale.
      alcuni studi interessanti, per esempio quello di Hakkinen, Keskinen 1989 dimostrerebbero come utilizzando programmi standard di allenamento, l'efficacia dei risultati tenderebbe a calare già dalla nona settimana, ecco allora perchè nel bodybuilding si utilizzano tantissimi metodi allenanti ed esercizi, proprio per favorire nel tempo il processo di crescita.
      infine l'attitudine mentalee la regolazione psichica. Se siete convinti come leggo qui tra l'altro, che il vostro allenamneto funzioni, allora seguitelo ma sempre con un piano B. La convinzione è una potente arma, ma si sgretola lentamente nel tempo. Ragionate sui 10 anni come vi ho detto e usate tutte le armi che il vasto mondo del bodybuilding vi offre, non gettate via nulla.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

Commenta

• sharp88
        Bodyweb Senior
        • Jan 2013
        • 808
        • 22
        • 7
        • napoli
        • Send PM

Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
        "Cosa ne pensate delle metodiche pl applicate in un contesto di bb in cui le 3 alzate vengono allenate secondo i criteri pl e i complemenatari vengono trattati in ottica bb?" Questo sarebbe forse il tema di cui si vuole parlare.
        Il problema della frequenza per me non si pone, solo su bodyweb è radicato come concetto, ripeto in America mica sono tutti pl, la gente si allena eccome in ottica bb; panca, stacco e squat da molti non vengono neanche fatti e nel caso vengano fatti sono in 4x10 o con le macchine hammer. Nonostante l'assenza di alzate si allenano comunque in multi, nessuno si allena in mono e non vedo perché insistere su questo discorso.
        Molti altri atleti sempre americani invece sono molto più completi di noi e sopratutto non fanno le faide tra bb e pl anzi, si cimentano spesso in entrambe le discipline (più affini di quanto qua si voglia far credere) e prendono il meglio da entrambe
        penso che tu stia bestemmiando........... pl e bb insieme..... la fine del mondo insomma.....
        Speravo in una discussione costruttiva... cioè mi sarebbe piaciuto che la setta (cosi la devo chiamare) dei mono avesse specificato il perchè la preferisce magari argomentando un minimo... perchè no magari condividendo, se qualora esistessero, studi che ne promuovono la sua veridicità...... Bastava anche il solo secondo me e cercare di dare una spiegazione e non dire LA MONO SI LA MULTI NO.... IO la mia motivazione l'ho data la riquoto:

in penso invece che la monofrequenza (nella maggior parte dei casi) non è fatta per fare massa... MI spiego.. l'obiettivo che sta alla base di tale metodologia è quello di sfinire un muscolo e lasciargli una settimana per recuperare......La maggior parte della gente è convinta che basta fare 4x10 di distensioni di panca croci in superset e magari qualche stripping per esaurire il muscolo...... Io credo che ci siano veramente poche persone in grado di riuscire ad esaurire il muscolo in solo una sessione.... esempio :il ragazzo medio,ma anche il ragazzo che ha una discreta eseperienza che va in palestra , me compreso, che si trova ad utilizzare uno stripping su una panca piana allenarà in minima parte il petto spostando tutto il carico sulle spalle e tricipiti ....... molto spesso infatti quando si effettuano tali esercizi con tali tecniche si viene meno sui gruppi sinergici e non sul muscolo che si ha intensione di "isolare"..Quindi questo ovviamente si va a ripercuotere su tutto l'allenamento... con il risultato che magari uno crede,che dopo una seduta del genere, il muscolo abbia bisogno di una settimana per recuperare quando poi in realtà, visto che non si è stimolato a dovere, una settimana risulterà un tempo eccessivo.... Al passare delle serie la fatica si fa sentire di conseguenza la tecnica si sporca e come dicevo prima non si effettua più un lavoro sul muscolo che si cerca di "isolare"... Per mia esperienza e per quello che ho visto su diversi ragazzi ritengo che la multi per le persone comuni... ovviamente il discorso cambia per i pro........

vi posto questo video spero che a qualcuno possa aprire un po la mente:

<span style="color: rgb(2, 2, 2); background-color: rgb(229, 230, 232);">

Commenta

• #Mario
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2015
          • 531
          • 10
          • 4
          • Send PM

Sharp forse non ci siamo capiti ahah

O magari hai fatto una battuta e non ho colto io, in ogni caso fammelo sapere perché vorrei evitare incomprensioni
          Last edited by #Mario; 10-03-2016, 23:05:49.

Commenta

• sharp88
            Bodyweb Senior
            • Jan 2013
            • 808
            • 22
            • 7
            • napoli
            • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
            il bodybuilding mira allo sviluppo del volume muscolare e al miglioramento del rilievo muscolare.
            ma questo sarebbe incompleto perché non è sufficiente possedere la massa muscolare, ma bisogna allenarsi per avere uno sviluppo armonioso della muscolatura, non basta sfoggiare grossi bicipiti o tricipiti, petto possente ecc....occorre anche una buona definizione, occorre saper controllare i singoli muscoli, saper valorizzare i punti forti e se possibile nascondere i lati deboli....
            ma quante cose quindi.
            ora se devo badare a costruire i'intera muscolatura del corpo per tutti i distretti muscolari, allora dovrò badare al particolare.
            mi spiego meglio.
            vedo fotografie di fisici ben strutturat, ma non equilibrati, noto per esempio un braccio notevole con una crescita del tricipite ottima creata senz'altro di riflesso anche dall'ottimo lavoro di panca, ma poi un petto carente e una anteriorizzazione delle spalle dovute al lavoro di panca....oppure una foto in cui si apprezza il back, ma si nota una carenza sui polpacci e forse una carenza di tricipiti nella porzione posteriore, o ancora fianchi larghi e spalle strette e deltoide anteriore sviluppato con il tricipite un po come l'esempio sopra per un eccesso di lavoro di panca e via così......
            ecco dunque che chi volesse mirare alla simmetria dovrebbe costruire allenamenti ad hoc e allora tutti i ragionamenti su multi e mono salterebbero, ma non allarmatevi, è naturale.
            alcuni studi interessanti, per esempio quello di Hakkinen, Keskinen 1989 dimostrerebbero come utilizzando programmi standard di allenamento, l'efficacia dei risultati tenderebbe a calare già dalla nona settimana, ecco allora perchè nel bodybuilding si utilizzano tantissimi metodi allenanti ed esercizi, proprio per favorire nel tempo il processo di crescita.
            infine l'attitudine mentalee la regolazione psichica. Se siete convinti come leggo qui tra l'altro, che il vostro allenamneto funzioni, allora seguitelo ma sempre con un piano B. La convinzione è una potente arma, ma si sgretola lentamente nel tempo. Ragionate sui 10 anni come vi ho detto e usate tutte le armi che il vasto mondo del bodybuilding vi offre, non gettate via nulla.
            ecco mi sarebbe piaciuto che tutti qui avessero espresso le proprie idee in questo modo... vorrei chiederti una cosa tu pensi che quello che abbia detto io in questo punto punto sia inesatto ?
            in penso invece che la monofrequenza (nella maggior parte dei casi) non è fatta per fare massa... MI spiego.. l'obiettivo che sta alla base di tale metodologia è quello di sfinire un muscolo e lasciargli una settimana per recuperare......La maggior parte della gente è convinta che basta fare 4x10 di distensioni di panca croci in superset e magari qualche stripping per esaurire il muscolo...... Io credo che ci siano veramente poche persone in grado di riuscire ad esaurire il muscolo in solo una sessione.... esempio :il ragazzo medio,ma anche il ragazzo che ha una discreta eseperienza che va in palestra , me compreso, che si trova ad utilizzare uno stripping su una panca piana allenarà in minima parte il petto spostando tutto il carico sulle spalle e tricipiti ....... molto spesso infatti quando si effettuano tali esercizi con tali tecniche si viene meno sui gruppi sinergici e non sul muscolo che si ha intensione di "isolare"..Quindi questo ovviamente si va a ripercuotere su tutto l'allenamento... con il risultato che magari uno crede,che dopo una seduta del genere, il muscolo abbia bisogno di una settimana per recuperare quando poi in realtà, visto che non si è stimolato a dovere, una settimana risulterà un tempo eccessivo.... Al passare delle serie la fatica si fa sentire di conseguenza la tecnica si sporca e come dicevo prima non si effettua più un lavoro sul muscolo che si cerca di "isolare"... Per mia esperienza e per quello che ho visto su diversi ragazzi ritengo che la multi per le persone comuni... ovviamente il discorso cambia per i pro........

Voglio avere spunti su cui lavorare.....

Commenta

• sharp88
              Bodyweb Senior
              • Jan 2013
              • 808
              • 22
              • 7
              • napoli
              • Send PM

Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
              Sharp forse non ci siamo capiti ahah

O magari hai fatto una battuta e non ho colto io, in ogni caso fammelo sapere perché vorrei evitare incomprensioni
              era una battuta pensavo si capisse.....

Commenta

• Niko853
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 2527
                • 120
                • 140
                • Cava de' Tirreni
                • Send PM

diatriba a parte, il discorso che non mi ha mai convinto e che continua a non convicermi è che nella mono "il muscolo viene allenato una sola volta a settimana". Tenendo conto dei vari multiarticolari che, mi pare, si usino anche in monofrequenza, mi piacerebbe capire come sia possibile una cosa del genere.
                sigpic

Commenta

• Venkman85
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2015
                  • 6720
                  • 252
                  • 82
                  • Liguria
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                  diatriba a parte, il discorso che non mi ha mai convinto e che continua a non convicermi è che nella mono "il muscolo viene allenato una sola volta a settimana". Tenendo conto dei vari multiarticolari che, mi pare, si usino anche in monofrequenza, mi piacerebbe capire come sia possibile una cosa del genere.
                  Questa è una cosa che condivido. Contro la mono sento spesso il discorso che l'isolamento non esiste. Proprio per questo motivo allora non si può dire che un muscolo venga toccato solo nel giorno di riferimento.
                  Detto questo io non mi schiero in nessuno dei due gruppi dati che mi alleno da neanche due anni e non ho esperienza per giudicare i risultati. Mi piace comunque alternate le due strategie.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Commenta

• sharp88
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2013
                    • 808
                    • 22
                    • 7
                    • napoli
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                    Questa è una cosa che condivido. Contro la mono sento spesso il discorso che l'isolamento non esiste. Proprio per questo motivo allora non si può dire che un muscolo venga toccato solo nel giorno di riferimento.
                    Detto questo io non mi schiero in nessuno dei due gruppi dati che mi alleno da neanche due anni e non ho esperienza per giudicare i risultati. Mi piace comunque alternate le due strategie.

Rileggi bene la discussione qui nessuno afferma che perchè un muscolo non si può isolare la mono non funziona.... rileggi la motivazione che ho dato precedentemente..... Mettila così : chi è in grado di riuscire a sfinire un muscolo in un unica sessione tanto che ti ci vuole una settimana per recuperare???? IO penso pochissima gente..... Io ad esempio non ne so capace.........

Commenta

• Niko853
                      Bodyweb Senior
                      • May 2008
                      • 2527
                      • 120
                      • 140
                      • Cava de' Tirreni
                      • Send PM

proprio perchè l'isolamento non esiste, la vedo dura sostenere in mono il muscolo si alleni una volta sola. Il punto è che si confonde l'alzata con il muscolo da allenare: il discorso cambia e di molto.
                      Last edited by Niko853; 10-03-2016, 23:36:13.
                      sigpic

Commenta

• Venkman85
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2015
                        • 6720
                        • 252
                        • 82
                        • Liguria
                        • Send PM

Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
                        Rileggi bene la discussione qui nessuno afferma che perchè un muscolo non si può isolare la mono non funziona.... rileggi la motivazione che ho dato precedentemente..... Mettila così : chi è in grado di riuscire a sfinire un muscolo in un unica sessione tanto che ti ci vuole una settimana per recuperare???? IO penso pochissima gente..... Io ad esempio non ne so capace.........
                        Ci sono comunque strategie in mono per allenare un muscolo prima dei fatidici 7 giorni. La cosa più semplice sono richiami. Oppure nel mio piccolo ho fatto uno split di questo tipo: petto/dorso, quadricipiti, dorso/femorali, spalle e braccia. In pratica ho diviso l'allenamento dorso in due workout, nel primo allenandolo con esercizi di trazione orizzontale, nel secondo di trazione verticale. E pure le gambe in questo split le allenavo due giorni a settimana. Nonostante questo l'allenamento era formato da base e complementari lattacidi "da mono", ma forse questa c'è chi la definirebbe una multi.
                        Un'altra strategia è cambiare l'ordine dello split da una settimana all'altra, come mi aveva suggerito manx in un vecchio topic: http://www.bodyweb.com/threads/43494...uppo-muscolare

EDIT: aggiungo come ha detto shaitan fare un ABCA-BCAB-CABC ecc, o un ABCDA-BCDAB ecc.
                        Last edited by Venkman85; 10-03-2016, 23:43:35.

Commenta

• shaitan
                          Bodyweb Senior
                          • May 2014
                          • 1325
                          • 62
                          • 0
                          • Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Niko853 Visualizza Messaggio
                          proprio perchè l'isolamento non esiste, la vedo dura sostenere in mono il muscolo si alleni una volta sola. Il punto è che si confonde l'alzata con il muscolo da allenare: il discorso cambia e di molto.
                          Ma infatti mono-multi mi sembrano definizioni labili che non mi pare si usino molto nei forum anglofoni. Una split di 4 giorni in "mono" (qualunque cosa si intenda con mono) fatta 5 giorni a settimana diventa multi? Boh e bah

Commenta

• sharp88
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2013
                            • 808
                            • 22
                            • 7
                            • napoli
                            • Send PM

Ci sono comunque strategie in mono per allenare un muscolo prima dei fatidici 7 giorni. La cosa più semplice sono richiami. Oppure nel mio piccolo ho fatto uno split di questo tipo: petto/dorso, quadricipiti, dorso/femorali, spalle e braccia. In pratica ho diviso l'allenamento dorso in due workout, nel primo allenandolo con esercizi di trazione orizzontale, nel secondo di trazione verticale. E pure le gambe in questo split le allenavo due giorni a settimana. Nonostante questo l'allenamento era formato da base e complementari lattacidi "da mono", ma forse questa c'è chi la definirebbe una multi.
                            Un'altra strategia è cambiare l'ordine dello split da una settimana all'altra, come mi aveva suggerito manx in un vecchio topic: http://www.bodyweb.com/threads/43494...uppo-muscolare
                            Venkman85 cosa intendi per allenarsi in multi??? la multi frequenza non è solo upper low oppure full body.... quello che fai tu, ovvero i richiami non è altro che allenare il gruppo in multifrequenza più volte a settimana.... Non c entra neache l'ordine dello splitt .... te lo ripeto qui si parla di capacita di riuscire a sfinire un muscolo in un unica sessione ..Ora se tu sei geneticamente portato non fai testo e quindi anche in mono riesci ad avere risultati.... Se invece sei sfigato come me a livello genetico ti vogliono anni per usare con profitto una mono e c'è anche la possibilità che tu non riesca mai ad acquisire queste abilità...

Commenta

• #Mario
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2015
                              • 531
                              • 10
                              • 4
                              • Send PM

Originariamente Scritto da shaitan Visualizza Messaggio
                              Ma infatti mono-multi mi sembrano definizioni labili che non mi pare si usino molto nei forum anglofoni. Una split di 4 giorni in "mono" (qualunque cosa si intenda con mono) fatta 5 giorni a settimana diventa multi? Boh e bah
                              Multifrequenza non vuol dire full body, push-pull, upper-lower, 3 panche 2 squat ecc anzi, multifrequenza non vorrebbe dire proprio niente, infatti fuori da qui nessuno parla di multi o di mono, semplicemente c'è l'allenarsi e l'allenarsi poco. Si possono stilare allenamenti "multi" rispettando i classici criteri bb come stilare allenamenti "multi" con influenze di altre discipline.

Questi allenamenti come li chiami?

Petto-dorso
                              Gambe
                              //
                              Petto-spalle-tricipiti
                              Dorso-bicipiti
                              Gambe
                              //

Spinta
                              Trazione
                              Gambe
                              //
                              Repeat

Commenta

• shaitan
                                Bodyweb Senior
                                • May 2014
                                • 1325
                                • 62
                                • 0
                                • Roma
                                • Send PM

Perché lo dici a me che sono quello che ha detto che non sono concetti che hanno poco senso?

Cmq il tuo esempio sempre spinta trazione gambe + complementari rimane... si lo so è la tua preferita. Si non dispiace neanche a me. Ma esiste anche altro eh

Commenta

Working...
                                X