Periodizzazione per il BBing

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949
    • 518
    • 840
    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
    • Send PM

Originariamente Scritto da Hulkhogan Visualizza Messaggio
    Dorian00 siamo arrivati all'assurdo: il modo più normale per aumentare il carico viene considerato inutile.
    allora spiegami perchè nessuno fa 8 rip com 150 kg come minimo dopo 2 anni......1 kg settimana non son pochi.
    il problema è che se fai 8 rip con 50 kg il tuo corpo dice bene, riesci a fare 8 ripetizioni con 50 kg, sei adatto allo stimolo che devi affrontare, non c'è nessun motivo perchè tu la volta dopo debba farne 9 rip con 5o kg, o 8 rip con 51 kg.
    questo naturalmente semplificando il concetto fino al limite del ridicolo....nella realtà per fattori incalcolabili come energia del giorno, tecnica del momento, adattamento non ancora raggiunto si continua ad andare avanti fino a che non sopraggiunge l'adattamento in base alla genetica del soggetto.
    il problema qual'è?
    sett1 8x50, sett2 8x51, sett3 8x52, sett 4 8x53, sett5 8x53 sett6 8x52, sett7 8x53, sett8 8x50.....-->stallo o regressione.

ma si sà che per andare avanti il carico deve crescere, l'ipertorfia è inevitabilemnte legata a una prestazione....il problema è che se si permane in una prestazione specifica il corpo arriva all'equilibrio.
    è stupido pensare che aumenterò il carico in un gesto tramite i microcarichi...
    chissà quanti centometristi al mondo aumentano il tempo correndo 1 centesimo di secondo in meno a settimana... rispondo io: nessuno.
    visto che la soluzione al problema l'hai scritta tu nel titolo del 3d non mi smebra il caso di allungare il polpettone.
    Last edited by Dorian00; 14-09-2010, 20:52:38.

Commenta

• Hulkhogan
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 6249
      • 329
      • 128
      • Send PM

Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
      hulk non sono contro,ho sempre appoggiato metodi più da pl per aumentare la forza questo è vero, ma quello che ha detto menez è ben diverso da quello che hai detto tu, cioè mettere i kiletti ogni allenamento.

Menez parla nel suo post di recuperi e di serie che partono da un minimo (è comunque un esempio) di 4. Un miglioramento di forza è dato anche dal recupero che si abbassa oppure dal numero di serie che si alza, questo modo sta forse dietro alla forza che serve al body builder, cioè cercare di aumentare la propria capacità giocando coi recuperi, volume (set degli esercizi o aumento delle rep), intensità (dove però non intendo il carico usato ma magari per esempio: riesci a intensificare un esercizio mettendolo in superserie con lo stesso carico che prima usavi per farlo da solo in un set unico, esempio banale).
      Questo forse si avvicina più al concetto di miglioramento di forza nel body building
      Ma io non ho parlato di recuperi che c'entra? E' normale che su serie "di forza" ci voglia un recupero lungo. Te l'ho scritto anche altrove da qualche parte.

E secondo te Menez come intendeva aumentare la "forza", utilizzando lo stesso carico settimana dopo settimana?

A me pare na cosa MOLTO logica. Se uno ha recuperato ed è più forte perchè non potrebbe aumentare di qualcosa settimana dopo settimana? Anche se non in modo lineare.
      Consulenza nutrizionale e allenamento.

Biologo nutrizionista.

Guida alle ripetizioni e modalità di carico

Commenta

• Hulkhogan
        Bodyweb Senior
        • May 2008
        • 6249
        • 329
        • 128
        • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
        allora spiegami perchè nessuno fa 8 rip com 150 kg come minimo dopo 2 anni......1 kg settimana non son pochi.
        il problema è che se fai 8 rip con 50 kg il tuo corpo dice bene, riesci a fare 8 ripetizioni con 50 kg, sei adatto allo stimolo che devi affrontare, non c'è nessun motivo perchè tu la volta dopo debba farne 9 rip con 5o kg, o 8 rip con 51 kg.
        questo naturalmente semplificando il concetto fino al limite del ridicolo....nella realtà per fattori incalcolabili come energia del giorno, tecnica del momento, adattamento non ancora raggiunto si continua ad andare avanti fino a che non sopraggiunge l'adattamento in base alla genetica del soggetto.
        il problema qual'è?
        sett1 8x50, sett2 8x51, sett3 8x52, sett 4 8x53, sett5 8x53 sett6 8x52, sett7 8x53, sett8 8x50.....-->stallo o regressione.

ma si sà che per andare avanti il carico deve crescere, l'ipertorfia è inevitabilemnte legata a una prestazione....il problema è che se si permane in una prestazione specifica il corpo arriva all'equilibrio.
        è stupido pensare che aumenterò il carico in un gesto tramite i microcarichi...
        chissà quanti centometristi al mondo aumentano il tempo correndo in centesimodi secondo in meno a settimana... nessuno.
        visto che la soluzione al problema l'hai scritta tu nel titolo del 3d non mi smebra il caso di allungare il polpettone.
        Ma che c'entrano i centrometrist? Ma dimmi una cosa il 95% di quelli che hanno avuto risultati su BW come li hanno avuti? Svegliandosi un giorno e trovandosi con 150 kg di panca?

150 kg di panca non sono per tutti, soprattutto se sei secco. Infatti ho detto che arrivati vicino al limite le cose diventano difficili (lo scrive anche Pendlay nel suo libro, e lui non allena BBers...), ma per arrivare a una panca pari a 1.5bw non c'è bisogno di cose astruse o fantascientifiche.

la progressione potrebbe essere

50
        51
        52
        52
        53
        54
        52
        53
        54
        55
        55
        etc etc

Non devi vedere in termini di settimana in settimana ma mese dopo mese!
        Quando stalli, ti fermi un pò e riparti con un peso un pò più basso e rivai....

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Dorian00
          secco, ma sarcoplasmatico
          • Sep 2008
          • 3949
          • 518
          • 840
          • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
          • Send PM

Ma che c'entrano i centrometrist? Ma dimmi una cosa il 95% di quelli che hanno avuto risultati su BW come li hanno avuti? Svegliandosi un giorno e trovandosi con 150 kg di panca?

150 kg di panca non sono per tutti, soprattutto se sei secco. Infatti ho detto che arrivati vicino al limite le cose diventano difficili (lo scrive anche Pendlay nel suo libro, e lui non allena BBers...), ma per arrivare a una panca pari a 1.5bw non c'è bisogno di cose astruse o fantascientifiche.

la progressione potrebbe essere

50
          51
          52
          52
          53
          54
          52
          53
          54
          55
          55
          etc etc

Non devi vedere in termini di settimana in settimana ma mese dopo mese!
          Quando stalli, ti fermi un pò e riparti con un peso un pò più basso e rivai....
          vabbè ognuno ha la genetica a sè, e ognuno arriva ad adattamento dopo tempi diversi...prendere in considerazione i 5 utenti su 30000 che son arrivati grossi e forti dopo 2 anni in modo lineare ha senso per il tuo allenamento? per il mio no.
          è come se vedessi un genio con 150 di QI che studia un ora al giorno e prende 30 a tutti gli esami, e pretendessi di fare lo stesso.
          ora se su te ha funzionato il metodo dei microcarichi bene, invece se non ha funzionato ma non vuoi negare questo metodo che senso ha parlare di periodizzazione quando il modello di allenamento proposto da te è l'opposto della periodizzazione?
          io non voglio convincere nessuno di nulla, ma se il 3d si chiama periodizzazione, forse sarebbe giusto parlare di essa, e non dello schema fisso con i microcarichi.

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7216
            • 557
            • 71
            • Send PM

Originariamente Scritto da emaz92 Visualizza Messaggio
            hulk non sono contro,ho sempre appoggiato metodi più da pl per aumentare la forza questo è vero, ma quello che ha detto menez è ben diverso da quello che hai detto tu, cioè mettere i kiletti ogni allenamento.

Menez parla nel suo post di recuperi e di serie che partono da un minimo (è comunque un esempio) di 4. Un miglioramento di forza è dato anche dal recupero che si abbassa oppure dal numero di serie che si alza, questo modo sta forse dietro alla forza che serve al body builder, cioè cercare di aumentare la propria capacità giocando coi recuperi, volume (set degli esercizi o aumento delle rep), intensità (dove però non intendo il carico usato ma magari per esempio: riesci a intensificare un esercizio mettendolo in superserie con lo stesso carico che prima usavi per farlo da solo in un set unico, esempio banale).
            Questo forse si avvicina più al concetto di miglioramento di forza nel body building
            emaz hai detto cose giuste.
            "giocando con i recuperi" è l'espressione chiara di come un bber eleva la sua forza massimale inconsapevolmente. NOn a caso nelle serie auspicate sopra ovvero le Bulk pur di ripetere la stessa serie con lo stesso carico ipertrofizzante (ricordo che le reps sono 6 e NON 2 O 2) si allunga il recupero..e perchè??
            ma semplicmente perchè chi si allena per l'ipertrofia, ripeto inconsciamente, cerca di guadagnare più ripetizioni con il carico più elevato, cosa che non accade in chi ricerca la forza massimale, in quanto pensa esattamente l'opposto: massimo carico per il tempo minore.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• Ansicora_Gherreri
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 2070
              • 238
              • 144
              • Send PM

la tecnica serve serve...ragazzi non generalizziamo...quello che ha detto marco è una cosa saggia..anche quello che ha detto menez...

per imparare la tecnica ci vuole un anno di allenamento fatto bene ....i ragazzini la imparano via internet...

e se ci butterebe un pò di tempo qualcuno non se ne pente....a me mi sa che si ha un pò paura di certe cose nuove...

se la forza massimale non è legata all ipertrofia allora molte persone che conosco io sono fantasmi..

@hulk l arco nella panca serve per avvicinare meglio le scapole..avvicinando meglio le scapole si ha una biomeccanica maggiormente favorevole(anche se non vuoi caricare)dell esercizio e la cuffia dei rotatori non viene danneggiata...non a caso ogni bb ha danni alla cuffia...la panca è un esercizio di base e deve restare un esercizio di base se si vuole sentire tutto il petto si fanno le spinte coi manubri o le croci...
              qua tutte le persone che hanno rotto le palle con le schede di forza(perchè ormai così sono considerate)compreso io dicevano soltanto che è meglio imparare la tecnica dei base per trarre + vantaggio anche nel bb..e il pl è il modo migliore di fare gli esercizi base come il wl è il modo migliore di fare le alzate olimpiche..per imparare la tecnica il prima possibile è essenziale la multifrequenza....e poi a me pare che molti ragazzi che muovevano i primi passi nella multifrequenza si sono costruiti solide basi anche nel bb e hanno dei fisici che promettono bene come emaz ad esempio che ha una tecnica discreta negli esercizi base e ora lavora da bb sfruttando la tecnica e il carico acquisito.....
              IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
              Visualizza blog

Commenta

• Hulkhogan
                Bodyweb Senior
                • May 2008
                • 6249
                • 329
                • 128
                • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                vabbè ognuno ha la genetica a sè, e ognuno arriva ad adattamento dopo tempi diversi...prendere in considerazione i 5 utenti su 30000 che son arrivati grossi e forti dopo 2 anni in modo lineare ha senso per il tuo allenamento? per il mio no.
                è come se vedessi un genio con 150 di QI che studia un ora al giorno e prende 30 a tutti gli esami, e pretendessi di fare lo stesso.
                ora se su te ha funzionato il metodo dei microcarichi bene, invece se non ha funzionato ma non vuoi negare questo metodo che senso ha parlare di periodizzazione quando il modello di allenamento proposto da te è l'opposto della periodizzazione?
                io non voglio convincere nessuno di nulla, ma se il 3d si chiama periodizzazione, forse sarebbe giusto parlare di essa, e non dello schema fisso con i microcarichi.
                Gente che fa 100 kg di panca ce ne saranno parecchi, non sicuramente 5 su 30000.

Che poi la maggior parte ami farsi le pippe invece di allenarsi è un altro paio di maniche. E in questo gruppo mi ci metto pure io.

Magari quelli "fortunati" quando in un periodo non hanno aumentato i carichi, non sono andati in ansia, si sono messo sotto e man mano le cose sono migliorate.
                I fissati invece appena vedono che dopo una settimana la cosa non va bene, vanno in panico e cambiano tutto.
                La periodizzazione non ha NULLA a che vedere con il carico progressivo.
                Il carico progessivo si applica all'interno del mesociclo. La periodizzazione preve differenze tra i mesocicli.

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                emaz hai detto cose giuste.
                "giocando con i recuperi" è l'espressione chiara di come un bber eleva la sua forza massimale inconsapevolmente. NOn a caso nelle serie auspicate sopra ovvero le Bulk pur di ripetere la stessa serie con lo stesso carico ipertrofizzante (ricordo che le reps sono 6 e NON 2 O 2) si allunga il recupero..e perchè??
                ma semplicmente perchè chi si allena per l'ipertrofia, ripeto inconsciamente, cerca di guadagnare più ripetizioni con il carico più elevato, cosa che non accade in chi ricerca la forza massimale, in quanto pensa esattamente l'opposto: massimo carico per il tempo minore.
                Beh ma questo avviene entro l'allenamento, ma tra allenamento e allenamento che succede? Se utilizzo sempre lo stesso carico, come sono migliorato?

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Ansicora_Gherreri
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 2070
                  • 238
                  • 144
                  • Send PM

menez che ne pensi del metodo massaroni?
                  IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                  Visualizza blog

Commenta

• Marco pl
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 10355
                    • 516
                    • 289
                    • Palermo
                    • Send PM

Stiamo parlando del nulla Marco. Parlare di tecnica corretta e scorretta non significa nulla. Certo che se per te "tecnica corretta" significa quella di un PLer che gareggia nell'IPF, allora stiamo freschi, perchè ci vogliono ANNI per imparare quella tecnica, tecnica che poi a uno che fa BBers non serve a una mazza.

Finiamola con questa storia della tecnica, della perfezione: serve a chi vince sollevando 1 kg in più dell'avversario e non a chi deve fare tutt'altro.

L'arco nella panca non serve a una mazza a chi fa BBing anzi, taglia dall'esecuzione la parte più proficua dell'esercizio. Fare squat con 20 kg in più non serve a nulla se poi sviluppiamo bassa schiena, femorali e adduttori.

Continua ad esserci fraintendimento. Il PLing è con attrezzatura e la tecnica RAW è diversa da quella geared. Non vedo perchè se usi la panca tra i mezzi allenanti, non lo devi sapere padroneggiare nel modo corretto.

La parte in grassetto è scorretta. Presuppone che la panca sia un esercizio per i pettorali e che lo squat sia un esecizio per i quadricipiti. Sappiamo bene però che non così e che esistono esercizi di isolamento più efficaci per la stimolazione dei singoli gruppi muscolari.
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Lento? Aggiungere 2 kg al mese (quando tutto va male) significa 24 kg in un anno. E' lento? Mettiamo che alcune settimane non aumenti e va male e arrotondiamo a 17 kg all'anno. Significano 50 kg in più nel giro di tre anni.

***** io ora farei tranquillamente la panca con 100 kg invece di aver perso ANNI a perdere tempo su compattezza, velocità, % azzi e mazzi.
                      Non per essere stronzo, ma io faccio la panca con 100kg come ricondazionamento proprio perchè perdo tempo su questi "azzi e mazzi".

Commenta

• emaz92
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2009
                        • 3371
                        • 168
                        • 210
                        • Rimini
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Ansicora_Gherreri Visualizza Messaggio
                        la tecnica serve serve...ragazzi non generalizziamo...quello che ha detto marco è una cosa saggia..anche quello che ha detto menez...

per imparare la tecnica ci vuole un anno di allenamento fatto bene ....i ragazzini la imparano via internet...

e se ci butterebe un pò di tempo qualcuno non se ne pente....a me mi sa che si ha un pò paura di certe cose nuove...

se la forza massimale non è legata all ipertrofia allora molte persone che conosco io sono fantasmi..

@hulk l arco nella panca serve per avvicinare meglio le scapole..avvicinando meglio le scapole si ha una biomeccanica maggiormente favorevole(anche se non vuoi caricare)dell esercizio e la cuffia dei rotatori non viene danneggiata...non a caso ogni bb ha danni alla cuffia...la panca è un esercizio di base e deve restare un esercizio di base se si vuole sentire tutto il petto si fanno le spinte coi manubri o le croci...
                        qua tutte le persone che hanno rotto le palle con le schede di forza(perchè ormai così sono considerate)compreso io dicevano soltanto che è meglio imparare la tecnica dei base per trarre + vantaggio anche nel bb..e il pl è il modo migliore di fare gli esercizi base come il wl è il modo migliore di fare le alzate olimpiche..per imparare la tecnica il prima possibile è essenziale la multifrequenza....e poi a me pare che molti ragazzi che muovevano i primi passi nella multifrequenza si sono costruiti solide basi anche nel bb e hanno dei fisici che promettono bene come emaz ad esempio che ha una tecnica discreta negli esercizi base e ora lavora da bb sfruttando la tecnica e il carico acquisito.....
                        concordo pienamente giuse
                        sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

Commenta

• Marco pl
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2007
                          • 10355
                          • 516
                          • 289
                          • Palermo
                          • Send PM

Ma con 2 serie di panca mn ma che ci fai????
                          Era un esempio, mi riferivo a una cosa del genere:

6x3@80%
                          6x4@80%
                          6x5@80%
                          6x6@80%
                          5x5@85% + 1xMax@70%
                          4x4@90% + 2xMax@70%
                          3x3@95% + 1xMax@75% + 1xMax@70%
                          2x2@100% + 1xMax@80% + 1xMax@75% + 1xMax@70%

Considera pure le sedute in 6x2 che si alternano a quelle con la progressione vengono una decina di serie di panca e una decina di squat a settimana, con elevata intensità. Non mi sembra poco.

Così incrementi la forza massimale trasferendola sulle serie lattacide, che è quello che interessa al BBer.

Commenta

• Marco pl
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 10355
                            • 516
                            • 289
                            • Palermo
                            • Send PM

Gente che fa 100 kg di panca ce ne saranno parecchi, non sicuramente 5 su 30000.

Che poi la maggior parte ami farsi le pippe invece di allenarsi è un altro paio di maniche. E in questo gruppo mi ci metto pure io.

Magari quelli "fortunati" quando in un periodo non hanno aumentato i carichi, non sono andati in ansia, si sono messo sotto e man mano le cose sono migliorate.
                            I fissati invece appena vedono che dopo una settimana la cosa non va bene, vanno in panico e cambiano tutto.
                            La periodizzazione non ha NULLA a che vedere con il carico progressivo.
                            Il carico progessivo si applica all'interno del mesociclo. La periodizzazione preve differenze tra i mesocicli.

Beh ma questo avviene entro l'allenamento, ma tra allenamento e allenamento che succede? Se utilizzo sempre lo stesso carico, come sono migliorato?
                            Si ma 100kg di panca sono ridicoli come carico, ammeno di non pesare 60kg.

Commenta

• Hulkhogan
                              Bodyweb Senior
                              • May 2008
                              • 6249
                              • 329
                              • 128
                              • Send PM

Si ok ragazzi, continuate come volete. Io ho buttato ANNI sulla multifrequenza e non ci tornerò più.
                              Per altro Simmons non mi pare che si alleni in multifrequenza o "alla russa" eppure qualcuno forte l'ha sfornato.

Biologo nutrizionista.

Commenta

• Hulkhogan
                                Bodyweb Senior
                                • May 2008
                                • 6249
                                • 329
                                • 128
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                                Si ma 100kg di panca sono ridicoli come carico, ammeno di non pesare 60kg.
                                Infatti io ne peso 64.

Biologo nutrizionista.

Commenta

Working...
                                X