questo cedimento...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • viandante
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 1012
    • 35
    • 34
    • Italia
    • Send PM

questo cedimento...

Allora, apro il thread per condividere dei pareri sull'allenamento medio nelle palestre.
    Da quando sto facendo forza seguendo alcuni consigli di Iron Paolo, mi ritrovo con gente che in palestra si stupisce di vedermi fare solo due reps. Quando chiamo qualcuno per tenermi d'occhio, vogliono sempre farmi fare piú serie possibili, cioè se vedono che le 2 le faccio senza aiuto mi dicono di continuare, in pratica il cedimento. Guardando, poi, anche quelli forti, ho notato che tutti tirano a cedimento e che sono felici di sentire il muscolo bruciare e impazzire. Ragionando un poco sulla cosa mi è venuto in mente che, in fin dei conti, il cedimento è una metodologia molto istintiva, che soddisfa molto perchè la gente si ritrova distrutta a fine seduta e con i doms il giorno dopo. Se dovessi fare una stima direi che il 90% dei Bber all'inizio andava a cedimento. Anche se non conosco la storia del BB suppongo che agli albori di questo sport si andasse con questa tecnica.
    Ora, mi rendo conto che è forse una delle migliori tecniche, ma non vi sembra ci sia di meglio? Cioè, uccidere in questo modo muscoli e articolazioni è veramente producente?
    Quelli della multifrequenza sconsigliano accuratamente il cedimento, ci sarebbe da chiedersi se è meglio bruciarsi i pettorali una volta ogni 7 giorni o allenarli con buon volume e intensitá, ma tranquillamente 2 volte a week.
    Tra l'altro, con l'interesse che stanno suscitando gli ibridi forza-massa e che cmq hanno senso con frequenze medio-alte, ci sarebbe veramente da ragionare se questi protocolli possano sostituire, integrare, migliorare il cedimento.

Dai, che ne pensate?
    Hasta que el cuerpo aguante...

Originariamente Scritto da ItalianBoy88
    Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.
  • Yashiro
    Banned
    • Sep 2006
    • 8753
    • 459
    • 363
    • Send PM

Sono approcci differenti, non c'è giusto o sbagliato. Almeno finché non definisci il tuo obbiettivo.

Se vuoi la forza ok a lavorare sulle poche rep ad alti carichi ma fondamentalmente non corretto arrivare a cedimento, se vuoi massa puoi rimanere su carichi elevati per un numero un pò superiore di rep (almeno 4-5) e arrivare a cedimento o puntare sul volume ed alzare serie e rep a discapito del carico.
    Dipende sempre da cosa vuoi, deciso quello ci sono vari approcci per la strada scelta. Nelle palestre si arrivaa cedimento quasi sempre perché è la tecnica più grezza e cattiva, ad istinto.

Commenta

• Marco pl
      Bodyweb Senior
      • Apr 2007
      • 10355
      • 516
      • 289
      • Palermo
      • Send PM

Posso darti una risposta generica alle domande che poni, ma quella adatta a te la capirai da solo strada facendo.

Il cedimento è un concetto che ha almeno 2 accezioni:

Cedimento muscolare: quando nn si puo fare una rip in + senza compromettere la tecnica

Cedimento tecnico: quando uno dei parametri allenanti nn può + essere rispettato. Per esempio se un cento metrista dopo diverse ripetizioni di scatti sui 60m (4,5 o 6 set nn importa) nn riesce più a fare un certo tempo. O quando un tennista comincia a perdere potenza nella battuta, quando le ripetizioni dinamche divetano lente... Insomma quando la prestazione decade sotto una certa soglia.

Ai bber interessa il cedimento muscolare che nn sempre è da ricercare ma che puo avere una sua utilità.

Se per esempio devi fare 5x5@80% e cedi nella 25a rip, allora il prossimo allenamento potra essere eseguito con + peso, ma se dovessi cedere prima sai che il peso va mantenuto.

Può essere usato per fare velocemente gli esercizi complementari monoarticolari, per esempio invece di fare 3x8 di curl si puo fare un 2x8-7 e saltare il 3 set in caso nn ci fosse tempo o si volesse variare l'allenamento. Ovviamente nn si puo fare un discorso analogo per gli eserci base (cioè gli esercizi pricnipali di un allenamento) che invece vanno programmati con precisione.

Il cedimento si può usare venendo da periodi di volume oppure per testare il massimali per una dato numero di ripetizioni.

Insomma è solo un mezzo che va usato al momento giusto e da solo nn garantisce l'acquisizione di massa muscolare.

Se hai deciso di allenarti in multifrequenza e devi fare 2 rip di panca fai 2 rip di panca e poi fregatene e poggia il bilancere e se ti fanno domande basta che dici che hai deiso di seguire i consigli di bw e ti stai allenando in multifrequenza e se hanno da ridire gli dici che è un metodo innovativo (in relata è un metodo molto vecchio) e che si possono informare su questo forum.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• Metalzone
        Bodyweb Member
        • Mar 2007
        • 1335
        • 39
        • 27
        • Provincia di Napoli
        • Send PM

Anche se non sono un bber esperto ritengo di intervenire solo per fare un appunto...visto che permangono ancora tutti questi dubbi circa l' utilità del cedimento possiamo dedurre che non è una tecnica perfetta e da usare sempre.

Ritengo che vada ciclizzata e piazzata in un mesociclo di alta intensità (vista la grande intensità che genera) o di alta frequenza, praticamente inutile in mesocicli di volume.
        Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

Commenta

• Marco pl
          Bodyweb Senior
          • Apr 2007
          • 10355
          • 516
          • 289
          • Palermo
          • Send PM

Di alta frequenza non di sicuro, il snc nn recupererebbe.

Commenta

• Metalzone
            Bodyweb Member
            • Mar 2007
            • 1335
            • 39
            • 27
            • Provincia di Napoli
            • Send PM

Dipende Marco, quando lo utilizzo faccio una serie di allenamento per gruppo muscolare a cedimento per minimo 3 volte a settimane e i risultati li ho visti!

Commenta

• Marco pl
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 10355
              • 516
              • 289
              • Palermo
              • Send PM

In pratica fai 3 set di panca a settimana divisi in 3 giorni cedendo ad ongi set?

Commenta

• Metalzone
                Bodyweb Member
                • Mar 2007
                • 1335
                • 39
                • 27
                • Provincia di Napoli
                • Send PM

Esatto!

Commenta

• Marco pl
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 10355
                  • 516
                  • 289
                  • Palermo
                  • Send PM

Prova e facci sapere.

Commenta

• Metalzone
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2007
                    • 1335
                    • 39
                    • 27
                    • Provincia di Napoli
                    • Send PM

L'ho già provato...e ho avuto risultati ottimi soprattutto per quanto riguarda la forza.

Commenta

• Marco pl
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2007
                      • 10355
                      • 516
                      • 289
                      • Palermo
                      • Send PM

Quanto fai di panca?

Commenta

• marcokrt 1984
                        MAD GENIUS
                        • Jul 2006
                        • 3411
                        • 395
                        • 534
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                        Quanto fai di panca?
                        Vediamo se indovino: scommetto meno di 120

Commenta

• viandante
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2006
                          • 1012
                          • 35
                          • 34
                          • Italia
                          • Send PM

Beh marco, la penso piú o meno allo stesso modo, cioè vedo bene il cedimento in certe fasi e, cmq, molto poco nei fondamentali.
                          Quello che dici tu è molto interessante, testare il proprio massimale su x reps mi sembra un'ottima idea, soprattutto se ci si allena con reps crescenti o decrescenti.
                          Da parte mia sto vedendo dei cambiamenti con un ibrido forza massa ABA e ho notato che certe volte è inevitabile finire nel cedimento, mentre altre, se ti controlli riesci ad evitarlo.
                          Faccio un esempio.
                          Metto 100 di panca e faccio 3 reps, alla terza vedo che ci arrivo a stento, le prossime 3 reps le faccio a 95 per evitare di arrivare alla 3 con l'aiuto. Il bber della mia palestra avrebbe messo 105 con aiuto. Sinceramente, sto provando ad evitarlo e a dare prevalenza alla forza e qualche risultato ci sta.
                          In pratica l'idea che mi so fatto si riassume in due cose:
                          1) La forza si mette su con la multifrequenza e evitando cedimenti
                          2) Aumentare i massimali migliora l'intensitá nelle fasi di massa e il corpo deve per forza rispondere con una crescita ipertrofica
                          Hasta que el cuerpo aguante...

Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                          Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

Commenta

• Metalzone
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2007
                            • 1335
                            • 39
                            • 27
                            • Provincia di Napoli
                            • Send PM

Ho un massimale attorno ai 100-102 Kg, è pochino, ma considerando che ero partito davvero da zero è un buon risultato per me!

Commenta

• Marco pl
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2007
                              • 10355
                              • 516
                              • 289
                              • Palermo
                              • Send PM

sono pienamente d'accordo.

il cedimento di cui parli tu è ricorrente negli allenamenti che io giudico sensati.
                              faccio un esempio: se scrivo 4x3@85% sicuramente potrò portare a termine tutti i set. la prossima volta potrei aumentare il carico sollevato, non nel primo (che serve comunque da test e da condizionamento neurale) ma nel secondo set, e poi riconfermare il carico nel terzo, accorgendomi però di fare la terza ripetizione a stento; quindi abbasserò il carico nel quarto set.

ho tenuto l'intensità percepita alta, ma di fatto non ho stressato eccessivamente l' SNC. ovviamente un ragionamento simile si può fare per qualunque range di ripetizione e dal momento che è il tonnellaggio totale quello che conta (che in questo modo viene aumentato senza stress per l' SNC) questo metodo, a mio giudizio, è sensato. in fondo le percentuali sono solo numeri approssimativi sui quali girare intorno.

ovviamente avere un 1RM maggiore significa avere un xRM maggiore e questo comporta l'uso di carichi maggiori anche in massa; l'unica cosa è non perdere mai la capacità di sostenere il volume ed è per questo motivo che anche in forza vanno tenuti i complementari che ovviamente non saranno monoarticolari.

questo modo di allenarsi è tuttavia più complicato, meno istintivo e può dare la sensazione di essersi allenati poco, cosa sicuramente vera se riferita alla singola sezione allenante, ma falsa sul lungo periodo, dal momento che in questo modo è possibile tenere frequenze maggiori.
                              ma chi glielo spiega questo ai body builder che usualmente frequentano le palestre?

Commenta

Working...
                              X