Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Muscoli diversi, protocolli diversi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Allora partiamo da un presupposto difficilmente una coscia da 65cm porta un polpaccio da 30cm ok?
    Non capisco quei ragazzi che se la prendono tanto se il polpaccio resta a 39cm invece che a 45 se il polpaccio resta 39cm anche la coscia non sara' piu' di 60-62 cm al massimo è genetica! Platz aveva delle cosce da 72cm ma i polpacci erano proporzionati, Zane era piu' armonioso senza grosse forme e cosi' erano le cosce e i polpacci, a volte ho l'impressione che la mania dei polpacci sia dovuta per emulare la mania di Arnold ai tempi delle gare (giustificata dall'agonismo) non intendo dire di non allenarli ma di dargli il giusto peso, so' i gente che trascura altre parti, a mio avviso piu' importanti, per dedicarsi all'allenamento dei polpacci che occupa il 50% delle loro sessioni d'allenamento, ma scherziamo? ricordate che i polpacci intervengono in maniera poderosa nei sollevamenti pesanti tipo squat e stacco e si sviluppano in base alla forza sinergica in questi esercizi.
    Concledendo il discorso è, a parte chi fa le gare, dare il giusto peso ad ogni gruppo muscolare.

    PS e se aveste dei polpacci enormi da 42 cm con delle coscette di pollo da 55cm che direste?? sembrerebbe che aveste dei dopo-sci

    saluti
    Enrico e stop!

    Commenta


      #47
      ERIKz allora vedi che confermi quello che dicevamo noi:ARMONIA.

      Commenta


        #48
        Io non ho mai detto di non dare armonia ma di dare il giusto peso ai gruppi muscolari secondo te uno che fa' stacchi con 180kg ha dei polpacci piccoli?
        Una coscia da 70cm puo' portare un polpaccio da 35?
        saluti.
        Enrico e stop!

        Commenta


          #49
          Originally posted by ErikZ
          Io non ho mai detto di non dare armonia ma di dare il giusto peso ai gruppi muscolari secondo te uno che fa' stacchi con 180kg ha dei polpacci piccoli?
          Una coscia da 70cm puo' portare un polpaccio da 35?
          saluti.
          risposte scontate no.

          concordo con te.......pisellino.

          Commenta


            #50
            Originally posted by MISTER X
            risposte scontate no.

            concordo con te.......pisellino.
            Azz mi hai scoperto
            Enrico e stop!

            Commenta


              #51
              I polpacci per me tragono notevole giovamento in termini di massa + con alcuni tipi di allenamento aerobico che con i pesi.

              Chi fa Karate e saltella tutto il tempo sul tatami, chi fa spin bike, chi fa ciclismo, i pugili che saltellano sul ring e si allenano con la corda, chi fa calcio chi salta sotto un rete da volley.

              I polpacci che ho ora, li ho ereditati da anni di piccoli sprint allenandomi a Karate.

              Don potresti provare facendo il riscaldamento non con cyclette o vogatore ma usando la corda come i pugili per esempio, ciao.

              Commenta


                #52
                Originally posted by Caesar
                I polpacci per me tragono notevole giovamento in termini di massa + con alcuni tipi di allenamento aerobico che con i pesi.

                Chi fa Karate e saltella tutto il tempo sul tatami, chi fa spin bike, chi fa ciclismo, i pugili che saltellano sul ring e si allenano con la corda, chi fa calcio chi salta sotto un rete da volley.

                I polpacci che ho ora, li ho ereditati da anni di piccoli sprint allenandomi a Karate.

                Don potresti provare facendo il riscaldamento non con cyclette o vogatore ma usando la corda come i pugili per esempio, ciao.
                Secondo me Don le ha gia' provate tutte..

                e poi i pugili i polpacci li hanno quasi tutti piccoli lo stesso,sara' la tipica forma a V che scarica il peso sui polpacci rendendoli ancora piu' piccoli..ma ragazzi non c'e' niente da fare...E' GENETICAAA

                io manco li alleno piu' direttamente..

                Commenta


                  #53
                  Originally posted by ErikZ
                  Io non ho mai detto di non dare armonia ma di dare il giusto peso ai gruppi muscolari secondo te uno che fa' stacchi con 180kg ha dei polpacci piccoli?
                  Una coscia da 70cm puo' portare un polpaccio da 35?
                  saluti.
                  Erik... mi perdi altri punti "esperienza"... come nei giochi di ruolo, hehe...

                  Non hai mai visto uno con la coscia potente e il polpaccio ridicolo?

                  ALlora, Michele, uno della mia palestra, il fratello del Panzarotto (hehe... mi capisco solo io...), cosce grandi, ma grandi davvero, non so se sono 70cm, ma sicuramente non meno di 60.
                  Forza moooolto buona, 300kg alla pressa, un centinaio di kg al pulley (ha i trapezi che gli bucano la maglietta...), insomma forte e grosso, forse anche troppo grosso per quanto e' alto, 175 credo... 178 forse...

                  Polpacci? Ridicoli. Piu' piccoli dei miei, che di torso sono piu' piccolo di lui. Stanno male a me, figurati a lui!

                  Erik il problema dei polpacci e' che spesso sono maledettamente forti, migliorano di forza, ma restano uguali di volume!
                  Sto Michele ha le gambe fortissime, e anche i polpacci.. eppure ha due fili... orribili davvero. Pensa che io se fossi in lui farei de-crescere le gambe senza pensarci due volte... e' proprio brutto... tanto vale avere la coscia piu' piccola...

                  I miei polpacci sono piccoli, ma forti! Saranno stati anche gli anni di basket che ho fatto, saltavo come un grillo, ma volume niente... se voglio allenarli con poche ripetizioni mi sfondo la schiena e le ginocchia... devo starci molto attento perche' la mia struttura ossea va in sofferenza sotto quei carichi, ti parlo di oltre 200kg alla pressa orizzontale, di 150 kg al calf in piedi, con i cuscinetti che mi sfondano le clavicole... ho dovuto abbandonare e caricare di meno per tranquillizzare la schiena... tanto comunque era inutile, non prendevo un centimetro.

                  Penso che i polpacci siano gli unici muscoli, o comunque uno dei pochissimi muscoli, che non segue una diretta proporzione forza-volume.
                  Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                  Commenta


                    #54
                    Originally posted by MIZARD
                    Secondo me Don le ha gia' provate tutte..

                    e poi i pugili i polpacci li hanno quasi tutti piccoli lo stesso,sara' la tipica forma a V che scarica il peso sui polpacci rendendoli ancora piu' piccoli..ma ragazzi non c'e' niente da fare...E' GENETICAAA

                    io manco li alleno piu' direttamente..
                    Ragazzi, di per sé i pugili non hanno polpacci piccoli bensì hanno (forse) forme che antropometricamente portano ad avere polpacci apparentemente piccoli. Ad esempio (e questo vale in media, provato) chi tenderà ad essere largo (vista frontale) tenderà ad essere poco spesso (vista laterale) mentre chi è spesso tende ad essere leggermente poco largo. Questi soggetti ad esempio sono deboli alla panca.
                    Ora, il classico pugile (quello che si vede su Tele+) è quello che due spalle da olimpionico ed una conformazione tale del polpaccio che sembra piccolo (questione di attacchi dei tendini).
                    Però il problema è questo. Se avesse fatto ciclismo avrebbe avuto polpacci più grossi? La risposta è no!
                    Insomma, la pliometria è un ottimo metodo per i polpacci.
                    In sala pesi per i polpacci dovremo enfatizzare la fase negativa e le trattenute in basso. Ok? Quindi vanno bene sia i salti (come testimoniano i pallavolisti in generale e non i calciatori!).
                    I velocisti di classe olimpica o i cestisti di pari livello (avete presente Michal Jordan o KB8?) hanno polpacci ipererattivi ma non li hanno grossi (ma hanno enormi femorali e glutei!).
                    Ah, dimenticavo. Se dovessimo programmare un allenamento per i polpacci dovremmo dedicargli più spazio (tipo due sedute settimanali) ma non per tutta la vita!
                    Dovremmo anche considerare anche il fatto che per i polpacci valgono molto i processi di capilarizzazione, quindi occorre in una seduta prevedere bassa intensità, medio- alte rps, bassi recuperi e parecchi sets.
                    In altre sedute occorre invece enfatizzare il danno e quindi prevedere poche serie ma tirate molto nella fase eccentrica, con (ad esempio) serie a scalare. Prima di queste serie si possono sempre fare dei salti con enfasi sulla spinta dei polpacci
                    Come sempre, pareggiare il lavoro con il lavoro per i tibiali.

                    Un saluto,
                    Valerio

                    Commenta


                      #55
                      quindi la mia impressione visiva era giusta..

                      come esercizio x le sedute finali sarebbe forse il massimo e piu' indicato il jump-squat??
                      Last edited by Ospite; 31-01-2003, 00:27:07.

                      Commenta


                        #56
                        Originally posted by vabo950
                        Ragazzi, di per sé i pugili non hanno polpacci piccoli bensì hanno (forse) forme che antropometricamente portano ad avere polpacci apparentemente piccoli. Ad esempio (e questo vale in media, provato) chi tenderà ad essere largo (vista frontale) tenderà ad essere poco spesso (vista laterale) mentre chi è spesso tende ad essere leggermente poco largo. Questi soggetti ad esempio sono deboli alla panca.
                        Ora, il classico pugile (quello che si vede su Tele+) è quello che due spalle da olimpionico ed una conformazione tale del polpaccio che sembra piccolo (questione di attacchi dei tendini).
                        Però il problema è questo. Se avesse fatto ciclismo avrebbe avuto polpacci più grossi? La risposta è no!
                        Insomma, la pliometria è un ottimo metodo per i polpacci.
                        In sala pesi per i polpacci dovremo enfatizzare la fase negativa e le trattenute in basso. Ok? Quindi vanno bene sia i salti (come testimoniano i pallavolisti in generale e non i calciatori!).
                        I velocisti di classe olimpica o i cestisti di pari livello (avete presente Michal Jordan o KB8?) hanno polpacci ipererattivi ma non li hanno grossi (ma hanno enormi femorali e glutei!).
                        Ah, dimenticavo. Se dovessimo programmare un allenamento per i polpacci dovremmo dedicargli più spazio (tipo due sedute settimanali) ma non per tutta la vita!
                        Dovremmo anche considerare anche il fatto che per i polpacci valgono molto i processi di capilarizzazione, quindi occorre in una seduta prevedere bassa intensità, medio- alte rps, bassi recuperi e parecchi sets.
                        In altre sedute occorre invece enfatizzare il danno e quindi prevedere poche serie ma tirate molto nella fase eccentrica, con (ad esempio) serie a scalare. Prima di queste serie si possono sempre fare dei salti con enfasi sulla spinta dei polpacci
                        Come sempre, pareggiare il lavoro con il lavoro per i tibiali.

                        Un saluto,
                        Valerio
                        Valerio! Devo pensare che tu assuma anfetamine? Hai preso esempio da Mentzer? Questo è uno dei migliori post che abbia letto a proposito dei polpacci! Che dire... niente, se no rischio di diventare melenso, ma i casi sono due: o io avevo gli occhi foderati di prosciutto o tu stai tirando fuori risorse impensate

                        Commenta


                          #57
                          Originally posted by donpablo
                          Erik... mi perdi altri punti "esperienza"... come nei giochi di ruolo, hehe...

                          Non hai mai visto uno con la coscia potente e il polpaccio ridicolo?

                          ALlora, Michele, uno della mia palestra, il fratello del Panzarotto (hehe... mi capisco solo io...), cosce grandi, ma grandi davvero, non so se sono 70cm, ma sicuramente non meno di 60.
                          Forza moooolto buona, 300kg alla pressa, un centinaio di kg al pulley (ha i trapezi che gli bucano la maglietta...), insomma forte e grosso, forse anche troppo grosso per quanto e' alto, 175 credo... 178 forse...

                          Polpacci? Ridicoli. Piu' piccoli dei miei, che di torso sono piu' piccolo di lui. Stanno male a me, figurati a lui!

                          Erik il problema dei polpacci e' che spesso sono maledettamente forti, migliorano di forza, ma restano uguali di volume!
                          Sto Michele ha le gambe fortissime, e anche i polpacci.. eppure ha due fili... orribili davvero. Pensa che io se fossi in lui farei de-crescere le gambe senza pensarci due volte... e' proprio brutto... tanto vale avere la coscia piu' piccola...

                          I miei polpacci sono piccoli, ma forti! Saranno stati anche gli anni di basket che ho fatto, saltavo come un grillo, ma volume niente... se voglio allenarli con poche ripetizioni mi sfondo la schiena e le ginocchia... devo starci molto attento perche' la mia struttura ossea va in sofferenza sotto quei carichi, ti parlo di oltre 200kg alla pressa orizzontale, di 150 kg al calf in piedi, con i cuscinetti che mi sfondano le clavicole... ho dovuto abbandonare e caricare di meno per tranquillizzare la schiena... tanto comunque era inutile, non prendevo un centimetro.

                          Penso che i polpacci siano gli unici muscoli, o comunque uno dei pochissimi muscoli, che non segue una diretta proporzione forza-volume.

                          Don allora è genetica! e in questo caso ce poco da fare se i suoi polpacci "reggono" la sua tremenda forza delle cosce senza aumentare di volume vuol dire che ben difficilmente potranno aumentare di volume ancora.
                          Arnold si dice che fece un trapianto ai polpacci per portarli a pari col resto del corpo
                          saluti.
                          Enrico e stop!

                          Commenta


                            #58
                            Originally posted by Gigars
                            Valerio! Devo pensare che tu assuma anfetamine? Hai preso esempio da Mentzer? Questo è uno dei migliori post che abbia letto a proposito dei polpacci! Che dire... niente, se no rischio di diventare melenso, ma i casi sono due: o io avevo gli occhi foderati di prosciutto o tu stai tirando fuori risorse impensate
                            Qual è il problema? Voglio dire, non ho capito cosa tu voglia intendere.
                            Un saluto,
                            Valerio

                            Commenta


                              #59
                              Cioe' o fai uso di allucinogeni e hai detto una cavolata,oppure sei un genio incompreso!!

                              la seconda che ho detto...

                              p.s.mi sono accorto di aver detto una cavolata prima,ma in mezzo ai GRANDI non posso fare altro che stare zitto e riflettere...

                              Commenta


                                #60
                                X don: Se il calf press alla macchina è rischioso prova a fare il calf ad una gamba con manubrio.
                                Il traguardo di McRobert è fare 20 sollevamenti su un piede reggendo un manubrio da 25kg. Una volta fatto ciò forse non avrai la massa che sogni ma probabilmente avrai la coscenza tranquilla.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎