Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Muscoli diversi, protocolli diversi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originally posted by donpablo
    Hehe... ridi ridi... il bello e' che NON E' UNO SCHERZO!!!

    Facciamo cosi', portami uno che ha migliorato i suoi polpacci, ma davvero, e non solo "piu' definiti", o "un po' piu' evidenti"... portami uno che li ha fatti crescere davvero, come si fa con petto, gambe ecc. portami uno che non li ha solo pompati di angue per un paio di giorni, ma che gli sono cresciuti davvero che anche dopo 15 giorni erano sempre grossi...

    Portami uno che ha avuto seri miglioramenti, e non uno che gia' li aveva buoni... e ti daro' 100 euro.

    Non e' serio, metodologicamente parlando, prendere un esempio e costruirci una tesi, ma voglio farlo, tanto ti ho avvertito prima e non corro rischi. L'esempio e' questo: ma se i polpacci non sono cresciuti ad Arnold, dove cavolo ci avviamo noi???

    Fine della seconda lezione.

    P.S. E poi guardali... guardali tutti questi sapientoni... Erikz, Valerio, Armando, Goku ecc. ti hanno mai consigliato qualcosa di buono sui polpacci? No. Hanno mai migliorato i loro polpacci di mezzo centimetro? NO. Parlano di petto, di gambe... di schiena... ma anche loro devono accettare la dura realta'... i polpacci non crescono.

    Guarda che il discorso dei polpacci vale per qualsiasi altro gruppo muscolare! Ad esempio è molto legato con lo sviluppo dei pettorali e delle spalle (in genere c'è una relazione inversa). Il livello delle inserzioni è fondamentale e difficilmente ribaltabile. Però mi chiedo: è possibile avere polpacci magrissimi in presenza di bicipiti femorali e glutei (e al limite schiena) spessi?
    Se uno non è portato per avere grosse braccia non le avrà ai grosse, ad esempio. Di quanto le migliorerà con il tempo?
    Forse effettivamente il discorso dei polpacci è più spinoso. Cmq non mi sono mai pronunciato sui polpacci perché allenandomi a casa non ho attrezzi e poi perché la primavera- estate è dedicata all'allenamento dello sprint che è utile per questo gruppo muscolare.
    Un saluto,
    Valerio

    Commenta


      #32
      Re: Muscoli diversi, protocolli diversi

      Originally posted by ErikZ
      Premettendo che il corpo è uno, ma che i muscoli che lo compono sono tanti avete mai notato che la legge muscolo grosso= + serie e muscolo piccolo = - serie non è sempre vera? ........
      Ad esempio per petto/dorso/gambe l'ipertrofia spesso avviene con un volume basso nel mio caso ho un maggior riscontro con 1 sola serie a cedimento
      Ma per spalle/braccia e polpacci le serie devono essere multiple (piu' di 1 ma al massimo 3) e se col petto ad esempio posso rimanere in quel unica serie allenante nel range delle 5-7 reps con braccia/spalle rispondo meglio sulle 8-12 ripetizioni.

      La teoria delle fibre muscolari diverse non è da scartare a priori bisogna sperimentare e trovare un compromesso.
      saluti
      perfetto, se ho capito bene una scheda del genere potrebbe seguire quello che stai dicendo?

      squat 1*20
      dorsali 1*max
      bicipiti 2*10
      spalle 2*10

      stacchi GT 1*20
      petto 1*8
      tricipiti 2*10
      polpacci 2*15
      addome 1*20

      che ne dici?

      ____________________________
      Originally posted by bigone
      x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
      il culturismo è un'altra cosa credimi.

      _____________________________

      :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
      _____________________________
      ...non posto la foto per pudore!

      Commenta


        #33
        Dico che dovresti fare la controprova in palestra per come è sistemata non è male MA attenzione prolungare troppo il riposo tra i set contribuisce ad elevare il volume e la durata della sessione quindi non terrei pause troppo alte tra i set.
        ciao

        PS io farei :

        sessione 1
        squat
        petto
        tricipiti
        polpacci


        sessione 2
        stacco
        dorsali
        spalle
        bicipiti

        addome a piacere in una delle due sessioni

        saluti
        Enrico e stop!

        Commenta


          #34
          Originally posted by ErikZ
          Dico che dovresti fare la controprova in palestra per come è sistemata non è male MA attenzione prolungare troppo il riposo tra i set contribuisce ad elevare il volume e la durata della sessione quindi non terrei pause troppo alte tra i set.
          ciao

          PS io farei :

          sessione 1
          squat
          petto
          tricipiti
          polpacci


          sessione 2
          stacco
          dorsali
          spalle
          bicipiti

          addome a piacere in una delle due sessioni

          saluti
          che ne dici?


          sessione1

          squat 1*20
          croci su panca piana 1*8
          dip 1*max (non + di 10)
          tricipiti a cavi 1*10
          calf con sovrappeso 2*15
          addome


          sessione2

          stacchi GT
          trazioni 1*max
          rematore 1 manubrio 1*8
          alzate laterali 1*10
          curl 1*10
          bicipiti concentrati 1*8
          lento avanti 1*10

          tutto a cedimento.
          Le serie e le ripetizioni le ho pensate in base all' esperienza vissuta su di me, tutto il resto leggendo quello che ahi scritto tu.

          ciao

          Lukas

          ____________________________
          Originally posted by bigone
          x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
          il culturismo è un'altra cosa credimi.

          _____________________________

          :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
          _____________________________
          ...non posto la foto per pudore!

          Commenta


            #35
            E' un po' che non butto giu delle schede per te faro' una eccezzione

            sessione 1
            squat
            parallele
            croci su inclinata
            triceps ai cavi un braccio per volta (meglio)
            calf
            addome

            sessione 2
            stacco a gambe tese (io farei pero' quello a gambe flesse)
            trazioni alla sbarra
            distensioni con bilancere sopra la testa (o manubri)
            alzate laterali
            curl con bilancere alt di sessione in sess con manubri

            Ho usato pressapoco i tuoi esercizi.
            Nella tabella 1 ho messo prima le parallele sono un esercizio composto che stimola petto e triceps le croci vanno relegate dopo come gliliegina idem le estensioni usando un braccio per volta crei col tempo maggior bilanciamento tra braccio dx e sx questo l'ho provato su di me.
            Nella tabella 2 meglio lo stacco a gambe flesse in quanto meno rischioso se hai problemi al basso schiena usa la posizione sumo o una trap lo stacco a gambe flesse è piu' completo e piu' indicato per i tuoi scopi.
            Il rematore con manubrio è troppo! stacco e trazioni sono sufficenti a stimolare il dorso, il rematore se ti piace inseriscilo magari in una scheda futura.
            Che te ne fai del curl in concentrazione hai braccia da 42cm per caso? alterna il curl con bilancere con quello con manubri i movimenti di curls sono movimenti d'isolamento non scordarlo mai.
            Il lento a fine sessione è una pazzia.
            saluti
            Enrico e stop!

            Commenta


              #36
              Originally posted by ErikZ
              E' un po' che non butto giu delle schede per te faro' una eccezzione

              sessione 1
              squat
              parallele
              croci su inclinata
              triceps ai cavi un braccio per volta (meglio)
              calf
              addome

              sessione 2
              stacco a gambe tese (io farei pero' quello a gambe flesse)
              trazioni alla sbarra
              distensioni con bilancere sopra la testa (o manubri)
              alzate laterali
              curl con bilancere alt di sessione in sess con manubri

              Ho usato pressapoco i tuoi esercizi.
              Nella tabella 1 ho messo prima le parallele sono un esercizio composto che stimola petto e triceps le croci vanno relegate dopo come gliliegina idem le estensioni usando un braccio per volta crei col tempo maggior bilanciamento tra braccio dx e sx questo l'ho provato su di me.
              Nella tabella 2 meglio lo stacco a gambe flesse in quanto meno rischioso se hai problemi al basso schiena usa la posizione sumo o una trap lo stacco a gambe flesse è piu' completo e piu' indicato per i tuoi scopi.
              Il rematore con manubrio è troppo! stacco e trazioni sono sufficenti a stimolare il dorso, il rematore se ti piace inseriscilo magari in una scheda futura.
              Che te ne fai del curl in concentrazione hai braccia da 42cm per caso? alterna il curl con bilancere con quello con manubri i movimenti di curls sono movimenti d'isolamento non scordarlo mai.
              Il lento a fine sessione è una pazzia.
              saluti
              ti ringrazio molto per l'eccezione, grazie enrico.
              Volevo dirti solo una cosa, ho messo gli esercizi di localizzazione prima dei multiarticolari specifici semplicemente per fare una sorta di tecnica pre exaust, così è sicuro che il muscolo + forte arrivi per certo a cedimento, e non ilpiù debole che cmq dopo viene martellato con l'esercizio localizzato.
              Tu che ne pensi?

              ____________________________
              Originally posted by bigone
              x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
              il culturismo è un'altra cosa credimi.

              _____________________________

              :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
              _____________________________
              ...non posto la foto per pudore!

              Commenta


                #37
                Penso che è un ottima tecnica, pero' credo che prima di applicarla bisognerebbe costruire un bel po' di forza negli esercizi composti e questo mettendo prima un esercizio d'isolamento non è obbiettivamente possibile.
                Poniti degli obbiettivi tipo 90x8 alla panca piana o 150x10 allo squat e solo ad obbiettivo raggiunto inserisci il prexaust nella tua routine.
                Comunque un buon prexaust adatto a tutti potrebbe essere croci su panca in superset con distensioni su panca con manubri un esercizio di seguito all'altro senza bisogno di cambiare panca, manubri e senza bisogno di spotter (occhio a non lasciare i manubri troppo violentemente pero' potresti farti male te e le persone che ti circondano)
                ciao
                Enrico e stop!

                Commenta


                  #38
                  Penso che è un ottima tecnica, pero' credo che prima di applicarla bisognerebbe costruire un bel po' di forza negli esercizi composti e questo mettendo prima un esercizio d'isolamento non è obbiettivamente possibile.
                  Poniti degli obbiettivi tipo 90x8 alla panca piana o 150x10 allo squat e solo ad obbiettivo raggiunto inserisci il prexaust nella tua routine.
                  Comunque un buon prexaust adatto a tutti potrebbe essere croci su panca in superset con distensioni su panca con manubri un esercizio di seguito all'altro senza bisogno di cambiare panca, manubri e senza bisogno di spotter (occhio a non lasciare i manubri troppo violentemente pero' potresti farti male te e le persone che ti circondano)
                  ciao
                  Enrico e stop!

                  Commenta


                    #39
                    Originally posted by vabo950
                    Guarda che il discorso dei polpacci vale per qualsiasi altro gruppo muscolare! Ad esempio è molto legato con lo sviluppo dei pettorali e delle spalle (in genere c'è una relazione inversa). Il livello delle inserzioni è fondamentale e difficilmente ribaltabile. Però mi chiedo: è possibile avere polpacci magrissimi in presenza di bicipiti femorali e glutei (e al limite schiena) spessi?
                    Se uno non è portato per avere grosse braccia non le avrà ai grosse, ad esempio. Di quanto le migliorerà con il tempo?
                    Forse effettivamente il discorso dei polpacci è più spinoso. Cmq non mi sono mai pronunciato sui polpacci perché allenandomi a casa non ho attrezzi e poi perché la primavera- estate è dedicata all'allenamento dello sprint che è utile per questo gruppo muscolare.
                    Un saluto,
                    Valerio
                    Vale', io scherzavo quando ho detto "guarda tutti questi sapientoni ecc.ecc." , si e' capito no? COmunque, nel merito, sono convinto di cio' che scritto.

                    E' possibile avere polpacci piccolissimi e femorali, glutei e schiena spessi???

                    Ma certo! A parte Arnold, non dirmi che non hai mai visto bodybuilder con un buon fisico ma polpacci scarsi! E non dirmi che non hai mai visto persone normali (o che comunque non fanno BB) con polpacci che alcuni BBer non avranno mai...

                    Un altro esempio sono io, i glutei spessi ce li ho di costituzione, con lo squat poi li ho costruiti proprio bene,. Di quadricipiti non sono messo male... anche di femorali, ma i miei polpacci lasciano molto a desiderare! Non sono piccolissimi, in effetti io esagero per scherzarci sopra, ma non sono comunque all'altezza della coscia.

                    Ho migliorato tutti i muscoli, tranne i polpacci... ormai sono anni, non ho cominciato da poco... e li ho allenati credo in tutti i modi possibili, appunto perche' non crescevano... ma non sono il solo... fai un piccolo sondaggio, e trovami uno a cui crescono i polpacci.
                    Un altro sfigato come me di polpacci e' Shawn... non so hai mai visto le cosce e la schiena di Shawn... sono davvero notevoli, eppure ha i polpacci piccoli e neanche lui ha mai messo un centimetro.

                    I bicipiti li migliorano tutti... andiamo... magari uno sfigato non diventera' mai un 45 di braccio, ma almeno 3 centimetri riesce a metterli, non credi? Di polpacci invece... no. Pagherei non so cosa per avere 3 cm in piu' di polpaccio
                    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                    Commenta


                      #40
                      Don amenoche' tu non debba fare delle gare, che te ne fai di polpacci grossi?
                      saluti
                      Enrico e stop!

                      Commenta


                        #41
                        Originally posted by ErikZ
                        Don amenoche' tu non debba fare delle gare, che te ne fai di polpacci grossi?
                        saluti
                        collo avambracci e polpacci sono i primi indicatori di "enormità" insomma, un tipo in calzoncini e felpa ,magari nn vedi il busto come stà messo(anche se le dimensioni della schiena etc. influiscono) però se vedi 2 polpacci a diamante tagliati e gonfi.....idem per un collo(+ trapezi modello montagna)enorme o per degli avambracci voluminosi e svenati







                        IMHO
                        ___________________

                        Originally posted by buldozer
                        LO CONOSCHI HA RIKI
                        "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                        -A.D.B.A. Registered-

                        Commenta


                          #42
                          Erik!!! Che delusione... da te una frase del genere non me la sarei mai aspettata... ora segno sul taccuino... Erikz -10 punti... mi perdi 10 punti pieni pieni Erik.. mi spiace...

                          Scherzi a parte, i polpacci chiudono la figura! Con i polpacci grossi anche una coscia normale un po' definita sembra una gran bella coscia! E' una questione estetica... di curve...
                          Con i polpacci piccoli la figura si chiude restringendosi... le cosce sembrano piu' sgraziate... per non parlare poi del fatto che se hai anche le gambe un pochino stortarelle con i polpacci piccoli e' proprio brutto... hai voglia a fare pesi... meno male che io almeno le ho dritte...

                          Comunque per i profani i polpacci contano poco (per questo mi hai deluso! Che sei un profano tu?)
                          Le ragazze ad esempio se ne strafregano... e anche i profani appunto ti guardano le braccia, il petto... ma chi fa pesi sa benissimo che un bel torace, una bella schiena, un bel petto e delle belle gambe perdono un bel po' di punti se sotto hai due polpacci alla Morfeo, per intenderci... quello dell'Inter, che prima giocava alla Fiorentina
                          Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                          Commenta


                            #43
                            Esatto Zio... indicatori di enormita'... come i trapezi... un bel trapezio che si vede sotto la maglietta ti rende massiccio all'inverosimile... invece dei trapezi piatti sono belli solo se hai le spalle molto larghe, altrimenti con la maglietta addosso non sembrerai mai un BBer... dovrai sempre spogliarti per far vedere qualcosina... mentre invece anche con un maglione addosso, i trapezi in evidenza fanno subito capire che alzi ferro in maniera seria!
                            Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                            Commenta


                              #44
                              Originally posted by donpablo
                              Esatto Zio... indicatori di enormita'... come i trapezi... un bel trapezio che si vede sotto la maglietta ti rende massiccio all'inverosimile... invece dei trapezi piatti sono belli solo se hai le spalle molto larghe, altrimenti con la maglietta addosso non sembrerai mai un BBer... dovrai sempre spogliarti per far vedere qualcosina... mentre invece anche con un maglione addosso, i trapezi in evidenza fanno subito capire che alzi ferro in maniera seria!

                              ____________________________
                              Originally posted by bigone
                              x quaglia: 70 kg??????con poco meno di 40 di braccio????hahahhah tu hai le idee un po confuse sul culturismo,quello è un fisico da bagnino!!!!!!!!
                              il culturismo è un'altra cosa credimi.

                              _____________________________

                              :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:
                              _____________________________
                              ...non posto la foto per pudore!

                              Commenta


                                #45
                                e no ERIKz quì hai toppato alla grande.

                                un fisico grosso deve essere armonioso.
                                il vero BBER deve ricercare l'armonia fra tutti i greuppi muscolari,non deve(dovrebbe)avere parti meno sviluppate o per nulla.

                                un fisico con quadricipiti grossi e polpacci inesistenti non è armonioso,non da quella sensazione di ben costruito.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎