Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il diavolo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Condivido ciò che ha detto Conan, una cosa esiste se esiste il suo contrario, quindi se esiste Dio, esiste anche il Diavolo.....stebilire poi cosa o chi siano, lungi da me poterlo dire.
    E comunque essendo ateo, non credo in nessuno dei due

    Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

    Commenta


      #32
      Ha ragione JPP.

      Una cosa è quello che uno pensa, una cosa è quello che pensa la religione ufficiale. Poi uno può non essere d'accordo, ma vanno distinte le due cose.

      Anzi, tanti non sono d'accordo manco con quello che pensano loro...
      "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da erikz1 Visualizza Messaggio
        L'altro 3d mi ha ispirato.
        *******************
        Credete al Diavolo come entita' spirituale cioe' come angelo caduto dal paradiso, l'eterno oppositore di Dio?
        Oppure pensate che sia solo un modo figurato per rappresentare il male?



        Ps sarebbe molto gradito l'intervento di Padre Antonio
        Non credo ad un *****



        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          Non credo ad un *****
          Bugiardo!
          A quello ci credi!

          "io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
            Condivido ciò che ha detto Conan, una cosa esiste se esiste il suo contrario, quindi se esiste Dio, esiste anche il Diavolo.....stebilire poi cosa o chi siano, lungi da me poterlo dire.
            E comunque essendo ateo, non credo in nessuno dei due

            infatti io credo che al mondo esista l'opposto di tutto! bene, male, ricco, povero! di conseguenza se prendiamo la mia persona come esempio dobbiamo arrivare alla conclusione che in qualche parte del mondo ci deve essere per forza la persona più brutta del mondo
            Originariamente Scritto da DR. MORTE
            Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

            Commenta


              #36
              Eccomi.

              JPP ha centrato in pieno l'argomento dimostrando una ottima competenza teologica.
              Il concetto dell'esistenza di due principi eterni del bene e del male è stato rifiutato dalla Chiesa dei primi secoli in forza del primato di Dio. Secondo la dottrina cristiana ilmale non è un'entità metafisica, nel senso che non si trova in natura ma è conseguenza della libertà dell'uomo.
              Questa affermazione rappresentò un atto di liberazione dalla schiavitù in cui era irretito mentalmente il mondo antico, produsse l'inizio della rivalutazione della corporeità e della sua armonizzazione con lo spirito e contribuì allo sviluppo di una nuovavisione dell'uomo e del cosmo che produsse poi la civiltà occidentale. L'umanesimo, il, rinascimento, l'illuminismo, il liberalismo sarebbero stati impossibili senza l'affermazione della teologia cristiana che non esiste un principio del male.
              Il male è conseguenza dell'uso sbagliato della libertà da parte degli esseri creati. In questo discorso si inserisce la presenza di Satana. La vicenda di Satana è avvolta nel mistero degli eventi soprannaturali. Anzitutto solo in un contesto cristiano è possibile parlare del diavolo: in ltri contesti religiosi e tantomeno atei questa figura o non esiste o non ha senso. Per cui non è nel giusto erik quando dice di voler parlare del diavolo in contesto non cristiano.
              Di lui sappiamo per ciò che le Sacre Scritture ci hanno rivelato. Al di là del linguaggio usato dai testi sacri, la fede cristiana afferma che esiste uno spirito la cui libertà è si è volta contro Dio per sempre (e questo è un profondo mistero di iniquità che sfugge anche alla stessa comprensione dell'uomo) e che coopera alla diffusione del male nel mondo non producendo il male, perchè egli non ha questo potere proprio in nome della libertà umana, ma seducendo la libertà dell'uomo a compiere il male. Ma in ultima analisi è sempre l'uomo e non il diavolo ad essere fonte del male.

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da erikz1 Visualizza Messaggio
                L'altro 3d mi ha ispirato.
                *******************
                Credete al Diavolo come entita' spirituale cioe' come angelo caduto dal paradiso, l'eterno oppositore di Dio?
                Oppure pensate che sia solo un modo figurato per rappresentare il male?



                Ps sarebbe molto gradito l'intervento di Padre Antonio
                Non c'e' nulla.Neanche il male e il bene.Sono solo concenzioni umane.
                contatto face book
                roberto moroni

                Commenta


                  #38
                  Grazie Padre Antonio è stato molto esauriente.
                  Ho visto poco tempo fa' l'esorcismo di Mary Rose storia da quanto ne so che si basa su una fonte di verita' infatti si ispira a una ragazza realmente vissuta negli anni 70'.
                  Padre se il diavolo come entita' metafisica non esiste come spiega le possessioni diaboliche? tutti skizzofrenici? oppure ...

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da erikz1 Visualizza Messaggio
                    Grazie Padre Antonio è stato molto esauriente.
                    Ho visto poco tempo fa' l'esorcismo di Mary Rose storia da quanto ne so che si basa su una fonte di verita' infatti si ispira a una ragazza realmente vissuta negli anni 70'.
                    Padre se il diavolo come entita' metafisica non esiste come spiega le possessioni diaboliche? tutti skizzofrenici? oppure ...
                    Malattie mentali o simulatori.
                    contatto face book
                    roberto moroni

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da erikz1 Visualizza Messaggio
                      Grazie Padre Antonio è stato molto esauriente.
                      Ho visto poco tempo fa' l'esorcismo di Mary Rose storia da quanto ne so che si basa su una fonte di verita' infatti si ispira a una ragazza realmente vissuta negli anni 70'.
                      Padre se il diavolo come entita' metafisica non esiste come spiega le possessioni diaboliche? tutti skizzofrenici? oppure ...

                      attento, una cosa è dire che il male non èun'entità metafisica e una cosa è dire che il diavolo esiste. Il male non "è" ma il diavolo esiste come conseguenza di una scelta libera. Egli è anche autore delle possessioni demoniache laddove siano autentiche ma, attenzione, chi è posseduto dal demonio è vittima del male ma non commette il male. Il motivo è molto semplice: la sua libertà è soggiogata e non è più un uomo libero per cui, mancando la libertà non può compiere il male ma solo esserne vittima

                      Commenta


                        #41
                        Quindi un entita' invisibile...
                        Mi chiedo allora come siano stati classificati i vari demoni e su che base, tradizionalismo cristiano?

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggio
                          attento, una cosa è dire che il male non èun'entità metafisica e una cosa è dire che il diavolo esiste. Il male non "è" ma il diavolo esiste come conseguenza di una scelta libera. Egli è anche autore delle possessioni demoniache laddove siano autentiche ma, attenzione, chi è posseduto dal demonio è vittima del male ma non commette il male. Il motivo è molto semplice: la sua libertà è soggiogata e non è più un uomo libero per cui, mancando la libertà non può compiere il male ma solo esserne vittima
                          Don, prima dici che la Chiesa lo rifiuta come entità metafisica.....poi però dici che si può essere posseduti dalk demonio.....come si fa ad essere posseduti da qualcuno che non esiste???

                          Originariamente Scritto da Gandhi
                          c'ha più zigomi che zinne dasha

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                            Malattie mentali o simulatori.

                            Anzitutto salve a te Master! Sempre orgoglioso e onorato di parlare con te.

                            Nella tua visione della vita è chiaro che il bene e il male non hanno posto. Ne è una conseguenza. Tutto è relativo nel tuo modol di vedere la vita. Su questo potremmo discuterne. Ma credo che queste tue convinzioni nascano più dall'osservazione che da una riflessione.

                            P.S. Cmq nel mese prossimo forse potrei essere in condizione di incontrarti se me lo permetti.

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da antonio21 Visualizza Messaggio
                              Anzitutto salve a te Master! Sempre orgoglioso e onorato di parlare con te.

                              Nella tua visione della vita è chiaro che il bene e il male non hanno posto. Ne è una conseguenza. Tutto è relativo nel tuo modol di vedere la vita. Su questo potremmo discuterne. Ma credo che queste tue convinzioni nascano più dall'osservazione che da una riflessione.

                              P.S. Cmq nel mese prossimo forse potrei essere in condizione di incontrarti se me lo permetti.
                              Davvero? Come?
                              contatto face book
                              roberto moroni

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
                                Don, prima dici che la Chiesa lo rifiuta come entità metafisica.....poi però dici che si può essere posseduti dalk demonio.....come si fa ad essere posseduti da qualcuno che non esiste???
                                Giulio esiste ma come entita' spirituale cioe' non è il capro raffigurato in molti quadri

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎