Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Muscoli diversi, protocolli diversi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Muscoli diversi, protocolli diversi

    Premettendo che il corpo è uno, ma che i muscoli che lo compono sono tanti avete mai notato che la legge muscolo grosso= + serie e muscolo piccolo = - serie non è sempre vera? ........
    Ad esempio per petto/dorso/gambe l'ipertrofia spesso avviene con un volume basso nel mio caso ho un maggior riscontro con 1 sola serie a cedimento
    Ma per spalle/braccia e polpacci le serie devono essere multiple (piu' di 1 ma al massimo 3) e se col petto ad esempio posso rimanere in quel unica serie allenante nel range delle 5-7 reps con braccia/spalle rispondo meglio sulle 8-12 ripetizioni.

    La teoria delle fibre muscolari diverse non è da scartare a priori bisogna sperimentare e trovare un compromesso.
    saluti
    Enrico e stop!

    #2
    beh non è una cosa nuova.
    rientra sempre nel fatto che non siamo tutti uguali e bisogna sperimentare per capire se per noi per quel particolare distretto muscolare sia meglio 1-2 o 3 serie.
    certo che per alcuni gruppi muscolari potrà essere necessario un pò + volume e non è detto che questi siano i muscoli grossi,anzi anche il + piccolo,ma sempre nel ragionevole.

    Commenta


      #3
      il punto e' proprio quello , la diversa composizione dei vari muscoli in termini di fibre rosse e bianche.
      Sono proprio le fibre a contrazione veloce quelle ke rispondono all'allenamento aumentando il loro volume (aime' nn il numero).
      quindi ecco spiegato perche' i muscoli che rispondono a poche serie di allenamento sono in genere piu' sviluppati.
      purtroppo nn esistono percentuali precise che valgono per tutti, ciascuno ha una certa percentuale d fibre rosse e bianke nei proprimuscoli... cmq in linea d massima esistono distretti muscolari piu' ricchi d fibre d un certo tipo o d un'altro.
      Spesso sento dire 'i muscoli sono tutti uguali!!' sbagliato,
      e' vero ke semplificare e' bene, ma nn banalizzare....

      Commenta


        #4
        lo sapete che questo equivale proprio a quello che stavo notando su di me in questo momento, e stavo modificando la mia scheda in base a queste considerazioni.

        Petto
        gambe
        dorso
        1 rip a cedimento

        braccia
        spalle
        2-3 serie

        L'unico muscolo che non si capisce molto sono i polpacci

        ____________________________
        Originally posted by bigone
        x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
        il culturismo è un'altra cosa credimi.

        _____________________________

        :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
        _____________________________
        ...non posto la foto per pudore!

        Commenta


          #5
          Originally posted by lukas
          L'unico muscolo che non si capisce molto sono i polpacci
          Be', prendi nota Lukas, sto per dirti LA VERITA' sui polpacci. Non e' vero che non si capiscono, anzi, di loro io ho capito tutto, come nessun altro muscolo.

          I POLPACCI NON CRESCONO.

          FIne della lezione.

          Qualcuno ha visto i miei polpacci???

          Commenta


            #6
            Originally posted by MISTER X
            beh non è una cosa nuova.
            rientra sempre nel fatto che non siamo tutti uguali e bisogna sperimentare per capire se per noi per quel particolare distretto muscolare sia meglio 1-2 o 3 serie.
            certo che per alcuni gruppi muscolari potrà essere necessario un pò + volume e non è detto che questi siano i muscoli grossi,anzi anche il + piccolo,ma sempre nel ragionevole.
            Io ho le spalle che non crescono nemmeno se prego... ma se voglio dare una "botta di vita", devo allenarle per prime, in una seduta diversa da quella del petto e nel giorno del petto fare ESM... è una tortur ma funziona!

            K
            sigpickkappa78@gmail.com

            Commenta


              #7
              Originally posted by kappa
              Io ho le spalle che non crescono nemmeno se prego... ma se voglio dare una "botta di vita", devo allenarle per prime, in una seduta diversa da quella del petto e nel giorno del petto fare ESM... è una tortur ma funziona!

              K
              Idem con patatine fritte...
              Niente che sia d'oro resta...

              Commenta


                #8
                IO ho adottato una teoria un po' maccheronica ma non credo che si discosti molto dalla realta'.
                Cioe' petto/dorso/gambe (in particolare quadricipiti) essendo muscoli grossi necessitano proprio per quello di basso volume anche 1 serie ma molto molto "pesante" .
                Braccia e spalle (ma quest'ultime a seconda dei casi) essendo muscoli che utiliziamo spesso e atti ANCHE a un lavoro di resistenza oltre che di forza necessitano di piu' set e/o di tecniche di intensificazione tipo stripping o pesante/leggera naturalmente il tutto a cedimento considerando poi che spesso (almeno a me) le braccia recuperano prima! naturalmete non vuol dire che si deve allenare le braccia con 25 set e il petto con 1 ma questa era solo una precisazione.
                ad esempio in un allenamento petto/spalle/triceps si potrebbe fare 1 set di panca pesante, 1 set di croci pesante, 1 set di distensioni sopra la testa, 1 set di aperture a medio alte ripetizioni, 2 set di parallele e 1 set a medio alte reps di estensioni alla lat machine per tricipiti oppure quando alleneremo i bicipiti si potrebbe fare 1 serie strippata di curl con bilancere mentre l'allenamento del dorso potrebbe mantenersi in monoserie.
                ciao
                Enrico e stop!

                Commenta


                  #9
                  Re: Muscoli diversi, protocolli diversi

                  Originally posted by ErikZ
                  Premettendo che il corpo è uno, ma che i muscoli che lo compono sono tanti avete mai notato che la legge muscolo grosso= + serie e muscolo piccolo = - serie non è sempre vera? ........
                  Ad esempio per petto/dorso/gambe l'ipertrofia spesso avviene con un volume basso nel mio caso ho un maggior riscontro con 1 sola serie a cedimento
                  Ma per spalle/braccia e polpacci le serie devono essere multiple (piu' di 1 ma al massimo 3) e se col petto ad esempio posso rimanere in quel unica serie allenante nel range delle 5-7 reps con braccia/spalle rispondo meglio sulle 8-12 ripetizioni.

                  La teoria delle fibre muscolari diverse non è da scartare a priori bisogna sperimentare e trovare un compromesso.
                  saluti
                  sono daccordo...

                  anche per me è così: alla panca o alla sbarra basta anche la monoserie portata a cedimento, mentre per le braccia e le spalle devono pompare molto di + (3 serie, anche perchè andare oltre ho paura che non serva)

                  Commenta


                    #10
                    Per me, la cosa che funziona sempre di + è la varietà...

                    se ti alleni sempr ein questo modo finisci x forza in un plateau, a volte va bene anche fare l'opposto....

                    K
                    sigpickkappa78@gmail.com

                    Commenta


                      #11
                      Originally posted by ErikZ
                      IO ho adottato una teoria un po' maccheronica ma non credo che si discosti molto dalla realta'.
                      Cioe' petto/dorso/gambe (in particolare quadricipiti) essendo muscoli grossi necessitano proprio per quello di basso volume anche 1 serie ma molto molto "pesante" .
                      Braccia e spalle (ma quest'ultime a seconda dei casi) essendo muscoli che utiliziamo spesso e atti ANCHE a un lavoro di resistenza oltre che di forza necessitano di piu' set e/o di tecniche di intensificazione tipo stripping o pesante/leggera naturalmente il tutto a cedimento considerando poi che spesso (almeno a me) le braccia recuperano prima! naturalmete non vuol dire che si deve allenare le braccia con 25 set e il petto con 1 ma questa era solo una precisazione.
                      ad esempio in un allenamento petto/spalle/triceps si potrebbe fare 1 set di panca pesante, 1 set di croci pesante, 1 set di distensioni sopra la testa, 1 set di aperture a medio alte ripetizioni, 2 set di parallele e 1 set a medio alte reps di estensioni alla lat machine per tricipiti oppure quando alleneremo i bicipiti si potrebbe fare 1 serie strippata di curl con bilancere mentre l'allenamento del dorso potrebbe mantenersi in monoserie.
                      ciao
                      ma questo vale per te o è in generale?
                      altrimenti non ti sembra di semplificare troppo la cosa?

                      Commenta


                        #12
                        Diciamo che questo vale per me ma potrebbe essere una regola generale quindi non specifica caso x caso.....
                        Enrico e stop!

                        Commenta


                          #13
                          e come fai ad essere sicuro sia proprio cosi?

                          Commenta


                            #14
                            Originally posted by MISTER X
                            e come fai ad essere sicuro sia proprio cosi?
                            Perche' su di me lho provato e come regola generale, col ragionamento.... non ho detto che è specifica per tutti mi sembra!
                            Enrico e stop!

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by donpablo
                              Be', prendi nota Lukas, sto per dirti LA VERITA' sui polpacci. Non e' vero che non si capiscono, anzi, di loro io ho capito tutto, come nessun altro muscolo.

                              I POLPACCI NON CRESCONO.

                              FIne della lezione.

                              e io che mi sono anche impegnato a leggere quello che hai scritto!!

                              cmq... hai ragione

                              ____________________________
                              Originally posted by bigone
                              x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
                              il culturismo è un'altra cosa credimi.

                              _____________________________

                              :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
                              _____________________________
                              ...non posto la foto per pudore!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎