Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stacco da terra veramente indispensabile?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Stacco da terra veramente indispensabile?

    Spesso mi sono chiesto se fare stacco da terra in una qualsiasi forma valesse la pena....nel senso, che rapporto esiste tra nocivo e produttivo in un tale esercizio?... premetto che sono un amante dello squat sia nella sua forma classica che nella sua forma frontale e sono un grande estimatore delle presse se fatte bene!
    Ammetto che non mi sono mai dedicato abbastanza a lungo in questo esercizio per poter dare un parere d'esperienza ma comunque ero arrivato a fare 159kg per 2-3 reps nella sua versione in stile rumena.
    Vale veramente la pena sacrificare la schiena per un esercizio (anabolico fin che vuoi) che per tanto bravo uno sia comunque col tempo puo' provocare ernie (e allora addio anche allo squat) o strappi?

    ciao
    Enrico e stop!

    #2
    E' da un bel po' che faccio gli stacchi soprattutto a gambe piegate e usando carichi appropriati non ho mai avuto problemi. E' questo un esercizio nel quale se esageri ti fai male se sei prudente non dà problemi. Ovviamente partendo da una posizione adeguata (cioè non troppo bassa). Personalmente questo esercizio mi carica cosa che purtroppo non fa lo squat.

    Commenta


      #3
      Essere o non essere.. questo è il problema!

      Ti risparmio i discorsi sulla spinta anabolica e sul fatto che questo esercizio possa o meno essere uno strumento per raggiungere gli obiettivi estetici prefissati, voglio invece rammentare e sottolineare che ogni sport dovrebbe avere come fine quello di preparare un individuo ad affrontare le difficoltà della vita.
      In una società forse troppo civilizzata e troppo presa dal culto dell'apparire ci sono poche cose, ma eterne, che questo sport può trasmettere a chi lo pratica; la forza di non arrendersi, la forza di superarsi, la forza di sopravvivere.
      Se la mia schiena non si è spezzata trasportando in passato quintali di mobili su e giù dalle case dei clienti di una piccola società in cui lavoravo, che guarda caso non abitavano mai al piano terra, lo devo solo a questo esercizio.


      "E' certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non puo volere che ciò che vuole."
      Shopenauer

      Commenta


        #4
        Originally posted by andycar70
        E' da un bel po' che faccio gli stacchi soprattutto a gambe piegate e usando carichi appropriati non ho mai avuto problemi. E' questo un esercizio nel quale se esageri ti fai male se sei prudente non dà problemi. Ovviamente partendo da una posizione adeguata (cioè non troppo bassa). Personalmente questo esercizio mi carica cosa che purtroppo non fa lo squat.
        Il mio dubbio mi è venuto in quanto conosco gente con una certa anzianita' d'allenamento che si è provocato una bella ernia discale o un inizio compromettendo quindi anche l'utilizzo dello squat ...... poiche' vorrei allenarmi se Dio mi assiste fino intorno ai 65-70 anni non vorrei a 40 anni dover smettere di fare squat per una bravata forse inutile.

        Poi lo so che se tieni la shiena diritta che se usi pesi graduali ecc ecc....certe cose possono essere evitate .... sapevi che la colonna vertebrale stando a letto e sollecitata ugualmente per un 25% e facendo dei semplici lavoretti domestici di un 150% figurati durante uno stacco!

        NB NON STO METTENDO IN DISCUSSIONE IL VALORE ANABOLICO DELLO STACCO MI STO SEMPLICEMENTE CHIEDENDO SE IL GIOCO VALE LA CANDELA e volevo rendervi partecipi!

        Enrico e stop!

        Commenta


          #5
          Se dovesse causare dei danni permanenti di sicuro il gioco non vale la candela.
          A me lo stacco gt non sembra nuocere minimamente, per ora.
          Per me è un esercizio praticamente insostituibile: non vedo alternative per lo sviluppo dei femorali.
          Se dovessi smettere di farlo, mi inventerei qualcosa come il leg curl, consapevole che non è la stessa cosa.


          (Grazie Nagione!)

          Commenta


            #6
            Sapete cos'è che puo' essere pericoloso negli stacchi in una qualsiasi forma?!....piu' che la fase di sollevamento quella di abbassamento del peso è in quel momento che la sollecitazione sulla colonna è al massimo.
            Enrico e stop!

            Commenta


              #7
              Originally posted by ErikZ
              Sapete cos'è che puo' essere pericoloso negli stacchi in una qualsiasi forma?!....piu' che la fase di sollevamento quella di abbassamento del peso è in quel momento che la sollecitazione sulla colonna è al massimo.
              ... inarcare la schiena... se nn si riesce a farlo in maniera perfetta e con l'aiuto visivo di un compagno, è meglio evitarlo, se fatto male diventa molto pericoloso!


              Bye

              -LOTTA AL DOPING-
              www.naturalmanbb.com
              naturalman_@hotmail.com
              dott_peppe@hotmail.com

              Commenta


                #8
                Originally posted by Sauron
                Se dovesse causare dei danni permanenti di sicuro il gioco non vale la candela.
                A me lo stacco gt non sembra nuocere minimamente, per ora.
                Per me è un esercizio praticamente insostituibile: non vedo alternative per lo sviluppo dei femorali.
                Se dovessi smettere di farlo, mi inventerei qualcosa come il leg curl, consapevole che non è la stessa cosa.

                Io non sono un grande estimatore degli stacchi anche perchè la mia scoliosi non è che mi permetta un gran che'.

                Con gli stacchi alla rumena sono arrivato a 136kg per 4 ma poi ho smesso per uan fitta alla schiena. Lo stacco è un bell'esercizio ma non sono convinto che il gioco vlaga la candela nel lungo periodo, verso 40 anni e oltre almeno che uno non abbia una schiena di ferro e una buona genetica.

                Come alternative Sauron non sono d'accordo con te: nel senso che il leg curl per i femorali può andare, ma un lavoro del tipo leg curl + iperestensioni con sovraccarico mi sviluppa bene schiena e femorali senza rischio di ernie.

                erto non sono anaboliche come lo stacco ma se uno fa già lo sqtuat penso che possa rinunciare

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by arabafenice



                  erto non sono anaboliche come lo stacco ma se uno fa già lo sqtuat penso che possa rinunciare
                  Qualcuno diceva la vita è fatta di scelte......e penso avesse proprio ragione!

                  Enrico e stop!

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by Sauron
                    Se dovesse causare dei danni permanenti di sicuro il gioco non vale la candela.
                    A me lo stacco gt non sembra nuocere minimamente, per ora.
                    Per me è un esercizio praticamente insostituibile: non vedo alternative per lo sviluppo dei femorali.
                    Se dovessi smettere di farlo, mi inventerei qualcosa come il leg curl, consapevole che non è la stessa cosa.
                    Io farei un paio di serie interrotte alla macchina x i femorali in SS con il classico stacco a gambe s.t.,in questo modo,salvaguardate la schiena e controllate anche meglio la contrazione e il movimento...ho osservato infatti che anche gli atleti con maggior esperienza di allenamentoche conosco,quando maneggiano grossi carichi,tendono cmq a sforzare la schiena,anche spremendosi per usare i femorali...certo anche parte del potenziale anabolico dell'esercizio verrà compromesso,ma meglio dei progressi lenti e costanti che dei veloci progressi con altrettanto veloci(forse ) conseguenze...
                    ___________________

                    Originally posted by buldozer
                    LO CONOSCHI HA RIKI
                    "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                    -A.D.B.A. Registered-

                    Commenta


                      #11
                      Il sistema è sicuramente ottimo, ma io non ho la macchina .
                      Poi anche se l' avessi mi danno tanta soddisfazione gli stacchi gt, sono uno dei pochi esercizi in cui tiro su tanto, ho fatto 6+1(l' uno dopo un breve recupero di qualche secondo) con 140 chili l' ultima volta.
                      Certo che se devo scegliere tra il carico e la schiena...


                      (Grazie Nagione!)

                      Commenta


                        #12
                        Certo che se devo scegliere tra il carico e la schiena...

                        LI PRENDO TUTTI E DUE!!!!!!
                        ___________________

                        Originally posted by buldozer
                        LO CONOSCHI HA RIKI
                        "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

                        -A.D.B.A. Registered-

                        Commenta


                          #13
                          Originally posted by ErikZ


                          Qualcuno diceva la vita è fatta di scelte......e penso avesse proprio ragione!

                          cioè sei d'accordo?

                          Io poi non posso fare neanche squat...

                          Commenta


                            #14
                            Beh, ragazzi,

                            lo stacco è un esercizio potentissimo per far sviluppare i dorsali a dovere...purtroppo è un esercizio che richiede molta potenza soprattutto nei dorsali e nella presa. Dorsali e presa deboli sono due condizioni che inevitabilmente costringono gli atleti ad incurvare la schiena nel tentativo di eseguire le ultime ripetizioni.
                            Inoltre il momento peggiore per la schiena è il distacco del bilanciere da terra; purtroppo quello è il momento di maggior tensione e pressione dei dischi intervertebrali anche se il bilanciere viene afferrato ad un' altezza diversa da terra.
                            Come al solito l'esecuzione perfetta è d'obbligo e per evitare eccessive pressioni sui dischi; come giustamente avete detto, la vita è fatta di scelte e bisogna valutare bene la possibilità di eseguire questo esercizio in base alle proprie condizioni.
                            Ciao a tutti!!

                            Commenta


                              #15
                              personalmente preferisco lo squat, con gli stacchi,in qualsiasi versione, ho grandi problemi.

                              vorrei provare gli squat parziali.
                              Macellaio Bodybuilder rigorosamente NATURAL!!!

                              La mia palestra si chiama LEON'S IRON CLUB, e'la mia piccola palestra nel mio scantinato, 150 kg di pesi, un piccolo rack, e due bilanceri, E' tutto quello che mi serve .....il resto non conta nulla!!!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎