Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ha Senso Fare Cicli Di Forza In Massa??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ha Senso Fare Cicli Di Forza In Massa??

    secondo voi se uno come me, in 2 anni nn ha mai fatto cicli di forza durante la massa e ha aumentato i carichi lo stesso,è da valutare abbastanza positivo? cioè io reputo i cicli di forza inutili, preferisco fare schede da massa dove uso piramidali e serie tipo 4 x 10-8-8-6..io i carichi cosi nel tempo li ho aumentati..voi che ne pensate??

    #2
    Originariamente Scritto da dago85 Visualizza Messaggio
    secondo voi se uno come me, in 2 anni nn ha mai fatto cicli di forza durante la massa e ha aumentato i carichi lo stesso,è da valutare abbastanza positivo? cioè io reputo i cicli di forza inutili, preferisco fare schede da massa dove uso piramidali e serie tipo 4 x 10-8-8-6..io i carichi cosi nel tempo li ho aumentati..voi che ne pensate??
    anche io non faccio cicli di forza, cerco di aumentare in massa
    sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

    Commenta


      #3
      Fin quando non stalli è ok.
      Ma appena diventi piu'"maturo"a livello di CSN...si,conviene farne.

      Anch'io cmq non ne ho mai fatti...

      Commenta


        #4
        a parer mio un paio di cicli di forza durante la stagione ci stanno proprio bene.....
        Amo le fiorentine!
        ..quelle vere..

        Commenta


          #5
          con un piramidale del genere puoi riuscire bene ad aumentare i carichi, il discorso è se un piramidale (come quello o altri) si adatta bene a tutti gli esercizi.

          IMO no, quindi un paio di cicletti di forza li farei cmq.
          I knew all the rules but the rules did not know me
          My log: evolve or die
          sigpic

          Commenta


            #6
            Ripeto,dipende dalla "maturita'"del soggetto

            Commenta


              #7
              2 anni di allenamento..cmq nell'arco di una massa di 5 mesi, quanti cicli di forza consigliate? 2 andrebbero bene? e x quanto tempo impostereste una scheda di forza, 2 week bastano?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da dago85 Visualizza Messaggio
                2 anni di allenamento..cmq nell'arco di una massa di 5 mesi, quanti cicli di forza consigliate? 2 andrebbero bene? e x quanto tempo impostereste una scheda di forza, 2 week bastano?

                almeno 2 microcicli da 3 weeks l'uno....
                Amo le fiorentine!
                ..quelle vere..

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da dago85 Visualizza Messaggio
                  secondo voi se uno come me, in 2 anni nn ha mai fatto cicli di forza durante la massa e ha aumentato i carichi lo stesso,è da valutare abbastanza positivo? cioè io reputo i cicli di forza inutili, preferisco fare schede da massa dove uso piramidali e serie tipo 4 x 10-8-8-6..io i carichi cosi nel tempo li ho aumentati..voi che ne pensate??
                  in teoria la forza sta alla base della massa, prima si inizia con schede di forza poi con schede di massa, cosi fanno quasi tutti i buoni personal trainer coi loro neofiti

                  ergo è inutile alternare cicli di forza quando si è in massa io nn lo farei
                  (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                    in teoria la forza sta alla base della massa, prima si inizia con schede di forza poi con schede di massa, cosi fanno quasi tutti i buoni personal trainer coi loro neofiti

                    ergo è inutile alternare cicli di forza quando si è in massa io nn lo farei

                    Non sono daccordo, i cicli di forza servono per aumentare i carichi in allenamento, è vero che il ciclo di forza di per sé porta poca massa, ma l'aumentare di 10kg di panca, ad esempio, sul classico 10/8/8/6 porta un buon risultato. In fondo il corpo si adatta per rispondere sempre meglio allo sforzo esterno, se aumenta il peso ne viene logicamente un miglioramento funzionale alla massa.

                    E poi oltre all'estetica è anche bello essere forti.
                    Hasta que el cuerpo aguante...

                    Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                    Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

                    Commenta


                      #11
                      Altra cosa, allenare la forza migliora anche la capacità a reclutare le fibre muscolari e abitua il SNC a maneggiare carichi più pesanti.
                      Hasta que el cuerpo aguante...

                      Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                      Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
                        Non sono daccordo, i cicli di forza servono per aumentare i carichi in allenamento, è vero che il ciclo di forza di per sé porta poca massa, ma l'aumentare di 10kg di panca, ad esempio, sul classico 10/8/8/6 porta un buon risultato. In fondo il corpo si adatta per rispondere sempre meglio allo sforzo esterno, se aumenta il peso ne viene logicamente un miglioramento funzionale alla massa.

                        E poi oltre all'estetica è anche bello essere forti.


                        infatti uno ke inizia palestra fa prima una bella fase di forza e poi si dedica alla massa, questo xke è bello essere forti oltre l'estetica e xke come dici tu la forza facendo aumentare i massimali aiuta la massa

                        HAI DETTO LA STESSA COSA MIA solo ke io nn lo vedo utile alternare cicli forza in massa ma farli prima come preparazione ad essa e tu no
                        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                          infatti uno ke inizia palestra fa prima una bella fase di forza e poi si dedica alla massa, questo xke è bello essere forti oltre l'estetica e xke come dici tu la forza facendo aumentare i massimali aiuta la massa

                          HAI DETTO LA STESSA COSA MIA solo ke io nn lo vedo utile alternare cicli forza in massa ma farli prima come preparazione ad essa e tu no
                          Un principiante non fa cicli di forza...i carichi salgono comunque proprio per il fatto che è un principiante,basta impostare una scheda sensata.
                          Veri e proprio cicli di forza vanno fatti solo ad un certo livello,prima di arrivare a certi livelli basta impostare semplici progressioni e i carichi vanno su lo stesso.
                          Uno che non ha nemmeno 90kg di panca come massimale troverà cose molto più proficue di lavori con le %.Oppure di certo uno che ha 100kgdi squat come massimale non si mette a fare un ciclo Smolov.
                          sigpic

                          Un vincente trova sempre una strada,un perdente trova sempre una scusa

                          Commenta


                            #14
                            Io sono a favore dei cicli di forza, almeno un paio di cicli all'anno.

                            Però è da considerarsi seriamente Thibaudeau, il quale suggerisce anche in massa come primo esercizio per muscolo un multiarticolare (es. squat nellasessione per i quadricipiti) 4-5x4-6, con altri 3 esercizi più specifici per l'ipertrofia.

                            Esercizio 1: Sollevamenti pesanti (4-6 ripetizioni) usando un esercizio base multiarticolare
                            Esercizio 2: Moderate ripetizioni (8-10) usando un altro esercizio multiarticolare
                            Esercizio 3: Alte ripetizioni (12-15) usando un esercizio secondario
                            Esercizio 4: Movimento con tensione costante (tempo 303, 50-60% del massimale, 8-12 ripetizioni) usando un esercizio di isolamento

                            Esempio:

                            PETTORALI

                            A. Panca Declinata Con Bilanciere
                            4-5 x 4-6 ripetizioni
                            90-120 secondi di riposo

                            B. Panca Inclinata Con Manubri
                            3 x 8-10 ripetizioni
                            75 secondi di riposo

                            C. Crossover Ai Cavi
                            3 x 12-15 ripetizioni
                            60 secondi di riposo

                            D. Spinte Squeeze (spingendo i manubri contro mentre li alzi)
                            3 x 8-12 usando un tempo 303
                            45 secondi di riposo

                            Cosa ne pensate???

                            Bibliografia: Christian Thibaudeau - Stimulate More Muscle Growth
                            Rispondete al sondaggio: Quale metodologia preferite?

                            Commenta


                              #15
                              magari senza fare forza pura un 5x5 con 3' nei fondamentali, o un piramidale inverso tipo 3 3 5 6 8 o qualcosa del genere è bene farlo almeno una volta l'anno [ma anche di piu' io il 5x5 ci ho passato da gennaio a fine febbraio]
                              RAW lifts:
                              sq:220 b:170 dl:270
                              sigpic
                              1,92 @ 105 kg
                              Diario

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎