Originariamente Scritto da Fraccle
Visualizza Messaggio
in generale si tratta del peso con il quale si possono fare 7-8 ripetizione massime, alla 8-9 dovrebbe essere difficile eseguire la ripetizione con sicurezza (safety, nel senso che magari la faresti pure quella rep, ma con una percentuale alta di rischio di strapparti qualcosa o sbatterti il bilancere nei denti)
Nel caso in cui non si sia giudicato bene il peso iniziale e si facciano più di 10 ripetizioni con il peso scelto, la volta dopo si aumenta il carico del doppio 4 chili squat/stacchi e 2 chili panca. Una volta trovato il peso iniziale, sia che fosse indovinato o sbagliato del tutto, la progressione diventa automatica.
Si aumenta il carico, si completano le 5 rep, che saranno sempre 5 su una 7/8RM e l'ultima 5+ si cerca almeno di farne una in più delle 5 o si arriva al "cedimento della sicurezza" Quando non si completano 5 rep con il nuovo peso, si toglie il 10% del peso e si fanno le 2 serie da 5 e poi quella "almeno 6" che però questa volta porterà ad un nuovo PR e ad ipertrofia pure in scarico.
Guarda, quoto tutta la parte sul MAV, ma non posso fare altrettanto per il 5+. Per fare forza servono più serie e nello stacco non puoi andare a cedimento in quel modo su base regolare quando hai carichi di un certo tipo.
Qui di seguito un mio video di quando avevo 21 anni ed ero 80 kg scarsi. E' l'ultima serie di un 4x5 con 180 kg (riscaldamento in 1x5 con 160 kg ma senza cintura) e non è nemmeno tirata alla morte... il 50% dell'infortunio che mi ha precluso ogni futuro miglioramento è dovuto a questa cavolata che feci (per emulare Mc Robert, volevo fare le 20 reps con 180 kg in modo splittato per cercare di arrivare piano piano al rest-pause).
Qui di seguito un mio video di quando avevo 21 anni ed ero 80 kg scarsi. E' l'ultima serie di un 4x5 con 180 kg (riscaldamento in 1x5 con 160 kg ma senza cintura) e non è nemmeno tirata alla morte... il 50% dell'infortunio che mi ha precluso ogni futuro miglioramento è dovuto a questa cavolata che feci (per emulare Mc Robert, volevo fare le 20 reps con 180 kg in modo splittato per cercare di arrivare piano piano al rest-pause).
Commenta