sindrome miofasciale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kalimano
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2001
    • 324
    • 26
    • 12
    • Firenze
    • Send PM

Gia' ho messo un BITE dato che l'intercuspidazione non sembra simmetrica, ma non mi ha dato nessun risultato.

Sentite riguardo alla sindrome miofasciale è per caso un ispessimento della guaina che circonda il muscolo che provoca un attrito nello scorrimento e quindi infiammazione cronica?
    Palpando le zone dolorose ( lunghissimo del dorso ) ho notato che in molti punti premendo perpendicolarmente alla lunghezza del muscolo sento un sacco di parti che fanno attrito fra di loro.. per intenderci non sento il muscolo uniforme e morbido.
    Cosa sono ? Le guaine ispessite e indurite ?

Un ulitima cosa... per sciogliere queste aderenze il massaggio premendo con il dito deve essere fatto nel verso della lunghezza del muscolo o perpendicolarmente ?

Commenta

• Armando
      Bodyweb Member
      • Nov 2000
      • 3532
      • 5
      • 0
      • Napoli
      • Send PM

Originariamente Scritto da kalimano
      Gia' ho messo un BITE dato che l'intercuspidazione non sembra simmetrica, ma non mi ha dato nessun risultato.

Sentite riguardo alla sindrome miofasciale è per caso un ispessimento della guaina che circonda il muscolo che provoca un attrito nello scorrimento e quindi infiammazione cronica?
      Palpando le zone dolorose ( lunghissimo del dorso ) ho notato che in molti punti premendo perpendicolarmente alla lunghezza del muscolo sento un sacco di parti che fanno attrito fra di loro.. per intenderci non sento il muscolo uniforme e morbido.
      Cosa sono ? Le guaine ispessite e indurite ?

Un ulitima cosa... per sciogliere queste aderenze il massaggio premendo con il dito deve essere fatto nel verso della lunghezza del muscolo o perpendicolarmente ?
      Hai più o meno espresso cos'è un aderenza, ma per "romperla" non puoi usare un semplice massaggio, serve una manipolazione specifica.
      Il massimo che puoi fare è lavorare sui trigger point attivi e dello stretching.

Ciao

Armando
      P.S.: il bite non è sempre la soluzione migliore per l'atm.
      A mio avviso mettere il bite senza lavorare sull'atm è nella maggioranza dei casi inutile, ovviamente la cosa va valutata.
      Kinesiologia Sportiva
      www.armandovinci.com

NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

Commenta

• Barlo
        Bodyweb Member
        • Dec 2002
        • 2002
        • 27
        • 59
        • italia
        • Send PM

auguri di pronta "guarigione" andrea.

saluti a Tutti
        By Alex

Commenta

• kalimano
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2001
          • 324
          • 26
          • 12
          • Firenze
          • Send PM

Cosa intendi armando per "manipolazione specifica" ? Che cosa va fatto al tratto interessato dalla presenza di queste aderenze al fine di eliminarle ?

E poi sono curioso.... come mai si formano questi ispessimenti ? E' una specie di difesa del muscolo contro lo stess ? E che modificazioni comportano dal punto di vista fisico e di composizione nella fascia ?

Scusa Armando se ti tempesto di domande ma visto che è un problema che mi cruccia molto vorrei riuscire ad avere una visione di insieme piu' completa possibile in modo da affrontare meglio il problema.

X BARLO : GRAZIE ALEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!!!!!!

Commenta

• kalimano
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2001
            • 324
            • 26
            • 12
            • Firenze
            • Send PM

???????????????????????????????????????????????????????

Commenta

• Armando
              Bodyweb Member
              • Nov 2000
              • 3532
              • 5
              • 0
              • Napoli
              • Send PM

???????????????????????????????????????????????????????
              Non so cosa dirti più, non posso spiegarti la manipolazione a parole...

Le aderenze e gli inspessimenti fasciali si formano a causa dell'eccesso di lavoro a cui sottoponiamo un distretto muscolare, che per risposta si "ipertrofizza".
              In questo caso è una ipertrofia negativa.
              Ciò determina attrito fasciale, infiammazione, scarso apporto ematico, scarso drenaggio linfatico, intrappolamento dei nervi che attraversano la zona, segnali afferenti di sovra-eccitazione/facilitazione.
              Ciò influenza altre funzioni che possono includere, a seconda dei casi l'equilibrio, il sistema ormonale, il sistema enterico, altri muscoli adiacenti e non, la colonna vertebrale...e chi più ne ha più ne metta.

La soluzione è liberare la fascia con apposite manipolazioni o strumenti, ripristinare la lunghezza del muscolo e rinforzarlo.
              Usare un'integrazione specifica per la fibrosi e l'infiammazione, supportare il sistema ormonale (surrenali in primis) e altre cose che vanno valutate a seconda dei casi.

Ciao

Armando
              Kinesiologia Sportiva
              www.armandovinci.com

Commenta

• kalimano
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2001
                • 324
                • 26
                • 12
                • Firenze
                • Send PM

Armando io ti chiedevo che tipo di manipolazione servisse dato che mi pare impossibile che una cosa pratica non possa essere espressa a parole... in fondo quasi tutto volendo puo' essere espresso a parole...
                Mi serviva conosere la tecnica per "istruire" il mio massaggiatore al riguardo, dato che lui è esperto solo di massaggi tradizionali.

Cmq Armando ti vedo verametne molto preparato, mi spiace che fra di noi ci siano così tanti km senno avresti avuto 100% un paziente nuovo !

E' così difficile al giorno d'oggi trovare qualcuno con una buona competenza, forse è anche per questo che tutt'ora ho ancora sto fastidioso mal di schiena.

Grazie
                Andre

Commenta

• kalimano
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2001
                  • 324
                  • 26
                  • 12
                  • Firenze
                  • Send PM

Volevo fare degli esami strumentali per valutare bene cosa potrei avere... con una risonanza magnetica di tutta la schienza vedo ogni cosa ?
                  Vedo anche la sindrome miofasciale ? Si dovrebbero vedere le guaine inspessite ?
                  Mi consigliate altri esami ?

Commenta

• Armando
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2000
                    • 3532
                    • 5
                    • 0
                    • Napoli
                    • Send PM

Volevo fare degli esami strumentali per valutare bene cosa potrei avere... con una risonanza magnetica di tutta la schienza vedo ogni cosa ?
                    Vedo anche la sindrome miofasciale ? Si dovrebbero vedere le guaine inspessite ?
                    Mi consigliate altri esami ?
                    Le aderenze e inspessimenti fasciali non li vedi con nessun esame, solo la palpazione precisa e profonda può determinare se c'è un problema o meno.

Fai un esame (RX e/o risonanza), da li vedi se sono presenti eventuali protrusioni discali e se hai qualche deviazione della colonna vertebrale.

Puoi provare a fare un esame di conduzione nervosa (elettromiografia) per i femorali.
                    Sinceramente non lo consiglio poichè molti problemi neuromiofasciali nascono sotto sforzo, a riposo la situazione è molto spesso stabile o cmq di scarsa valutabilità.

A mio parere fai solo un controllo della schiena.

Penso di capitarci per lavoro a Firenze nei prossimi mesi.

Armando
                    Last edited by Armando; 13-09-2004, 16:31:16.
                    Kinesiologia Sportiva
                    www.armandovinci.com

Commenta

• kalimano
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2001
                      • 324
                      • 26
                      • 12
                      • Firenze
                      • Send PM

Come ho gia' scritto nel post ho gia' fatto una RX in ortostatismo del rachide... non ha rilevato nessuna anomalia discale , solo la lieve scoliosi di cui ho scritto precedentemente.
                      A livello di palpazione sento tantissimi attriti e parti dure.. come dei cordoni.... pero' ultimamente mi sono messo a palpare pure le schiene dei miei amici e ne ho trovati pure nelle loro sebbene loro non soffrano di dolore alcuno...

Senti Armando verso che mese pensi di recarti dalle parti di firenze ? Se te mi dessi un occhiata te ne sarei grato, poi mi posso sdebitare offrendoti la cena e facendo due chiacchiere dato che ti vedo mooolto preparato.

grazie
                      Andrea

Commenta

• kalimano
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2001
                        • 324
                        • 26
                        • 12
                        • Firenze
                        • Send PM

Ho trovato un fisioterapista che sa trattare la fibromiosite in maniera eccellente... ha trovato una serie infinita di trigger nel mio corpo.. sia nella zona dolente della skiena del collo e delle scapole, dove sono quasi tutti attivi.. e un'altra serie nelle altre parti del corpo inattivi sui quali si lavorera' ugualmente per scioglierli.

Il trattamento è dolorosissimo.... mi fa vedere veramente le stelle dal male quando preme... pero' dopo 2 applicazioni ho notato dei giovamenti incredibili.... meglio 2 applicazioni da 1 ora circa piuttosto che 1 ANNO di massaggi....

Cmq grazie a tutti per la disponibilita'... se qualcuno è afflitto da ques to problema in zona firenze posso dare il nominativo..
                        ciaooo
                        Andre

Commenta

• joepiada
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2001
                          • 3946
                          • 45
                          • 15
                          • piacenza
                          • Send PM

Ho trovato un fisioterapista che sa trattare la fibromiosite in maniera eccellente... ha trovato una serie infinita di trigger nel mio corpo.. sia nella zona dolente della skiena del collo e delle scapole, dove sono quasi tutti attivi.. e un'altra serie nelle altre parti del corpo inattivi sui quali si lavorera' ugualmente per scioglierli.

Il trattamento è dolorosissimo.... mi fa vedere veramente le stelle dal male quando preme... pero' dopo 2 applicazioni ho notato dei giovamenti incredibili.... meglio 2 applicazioni da 1 ora circa piuttosto che 1 ANNO di massaggi....

Cmq grazie a tutti per la disponibilita'... se qualcuno è afflitto da ques to problema in zona firenze posso dare il nominativo..
                          ciaooo
                          Andre
                          ottimo
                          curiositàltre al dolore durante il trattamento,ne hai anche durante il/i giorni seguenti?
                          L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

• kalimano
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2001
                            • 324
                            • 26
                            • 12
                            • Firenze
                            • Send PM

Beh dipende dal trigger trattato
                            nel caso dei primari piu ostici e in zone piu delicate si ma penso sia causato unicamente dalla pressione che rompe un po' di vasi e quindi genera stravaso. In pratica il dolore è generato unicamente dal livido che è un effetto secondario del trattamento. Sul muscolo dopo la pressione si blocca lo spasmo e nel giro di poco passa l'indolenzimento.
                            Cmq è veramene un ragazzo bravo. Ho trovato una miriade di trigger fra primari secondari, attivi e latenti in tutto il mio corpo. Ora non so di preciso quanti sono ma lui ha tracciato una mappa sulla mia scheda a fine trattamento me la faro' dare se se qualcuno è interessato posso anche postarla.

Cmq grazie a tutti per l'aiuto..
                            sono veramente felice di aver trovato questo ragazzo... sono andato solo 3 volte... ho sentito un dolore ALLUCINANTE pero' mi sento verametne moooolto meglio... i benefici si sentono con una velocita' spaventosa.

Commenta

• Armando
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2000
                              • 3532
                              • 5
                              • 0
                              • Napoli
                              • Send PM

Beh dipende dal trigger trattato
                              nel caso dei primari piu ostici e in zone piu delicate si ma penso sia causato unicamente dalla pressione che rompe un po' di vasi e quindi genera stravaso. In pratica il dolore è generato unicamente dal livido che è un effetto secondario del trattamento. Sul muscolo dopo la pressione si blocca lo spasmo e nel giro di poco passa l'indolenzimento.
                              Cmq è veramene un ragazzo bravo. Ho trovato una miriade di trigger fra primari secondari, attivi e latenti in tutto il mio corpo. Ora non so di preciso quanti sono ma lui ha tracciato una mappa sulla mia scheda a fine trattamento me la faro' dare se se qualcuno è interessato posso anche postarla.

Cmq grazie a tutti per l'aiuto..
                              sono veramente felice di aver trovato questo ragazzo... sono andato solo 3 volte... ho sentito un dolore ALLUCINANTE pero' mi sento verametne moooolto meglio... i benefici si sentono con una velocita' spaventosa.
                              Cavolo ti lascia addirittura i lividi...provato con il martello pneumatico?

Armando
                              Kinesiologia Sportiva
                              www.armandovinci.com

Commenta

• joepiada
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2001
                                • 3946
                                • 45
                                • 15
                                • piacenza
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Armando
                                Cavolo ti lascia addirittura i lividi...provato con il martello pneumatico?

Armando
                                una volta è successo anche a me....
                                ma era un po' delicata la tizia...
                                L'altra riabilitazione

Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative

Commenta

Working...
                                X