Parliamo di Chiesa e di fede?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • JOBLACK
    'zzo guardi?
    • Nov 2000
    • 22495
    • 416
    • 364
    • Nuova York
    • Send PM

Parliamo di Chiesa e di fede?

Nel post sul libro di Dan Brown "Il codice Da Vinci" e in un altro "Cosa chiede Dio da noi" erano nati degli spunti interessanti.

Ora, mi e' tornato in mente l'argomento, avendo appena finito di leggere proprio il libro di Brown, e dal quale ho tratto alcune conclusioni.

Dunque, io ero ateo. Adesso, sono ancora ateo, ma ,se possibile, ho una considerazione ancora meno positiva della Chiesa in quanto Istituzione.

Il libro, che seppur in appendice riporta la dicitura "ogni riferimento a cose, persone e fatti e' puramente casuale", puo' essere un controaltare degno di considerazione.

Penso che tutte le religioni del mondo siano basate su falsificazioni.
    E' la definizione di "fede": accettare quello che ritenaimo vero,ma che non siamo in grado di dimostrare.
    Ogni religione descrive Dio attraverso metafore e deformazioni della verita', dagli antichi egizi fino agli attuali insegnamentidi catechismo.
    Le metafore sono un modo per aiutare la nostra mente a spiegare l'inspiegabile.

Cosa ne pensate?
    Last edited by JOBLACK; 22-02-2005, 20:30:21.
    sigpic
    Originariamente Scritto da Sergio
    Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
    Originariamente Scritto da IvAn#89
    non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...
  • Banjo
    Bodyweb Senior
    • Feb 2005
    • 7255
    • 31
    • 27
    • Italia
    • Send PM

Originariamente Scritto da JOBLACK
    Nel post sul libro di Dan Brown "Il codice Da Vinci" e in un altro "Cosa chiede Dio da noi" erano nati degli spunti interessanti.

Ora, mi e' tornato in mente l'argomento, avendo appena finito di leggere proprio il libro di Brown, e dal quale ho tratto alcune conclusioni.

Dunque, io ero ateo. Adesso, sono ancora ateo, ma ,se possibile, ho una considerazione ancora meno positiva della Chiesa in quanto Istituzione.

Il libro, che seppur in appendice riporta la dicitura "ogni riferimento a cose, persone e fatti e' puramente casuale", puo' essere un controaltare degno di considerazione.

Penso che tutte le religioni del mondo siano basate su falsificazioni.
    E' la definizione di "fede": accettare quello che ritenaimo vero,ma che non siamo in grado di dimostrare.
    Ogni religione descrive Dio attraverso metafore e deformazioni della verita', dagli antichi egizi fino agli attuali insegnamentidi catechismo.

Cosa ne pensate?
    Io penso questo: l'essere credenti è solo una questione irrazionale (nel senso di non dimostrabile). L'uomo crede perchè ha bisogno di pensare che qualcuno lo guardi dall'alto e abbia predisposto qualcos'altro oltre la vita.
    Io ogni volta che penso a questi argomenti, dopo un pò ci rinuncio perchè mi sembra di impazzire a pensare al tempo, all'infinito, alla vita di un uomo in confronto all'infinito... Se credessi fermamente in Dio non mi porrei queste domande penso. Mi affiderei a lui e basta e forse è questo che spinge l'uomo a credere.
    Originariamente Scritto da master wallace
    Se solo tu capissi il concetto della ******* e del BB. . ., ma. . chiedo troppo.

Commenta

• thetongue
      Bodyweb Senior
      • Mar 2003
      • 9739
      • 731
      • 281
      • Send PM

alla fine del libro dice come riportato xke' in effetti nulla di quello ke c'e' scritto e' fondato su alcunke' di testimoniato, al contrario della classica storia di gesu cristo riportata dalla kiesa. la mia non e' una difesa della cattolica romana, e' solo un giudizio storico.

Commenta

• Bebbo
        IL LATITANTE
        • Sep 2004
        • 31643
        • 519
        • 584
        • Nel regno della fantasia
        • Send PM

Originariamente Scritto da JOBLACK

Hai ragione.
        Anche chi è ateo, ma usa l'intelletto, può avere rispetto e addirittura stima per la Chiesa in quanto tale, in quanto princìpi, in quanto Universalità, e dispreezzare le distorsioni dell'istituzione.
        Ho notato che tu, come altri, quando dici "Chiesa, Papa e Dio, nonostante ateo, usi la maiuscola, mentre altri, ad esempio thetongue (senza offesa nè personalismi), che si professa credente, non lo fa.
        Penso che sia un giusto senso di rispetto.
        Per quanto attiene alle metafore, il discorso è lungo (e, al momento, non mi va)
        sigpic

"Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

"Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

Commenta

• Dante Dellamorte
          Bodyweb Member
          • Feb 2005
          • 1244
          • 0
          • 0
          • Send PM

La Chiesa è la cosa più bella che esista. Si arricchisce e fa fessi milioni di persone con storielle più o meno divertenti...
          Semplicemente geniale.
          Pleased to meet you... Hope you guess my name.

Commenta

• MAX MUSCLE
            Banned
            • Nov 2004
            • 566
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue
            alla fine del libro dice come riportato xke' in effetti nulla di quello ke c'e' scritto e' fondato su alcunke' di testimoniato, al contrario della classica storia di gesu cristo riportata dalla kiesa. la mia non e' una difesa della cattolica romana, e' solo un giudizio storico.
            su una cosa siamo d'accordo......basta co sto codice da vinci che è na stronzata colossale scritta da un dementoide!!!!!!!!!!!!!io credo nella chiesa e nel papa

Commenta

• MAX MUSCLE
              Banned
              • Nov 2004
              • 566
              • 0
              • 0
              • Send PM

ma comunque nn gli do' una lira!!!!! un euro volevo dire

Commenta

• Blaster
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2000
                • 2971
                • 270
                • 41
                • Caucaso
                • Send PM

A parte che cambiare idea sulla chiesa per aver letto un libretto da 4 soldi non mi pare il massimo...
                comunque: tu cosa intendi per "chiesa come istituzione"? Intendi il Vaticano, la politica, il braccio secolare della chiesa, le crociate, l'inquisizione... o intendi tutti gli uomini che appartengono all'istituzione della chiesa (sacerdoti, missionari, suore...)?

Commenta

• thetongue
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2003
                  • 9739
                  • 731
                  • 281
                  • Send PM

x bebbo: da cosa hai desunto ke io sia praticante? potrei o meno, ma non lo ho scritto. inoltre se credi ke il rispetto x qualcosa si riveli nel mettere le iniziali maiuscole non sei tanto distante da alcune prospettive + deleterie della kiesa.

x joblack: dire ke il libro in questione faccia da controaltare alla posizione della kiesa romana me lo posso aspettare dalla mia amica australiana ke ha un background culturale molto distante dal nostro e non ho paura di dire povero, non da un italiano perlomeno erudito se non colto.

Commenta

• Drugo84
                    Gentiluomo di Fortuna
                    • Jun 2003
                    • 29229
                    • 71
                    • 26
                    • Zion
                    • Send PM

Originariamente Scritto da MAX MUSCLE
                    su una cosa siamo d'accordo......basta co sto codice da vinci che è na stronzata colossale scritta da un dementoide!!!!!!!!!!!!!io credo nella chiesa e nel papa
                    pensa che io nn credo nè alla chiesa ne nel papa ... che sono miti? da come lo dici sembrerebbe

cmq stimo x molte cose che ha fatto il Papa, stimo molti ecclesiastici ma nn il clero e auguro ogni buona cosa alla Chiesa che nn è quella di Roma o la struttura di pietra e cemento ...

(p.s. nn sono cristiano)
                    endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• MadBebe
                      Essere filiforme
                      • Nov 2000
                      • 12389
                      • 278
                      • 288
                      • Prov. Pisa
                      • Send PM

Beh, io credo in Dio..... quando parlo con clui, ho parlato con cui dovevo parlare. Tutto il resto è 'monnezza.

Mad
                      http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                      tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

• Drugo84
                        Gentiluomo di Fortuna
                        • Jun 2003
                        • 29229
                        • 71
                        • 26
                        • Zion
                        • Send PM

Originariamente Scritto da MadBebe
                        Beh, io credo in Dio..... quando parlo con clui, ho parlato con cui dovevo parlare. Tutto il resto è 'monnezza.

Mad

siamo molto vicini come pensiero religioso
                        endorfino dipendente

#BodyWeb Forum's Rules

Commenta

• Socio
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2002
                          • 27638
                          • 1,520
                          • 1,651
                          • Lotta ai panzoni storpi
                          • Send PM

Mad
                          Grande, condivido in pieno.
                          Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                          però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• tyler
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2004
                            • 450
                            • 0
                            • 0
                            • Terra di confine
                            • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue
                            al contrario della classica storia di gesu cristo riportata dalla kiesa. la mia non e' una difesa della cattolica romana, e' solo un giudizio storico.
                            Guarda che questo non è poi così scontato come vuoi far intendere...
                            Nel corso degli anni la bibbia (scritto minuscolo perchè non c'entra nulla il rispetto) è stata modificata piu o meno a piacimento dal vaticano e da chissà chi altri prima.

Commenta

• Blaster
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2000
                              • 2971
                              • 270
                              • 41
                              • Caucaso
                              • Send PM

Mad
                              I missionari che rischiano la pelle per portare qualcosa a che non ha da mangiare sono monnezza? I preti che si fanno un mazzo tanto per fare del bene sono monnezza? Quelli che all'interno della chiesa aiutano anziani, bambini, ammalati, sono monnezza?
                              Io non sono un cattolico praticante, ma ho certamente un grande rispetto per tutte queste persone, che non sono poche.
                              Credo che dovebbero averlo tutti, a prescindere.

Commenta

Working...
                              X