Periodizzazione per il BBing

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7216
    • 557
    • 71
    • Send PM

condivido free.
    emaz dici bene e non sbagli. Il problema è la forza, punto e basta.
    quando iniziai io il bbing (tempo giurassico oramai )il mio maestro non mi parlò di forza ma solo di muscoli. Pensaci bene perchè è importante.
    il mio pensiero quindi è sempre stato rivolto a questo, il muscolo e la sua crescita e non la forza e la sua crescita.
    oggi ragazzi non dotati fisicamente dopo due mesi di pseudo bbing vengono dirottati verso metodiche da pling perchè, a detta dei pt, per smuoversi dall'impasse necessitano di un Ciclo di Forza......ma non è così!
    non hanno la volontà di resistere (colpa dei pt) e si illudono, ma questo non è un discorso tecnico.
    il discorso è un lavoro Bulk come sostengo da tempo in cui il carico smosso per 6 reps e inizialmente per 4 serie deve rappresentare il massimo consentito dalle capacità REALI dell'atleta e questa capacità deve essere ripetuta per tutte le serie.
    da questo punto di vista quindi si parla di adattabilità dei recuperi, nel senso che occcorre ripartire esclusivamente quando il muscolo ha recuperato TOTALMENTE.
    non perdiamoci in concetti anche qui pseudoscientifici, tirando in ballo il lattato, ogni serie con qualsiasi carico è LATTACIDA, che poi vi siano sistemi in grado di stimolare maggiormente questo metabolita utile alla crescita muscolare allora questo è altro discorso, ma per essere sicuri occorrono dati alla mano e sintanto che non si hanno reagenti e si effettua un prelievo di sangue (goccia) non si potrà parlare di serie più lattacide o meno lattacide.
    un esempio è dato da quanto gira attorno al concetto legato al lattato, allora dovremmo individuare serie idonee a potenziare:
    1) la capacità lattacida
    2) il picco di lattato
    3) la tolleranza al lattato
    ma come si fa????
    certamente rifacendomi al concetto fisiologico e peraltro già in uso in altri sport potrei anche, già fatto peraltro, risalire allla tipologia di serie legate al concetto di capacità e di picco ma non ci servirebbe a nulla.
    una serie di tolleranza lattacida? stripping 2 o stripping 3 per apprezzare il senso della tolleranza lattacida in loco, oppure burns oppure altre serie variabili.....ecco il resoconto "scientifico" di quanto legato al concetto lattacido, ma ripeto non serve a nulla se non a ribadire qualchecosa che è già catalogato.
    concludendo:
    il ragazzo deve sviluppare massa? autentiche serie da 6 pesanti e controllate condotte perfettamente e con grave fatica sull'ultima ripetizione di ogni serie ovviamente concluse tutte da solo.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6249
      • 329
      • 128
      • Send PM

Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      Quindi imputi il malanno al polso all'eccessiva frequenza di esercizi come la panca e/o simili?
      Si Manuel. In verità mi feci male nei primi anni di allenamento quando sperimentavo nel far andare il bilanciere verso gli occhi e non perpendicolare.
      Poi da allora ho sempre avuto fastidi che si intensificavano con i carichi alti, le prove di massimali e cazzi vari.
      Inoltre anche ieri ho avuto piccoli fastidi, fastidi che però in 7 giorni di riposo (ma credo anche in 5) svaniscono, mentre facendo la panca (o simili) 3-4 volte a settimana (anche se leggeri, veloci e bla bla bla) quei microtraumi si addizionano e alla fine ti fottono.
      Per me è stata una sorpresa assurda non vedere più quel "bubbone" sul polso.

Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
      no hulk, dopo un pò così si stalla, 2 anni fa mi allenavo così, col metodo del carico progressivo ogni allenamento, bè, dopo un pò ho stallato per mesi, e ne sono venuto fuori solo aumentando la forza nei fondamentali. Parlo di quella massimale, e bo, pure i set più lattacidi mi sono migliorati

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
      Si magari fosse così facile

Diciamocela tutta aumentare il carico anche se di 1kg è fottutamente difficile. Specie se hai già un bel bagaglio di esperienza alle spalle...

Per aumentare il carico io sono dell'idea che bisogna anche "sentirlo" e per sentirlo non intendo solo fisicamente ma anche mentalmente.
      Le serie lattacide non aiutano in questo...
      Si stalla se c'è qualcosa che non va nell'allenamento. O magari stalla l'avanzato che è vicinissimo ai suoi limiti genetici. Non sicuramente io o chi maneggia bassi carichi.
      Naturalmente non si deve pensare di poter aumentare 1 kg sempre o in ogni sessione. Si può procedere anche in tanti altri modi: aggiungendo qualche reps oppure non aggiungere nè reps nè kg per qualche sessione, appena si sente il peso "più facile" si mette qualcosina. Insomma i metodi ci sono per progredire.
      Questo è il metodo che hanno usato TUTTI i BBers negli ultimi 60 anni, ora vuoi vedere che nel 2010 abbiamo bisogno di cose particolari per arrivare a un carico decente??????
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Hulkhogan
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 6249
        • 329
        • 128
        • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
        condivido free.
        emaz dici bene e non sbagli. Il problema è la forza, punto e basta.
        quando iniziai io il bbing (tempo giurassico oramai )il mio maestro non mi parlò di forza ma solo di muscoli. Pensaci bene perchè è importante.
        il mio pensiero quindi è sempre stato rivolto a questo, il muscolo e la sua crescita e non la forza e la sua crescita.
        oggi ragazzi non dotati fisicamente dopo due mesi di pseudo bbing vengono dirottati verso metodiche da pling perchè, a detta dei pt, per smuoversi dall'impasse necessitano di un Ciclo di Forza......ma non è così!
        non hanno la volontà di resistere (colpa dei pt) e si illudono, ma questo non è un discorso tecnico.
        il discorso è un lavoro Bulk come sostengo da tempo in cui il carico smosso per 6 reps e inizialmente per 4 serie deve rappresentare il massimo consentito dalle capacità REALI dell'atleta e questa capacità deve essere ripetuta per tutte le serie.
        da questo punto di vista quindi si parla di adattabilità dei recuperi, nel senso che occcorre ripartire esclusivamente quando il muscolo ha recuperato TOTALMENTE.
        non perdiamoci in concetti anche qui pseudoscientifici, tirando in ballo il lattato, ogni serie con qualsiasi carico è LATTACIDA, che poi vi siano sistemi in grado di stimolare maggiormente questo metabolita utile alla crescita muscolare allora questo è altro discorso, ma per essere sicuri occorrono dati alla mano e sintanto che non si hanno reagenti e si effettua un prelievo di sangue (goccia) non si potrà parlare di serie più lattacide o meno lattacide.
        un esempio è dato da quanto gira attorno al concetto legato al lattato, allora dovremmo individuare serie idonee a potenziare:
        1) la capacità lattacida
        2) il picco di lattato
        3) la tolleranza al lattato
        ma come si fa????
        certamente rifacendomi al concetto fisiologico e peraltro già in uso in altri sport potrei anche, già fatto peraltro, risalire allla tipologia di serie legate al concetto di capacità e di picco ma non ci servirebbe a nulla.
        una serie di tolleranza lattacida? stripping 2 o stripping 3 per apprezzare il senso della tolleranza lattacida in loco, oppure burns oppure altre serie variabili.....ecco il resoconto "scientifico" di quanto legato al concetto lattacido, ma ripeto non serve a nulla se non a ribadire qualchecosa che è già catalogato.
        concludendo:
        il ragazzo deve sviluppare massa? autentiche serie da 6 pesanti e controllate condotte perfettamente e con grave fatica sull'ultima ripetizione di ogni serie ovviamente concluse tutte da solo.
        menez, free e emaz sono contro quello che presumi tu. Io concordo.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• termosimone86
          The Assist-Man
          • Aug 2008
          • 4893
          • 359
          • 907
          • Emilia Romagna
          • Send PM

Quindi Menez tu consigli di assecondare il recupero tra le serie per il carico?

Commenta

• Dorian00
            secco, ma sarcoplasmatico
            • Sep 2008
            • 3949
            • 518
            • 840
            • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
            • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
            Emaz scusa ma che ci vuole a fare aumentare la forza nelle reps "lattacide". Il vecchio e tanto vituperato McRoberts andrebbe letto.

Se (ad esempio) fai 50 kg x 8 in un esercizio dopo 5-7 giorni non riesci a farlo con 51 kg? Applicando questo metodo nel lungo periodo ti ritrovi più forte.
            la leggenda di Milo di crotone.....un giorno però il vitellino mangiò 500 g in più di erba, e Milo ci crepò sotto.

visto che parliamo di periodizzazione per il bbing, la prima cosa da fare è partire dal concetto opposto della frase grassettata.

Commenta

• menez
              SdS - Moderator
              • Aug 2005
              • 7216
              • 557
              • 71
              • Send PM

non sono del tutto sicuri, altrimenti non avrebbero dubbi.
              ho solamente voluto chiarire alcuni concetti di alta specializzazione, ovvero parlare del lattato, e poi chiarire e non sarà l'ultima volta, che occorre sapere allenarsi.
              quindi leggo: voglio aumentare di forza, smuovo 65kg su panca per tre serie da 8reps e il consiglio immediato è Ciclo Russo, o Smolov o Big Wave ecc ecc....ovvero autentici cicli di specializzazione per chi cerca la prestazione nel tempo del massimale di forza......
              allora mi domando a chi giova questo concetto di FOrza MAssimale???
              GUTTA CAVAT LAPIDEM

MANX SDS

Commenta

• Marco pl
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 10355
                • 516
                • 289
                • Palermo
                • Send PM

Era quello che credevo anche io. Poi, da questo che sto sperimentando in queste settimane, ho visto che son tutte fesserie. E' solo un modo per perdere tempo e farsi del male, naturalmente è la mia (misera) esperienza. L'importante è provare, valutare e poi analizzare la situazione e non credere pedissequamente ad una cosa solo perchè la dice una persona di cui ci fidiamo o perchè ci siamo fissati che sia così.

PS: un piccolo aneddoto. Avevo da circa 10 anni un tendine del polso che aveva bucato la guaina ed usciva fuori, come risultato avevo una "pallina" che sporgeva nella parte bassa del polso, più o meno dove si chiude l'orologio. IN questi 10 anni periodi sporgeva molto e mi faceva un male boia, in altri periodi rientrava un pò e mi faceva stare tranquillo. Un medico mi disse che l'unico modo era operare, ma l'idea di dover stare almeno un mese lontano dai pesi mi terrorizzava e non ho mai fatto questo intervento.
                Da quando ho variato il mio allenamento la "pallina" che mi perseguitava da 10 anni è SCOMPARSA e NON ho più nessun dolore, alla faccia del fatto che sia il volume e il cedimento a fare danni, più che ripetere il gesto 30 volte a settimana.

L'obbiettivo di quanto proposto non è incrementare il carico, ma incrementare l'abilità nelle alzate in modo da raggiungere un livello tecnico decente. In altre parole si deve imparare ad usare il mezzo allenante "tecnica di esecuzione".

Il malinteso nasce dal fatto che con "forza" nel PLing si intende "tecnica", nel BBing si intende "carico". Quindi se parlo di una scheda di forza parlo di una scheda che faccia migliorare la qualità esecutiva dell'alzata, e se la tecnica di partenza è scadente, al termine del ciclo la prestazione può pure essere numericamente inferiore a quella precedente al ciclo. Per esempio imparare a non schienare nello stacco sul breve periodo (4-6 settimane) ti toglie parecchi kg, ma sul lungo periodo ti li restituisce con gli interessi.

Riepete il gesto 30 volte a settimana, è poco, equivale ad un 5x6. Ma capisco cosa intendi. Ripetere il gesto 100 volte a settimana con tecnica scorretta è deletereo, non ripeterlo 100 volte con tecnica corretta. Poi è chiaro che se hai problemi articolari tendinei o muscolari l'approccio debba essere diverso, ma qui si parla di casi particolari non in generale.

Tra l'altro essere tecnici permette di andare a cedimento:
                - con maggiore sicurezze
                - con più ripetizioni a parità di carico, perché non si disperde la forza in movimenti inutili
                - di lavorare con più intensità perché il reclutamento dell fibre è meggiore; secondo te sta lavorando più intensamente un atleta che fa un rest pause a cedimento con l'85% di un massimale di squat 150kg, o uno che fa una tripla all'85% con un massimale di 200kg (entrambi gli atleti anno la stessa altezza e lo stesso peso)?

L'intento non è quello di proporre un allenamento da PLer a un BBer, ma di proporre un allenamento che insegni ad usare i diversi mezzi allenanti ad un atleta ancora acerbo (quindi ne PLer, ne BBer). Si può trattare di forza massimale, di resistenza lattacida, di tecnica di esecuzione di un nuovo esercizio, di usare i KB, di alzate olimpiche...
                IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Hulkhogan
                  Bodyweb Senior
                  • May 2008
                  • 6249
                  • 329
                  • 128
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                  la leggenda di Milo di crotone.....un giorno però il vitellino mangiò 500 g in più di erba, e Milo ci crepò sotto.

visto che parliamo di periodizzazione per il bbing, la prima cosa da fare è partire dal concetto opposto della frase grassettata.
                  Dorian00 siamo arrivati all'assurdo: il modo più normale per aumentare il carico viene considerato inutile.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• menez
                    SdS - Moderator
                    • Aug 2005
                    • 7216
                    • 557
                    • 71
                    • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
                    Quindi Menez tu consigli di assecondare il recupero tra le serie per il carico?
                    per stabilizzare la forza si, soprattutto quando la Forza deve essere sempre elevata e ripetuta. guarda che questo è un metodo ottimo per migliorare di forza, è che è troppo "facile" quindi non lo fa nessuno
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM

MANX SDS

Commenta

• Free91
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2008
                      • 2446
                      • 239
                      • 164
                      • Send PM

Dorian00 siamo arrivati all'assurdo: il modo più normale per aumentare il carico viene considerato inutile.
                      Piu che inutile io direi lento...senza contare che lo stallo è inevitabile dopo un certo periodo di tempo.
                      sigpic
                      IL MIO DIARIO||Mangio e spingo||
                      "What the mind believes, the body achieves. Get your mind right."

Commenta

• Marco pl
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 10355
                        • 516
                        • 289
                        • Palermo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                        no, non mi è sfuggita.

Si riferiva al fatto che tutti (e si vede dalle discussioni che vengono aperte continuamente) dicono: siamo a settembre?--> forza.

Il punto è che tutti, per qualche insano motivo, fanno o il ciclo russo o un altro ciclo che porta l'esclusivo miglioramento del massimale, con rispettivamente questi problemi:

- si sminchiano perché non hanno una tecnica decente

- si sminchiano perché i carichi che vanno ad usare sono eccessivi (6x6x80%? voglio vedere quello che sovravvive se non è "dell'ambiente")

- lo falliscono (motivo di cui sopra)

- non ottengono risultati sperati perché il lavoro è differente (poco lavoro ad alte rep, focus esclusivo sull'intensità)

- chi lo finisce di fare un 2x2 tirato alla morte con il vecchio massimale non se ne fa niente perché probabilmente, dopo 9 settimane, ha aggiunto 2-3 giusto sul fondamentale, se sopravvive naturalmente.

Sto seriamente valutando l'idea che la sana credenza dell'ibrido 5x5 per la forza e per la massa, seppure i presupposti alla base sia errati, sia la scelta migliore.

Però così non hanno fatto il ciclo russo, hanno fatto altro.
                        Tra l'altro al ciclo russo dopo il 6x6 vanno aggiunti dei complementari di volume, più leggeri e lattacidi. Se questo viene fatto non vedo come non ci possa essere ritorno anche su un 6-12rm. Per esempio se alla panca si fa seguire 2-3x8 di panca manubri...
                        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Hulkhogan
                          Bodyweb Senior
                          • May 2008
                          • 6249
                          • 329
                          • 128
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                          L'obbiettivo di quanto proposto non è incrementare il carico, ma incrementare l'abilità nelle alzate in modo da raggiungere un livello tecnico decente. In altre parole si deve imparare ad usare il mezzo allenante "tecnica di esecuzione".

Il malinteso nasce dal fatto che con "forza" nel PLing si intende "tecnica", nel BBing si intende "carico". Quindi se parlo di una scheda di forza parlo di una scheda che faccia migliorare la qualità esecutiva dell'alzata, e se la tecnica di partenza è scadente, al termine del ciclo la prestazione può pure essere numericamente inferiore a quella precedente al ciclo. Per esempio imparare a non schienare nello stacco sul breve periodo (4-6 settimane) ti toglie parecchi kg, ma sul lungo periodo ti li restituisce con gli interessi.

Riepete il gesto 30 volte a settimana, è poco, equivale ad un 5x6. Ma capisco cosa intendi. Ripetere il gesto 100 volte a settimana con tecnica scorretta è deletereo, non ripeterlo 100 volte con tecnica corretta. Poi è chiaro che se hai problemi articolari tendinei o muscolari l'approccio debba essere diverso, ma qui si parla di casi particolari non in generale.

Tra l'altro essere tecnici permette di andare a cedimento:
                          - con maggiore sicurezze
                          - con più ripetizioni a parità di carico, perché non si disperde la forza in movimenti inutili
                          - di lavorare con più intensità perché il reclutamento dell fibre è meggiore; secondo te sta lavorando più intensamente un atleta che fa un rest pause a cedimento con l'85% di un massimale di squat 150kg, o uno che fa una tripla all'85% con un massimale di 200kg (entrambi gli atleti anno la stessa altezza e lo stesso peso)?

L'intento non è quello di proporre un allenamento da PLer a un BBer, ma di proporre un allenamento che insegni ad usare i diversi mezzi allenanti ad un atleta ancora acerbo (quindi ne PLer, ne BBer). Si può trattare di forza massimale, di resistenza lattacida, di tecnica di esecuzione di un nuovo esercizio, di usare i KB, di alzate olimpiche...
                          Stiamo parlando del nulla Marco. Parlare di tecnica corretta e scorretta non significa nulla. Certo che se per te "tecnica corretta" significa quella di un PLer che gareggia nell'IPF, allora stiamo freschi, perchè ci vogliono ANNI per imparare quella tecnica, tecnica che poi a uno che fa BBers non serve a una mazza.

Finiamola con questa storia della tecnica, della perfezione: serve a chi vince sollevando 1 kg in più dell'avversario e non a chi deve fare tutt'altro.

L'arco nella panca non serve a una mazza a chi fa BBing anzi, taglia dall'esecuzione la parte più proficua dell'esercizio. Fare squat con 20 kg in più non serve a nulla se poi sviluppiamo bassa schiena, femorali e adduttori.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Hulkhogan
                            Bodyweb Senior
                            • May 2008
                            • 6249
                            • 329
                            • 128
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Free91 Visualizza Messaggio
                            Piu che inutile io direi lento...senza contare che lo stallo è inevitabile dopo un certo periodo di tempo.
                            Lento? Aggiungere 2 kg al mese (quando tutto va male) significa 24 kg in un anno. E' lento? Mettiamo che alcune settimane non aumenti e va male e arrotondiamo a 17 kg all'anno. Significano 50 kg in più nel giro di tre anni.

***** io ora farei tranquillamente la panca con 100 kg invece di aver perso ANNI a perdere tempo su compattezza, velocità, % azzi e mazzi.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• emaz92
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2009
                              • 3371
                              • 168
                              • 210
                              • Rimini
                              • Send PM

hulk non sono contro,ho sempre appoggiato metodi più da pl per aumentare la forza questo è vero, ma quello che ha detto menez è ben diverso da quello che hai detto tu, cioè mettere i kiletti ogni allenamento.

Menez parla nel suo post di recuperi e di serie che partono da un minimo (è comunque un esempio) di 4. Un miglioramento di forza è dato anche dal recupero che si abbassa oppure dal numero di serie che si alza, questo modo sta forse dietro alla forza che serve al body builder, cioè cercare di aumentare la propria capacità giocando coi recuperi, volume (set degli esercizi o aumento delle rep), intensità (dove però non intendo il carico usato ma magari per esempio: riesci a intensificare un esercizio mettendolo in superserie con lo stesso carico che prima usavi per farlo da solo in un set unico, esempio banale).
                              Questo forse si avvicina più al concetto di miglioramento di forza nel body building
                              sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

Commenta

• Hulkhogan
                                Bodyweb Senior
                                • May 2008
                                • 6249
                                • 329
                                • 128
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                                Però così non hanno fatto il ciclo russo, hanno fatto altro.
                                Tra l'altro al ciclo russo dopo il 6x6 vanno aggiunti dei complementari di volume, più leggeri e lattacidi. Se questo viene fatto non vedo come non ci possa essere ritorno anche su un 6-12rm. Per esempio se alla panca si fa seguire 2-3x8 di panca manubri...
                                Ma con 2 serie di panca mn ma che ci fai????

Biologo nutrizionista.

Commenta

Working...
                                X