Finezza sulle croci su panca piana (esperti inside)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luigi_ego
    PanzaLifter-SeccoBuilder
    • Feb 2007
    • 10464
    • 960
    • 1,582
    • Send PM

    #31
    Originariamente Scritto da alessia1214 Visualizza Messaggio
    Visto che si parla di croci...posso fare una domanda anche se a voi può risultare stupida e per questo chiedo scusa prima...

    nel fare le croci su piana la schiena deve rimanere ben piatta sulla panca, no perché ieri le ho fatte ma la schiena un pò si è curvata, cioè non riesco a tenerla piatta piatta sulla panca. Questo può essere un problema?

    Grazie e scusa ancora per la domanda

    buon WO a tutti
    non è un problema se la schiena si curva un pò... anzi, nella fase di massima estensione è normale inarcarla leggermente e "uscire" il petto in fuori...

    Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
    a questo punto ci sarebbe anche da stabilire in quali contesti effettivamente (e se esistano) le croci sono efficaci (o più efficaci di altri esercizi), perché a mio vedere senza un'adeguata massa nel pettorale e nel blocco spalla sono poco sfruttabili (questo unitamente ad una serie di problemi di stabilità e gestione del movimento).
    beh questo è vero, ma non bisogna essere dei pro per fare delle croci... rimangono in ogni caso un buon esercizio di pseudo isolamento, certo non un fondamentale...
    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

    Commenta

    • alessia1214
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2010
      • 122
      • 30
      • 15
      • Roma
      • Send PM

      #32
      grazie luigi_ego, mi hai tolto un dubbio.

      Imparo sempre nuove cose qui dentro.
      Originariamente Scritto da paoLo!
      Il perdente trova sempre una scusa, il vincente trova sempre una via..c'è poco da dire e poco da fare..è troppo vero

      Commenta

      • luigi_ego
        PanzaLifter-SeccoBuilder
        • Feb 2007
        • 10464
        • 960
        • 1,582
        • Send PM

        #33
        Originariamente Scritto da alessia1214 Visualizza Messaggio
        grazie luigi_ego, mi hai tolto un dubbio.

        Imparo sempre nuove cose qui dentro.
        prego
        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

        Commenta

        • PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

          #34
          ok, ma ha senso fare croci quando si è poco muscolosi, poco mobili, poco "stabili"? (non in generale, ma rispetto a se stessi)

          Commenta

          • luigi_ego
            PanzaLifter-SeccoBuilder
            • Feb 2007
            • 10464
            • 960
            • 1,582
            • Send PM

            #35
            Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
            ok, ma ha senso fare croci quando si è poco muscolosi, poco mobili, poco "stabili"? (non in generale, ma rispetto a se stessi)
            ma infatti chi è agli inizi dovrebbe sfondarsi di panca, squat, trazioni & co...

            il resto è tempo sprecato o quasi
            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

            Commenta

            • Niko853
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 2527
              • 120
              • 140
              • Cava de' Tirreni
              • Send PM

              #36
              Originariamente Scritto da Mattia.84. Visualizza Messaggio
              è anche vero però.. Che il pettorale è un muscolo intrarotatore e quindi ha la sua max chiusura intrarotando le braccia.. E quindi la sua max apertura è extraruotando.. Il tuo amico applica solo l' anatomia umana all esercizio.. Quindi se finezza deve essere.. La finezza è extraruotando.. Parlate di rischio per le spalle e magari pòi siete i primi che fate esercizi cm lento dietro o lat dietro non avendo la mobilità per effettuare questi esercizi.. Li si che ciao ciao articolazione..
              ma quindi bisogna extraruotare o no??Io lo facevo,il trainer mi ha cazziato dicendo"Ma le spalle non ti servono?".Da allora non lo faccio,ma sento il movimento meno naturale.E la spalla fa anche uno strano rumore in fase di massimo allungamento a dire il vero.
              sigpic

              Commenta

              • dij
                Improve yourself
                • Feb 2007
                • 9426
                • 580
                • 1,036
                • Milano
                • Send PM

                #37
                Concordo col post di Mattia.

                Niko, lui ha puntualizzato questa cosa, giusta, ma non significa che bisogna farlo...anzi...soprattutto se le sensazioni, extraruotando, non sono buone..

                Io mi trovo bene facendo tutto il movimento a palmi paralleli e intraruot. legg. nella fase di chiusura..

                Commenta

                • Bustina
                  Bodyweb Senior
                  • May 2006
                  • 666
                  • 115
                  • 113
                  • IronHill(Rm)
                  • Send PM

                  #38
                  Originariamente Scritto da alessia1214 Visualizza Messaggio
                  Visto che si parla di croci...posso fare una domanda anche se a voi può risultare stupida e per questo chiedo scusa prima...

                  nel fare le croci su piana la schiena deve rimanere ben piatta sulla panca, no perché ieri le ho fatte ma la schiena un pò si è curvata, cioè non riesco a tenerla piatta piatta sulla panca. Questo può essere un problema?

                  Grazie e scusa ancora per la domanda

                  buon WO a tutti
                  Anzi fatto con cognizione di causa ti permette di concentrare l'esercizio e mettere in sicurezza le articolazioni delle spalle.
                  Se vedi allenamenti di powerlift tengono la schiena l'eggermente incarcata per far si che le spalle siano bloccate e spinte contro la panca e non subiscano eccessivamente il peso del bilancere e i piedi a terra cercando la completa stabilite e non quelle cose strane che vedo dove tanti tirano su le gambe e le incrociano.

                  Commenta

                  • alessia1214
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2010
                    • 122
                    • 30
                    • 15
                    • Roma
                    • Send PM

                    #39
                    Si bustina hai ragione ho visto tante persone in palestra mettersi con le gambe per aria e incrociarle, sai una volta per curiosità ho provato e mi sono chiesta: "ma come capperi fanno?" Ho capito che non faceva per me...e poi l'istruttore dove andavo su a Padova mi aveva detto di tenere le gambe a terra, sempre!

                    Grazie comunque per la delucidazione. Sempre gentili
                    Originariamente Scritto da paoLo!
                    Il perdente trova sempre una scusa, il vincente trova sempre una via..c'è poco da dire e poco da fare..è troppo vero

                    Commenta

                    • dij
                      Improve yourself
                      • Feb 2007
                      • 9426
                      • 580
                      • 1,036
                      • Milano
                      • Send PM

                      #40
                      Perdi in stabilità e basta..idem per la panca piana..

                      Commenta

                      • PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

                        #41
                        se sei donna e non hai obiettivi di grande massa e usi pesi non alti rispetto alle tue possibilità, tenere la gambe in sospensione aiuta ad allenare i muscoli stabilizzatori e la cosa è solo che positiva.

                        se invece punti ad utilizzare buoni carichi allora la stabilità è fondamentale

                        Commenta

                        • dij
                          Improve yourself
                          • Feb 2007
                          • 9426
                          • 580
                          • 1,036
                          • Milano
                          • Send PM

                          #42
                          Tanto vale allora farle su swiss ball...se le fai sulla panca ricerchi stabilità..

                          Commenta

                          • alessia1214
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2010
                            • 122
                            • 30
                            • 15
                            • Roma
                            • Send PM

                            #43
                            Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                            se sei donna e non hai obiettivi di grande massa e usi pesi non alti rispetto alle tue possibilità, tenere la gambe in sospensione aiuta ad allenare i muscoli stabilizzatori e la cosa è solo che positiva.

                            se invece punti ad utilizzare buoni carichi allora la stabilità è fondamentale
                            Oh mamma mia così mi confondete...

                            a parte tutto non ho intenzione di fare gare da BB, già faccio un altro sport e mi basta ed avanza però ho iniziato la scheda proposta da Manx per chi inizia, specialmente se donna, comunque per evitare equivoci riproverò per curiosità con i piedi in aria e vedremo...anche se devo dire che con piedi a terra e schiena leggermente inarcata mi trovo meglio ora, però tentar non nuoce!
                            Originariamente Scritto da paoLo!
                            Il perdente trova sempre una scusa, il vincente trova sempre una via..c'è poco da dire e poco da fare..è troppo vero

                            Commenta

                            • Yuri
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2003
                              • 511
                              • 87
                              • 139
                              • Dillon (Texas - USA)
                              • Send PM

                              #44
                              che ne pensate invece della panca piana con la pedana, quella che ti consente di appoggiare i piedi tenendo le gambe praticamente a 90 gradi rispetto al busto?
                              io mi trovo più comodo così, perchè con i piedi a terra tendo a inarcare troppo la zona lombare...
                              Occhi limpidi e cuori puri non possono perdere

                              Commenta

                              • luigi_ego
                                PanzaLifter-SeccoBuilder
                                • Feb 2007
                                • 10464
                                • 960
                                • 1,582
                                • Send PM

                                #45
                                ma mica muori se inarchi la zona lombare

                                ora finiamo al solito discorso PL, BB, tecnica ecc... meglio evitare l' OT
                                le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                                Commenta

                                Working...
                                X