Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stacco da terra veramente indispensabile?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originally posted by PANTERA
    ma a chi e' gia' oltre ad almeno i 120kg

    Non mi sono mai infortunato e smettila di fare il rammollito e alza questi pesi da terra !!!!
    nella variante rumena (cioe' con gambe semiflesse) sono arrivato a 159kg nel mio piccolo
    Enrico e stop!

    Commenta


      #32
      Originally posted by PANTERA
      ma a chi e' gia' oltre ad almeno i 120kg

      Non mi sono mai infortunato e smettila di fare il rammollito e alza questi pesi da terra !!!!
      A mio parere lo stacco è immancabile...in tutte le sue forme....soprattutto per un hardgainer.
      Il leg curl non è lontanamente paragonabile allo stacco gt o convenzionale, però cè da dire che se si vuole un ottimo sviluppo dei femorali, un lavoro con il leg curl che coinvolge l'articolazione del ginocchio ci vuole, ma non è indispensabile...soprattutto se si fa squat o stacco gambe flesse o leg-press.
      Credo che se si fanno le cose gradualmente si allontanano gli infortuni.
      Una cosa comune e voler spingere DA SUBITO a tutti i costi, e fare 20 reps, per esempio, senza un minimo di preparazione....questo è pericolosissimo per la schiena.
      Una parola FATE STACCO RAZIONALMENTE!!!

      Find a way

      Armando

      X Davide: toglie gli squat parziali, veramente inutile, sovraccarichi colonna vertebrale e ginocchia inutilmente, fa stacchi GT o parziali dalla rotula.
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

      NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

      Commenta


        #33
        Originally posted by ErikZ



        Sono d'accordo su tutto ma se esercizi come squat e stacco non ti proponi di arrivare a fare dei buoni carichi a quale scopo lo fai ? ....... il discorso non è rivolto a chi fa' stacchi a gambe flesse con 50-60kg (ad esempio) ma a chi e' gia' oltre ad almeno i 120kg
        beh questo e lapalissiano....

        Commenta


          #34
          Originally posted by Armando


          Una parola FATE STACCO RAZIONALMENTE!!!

          Find a way

          Armando
          quello che intendo io...se si usa il cervello si riducono al minimo i rischi di infortunio.

          Commenta


            #35
            "deRagazzi,forse nn ve ne fregherà nada,ma oggi ho fatto i femorali alla macchina in SS con gli stacchi a gambe s.t.

            E' chiaro,mi deprimo percheè facendo il preaffaticamento con una serie alla morte alla macchina,tiro solo 60kg,però controllo il movimento molto meglio,e stasera sento le gambe di burro!

            Nel senso che mi ascolto un disco di Punk
            ___________________

            Originally posted by buldozer
            LO CONOSCHI HA RIKI
            "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

            -A.D.B.A. Registered-

            Commenta


              #36
              Originally posted by MISTER X
              quello che intendo io...se si usa il cervello si riducono al minimo i rischi di infortunio.
              E le donne come fanno?
              Originariamente Scritto da paolo79
              max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

              Commenta


                #37
                Originally posted by Armando



                Una parola FATE STACCO RAZIONALMENTE!!!

                Veramente, sono tre...


                Rimpoche

                Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

                Commenta


                  #38
                  Seriamente...

                  Penso come Armando che lo staco sia un esercizio insostituibile, insieme alle scrollate. Vero è anche che l'infortunio, durante l'esecuzione dello stacco, è più frequente che in altri esercizi ma questo solo perchè si tratta di un esercizio a mio modestissimo parere più difficile tecnicamente. Un esercizio insomma in cui è più pericoloso essere approssimativi nella tecnica di esecuzione. Hai voglia a dire stai dritto con la schiena, non esagerare con le basse ripetizioni...
                  Personalmente, penso che se nonostante il mio peso corporeo ridotto la mia schiena ha ugualmente un aspetto 'massoso' nella sua parte alta è soltanto per5 lo stacco (che ho comunque praticato sempre) e le scrollate.
                  Secondo me, il gioco valela candela.


                  Rimpoche

                  Io t'insegnerò ad allenarti con la MENTE...

                  Commenta


                    #39
                    Originally posted by Napalm


                    E le donne come fanno?
                    non fanno,semplice!

                    Commenta


                      #40
                      Stacchi

                      Per un certo periodo in tabella ho portato avanti squat 1x20 e mezzi stacchi alla rumena al venerdi, stacchi da terra al lunedi...
                      Però alla lunga è troppo.
                      Credo che al limite lo stacco alla rumena sia il top per tutta la parte posteriore del corpo, dal tallone al collo, e che se fatto con i giusti accorgimenti sia molto sicuro.
                      Inoltre nella fase eccentrica il sovraccarico sui dischi è minore rispetto allo squat e al deadlift, per 2 semplici motivi:
                      - carichi minori rispetto a squat e deadlift ;
                      - rispetto al deadlift, causa carichi minori, il controllo del bilanciere da parte di dorsali, deltoidi e trapezio è più efficace, per cui è più difficile che il peso si sposti in avanti con squilibrio della catena estensoria e compressione sui dischi.
                      Alternative almeno allo stacco gt ci sono: iperestensioni e iperestensioni inverse in superserie con scrollate, femoral-leg machine, persino cavi... Il leg curl lavora una componente motrice ad azione diversa: stacchi gt e flessioni del ginocchio devono essere considerati complementari, e magari abbinati o alternati.

                      Commenta


                        #41
                        Io ho quasi 40 anni (me ne mancano 2,5), mi sono allenato da quando ne avevo16 fino ad un anno fa facendo praticamente sempre squat e stacco, a periodi con carichi elevati.

                        SEMPRE ESECUZIONE OTTIMA

                        Con lo squat UNA VOLTA ho avuto qualche giorno di contrattura lombare per essermi inarcato troppo (non ingobbito, inarcato).

                        Con lo stacco ho avuto una volta dei dolori alle anche, per cui lo interrupi per qualche settimana.

                        MAI avuto male alla schiena (tranne quei pochi giorni ci cui sopra dopo lo suat).

                        Nel marzo 2001 mi è comparso un formicolio alla gamba sin che poi è diventato dolore e non è mai scomparso.
                        E' una sciatalgia, che in genere è provocata da un ernia del disco lombare.

                        Non ostante le varie analisi non abbiano mai dimostrato un'ernia, i dolori sono in qualche modo collegati a quanto carico la schiena.
                        I pesi, anche se non in modo sempre costante, bene non mi fanno al dolore alla gamba.
                        Sono ancora dubbioso e speranzoso, ma il collegmanento pesi = dolore purtroppo è discretamente evidente.

                        E da quando non faccio più pesi (da quasi sei mesi, per un ulteriore problema alla spalla) la schiena va effettivamente molto meglio.

                        Anabolico?
                        Sì!
                        Nel 1989-90, con una ruotine semplice, aumentavo di un kg ogni 2 settimane, spesso 1 kg dopo lo squat! (nessuna chimica, neanche integratori, quelli sono arrivati dopo).

                        passai da circa 63 kg ad 80, ingrassando anche parecchio, ma sicuramente più grosso e più forte.

                        Adesso però mi chiedo se effettivamente devo ringraziare squat e stacco, se magari non c'entrano niente e sono stati i traslochi o la sala operatoria per ore ed ore.

                        Ma se potessi tornare indietro comunque non li farei più!


                        Stacco meno dannoso di squat?
                        dipende dalla biomeccanica personale, e dai carichi usati.

                        Comunque carichi elevati non sono una bella cosa per la schiena, come la panca ed i lenti non sono l'ideale per avere spalle sane e soprattutto longeve.

                        E' vero che l'uso stimola l'organo, ma il sovraccarico è USO o è ABUSO?
                        Dove è il limite?


                        Allenatevi in modo intelligente, fino a quando potete.

                        Se tra qualche anno vi rovinate, il bb esisterà solo come un bel ricordo!
                        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                        kluca64@yahoo.com

                        Commenta


                          #42
                          Originally posted by Eagle
                          Io ho quasi 40 anni (me ne mancano 2,5), mi sono allenato da quando ne avevo16 fino ad un anno fa facendo praticamente sempre squat e stacco, a periodi con carichi elevati.

                          SEMPRE ESECUZIONE OTTIMA

                          Con lo squat UNA VOLTA ho avuto qualche giorno di contrattura lombare per essermi inarcato troppo (non ingobbito, inarcato).

                          Con lo stacco ho avuto una volta dei dolori alle anche, per cui lo interrupi per qualche settimana.

                          MAI avuto male alla schiena (tranne quei pochi giorni ci cui sopra dopo lo suat).

                          Nel marzo 2001 mi è comparso un formicolio alla gamba sin che poi è diventato dolore e non è mai scomparso.
                          E' una sciatalgia, che in genere è provocata da un ernia del disco lombare.

                          Non ostante le varie analisi non abbiano mai dimostrato un'ernia, i dolori sono in qualche modo collegati a quanto carico la schiena.
                          I pesi, anche se non in modo sempre costante, bene non mi fanno al dolore alla gamba.
                          Sono ancora dubbioso e speranzoso, ma il collegmanento pesi = dolore purtroppo è discretamente evidente.

                          E da quando non faccio più pesi (da quasi sei mesi, per un ulteriore problema alla spalla) la schiena va effettivamente molto meglio.

                          Anabolico?
                          Sì!
                          Nel 1989-90, con una ruotine semplice, aumentavo di un kg ogni 2 settimane, spesso 1 kg dopo lo squat! (nessuna chimica, neanche integratori, quelli sono arrivati dopo).

                          passai da circa 63 kg ad 80, ingrassando anche parecchio, ma sicuramente più grosso e più forte.

                          Adesso però mi chiedo se effettivamente devo ringraziare squat e stacco, se magari non c'entrano niente e sono stati i traslochi o la sala operatoria per ore ed ore.

                          Ma se potessi tornare indietro comunque non li farei più!


                          Stacco meno dannoso di squat?
                          dipende dalla biomeccanica personale, e dai carichi usati.

                          Comunque carichi elevati non sono una bella cosa per la schiena, come la panca ed i lenti non sono l'ideale per avere spalle sane e soprattutto longeve.

                          E' vero che l'uso stimola l'organo, ma il sovraccarico è USO o è ABUSO?
                          Dove è il limite?


                          Allenatevi in modo intelligente, fino a quando potete.

                          Se tra qualche anno vi rovinate, il bb esisterà solo come un bel ricordo!
                          Questi sono pareri personali, però post come questi possono sviare le persone che si avvicina al mondo dei pesi e confonderle rispetto a ciò che si deve o non si deve fare.
                          Chi si fa male con i pesi vuol dire che ha sbagliato qualcosa, indipendentemente dalla sua capacità di giudizio rispetto al fatto stesso.
                          Onestamente non condivido una parola di quanto detto sopra, è solo un modo per mettere timore verso qualcosa che non fa assolutamente male!
                          La progressione è un abuso se la facciamo diventare tale, è ci facciamo male quando la fretta di crescere supera il buonsenso e la razionalità!

                          Find a way

                          Armando
                          Kinesiologia Sportiva
                          www.armandovinci.com

                          NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                          Commenta


                            #43
                            Originally posted by Armando


                            Questi sono pareri personali, però post come questi possono sviare le persone che si avvicina al mondo dei pesi e confonderle rispetto a ciò che si deve o non si deve fare.
                            Chi si fa male con i pesi vuol dire che ha sbagliato qualcosa, indipendentemente dalla sua capacità di giudizio rispetto al fatto stesso.
                            Onestamente non condivido una parola di quanto detto sopra, è solo un modo per mettere timore verso qualcosa che non fa assolutamente male!
                            La progressione è un abuso se la facciamo diventare tale, è ci facciamo male quando la fretta di crescere supera il buonsenso e la razionalità!

                            Find a way

                            Armando

                            Che cosa non condividi?

                            > Che io abbia la sciatalgia?

                            > Che da quando non mi alleno più la gamba mi fa meno male?

                            > Che facendo squat e stacchi sono cresciuto tanto e velocemente senza nessun integratore?

                            > Che abbia sempre eseguito gli esercizi in modo impeccabile?(esistono gli specchi, gli altri, gli istruttori, io mi sono allenato in tante diverse palestre, in Italia ed all'estero. Possibile che ci veda così male e che abbia sempre incontrato *****ni che mi raccontavano bugie quando gli chiedevo della mia esecuzione?)

                            > Che se uno si rovina una spalla o la schiena ha FINITO con il bb, almeno quello vero, e soprattutto quello natural?


                            Questi sono realtà che mi sono accadute.
                            Non sono pareri, sono fatti.
                            Non li puoi "non condividere" o "condividere", eventualmente potrresti non crederci.
                            Nel qual caso ovviamente non ha alcun senso che io discuta con te di queste cose.

                            Le uniche cose "condivisibili" o meno sono:

                            1 - I pesi fanno bene alle articolazioni ed alla schiena?

                            2 - Se tornassi indietro non farei poiù squat e stacchi


                            Ovviamente che cosa farei io è una mia scelta personale, e quindi condivisible o meno.
                            Sul fatto che i pesi, soprattutto se pesanti, forse non facciamo bene a schiena ed articolazioni, soprattuto se fatti anno dopo anno per decenni, hai tutto il diritto di non condividerlo.

                            Comunque non volevo sviare nessuno, SQUAT E STACCHI SONO OTTIMI PER IL BB.
                            Forse non per la schiena.
                            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                            kluca64@yahoo.com

                            Commenta


                              #44
                              Per Armando

                              Volevo sottolineare ancora che io sono assolutamente a favore degli allenamenti "base", tipo poco e raramente.
                              Sono un sostenitore della gradualità e della perfetta esecuzione.

                              E ci sono rimasto MOOOOLTO male quando mi è saltata fuori questa sciatalgia.
                              - Ma come?
                              - Ho sempre fatto tutto per bene!
                              - E allora chi fa il facchino dovrebbe avere l'ernia del disco a 30 anni? Lui schiaccia la schiena per ore ogni giorno, io per pochi minuti una volta la settimana (squat, stacco e lento in genere nello stesso giorno una volta la settimana)
                              etc., etc.

                              Però la realtà è quella che ho scritto.

                              E sinceramente non penso che sia onesto affermare con sicurezza che i pesi non fanno male e se uno si fa male allora è LUI CHE HA SBAGLIATO.

                              Anche questo è un modo per sviare un principiante e fargli credere che tanto non esiste alcun rischio, basta fare le cose bene.

                              Anche usando steroidi, con i prodotti giusti e le dosi giuste, pochissimi sides e pochissimo rischio.
                              Ma non possiamo dire che gli aas non fanno male e chi si fa del male è perchè ha sbagliato qualche cosa.

                              Su uso ed abuso ci sarebbe molto da dire.
                              Come si fa a stabilire, in una attività assolutamente artificale, come è del resto tutta la nostra vita di uomini del 21esimo secolo, che vivono come vivono solo grazie alla scienza ed alla tecnica, alla luce elettrica, ai trasporti, al riscladamento, etc. che cosa sia NATURALE per noi?

                              Fare i pesi è naturale?
                              Fare lo squat è naturale?

                              Quale attività della nostra controparte "naturale" più vicina (le scimmie) fa squat e stacco?
                              Come facciamo a vare queste valutazioni?

                              Chi ha fatto pesi per anni ed anni ha le articolazioni danneggiate? O comunque in uno stato peggiore di chi non li ha fatti?

                              Se faccio pesi dopo qualche mese mi aumenta il mal di schiena, anche se li faccio bene e con molto stretching.
                              Se smetto mi passa.
                              Significato?



                              Comunque, se e quando potrò ritornare in palestra ad allenarmi, non so se riuscirò a non fare squat e stacco.



                              Eagle
                              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                              kluca64@yahoo.com

                              Commenta


                                #45
                                Re: Per Armando

                                Originally posted by Eagle
                                Volevo sottolineare ancora che io sono assolutamente a favore degli allenamenti "base", tipo poco e raramente.
                                Sono un sostenitore della gradualità e della perfetta esecuzione.

                                E ci sono rimasto MOOOOLTO male quando mi è saltata fuori questa sciatalgia.
                                - Ma come?
                                - Ho sempre fatto tutto per bene!
                                - E allora chi fa il facchino dovrebbe avere l'ernia del disco a 30 anni? Lui schiaccia la schiena per ore ogni giorno, io per pochi minuti una volta la settimana (squat, stacco e lento in genere nello stesso giorno una volta la settimana)
                                etc., etc.

                                Però la realtà è quella che ho scritto.

                                E sinceramente non penso che sia onesto affermare con sicurezza che i pesi non fanno male e se uno si fa male allora è LUI CHE HA SBAGLIATO.

                                Anche questo è un modo per sviare un principiante e fargli credere che tanto non esiste alcun rischio, basta fare le cose bene.

                                Anche usando steroidi, con i prodotti giusti e le dosi giuste, pochissimi sides e pochissimo rischio.
                                Ma non possiamo dire che gli aas non fanno male e chi si fa del male è perchè ha sbagliato qualche cosa.

                                Su uso ed abuso ci sarebbe molto da dire.
                                Come si fa a stabilire, in una attività assolutamente artificale, come è del resto tutta la nostra vita di uomini del 21esimo secolo, che vivono come vivono solo grazie alla scienza ed alla tecnica, alla luce elettrica, ai trasporti, al riscladamento, etc. che cosa sia NATURALE per noi?

                                Fare i pesi è naturale?
                                Fare lo squat è naturale?

                                Quale attività della nostra controparte "naturale" più vicina (le scimmie) fa squat e stacco?
                                Come facciamo a vare queste valutazioni?

                                Chi ha fatto pesi per anni ed anni ha le articolazioni danneggiate? O comunque in uno stato peggiore di chi non li ha fatti?

                                Se faccio pesi dopo qualche mese mi aumenta il mal di schiena, anche se li faccio bene e con molto stretching.
                                Se smetto mi passa.
                                Significato?



                                Comunque, se e quando potrò ritornare in palestra ad allenarmi, non so se riuscirò a non fare squat e stacco.



                                Eagle
                                Scusami Eagle, ma continuo a non essere daccordo con te!
                                Le scimmie non usano la luce elettrica e nemmeno i farmaci, questo non significa che sia errato usarli.
                                Portare dei concetti da una sfera culturale all'altra...in questo caso fitness e star bene a mondo animale, è come utilizzare il "di più è meglio" del mondo economico, nel BODY BUILDING!
                                Esistono tante cose e il loro utilizzo va sempre raffrontato ad una razionalità propria che ci dice se fare un passo in quella direzione o non farlo.
                                Usare anabolizzanti si sà che è nocivo, sotto controllo medico forse è diverso, ma poi si cade nel discorso DOPING, il che è per alcuni immorale, per me è solo un modo di avere tanto facendo poco!E per me tale strada è inaccettabile...

                                La razionalità umana è la capacità di porsi difronte ad un problema e risolverlo nel migliore dei modi, per me chi si fa male facendo stacchi e squat, fermorestando che non ci siano impedimenti fisici, è uno che sta facendo qualcosa di sbagliato!

                                Le esperienze negative esistono, ma non credo che tu abbia fatto tutto in modo ineccepibile!
                                Tutte le volte che mi sono fatto male mi sono reso conto che l'ho fatto per una mia mancanza di buonsenso o per eccessivo ottimismo e per il famoso pensiero, A ME NON CAPITERA'MAI!

                                E poi lasciatelo dire, fare squat è naturale, lo fai sempre, libero, quando ti siedi a tavola a mangiare!

                                Find a way

                                Armando
                                Kinesiologia Sportiva
                                www.armandovinci.com

                                NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎