Scheda forza estrema! Devo migliorare soprattutto sulla panca!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luca_skizzato91!
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2008
    • 2723
    • 168
    • 420
    • Alessandria
    • Send PM

    Scheda forza estrema! Devo migliorare soprattutto sulla panca!

    Ciao ragazzi, mi conoscerete gia bene, mi chiamo luca, 19 anni, peso 65 kg per 1.80 (poco meno), anzianità sui 5 anni tra cui fatti bene tre diciamo!
    Ho sempre fatto schede MASSA, ma sulla panca sono gia fermo da un pò con il peso di 72/75 kg da un anno (nei 4x6) o anche piu (riesco solo ad aumentare con i multiarticolari ecc), ora mi sono deciso a fare una scheda per la FORZA da seguire 4/6 settimane, è una buona idea?
    Potete aiutarmi a tirarne su una in 3 split, tipo: petto-bic / dorso-tric / gambe-spalle, mi trovo bene cosi!
    Ah, se volete posso mettere anche l'ultima scheda di massa che sto tutt'ora seguendo, manca una settimana e sono a 4, quindi sono vicino a questo ciclo di FORZA e vorrei che mi daste una mano.
    ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT
  • Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

    #2
    una scheda di forza in monofrequenza e per di più per 4/6 settimane non ti serve a nulla.. se vuoi lavorare in monofrequenza applica un progressione o simile nei fondamentali e via.

    Commenta

    • blackbart
      Hack user
      • Oct 2009
      • 3303
      • 114
      • 35
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da luca_skizzato91! Visualizza Messaggio
      Ciao ragazzi, mi conoscerete gia bene, mi chiamo luca, 19 anni, peso 65 kg per 1.80 (poco meno), anzianità sui 5 anni tra cui fatti bene tre diciamo!
      Francamente... il fatto che tu sia HP-15 dopo 5 anni di palestra mi fa dubitare che tu abbia fatto le cose nel migliore dei modi.
      Saresti sotto-peso anche se fossi un sedentario secco, devi mangiare! Chiedi consigli in sezione dieta.

      Ho sempre fatto schede MASSA, ma sulla panca sono gia fermo da un pò con il peso di 72/75 kg da un anno (nei 4x6) o anche piu (riesco solo ad aumentare con i multiarticolari ecc),
      Con 65kg @ 180cm non parlerei di "massa"...
      Diciamo che ti sei "tonificato" un po'.

      ora mi sono deciso a fare una scheda per la FORZA da seguire 4/6 settimane, è una buona idea?
      Potete aiutarmi a tirarne su una in 3 split, tipo: petto-bic / dorso-tric / gambe-spalle, mi trovo bene cosi!
      Se da un anno non riesci ad aumentare di un kg i tuoi carichi (e 85kg di massimale dopo 5 anni di palestra non sono un gran risultato per uno alto 1.80) è evidente che con tale approccio non ti puoi affatto trovare bene!
      Se ti trovassi bene avresti una qualche progressione, fosse pure mezzo chilo al mese o una rip ogni due! O no?

      Detto questo le "schede per forza" vere e proprie non sono split perchè sono basate su una multi-frequenza settimanale delle alzate da migliorare, come puoi leggere nei thread in rilievo che raccolgono molti di questi metodi (per lo più importati dal mondo del PL).
      I motivi sono sintetizzati in questo thread: serve pratica (quindi frequenza) per migliorare non solo la tecnica ma anche l'adattamento neuro-muscolare.
      Come direbbero i russi: "se vuoi fare molto alla panca, devi fare molta panca!"
      Inoltre cicli di questo tipo possono durare ben più di "4 o 6 settimane": non si fa massa in un mese, non vedo perchè dovrebbe essere così per la forza!

      Ma prima di seguire uno di questi metodi o abbandonare la monofrequenza sarebbe bene che tu postassi la scheda e che, nel frattempo, dessi un po' un "rabbocco" alla tua dieta.

      Commenta

      • Ansicora_Gherreri
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 2070
        • 238
        • 144
        • Send PM

        #4
        nella panca se hai le leve lunghe e poca tecnica non vai avanti a lungo...metti qualche video
        IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
        Visualizza blog

        Commenta

        • adex
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2009
          • 380
          • 3
          • 0
          • Parma
          • Send PM

          #5
          Ti consiglierei un MAV, lo sto eseguendo e sono alla seconda settimana, mi sto trovando molto bene e vedo gia qualche miglioramento nella tecnica di esecuzione.
          evolve or die

          Commenta

          • Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da adex Visualizza Messaggio
            Ti consiglierei un MAV, lo sto eseguendo e sono alla seconda settimana, mi sto trovando molto bene e vedo gia qualche miglioramento nella tecnica di esecuzione.

            inutile in ambito BB. Gli allenamenti da PL vanno fatti da chi punta a fare quello.. non per fare un 4x6 di panca

            Commenta

            • luca_skizzato91!
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2008
              • 2723
              • 168
              • 420
              • Alessandria
              • Send PM

              #7
              in poche parole mi state dicendo di strutturare la scheda come se stessi facendo massa, ma magari mettendo nei fondamentali un 5x4 e il resto dei multi ecc ecc classici 3x8 e 3x12, esatto?

              Ecco una fotina, fatta malissimo ma eccola giusto da metterla!
              File Allegati
              Last edited by luca_skizzato91!; 16-09-2010, 15:44:36.
              ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

              Commenta

              • Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

                #8
                esatto..

                Commenta

                • luca_skizzato91!
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2008
                  • 2723
                  • 168
                  • 420
                  • Alessandria
                  • Send PM

                  #9
                  Ottimo, leviatano! scusa ma non so il tuo nome! finalmente qualcuno mi risponde, in vari topic non ricevevo risposte, comunque ora sto seguendo questa scheda, lunedi inizierò la quarta ed ultima settimana e poi cambierò, sicuramente in tutti i fondamentali ci sarà un 5x4.
                  Che ne pensi?
                  A: Petto-bicipiti
                  panca piana 4x6
                  dip 3xmax
                  spinte 30° 3x8
                  croci ai cavi 3x12
                  curl bil 4x6
                  curl man 3x8
                  curl concentrazione 3x12

                  B: Dorso-tricipiti
                  rematore bil 4x6
                  lat avanti 3x8
                  pulley 3x12
                  panca presa stressa 4x6
                  estensioni dietro nuca 3x8
                  push down 3x12

                  C: Gambe-Spalle
                  squat 4x6
                  pressa 3x8
                  leg ext 3x12
                  leg curl 4x6
                  lento avanti 4x6
                  tirate al mento 3x8
                  alzate frontali 3x12
                  ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                  Commenta

                  • Djdo
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2007
                    • 3500
                    • 141
                    • 229
                    • Divide et Impera
                    • Send PM

                    #10
                    Split cannato, per me, e dieta alla cdc... Tutti gli ingredienti per uno stallo permanente. Ma io mi chiedo, ma c'è bisogno di 1 anno di stallo prima di accorgersi che c'è qualcosa che non va? Dovresti prendere coscienza di ciò che fai, e non farlo e basta.

                    Comunque io cambierei split e soprattutto rivedrei la dieta.
                    Originariamente Scritto da Socio
                    sfigati smettetela che state diventando patetici
                    Originariamente Scritto da Socio
                    Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                    e 2...

                    Commenta

                    • adex
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2009
                      • 380
                      • 3
                      • 0
                      • Parma
                      • Send PM

                      #11
                      il mav si puo benissimo utlizzare anche prima di un programma di ipertrofia, aumenti la forza nei fondamentali sulle 6-8 reps, andando poi a utilizzare questi carichi maggiori quando passi all ipertrofia.

                      e ci scommetto che luca fino ad ora ha lavorato in monofrequenza e quindi passare ad una multifrequenza non potra altro che dargli nuovi stimoli.

                      Certo ci sono molte altre strade, il mav è solo una proposta
                      Last edited by adex; 16-09-2010, 17:06:53.
                      evolve or die

                      Commenta

                      • luca_skizzato91!
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2008
                        • 2723
                        • 168
                        • 420
                        • Alessandria
                        • Send PM

                        #12
                        Dieta a parte, io sto chiedendo consigli sull'allenamento, per la dieta ci penso io, sono gia apposto in quanto tempo fa aprì gia un topic su "dieta e alimentazione".
                        Come mai cambieresti split? Avevo anche provato petto-tric / dorso-bic ma non mi trovo per niente bene perche poi nel primo caso ho i tricipiti gia un pò cotti e nel secondo caso i bicipiti.
                        ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                        Commenta

                        • Djdo
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2007
                          • 3500
                          • 141
                          • 229
                          • Divide et Impera
                          • Send PM

                          #13
                          Sì ma tu non devi focalizzarti su cose che non servono: è logico che dopo petto e dorso i tricipiti e i bicipiti siano già cotti... E quindi? Ti lamenti perchè al push down fai 5kg in meno? Perchè al curl bilanciere non fai 40kg ma 35kg? Queste cose non ti devono minimamente toccare, tu devi pensare ad allenare il muscolo, quale che sia il peso usato. Col tuo split, prima di tutto fai gambe e spalle assieme che non è il top, ma sopratutto alleni, direttamente e indirettamente, i tricipiti e le spalle in tutti i wo: questi 2 muscoli infatti sono molto importanti nella panca, e può essere anche per questo che alla panca sei in stallo.

                          Io farei un classico: petto-delts ant e lat-tricipiti / gambe / dorso-delts post-bicipiti.
                          Originariamente Scritto da Socio
                          sfigati smettetela che state diventando patetici
                          Originariamente Scritto da Socio
                          Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                          e 2...

                          Commenta

                          • luca_skizzato91!
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2008
                            • 2723
                            • 168
                            • 420
                            • Alessandria
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Djdo Visualizza Messaggio
                            Sì ma tu non devi focalizzarti su cose che non servono: è logico che dopo petto e dorso i tricipiti e i bicipiti siano già cotti... E quindi? Ti lamenti perchè al push down fai 5kg in meno? Perchè al curl bilanciere non fai 40kg ma 35kg? Queste cose non ti devono minimamente toccare, tu devi pensare ad allenare il muscolo, quale che sia il peso usato. Col tuo split, prima di tutto fai gambe e spalle assieme che non è il top, ma sopratutto alleni, direttamente e indirettamente, i tricipiti e le spalle in tutti i wo: questi 2 muscoli infatti sono molto importanti nella panca, e può essere anche per questo che alla panca sei in stallo.

                            Io farei un classico: petto-delts ant e lat-tricipiti / gambe / dorso-delts post-bicipiti.
                            A ok, ti chiedo troppo di strutturarmi questa scheda che faccio io negli split che hai detto tu? cosi poi la rielaboriamo tutti insieme e lunedi non questo ma il prossimo la inizio!
                            ISTRUTTORE DI BODY BUILDING - RICONOSCIUTO DALLA FIEFS (CONI) E ASSOCIAZIONE CULTURA ITALIANA SPORT

                            Commenta

                            • Djdo
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2007
                              • 3500
                              • 141
                              • 229
                              • Divide et Impera
                              • Send PM

                              #15
                              Lo faccio ma solo perchè oggi sono particolarmente buono, se no ti direi di arrangiarti Ovviamente io ti ho solo cambiato lo split, tenendo gli stessi identici esercizi, senza modifiche (necessarie ovviamente).

                              A: Petto-delts ant e lat-tricipiti
                              panca piana 4x6
                              dip 3xmax
                              spinte 30° 3x8
                              croci ai cavi 3x12
                              lento avanti 4x6
                              tirate al mento 3x8
                              alzate frontali 3x12
                              panca presa stressa 4x6
                              estensioni dietro nuca 3x8
                              push down 3x12


                              B: Gambe
                              squat 4x6
                              pressa 3x8
                              leg ext 3x12
                              leg curl 4x6

                              C: Dorso-delts post-bicipiti
                              rematore bil 4x6
                              lat avanti 3x8
                              pulley 3x12
                              1 es. per delt posteriori*
                              curl bil 4x6
                              curl man 3x8
                              curl concentrazione 3x12

                              *Nel giorno del dorso mancherebbe un esercizio per i delts posteriori.
                              Originariamente Scritto da Socio
                              sfigati smettetela che state diventando patetici
                              Originariamente Scritto da Socio
                              Bel 3D, peccato che l'abbia aperto Djdo
                              e 2...

                              Commenta

                              Working...
                              X