Muscoli diversi, protocolli diversi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lukas
    Bodyweb Member
    • May 2002
    • 1582
    • 0
    • 0
    • In un'oasi tranquilla e disperata
    • Send PM

Originally posted by ErikZ
    IO ho adottato una teoria un po' maccheronica ma non credo che si discosti molto dalla realta'.
    Cioe' petto/dorso/gambe (in particolare quadricipiti) essendo muscoli grossi necessitano proprio per quello di basso volume anche 1 serie ma molto molto "pesante" .
    Braccia e spalle (ma quest'ultime a seconda dei casi) essendo muscoli che utiliziamo spesso e atti ANCHE a un lavoro di resistenza oltre che di forza necessitano di piu' set e/o di tecniche di intensificazione tipo stripping o pesante/leggera naturalmente il tutto a cedimento considerando poi che spesso (almeno a me) le braccia recuperano prima! naturalmete non vuol dire che si deve allenare le braccia con 25 set e il petto con 1 ma questa era solo una precisazione.
    ad esempio in un allenamento petto/spalle/triceps si potrebbe fare 1 set di panca pesante, 1 set di croci pesante, 1 set di distensioni sopra la testa, 1 set di aperture a medio alte ripetizioni, 2 set di parallele e 1 set a medio alte reps di estensioni alla lat machine per tricipiti oppure quando alleneremo i bicipiti si potrebbe fare 1 serie strippata di curl con bilancere mentre l'allenamento del dorso potrebbe mantenersi in monoserie.
    ciao
    si, è proprio quello che avevo inteso anche io.
    Sono daccordo!

:superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

Commenta

• vabo950
      Bodyweb Member
      • Nov 2002
      • 765
      • 2
      • 0
      • Send PM

Re: Muscoli diversi, protocolli diversi

Premettendo che il corpo è uno, ma che i muscoli che lo compono sono tanti avete mai notato che la legge muscolo grosso= + serie e muscolo piccolo = - serie non è sempre vera? ........
      Ad esempio per petto/dorso/gambe l'ipertrofia spesso avviene con un volume basso nel mio caso ho un maggior riscontro con 1 sola serie a cedimento
      Ma per spalle/braccia e polpacci le serie devono essere multiple (piu' di 1 ma al massimo 3) e se col petto ad esempio posso rimanere in quel unica serie allenante nel range delle 5-7 reps con braccia/spalle rispondo meglio sulle 8-12 ripetizioni.

La teoria delle fibre muscolari diverse non è da scartare a priori bisogna sperimentare e trovare un compromesso.
      saluti
      Dipende dall'efficienza delle catene cinetiche.
      Se per esempio sei un tipo forte alla panca (a prescindere dai valori assoluti che dipendono da leve, allenamenti specifici...) potresti ritrovarti con due tricipiti enormi senza bisogno di aggiungere altri esercizi specifici per questo gruppo muscolare.
      Se invece sei inefficiente dovresti aggiungere un bel po' di esercizi monoarticolari (ricordando ad esempio che l'attivazione nervosa aumenta con il n. di serie, sino ad un certo punto) sempre ovviamente provando a migliorare la coordinazione specifica e i weak link.
      Per questo i lavori di Mc e Kubik tanto per citarne due, sono approssimativi per certi (spesso molti) versi.
      Un saluto,
      Valerio

Commenta

• MIZARD
        • 0
        • 0
        • Send PM

Due cose:

1)daccordo con Erikz,l'ho notato anche io!non sono un professionista ma nel mio piccolo....

2)x Valerio,cioe' tu dici che poiche' carenti nei tricipiti,nel tuo caso di sollevamento con la panca..e' bene fare piu' serie e piu' rip con esercizi monoarticolari?...se e' cosi' mi sembra giusto,e' x questo che ultimamente mi sto discostando dal bii,xche' noto che se do' il giusto riposo al muscolo con + rip e serie riempio lo squilibrio..

Commenta

• Silvester
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2001
          • 3558
          • 47
          • 32
          • nord italia
          • Send PM

Io svolgo tante serie per ogni gruppo muscolare e creso bene....penso che questo sia il mio allenamento perfetto...

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Premetto che Valerio ha colto nel segno specificando ulteriormente il discorso.
            Non sto dicendo di fare valanghe di serie per le braccia ma semplicemente di fare una serie striping per i bicipiti e una serie pesante/leggera per i triceps ad esempio e questo è sicuramente piu' che una monoserie.
            Enrico e stop!

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

Perche' su di me lho provato e come regola generale, col ragionamento.... non ho detto che è specifica per tutti mi sembra!
              va bene,comprendo

Commenta

• lukas
                Bodyweb Member
                • May 2002
                • 1582
                • 0
                • 0
                • Send PM

ragà, lo stripping che è?

:superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

Commenta

• donpablo
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 2944
                  • 0
                  • 0
                  • Italia
                  • Send PM

Originally posted by lukas
                  e io che mi sono anche impegnato a leggere quello che hai scritto!!

cmq... hai ragione

Hehe... ridi ridi... il bello e' che NON E' UNO SCHERZO!!!

Facciamo cosi', portami uno che ha migliorato i suoi polpacci, ma davvero, e non solo "piu' definiti", o "un po' piu' evidenti"... portami uno che li ha fatti crescere davvero, come si fa con petto, gambe ecc. portami uno che non li ha solo pompati di angue per un paio di giorni, ma che gli sono cresciuti davvero che anche dopo 15 giorni erano sempre grossi...

Portami uno che ha avuto seri miglioramenti, e non uno che gia' li aveva buoni... e ti daro' 100 euro.

Non e' serio, metodologicamente parlando, prendere un esempio e costruirci una tesi, ma voglio farlo, tanto ti ho avvertito prima e non corro rischi. L'esempio e' questo: ma se i polpacci non sono cresciuti ad Arnold, dove cavolo ci avviamo noi???

Fine della seconda lezione.

P.S. E poi guardali... guardali tutti questi sapientoni... Erikz, Valerio, Armando, Goku ecc. ti hanno mai consigliato qualcosa di buono sui polpacci? No. Hanno mai migliorato i loro polpacci di mezzo centimetro? NO. Parlano di petto, di gambe... di schiena... ma anche loro devono accettare la dura realta'... i polpacci non crescono.

Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• donpablo
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 2944
                    • 0
                    • 0
                    • Italia
                    • Send PM

Originally posted by lukas
                    ragà, lo stripping che è?
                    Lo stripping per i bicipiti e' quando indossi una felpa a maniche lunghe, e prima di fare una serie tiri su piano piano le maniche della felpa... scoprendo prima i polsi... poi fai un giro su te stesso... ancheggi un po'... poi gli avambracci... piano piano... ti guardi attorno... occhiolino, sguardo sexy... e poi alla fine scopri i bicipiti! hehehe...

Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• Gigars
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2001
                      • 1085
                      • 1
                      • 0
                      • €uropa
                      • Send PM

Re: Muscoli diversi, protocolli diversi

Premettendo che il corpo è uno, ma che i muscoli che lo compono sono tanti avete mai notato che la legge muscolo grosso= + serie e muscolo piccolo = - serie non è sempre vera? ........
                      Ad esempio per petto/dorso/gambe l'ipertrofia spesso avviene con un volume basso nel mio caso ho un maggior riscontro con 1 sola serie a cedimento
                      Ma per spalle/braccia e polpacci le serie devono essere multiple (piu' di 1 ma al massimo 3) e se col petto ad esempio posso rimanere in quel unica serie allenante nel range delle 5-7 reps con braccia/spalle rispondo meglio sulle 8-12 ripetizioni.

La teoria delle fibre muscolari diverse non è da scartare a priori bisogna sperimentare e trovare un compromesso.
                      saluti
                      Penso che si debba lavorare ogni singolo muscolo al 100%

Ma dargli anche modo di riprendersi al 100%

Commenta

• Gigars
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2001
                        • 1085
                        • 1
                        • 0
                        • €uropa
                        • Send PM

Re: Re: Muscoli diversi, protocolli diversi

Originally posted by vabo950
                        Dipende dall'efficienza delle catene cinetiche.
                        Se per esempio sei un tipo forte alla panca (a prescindere dai valori assoluti che dipendono da leve, allenamenti specifici...) potresti ritrovarti con due tricipiti enormi senza bisogno di aggiungere altri esercizi specifici per questo gruppo muscolare.
                        Se invece sei inefficiente dovresti aggiungere un bel po' di esercizi monoarticolari (ricordando ad esempio che l'attivazione nervosa aumenta con il n. di serie, sino ad un certo punto) sempre ovviamente provando a migliorare la coordinazione specifica e i weak link.
                        Per questo i lavori di Mc e Kubik tanto per citarne due, sono approssimativi per certi (spesso molti) versi.
                        Un saluto,
                        Valerio
                        *****, sono daccordo con te!

Commenta

• lukas
                          Bodyweb Member
                          • May 2002
                          • 1582
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Re: Re: Re: Muscoli diversi, protocolli diversi

Originally posted by Gigars

mamma che ***** di foto che hai!
                          Fa paura!

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

Originally posted by donpablo
                            Lo stripping per i bicipiti e' quando indossi una felpa a maniche lunghe, e prima di fare una serie tiri su piano piano le maniche della felpa... scoprendo prima i polsi... poi fai un giro su te stesso... ancheggi un po'... poi gli avambracci... piano piano... ti guardi attorno... occhiolino, sguardo sexy... e poi alla fine scopri i bicipiti! hehehe...

e BODY80 allora.

Commenta

• lukas
                              Bodyweb Member
                              • May 2002
                              • 1582
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by MISTER X
                              e BODY80 allora.
                              dai, me lo dite per favore cosa sono le serie in strippin?

Commenta

• Zio
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2001
                                • 7127
                                • 3
                                • 0
                                • Libero da una parte all'altra
                                • Send PM

Re: Re: Re: Muscoli diversi, protocolli diversi

Originally posted by Gigars

storico..cmq concorda anche il zio

Originally posted by buldozer
                                LO CONOSCHI HA RIKI
                                "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

Working...
                                X