Multifrequenza sottovalutata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sharp88
    Bodyweb Senior
    • Jan 2013
    • 808
    • 22
    • 7
    • napoli
    • Send PM

    Multifrequenza sottovalutata

    Allora ragazzi vi espongo le mie conclusioni e vi racconto la mia esperienza...
    Andando controcorrente (non mi piace seguire il gregge XD) è da un po di tempo che ho incominciato a studiare questo tipo di approccio dopo essermi sempre allenato in mono....COme molto spesso avviene in questo campo si fanno le cose per sentito dire.. spesso ho sentito dire la multi è per i principianti e per la forza la mono è per la massa.... Se sei in massa quasi sempre devi ricercare il cedimento sia totale che quello tecnico ecc ecc.... COme dicevo dopo essermi allenato una vita in mono la svolta è arrivata incominciando ad allenarmi con un ragazzo che pratica pl..... Con lui ho incominciato ad affinare le tecniche delle varie alzate stacco squat e panca.. HO incominciato a studiare la biomeccanica dal libro di paolo evagelista DCSS e quindi ho incominciato ad allenamermi in multifrequenza...... Ho incominciato ad eseguire cicli russi. bill starr ecc.... In realtà mi ero stancato del classico bb ovvero quello di dividere il corpo a settori : Lunedì alleno petto e bicipiti, martedi gambe ecc.....e devo dire che forse mi ero anche stancato di fare pesi in funzione dell'estetica trovando più stimolante alzare quanto più peso è possibile........ QUando ho incominciato ad allenarmi in tal senso ero convito che sarei diventato obeso e che l'estetica ne avrebbe risentito e invece....... MI sono trasformato.. HO raggiunto dei risultati sia in termini di forza che a livello estetico che non mi sarei mai aspettato di raggiungere sopratutto poi allenandomi in multi......
    di seguito vi posto un paio di video e un paio di foto che mi riguardano :
    esecuzione panca:


    Foto:


    ora mi piacerebbe che qui si aprisse una discussione seria e che ognuno riporti la propria esperienza e le proprie opinioni sul tale allenamento....
    Più che altro sono curioso di sapere se sono il solo ad aver avuto incrementi di massa con tale allenamento o se anche altri hanno avuto risultati allenandosi in tal modo....
    ho notato che posso inserire un solo video alla volta... in seguito posterò anche le esecuzioni di stacco e squat......
  • circoloco
    Bodyweb Senior
    • Apr 2014
    • 8784
    • 165
    • 120
    • Send PM

    #2
    Onestamente la cosa non mi stupisce affatto
    Ho fatto il tuo identico percorso e ho avuto la stessa identica sensazione.

    Cmq non è questione di mono vs multi (solito discorso affrontato mille volte) la questione a mio avviso è parecchio semplice anche se per molti pare non essere cosi
    Il fatto è che senza una base di tecnica non si va lontani!...se non si sa usare prima un intera catena cinetica con coordinazione e capacità di attivazione precisa non si può pretendere di saper attivare singolarmente un muscolo (la famosa connessione mente/muscolo XD...chi propone certa roba ad un principiante ha dimenticato le difficoltà che lui stesso a passato quando era principiante).

    A mio avviso la mono-frequenza basata prevalentemente su isolamento e connessione (classica scheda da BB) è la strada migliore per l'ipertrofia..
    il problema che prima di fare BB bisognerebbe imparare a saper utilizzare il proprio corpo...roba che sanno fare in pochi.

    poi ci si stupisce che il BB naural e a livelli pietosi(il limite è ben oltre quello che siamo abituati a vedere) e il palestrato medio si piange a dosso dopo 1 anno perchè SOSTIENE di non avere la genetica.
    NON ESISTE UNA BASE E SONO IN POCHI QUELLI CHE HANNO LA PAZIENZA DI COSTRUIRSELA (roba che ho sempre sostenuto)...ma è cosi..si vuole tutto subito.
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

    INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

    Commenta

    • enzo73
      Bodyweb Senior
      • Apr 2014
      • 1226
      • 39
      • 0
      • Send PM

      #3
      Anche io dopo anni di mono sono passato , per questioni di tempo, a una multi su due giorni . Devo dire che sto recuperando meglio rispetto a quando uccidevo ogni parte muscolare con tante serie e sono soddisfatto da come sta rispondendo il mio fisico ( a 42 anni non è così semplice). Credo comunque che il corpo si abitui a tutto e quindi credo sarebbe opportuno variare i due sistemi di allenamento. Comunque , quando ho anteposto il peso alla tecnica o mi sono fatto male o non c'è stato l'aumento di massa equiparato a l'aumento della forza .
      Finchè vedrò risultati continuerò su questa linea, poi valuterò il da farsi

      Commenta

      • sharp88
        Bodyweb Senior
        • Jan 2013
        • 808
        • 22
        • 7
        • napoli
        • Send PM

        #4
        ciao circoloco
        in penso invece che la monofrequenza (nella maggior parte dei casi) non è fatta per fare massa... MI spiego.. l'obiettivo che sta alla base di tale metodologia è quello di sfinire un muscolo e lasciargli una settimana per recuperare......La maggior parte della gente è convinta che basta fare 4x10 di distensioni di panca croci in superset e magari qualche stripping per esaurire il muscolo...... Io credo che ci siano veramente poche persone in grado di riuscire ad esaurire il muscolo in solo una sessione.... esempio :il ragazzo medio,ma anche il ragazzo che ha una discreta eseperienza che va in palestra , me compreso, che si trova ad utilizzare uno stripping su una panca piana allenarà in minima parte il petto spostando tutto il carico sulle spalle e tricipiti ....... molto spesso infatti quando si effettuano tali esercizi con tali tecniche si viene meno sui gruppi sinergici e non sul muscolo che si ha intensione di "isolare"..Quindi questo ovviamente si va a ripercuotere su tutto l'allenamento... con il risultato che magari uno crede,che dopo una seduta del genere, il muscolo abbia bisogno di una settimana per recuperare quando poi in realtà, visto che non si è stimolato a dovere, una settimana risulterà un tempo eccessivo.... Al passare delle serie la fatica si fa sentire di conseguenza la tecnica si sporca e come dicevo prima non si effettua più un lavoro sul muscolo che si cerca di "isolare"... Per mia esperienza e per quello che ho visto su diversi ragazzi ritengo che la multi per le persone comuni... ovviamente il discorso cambia per i pro........

        Commenta

        • sharp88
          Bodyweb Senior
          • Jan 2013
          • 808
          • 22
          • 7
          • napoli
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da enzo73 Visualizza Messaggio
          Anche io dopo anni di mono sono passato , per questioni di tempo, a una multi su due giorni . Devo dire che sto recuperando meglio rispetto a quando uccidevo ogni parte muscolare con tante serie e sono soddisfatto da come sta rispondendo il mio fisico ( a 42 anni non è così semplice). Credo comunque che il corpo si abitui a tutto e quindi credo sarebbe opportuno variare i due sistemi di allenamento. Comunque , quando ho anteposto il peso alla tecnica o mi sono fatto male o non c'è stato l'aumento di massa equiparato a l'aumento della forza .
          Finchè vedrò risultati continuerò su questa linea, poi valuterò il da farsi
          anche io prima ciclizzavo mono e multi ma comunque in fase di mono mi stallavo....... e utilizzando comunque la mono come concetto di allenamento da preferire tenevo la multi solo per poco tempo(diciamo che su una programmazione annulale tenevo la multi solo per 2- 3 mesi) non riuscendo ad apprezzarne i risultati....

          Commenta

          • RiGh3z
            Bodyweb Senior
            • Aug 2011
            • 311
            • 43
            • 132
            • Vicenza
            • Send PM

            #6
            In massa (6mesi) mi alleno sempre in multifrequenza, in definizione(4mesi) e in periodi di pompaggio(2mesi) quasi sempre in mono.
            "ma questo èbbig..***** diaz raga quant'è grosso..io pensavo di meno ragà..ban..si, facci il petto frà, i croci..madoo sto back sto trici..madoo ed ora pompatela.. modalità ziz che cerca il dio..seee"

            Commenta

            • sotiris
              Urban Sheepboy
              • Sep 2010
              • 1310
              • 54
              • 50
              • corazziere tascabile
              • Send PM

              #7
              In passato mi sono allenato per lo più in monofrequenza. Quando passavo al multi, per introdurre variazione e miglioramento dei carichi e della tecnica, non avvertivo cali di massa (niente di che eh! stavo e sono a livello del palestrato medio e un po appanzato). Attualmente mi sto allenando da tre mesi in multifrequenza e mi trovo benissimo:
              prima 2 ora 3 volte a week. Dolori quasi inesistenti, carichi in aumento, diminuzione dei tempi di recupero, e se capita di saltare una sessione nessun problema, i distretti hanno lavorato tutti in quella precedente. Inoltre, nonostante non fosse negli obiettivi, ora sto mettendo su altra massa magra il che a 43 anni mi lascia stupito.
              sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

              Commenta

              • Giampo93
                Mangiatore di vite altrui
                • Jan 2015
                • 7740
                • 311
                • 79
                • Send PM

                #8
                Non oso entrare nel discorso mono vs multi (che comunque sono più vicine di quanto si pensi) ma,per i motivi esposti da circoloco,trovo assurdo allenare i multiarticolari 1xweek a meno di avere già un signor carico e ovviamente una tecnica impeccabile.
                Oltretutto la multi tendenzialmente permette di lavorare con un maggior volume rispetto al palestraro medio,terrorizzato da supercompensazione e catabolismo,e di fargli usare questo simpatico sconosciuto che è il buffer.
                Ovviamente mono non significa necessariamente cedimento e molti dei suoi "difetti" in realtà sono approcci sbagliati di chi la utilizza.
                Originariamente Scritto da Alberto84
                Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                Originariamente Scritto da debe
                Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                Originariamente Scritto da Zbigniew
                Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                Commenta

                • andreashox
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2005
                  • 85
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da sharp88 Visualizza Messaggio
                  Allora ragazzi vi espongo le mie conclusioni e vi racconto la mia esperienza...
                  Andando controcorrente (non mi piace seguire il gregge XD) è da un po di tempo che ho incominciato a studiare questo tipo di approccio dopo essermi sempre allenato in mono....COme molto spesso avviene in questo campo si fanno le cose per sentito dire.. spesso ho sentito dire la multi è per i principianti e per la forza la mono è per la massa.... Se sei in massa quasi sempre devi ricercare il cedimento sia totale che quello tecnico ecc ecc.... COme dicevo dopo essermi allenato una vita in mono la svolta è arrivata incominciando ad allenarmi con un ragazzo che pratica pl..... Con lui ho incominciato ad affinare le tecniche delle varie alzate stacco squat e panca.. HO incominciato a studiare la biomeccanica dal libro di paolo evagelista DCSS e quindi ho incominciato ad allenamermi in multifrequenza...... Ho incominciato ad eseguire cicli russi. bill starr ecc.... In realtà mi ero stancato del classico bb ovvero quello di dividere il corpo a settori : Lunedì alleno petto e bicipiti, martedi gambe ecc.....e devo dire che forse mi ero anche stancato di fare pesi in funzione dell'estetica trovando più stimolante alzare quanto più peso è possibile........ QUando ho incominciato ad allenarmi in tal senso ero convito che sarei diventato obeso e che l'estetica ne avrebbe risentito e invece....... MI sono trasformato.. HO raggiunto dei risultati sia in termini di forza che a livello estetico che non mi sarei mai aspettato di raggiungere sopratutto poi allenandomi in multi......
                  di seguito vi posto un paio di video e un paio di foto che mi riguardano :
                  esecuzione panca:


                  Foto:


                  ora mi piacerebbe che qui si aprisse una discussione seria e che ognuno riporti la propria esperienza e le proprie opinioni sul tale allenamento....
                  Più che altro sono curioso di sapere se sono il solo ad aver avuto incrementi di massa con tale allenamento o se anche altri hanno avuto risultati allenandosi in tal modo....
                  ho notato che posso inserire un solo video alla volta... in seguito posterò anche le esecuzioni di stacco e squat......
                  Ciao mi hai fatto venire voglia provare la multifrequenza puoo postare la scheda iniziale di multifrequenza ??
                  Ps complimenti x i risultati

                  Commenta

                  • Giampo93
                    Mangiatore di vite altrui
                    • Jan 2015
                    • 7740
                    • 311
                    • 79
                    • Send PM

                    #10
                    Guarda che non è seguendo il suo allenamento che diventi come lui...
                    Originariamente Scritto da Alberto84
                    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                    Originariamente Scritto da debe
                    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                    Originariamente Scritto da Zbigniew
                    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                    Commenta

                    • andreashox
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2005
                      • 85
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                      Guarda che non è seguendo il suo allenamento che diventi come lui...

                      Grazie comunque per la portata del tuo intervento.
                      Siccome non mi sono mai approcciato alla multifreuqenza
                      Non sapevo.quale dei modelli utilizzare...

                      Commenta

                      • kalokagathia
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2015
                        • 504
                        • 18
                        • 8
                        • Send PM

                        #12
                        Si dice che ce ne siano giusto un paio suggerite a questo link http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza


                        Commenta

                        • #Mario
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2015
                          • 531
                          • 10
                          • 4
                          • Send PM

                          #13
                          Uno peggio dell'altro e decontestualizzati; appunto perché i modelli di multifrequenza in circolazione sono marginali ha posto la domanda, per sapere appunto che tipo di allenamento abbia seguito; non c'è bisogno di fare i saccenti, credo lo sappia da sé che un dato allenamento non ti trasformi nella persona che lo segue

                          Commenta

                          • Giampo93
                            Mangiatore di vite altrui
                            • Jan 2015
                            • 7740
                            • 311
                            • 79
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da #Mario Visualizza Messaggio
                            Peraltro uno peggio dell'altro e decontestualizzati; appunto perché i modelli di multifrequenza in circolazione sono marginali ha posto la domanda, per sapere appunto che tipo di allenamento abbia seguito; non c'è bisogno di fare i saccenti, credo lo sappia da sé che un dato allenamento non ti trasformi nella persona che lo segue
                            Dal tono che ha usato mi è sembrato che le sue preoccupazioni fossero ben diverse da quelle esposte da te.
                            Originariamente Scritto da Alberto84
                            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                            Originariamente Scritto da debe
                            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                            Originariamente Scritto da Zbigniew
                            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                            Commenta

                            • #Mario
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2015
                              • 531
                              • 10
                              • 4
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                              Dal tono che ha usato mi è sembrato che le sue preoccupazioni fossero ben diverse da quelle esposte da te.
                              Iscritto dal 2005 però ahah

                              Commenta

                              Working...
                              X