Ha Senso Fare Cicli Di Forza In Massa??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nIK0
    Banned
    • Nov 2006
    • 9634
    • 390
    • 617
    • SK
    • Send PM

    #46
    Originariamente Scritto da bloodz Visualizza Messaggio
    che si punta ad aumentare la forza invece che la massa o la definizione???

    che razza di domanda...
    ma la forza non aumenta man mano che ti alleni, aumentando i pesi un po' alla volta !?!?!?

    Commenta

    • vabo74
      Bodyweb Senior
      • Apr 2003
      • 5534
      • 39
      • 0
      • Send PM

      #47
      Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggio
      a me sembra che le fasi di forza pura da 1-2 mesetti ti diano forza a livello di sistema nervoso...sprechi poche kcal e ingrassi...torni a fare massa e sei piu' lardoso e tempo 2 settimane e il sistema nervoso torna come prima a meno che tu non faccia sempre serie pesanti anche in massa (pesanti vuol dire 2-3 colpi..non 6). Se fai forza per anni il discorso cambia..
      mangi di meno.. e poi i cicli di forza durano 8 settimane per i principianti
      ancora
      se ti sei allenato duramente nel ciclo precedente, un ciclo di forza serve anche per recuperare.. i sistemi corporei stressati precedentemente
      Valerio

      Commenta

      • vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

        #48
        Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
        si lo dicono tutti i libri e riviste ... poi pero' quando torni alla massa la forza la perdi in due settimane, e devi anche riguadagnare quella parte di "resistenza" che facendo forza hai perso ... mah ... io sono scettico. Anche perche' piu' "maturi" piu sei vecchietto e forte ... ergo le articolazioni cominciano ad essere un pochino sovraccaricate e non sempre hanno voglia di cicli di forza ...
        nn è vero
        figurati che i velocisti (ok, nn centra niente con i BBer ma il senso fisiologico delle cose è questo) riescono a mantenerla anche per 6 settimane.. immaginati se la perdi per 2 settimane solo perché fai altro!

        per il resto è vero
        se sei acciaccato i cariconi peggiorano la situazione
        ma anche fare lavoro a cedimento
        Valerio

        Commenta

        • vabo74
          Bodyweb Senior
          • Apr 2003
          • 5534
          • 39
          • 0
          • Send PM

          #49
          Originariamente Scritto da RSVSilver Visualizza Messaggio
          come dice eagle..fai forza..becchi 5 kg in piu' di panca, poi torni a fare massa e perdi tutto nel giro di 2 settimane..per me l'ideale è fare in ogni sessione serie pesanti, serie da 8-10 colpi e serie da 15 (anche 20 colpi)..al massimo vedrei bene 1 allenamento di forza e uno ad alte reps che si alternano se proprio non si vuole fare tutto in una sessione sola.
          Se vuoi diventare veramente forte e poi caricare in massa allora devi fare forza non 2 mesetti l'anno..ma tutto l'anno (con periodi di riposo)..addirittura anni..ti dai al powerlifting per 4 annetti e poi ci vai secco col b-building e le alte resp (che per forza di cosa eseguirai con carichi notevoli rispetto a chi non ha fatto power-lifting).
          se fai forza tutto l'anno scoppi dopo due mesi
          ops!
          in realtà chi fa sport dove la forza è fondamentale arriva a fare anche 5 cicli di allenamento (sollevatori e lanciatori ad esempio)
          Al WS si testano ogni 2 mesi ad esmepio e variano esercizio principale (di MaxEffort) ogni settimana-due
          poi dipende da esercizi, muscoli e movimenti
          Valerio

          Commenta

          • rocky 80
            Bodyweb Senior
            • Apr 2005
            • 29854
            • 1,532
            • 1,452
            • Send PM

            #50
            Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
            e se invece si facesse sempre forza e ipertrofia?
            ovvero come mi sono allenato quest'anno...
            facevo fondamentali cercandodi incrementare il carico ad ogni seduta...solo l'ultima set a cedimento o con forzate...
            o set costanti 4x6-4
            o piramidali inverse con basso range di rep 4-4-6-8
            ne abbinavo in genere un'altro sempre fondamentale ad esempio p.piana e spinta su inclinata lasciando nel secondo le rep e il carico costante anche qui max 8 colpi...
            poi insierivo i complementari in pompaggio...
            quindi ad esempio potrei strutturare un wo escludendo inizialmente i complementari e facendo 10set totali per i muscoli grandi suddivise secondo questa modalità...che ne pensate?
            mi ri quoto
            http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

            sigpic

            "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

            Commenta

            • viandante
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 1012
              • 35
              • 34
              • Italia
              • Send PM

              #51
              Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
              mi ri quoto
              mi piace questo schema, lo sto sperimentando. Ora sto a basse reps per la forza, ma faccio cmq 1 fondamentale e 2 complementarj.

              Sul fondamentale vario tra le reps fisse a carico crescente, piramidali e onde.

              Secondo me puoi mantenere almeno 1 complementare anche quando fai forza, alla fine la differenza tra forza e massa non è netta.
              Hasta que el cuerpo aguante...

              Originariamente Scritto da ItalianBoy88
              Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

              Commenta

              • rocky 80
                Bodyweb Senior
                • Apr 2005
                • 29854
                • 1,532
                • 1,452
                • Send PM

                #52
                Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
                mi piace questo schema, lo sto sperimentando. Ora sto a basse reps per la forza, ma faccio cmq 1 fondamentale e 2 complementarj.

                Sul fondamentale vario tra le reps fisse a carico crescente, piramidali e onde.

                Secondo me puoi mantenere almeno 1 complementare anche quando fai forza, alla fine la differenza tra forza e massa non è netta.
                ma quella diciamo che non è uno schema impostato per la forza ma per cercare di conivolgere la maggior parte delle fibbre...insomma un mix da tenere per tutto il periodo in cui si fa massa
                http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

                sigpic

                "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

                Commenta

                • Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

                  #53
                  Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                  nn è vero
                  figurati che i velocisti (ok, nn centra niente con i BBer ma il senso fisiologico delle cose è questo) riescono a mantenerla anche per 6 settimane.. immaginati se la perdi per 2 settimane solo perché fai altro!

                  per il resto è vero
                  se sei acciaccato i cariconi peggiorano la situazione
                  ma anche fare lavoro a cedimento
                  L'ho notato anche io sai...

                  ma sara' perche' perdi in coordinazione e quindi "scarichi" di piu' sulle povere articolazioni?

                  Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                  NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

                  Commenta

                  • viandante
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 1012
                    • 35
                    • 34
                    • Italia
                    • Send PM

                    #54
                    Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                    ma quella diciamo che non è uno schema impostato per la forza ma per cercare di conivolgere la maggior parte delle fibbre...insomma un mix da tenere per tutto il periodo in cui si fa massa
                    si, lo so, ma guarda che forza e maggiore capacitá di reclutazione delle fibre vanno a braccetto.
                    Poi, sui fondamentali seguo uno schema di forza, sono quelli lo scopo del wo, dopo mi faccio una mezz'ora di complementari per aumentare il volume, ma dopo.
                    Hasta que el cuerpo aguante...

                    Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                    Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

                    Commenta

                    • rocky 80
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2005
                      • 29854
                      • 1,532
                      • 1,452
                      • Send PM

                      #55
                      Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
                      si, lo so, ma guarda che forza e maggiore capacitá di reclutazione delle fibre vanno a braccetto.
                      Poi, sui fondamentali seguo uno schema di forza, sono quelli lo scopo del wo, dopo mi faccio una mezz'ora di complementari per aumentare il volume, ma dopo.
                      bene per cui è uno schema valido...in parte è quello che ho seguito quest'anno ed infatti i massimali son aumentati...
                      http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

                      sigpic

                      "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

                      Commenta

                      Working...
                      X