Originariamente Scritto da Guru
sindrome miofasciale
Collapse
X
-
-
-
Originariamente Scritto da renataPer Maurillo..a Montecatini Davanti Alla Stazione C'e' Antonio Pagni Uno Dei Migliori, Gia' Fisioterapista Di Squadre Di Calcio Della Nazionale, Del Papa. Tutti I RAgazzi Che Ho Mandato Da Lui Si Sono Trovati Bene, Per L'onesta' Della Persona, Per La Terapia Fatta Per Il Trattamento Economico. In Bocca Al Lupo
maufitness@libero.it
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GuruScrivimi all'email in firma
Bye.
quando puoi aspetto risp.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GuruScusate, non credete che la causa sia soprattutto correlata al problema alla colonna?
Lo squilibrio che ha mi fa pensare che il carico venga gestito in maniera non ortodossa con conseguente contrazione antalgica dei muscoli interessati.
Sicuramente i trigger possono aiutare ad alleviare il dolore, ma non credete che con una situazione di disequilibrio della colonna questo possa ripresentarsi cronicamente?
L'osteopatia potrebbe essere utile a questo proposito?
Pensate che in qualche modo possa essere implicato anche il piriforme in questa sindrome dolorosa?
E ancora, utilizzare dei prodotti topici atti a favorire la microcircolazione ed il controllo dell'infiammazione può essere utile ad aumentare la frequenza dei trattamenti sui trigger o serve cmq un tempo minimo di riposo per permettere alla fascia di ridistendersi?
Perdonate le domande ulteriori ma penso che le risposte potranno essere utili a kalimano oltre che appagare la mia curiosità.
Grazie.
In effetti ho il bacino disassato.
Vi trascrivo cosa è stato scritto riguardo alla RX : Lieve scoliosi lombare sinistro-convessa. La cresta iliaca è dislivellata verso il basso di circa mm.3
Oltretutto presento una rigidita' nella parte sx del collo, con una strana sporgenza laterale all'altezza di c4 ( al tatto mi pare c4... forse è c3.. insomma da quelle parti. ) Non vorrei avere un problema legato al fatto che la testa essendo leggermente ruotata invii informazioni falsate al resto del corpo tramite la vista e il sistema vestibolare e mi possa creare questi compensi discendenti nella parte inferiore del corpo... cmq queste sono mie ipotesi... sinceramente non ci capisco piu' nulla e non trovo medici in gamba che possano darmi una mano con una visione globale di insieme della mia situazione.
Cmq i trigger anche se meno intensi sono presenti anche nella parte dx della skiena... questo mi fa pensare che la causa principale possa essere stata il sovraccarico generale ( facevo stacchi gt con 130-140 kg ) e il mio disallinamento del rachide abbia fatto attivare maggiormento la parte sx rispetto alla dx.
Io sono stato da un osteopata ma senza grossi risultati e spendendo un monte...
A voi esperti la parola
Commenta
-
-
ERRATA CORRIGE : La Cresta iliaca SINISTRA è dislivellata verso il basso di 3 mm
avevo omesso il lato :P
Gia che ci sono vi segno altre magagne che forse potrebbero essere correlate .
Ho una contrattura ( almeno io credo sia tale ) spesso antalgica qualche volta algica nella parte posteriore della coscia SX. Poi nella parte piu' alta della skiena, sembra quasi sotto la scapola sempre nella parte SX ho un dolore che a volte si manifesta come pungente e fastidioso. Ho il piccolo pettorale SX un po' contratto. Ultimamente ho iniziato a sentire un piccolo fastidio alla caviglia SX nella parte esterna sopratutto nel fare cyclette ( invece ad andare in montain bike no ).
Quasi tutti i miei problemi sono nella parte SX del corpo... saranno il risultato di una serie di compensi esasperati dal sovraccarico ?
Commenta
-
-
Al di là di quanto possa dire un referto, la cosa migliore da fare è verificare quali muscoli sono in squilibrio.
Ciò lo si effettua praticamente con appositi test muscolari, che individuano debolezze che poi vanno a squilibrare varie catene cinetiche.
Non dimentichiamoci che le vertebre si allineano e si disallineano attraverso i muscoli, la vecchia scuola che vedeva la colonna vertebrale e le vertebre come causa scatenante di numerosi problemi è purtroppo ancora in voga.
I trigger miofasciali sono la risposta a varie cause muscolotensive e non, va individuato il problema e corretto attraverso manipolazione e specifica integrazione.
I tender point per chiarire non sono altro che i punti diagnostici della fibromialgia, sono riflessi che hanno solo un nome diverso, per non confonderli dai TP classici o altri punti (neurolinfatici p.e.), ma sono la stessa cosa.
La cronicità di un problema fasciale può essere additata anche a problemi virali.
Essendo la fascia una protezione verso gli agenti esterni patogeni e non, non mi meraviglierei che una prolungata infiammazione ponga il corpo a stress di natura virale.
Spesso aver avuto la mononucleosi può interferire con la struttura miofasciale e anche questo va verificato.
La questione è tutt'altro che semplice in teoria, in pratica basta poco per verificare quanto elencato su.
Spesso si fa l'errore di considerare solo la zona del problema, quando in realtà è solo il riflesso di un disagio presente altrove.
La colonna vertebrale è solo un enorme "centralino" dove vengono smistati i segnali nervosi, un problema ad un plesso p.e. può determinare interferenze nelle zone adiacenti.
Evitiamo di fare congetture, senza aver visto il "problema" da vicino.
In ultimo, la fascia per "distendersi" deve essere trattata in un certo modo, soprattutto quando sono presenti trigger, inspessimenti e adesioni, altrimenti basterebbe un pò di stretching per guarire da molti infortuni.
Armando
P.S.: X Joe, la pallina da tennis è utile per i lavori in superfice, per il resto è buona solo per giocare a tennis...
Come forma di autotrattamento può anche andar bene, ma è una scelta mediocre per un terapista (IMO)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ArmandoP.S.: X Joe, la pallina da tennis è utile per i lavori in superfice, per il resto è buona solo per giocare a tennis...
Come forma di autotrattamento può anche andar bene, ma è una scelta mediocre per un terapista (IMO)
anzi,per un terapista secondo me è pessima...niente sensibilità...L'altra riabilitazione
Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative
Commenta
-
-
Armando da chi mi posso rivolgere in zona firenze ?
Che ne pensi della teoria della contrattura del collo che genera dei problemi nelle informazioni sull'equlibrio e quindi genera compensi ?
Scusa ma i muscoli non possono mica generare la rotazione vertebrale che caratterizza appunto la scoliosi ( dismorfismo ). Male male possono generare un paramorfismo ma senza rotazione vertebrale... o sbaglio ?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da GuruSi ok, ma non stiamo parlando di uno squilibrio muscolare alla base di disequilibrio nella colonna, ma probabilmente dell'opposto visto che vi è un dismorfismo accertato( almeno sembra), non un paramorfismo.
Riprendo:
"La cresta iliaca è dislivellata verso il basso di circa mm.3"
Va verificato se questi muscoli sono indeboliti a causa di un problema ascendente (piedi o altro) o discendente (atm o altro).
La colonna è una struttura adattogena che riflette le tensioni corporee e a seconda del problema sublussa o fissa delle vertebre, come risposta alla tensione presente.
Lavorando direttamente sulle vertebre interessate, il problema potrebbe sparire, ma sarebbe un palliativo.
Rimettere a posto una vertebra non equivale a liberare fascialmente un muscolo, vale il contrario invece.
Molte vertebre che sublussano, ritornano naturalmente in posizione dopo aver liberato i muscoli a cui sono correlate.
In realtà la cosa è più complicata, poichè nasce un circolo vizioso del tipo:
Sovraccarico muscolare, squilibrio, interessamento vertebrale, vari riflessi si attivano e si ipo o iper attivano altri muscoli, altre vertebre in squilibrio, atm nel 99% dei casi interessata.
Se non si rimette tutto a posto è difficile "guarire", ovviamente dipende dai casi.
L'osteopata non è stato in grado di mettere tutto a posto, probabilmente perchè ha preso in considerazione il problema minore.
Io verificherei in primis il bacino, con psoas, iliaco, sartorio e piriforme.
Poi mi dedicherei all'atm e poi alla colonna vertebrale.
Alla fine lavoreri sulle tensioni residue quali, collo, spalle ecc...
Non è da escludere un interessamento alimentare, una dieta più leggere e alkalinizzante può aiutare nelle fibrosi muscolari.
Ciao
Armando
Commenta
-
-
Senti Armando mi posteresti qualche url o qualche foto di test per valutare lo psoas, l'iliaco il sartorio e il piriforme ?
Senti scusa l'ignoranza ma cos'è "l'atm" ?
Cosa intendi per dieta piu leggera e alkalinizzante ? Io in questo ultimo mese senza allenamento mi sono messo a mangiare molto meno, ma cmq non è che facessi una dieta esageratamente pesante e/o affaticante per il mio organismo....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da kalimanoSenti Armando mi posteresti qualche url o qualche foto di test per valutare lo psoas, l'iliaco il sartorio e il piriforme ?
Cosa intendi per dieta piu leggera e alkalinizzante ? Io in questo ultimo mese senza allenamento mi sono messo a mangiare molto meno, ma cmq non è che facessi una dieta esageratamente pesante e/o affaticante per il mio organismo....
Il test per valutarli non è nulla di difficile se conosci funzione e locazione del muscolo,ma è il terapeuta che deve saperne valutare il risultato...L'altra riabilitazione
Il sito Internet sulle più avanzate metodiche riabilitative
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da kalimanoSenti Armando mi posteresti qualche url o qualche foto di test per valutare lo psoas, l'iliaco il sartorio e il piriforme ?
Per i test chiedi l'impossibile, non ci owsno foto in giro su internet e spiegarli sarebbe troppo complesso.
Per la dieta, comincia con l'eliminare temporaneamente pasta e prodotti caseari e mangia più frutta e verdura.
Se puoi aggiungialla dieta succhi alkalinizzanti naturali come carota e mela.
Fare la dita senza un lavoro terapeutico serve a ben poco...
Per un terapeuta non conosco nessuno a firenze, è stato segnalato uno da Renata in questo o in un altro post.
Armando
Commenta
-
Commenta