NEET (o nullafacenti ) pareri su questo FENOMENO NOSTRANO?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • diopili
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 291
    • 5
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio
    vabbè, c'è anche da dire che io un paio di anni fa sono stato fermo per almeno sei mesi, comunque trovare un lavoro che si possa definire tale (cioè escludendo vendite porta a porta e telemareting) non è assolutamente facile
    Perché fare l'agente di vendita porta a porta non è da considerarsi un lavoro?

Commenta

• sv4
      Booty Shake Lover
      • Nov 2005
      • 11856
      • 578
      • 308
      • zona disagiata
      • Send PM

no, un lavoro è tale quando il tuo compenso e le tue mansioni sono prestabilite, non lo è quando la paga è a cottimo (per farla breve)
      .

Commenta

• diopili
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2010
        • 291
        • 5
        • 0
        • Send PM

Non sono d'accordo, quello degli agenti di commercio è un settore che non ha particolari barriere in ingresso, da praticamente a tutti la possibilità di provarci. Se impari in fretta e ti dai da fare puoi toglierti anche belle soddisfazioni, puoi guadagnare molto di più di quello che potresti fare da impiegato non qualificato; senza contare il bagaglio di esperienza e la formazione commerciale che sono sicuramente utili nel lavoro e nella vita. Un ragazzo come quello nel video potrebbe iniziare settimana prossima a lavorare..o potrebbe aspettare chissà quando che qualcuno bussi alla sua porta offrendogli un lavoro

Commenta

• sv4
          Booty Shake Lover
          • Nov 2005
          • 11856
          • 578
          • 308
          • zona disagiata
          • Send PM

scusa facciamo due conti
          io non lavoro e non ho soldi
          trovo sto "lavoro" che mi permetterebbe grossi guadagni ma che nell'immediato mi impone di fare degli investimenti (auto privata, benzina, telefonate e perché no abbigliamento)
          a fine mese è andata male (poca esperienza e portafoglio clienti inesistente visto che ho iniziato da poco)

io, che non lavoravo e che avevo pochi soldi, che ci ho guadagnato?
          .

Commenta

• diopili
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2010
            • 291
            • 5
            • 0
            • Send PM

Un'esperienza di vita, esperienza commerciale (le aziende fanno formazione). Se a fine mese è andata male non ti scoraggi, ti impegni di più e fai qualche altro mese, magari impari e le cose andranno meglio. Per le spese comunque la maggior parte delle aziende i primi mesi da un rimborso spese fisso. Poi secondo me un ragazzo giovane, che non ha bisogno di soldi per forza perché se no non mangia (per sua fortuna) non dovrebbe pensare al ritorno economico immediato, ma dovrebbe pensare ad acquisire esperienze utili e formative e questa la vedo come esperienza utile e formativa.

Commenta

• sv4
              Booty Shake Lover
              • Nov 2005
              • 11856
              • 578
              • 308
              • zona disagiata
              • Send PM

uno che non lavora da tempo non può permettersi di investire per fare esperienza di vita, e non è assolutamente vero che la maggior parte delle aziende ti offrono un rimborso spese

edit: e poi scusa se uno non ne ha soldi da dove li deve uscire per investire altri mesi a vuoto?
              .

Commenta

• The Beast
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2009
                • 2383
                • 170
                • 149
                • Send PM

diopili a me sembra che tu stia parlando SENZA COGNIZIONE DI CAUSA. Si vede che parli per sentito dire. Ti spiego con qualche esempio.
                Sei un secco che cerca lavoro (con o senza esperienza non importa). Rispondi ad uno dei tanti annunci poco chiari sul tipo di mansione da svolgere ma che cercano giovani intraprendenti. Fai il primo colloquio. Gente simpatica non è richiesta esperienza, non serve la macchina. Ma non si sa bene di cosa si tratta ancora.
                Secondo incontro. Sei insieme ad altre 20 persone e non si fa altro che parlare dei guadagni che si possono fare, dei sistemi piramidali o simili del fisso ogni mese più le provvigioni sulle vendite. Al terzo incontro scopri che devi vendere aspirapolveri porta a porta
                Il primo cercano di venderlo alla tua famiglia dicendoti che tanto prendi il fisso, la provviggione sulla vendita ed un bonus sulla prima vendita. Il prezzo è ovviamente vergognoso (anche 3-4000€). Poi ti dicono che devi cercare di vendere ai parenti perchè così ingrani bene il primo mese.
                Vai alla giornata di prova. Ti ritrovi in stanza con un branco di cogl*oni che si danno il cinque, si abbracciano e si fomentano con frasi motivazionali da 4 soldi.
                Una tristezza infinita che ti fa vergognare per loro. La macchina come detto non serve, infatti se vuoi andare in giro in autobus è un tuo problema. Ti passano loro qualche appuntamento nei posti più disparati (quindi la macchina serve e devi pagare tutto di tasca tua) agli orari più improbabili. Ovviamente non vendi niente o quasi, spendi 800€ in un mese solo per la benza (senza contare manutenzione auto, pasti fuori, vestiti che devono essere di un certo tipo ecc..). A fine mese ti aspetti almeno il fisso ma scopri che se non hai fatto almeno 60 appuntamenti nel mese non ti spetta. Ovviamente le chiamate te le passano loro e se tutto va bene arrivi sempre a 50 appuntamenti.
                Non è un lavoro, è una presa in giro.
                Dopo aver fatto 4-5 colloqui del genere a questi annunci non ci pensi nemmeno a rispondere. Perchè SONO TUTTI COSI'.
                Parlo per esperienza diretta (io però li ho mandati in culo dopo il primo colloquio perchè ho capito subito l'andazzo ed ho beccato 5-6 "lavori del genere") e indiretta, di miei amici, conoscenti ecc..
                diopili queste sono sanguisughe che campano sui loro stessi dipendenti. Non sono lavori, ripeto, sono prese per il cu*o. Senza "se" e senza "ma".
                L'unico lavoro a provviggione+fisso al quale affacciarsi è il callcenter, ma li è sempre in forse la paga.. il 99% sono delinquenti che aprono e chiudono agenzie..

Sv4 anche io sono stato parecchio tempo senza lavorare.. ho lavoricchiato, cercavo sempre qualcosa, mi arrangiavo con le sostituzioni in palestra e simili.. ma non ho mai chiamato mia madre chiedendo dove fossero i savoiardi per la colazione nè tantomeno ho mai elemosinato anche solo UN CENTESIMO. Mi pago tutto da me da quando avevo 14-15 anni.
                Originariamente Scritto da Gandhi
                all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

• sv4
                  Booty Shake Lover
                  • Nov 2005
                  • 11856
                  • 578
                  • 308
                  • zona disagiata
                  • Send PM

vedo che anche tu ci sei passato da queste pagliacciate
                  .

Commenta

• The Beast
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2009
                    • 2383
                    • 170
                    • 149
                    • Send PM

Si, come vedevo l'andazzo li mandavo a cagare
                    Ma anche parlando con i ragazzetti che ci lavorano non facevano altro che lamentarsi e edue mesi dopo li rincontravi che erano andati sotto di 2000€
                    L'ultima volta si trattava di vendere porta a porta contratti per l'energia elettrica e gas..
                    Originariamente Scritto da Gandhi
                    all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

• Dr.Vazzo
                      Sostenitore del Brutto
                      • Apr 2010
                      • 1189
                      • 137
                      • 34
                      • Send PM

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
                      C'è un buffer economico costituito dai genitori, pian piano che i vari genitori d'Italia moriranno o finiranno i risparmi ci ritroveremo un esercito di bassa manovalanza a buon mercato dato che gli attuali neet a qual punto saranno disperati.

temo sarà così

(Thomas Sankara)

Commenta

• pap3rino
                        Cazzilloman
                        • Mar 2012
                        • 2228
                        • 342
                        • 265
                        • paludi di Hesperia
                        • Send PM

situation ma sei in cerca di lavoro?
                        Originariamente Scritto da maracujabeach
                        che tu non capisca non e' cosa nuova,piuttosto niconico dove abiti?

Originariamente Scritto da maracujabeach
                        al prossimo meeting tecnico siete tutti invitati, sara' un piacere.
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Dove abiti?
                        Originariamente Scritto da Sean
                        "trottolino amoroso e dudu dadada"

Commenta

• alexpassion
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2007
                          • 0
                          • 118
                          • 48
                          • la città della Madunina
                          • Send PM

prenderei a calci lui e i genitori
                          ... E TIRA STA GHISA!!!

Commenta

• centos
                            Bad Lieutenant
                            • Jan 2009
                            • 22632
                            • 1,074
                            • 908
                            • Italy [IT]
                            • Ducato di Parma
                            • Send PM

Io invece ho fatto uno di questi lavori porta a porta
                            parliamo di circa 20 anni quindi le cose di certo sono cambiate parecchio

vendevo vini pregiati, mi prendevano appuntamenti le ragazze in ufficio e poi ci mettevo del mio
                            ovviamente se non fossi stato in casa con i miei non me lo sarei potuto permettere, non c'era fisso solo provvigione

eravamo tanti venditori in tutta italia e per un certo periodo sono stato un dei primi 20 (stilavano la classifica tutti i mesi)

di soldi ne ho portati a casa pochi (o meglio certi mesi venivano a casa anche 5 milioni ma in altri una miseria) ma ho fatto tanta esperienza
                            era uno di quei lavori dove non vendevi un prodotto ma dovevi in sostanza vendere te stesso

mi ha dato molto come esperienza

Commenta

• Testa
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2003
                              • 12467
                              • 405
                              • 6
                              • BOLOGNA
                              • Send PM

Però centos, probabilmente facevi il venditore "vero", per un'azienda seria.
                              Tale professione è stata s*******ta ed è diventato sinonimo di truffa a seguito di qualche disonesto ( troppi ) e di quella cagata del "piramidale" o come si chiama.

Commenta

• centos
                                Bad Lieutenant
                                • Jan 2009
                                • 22632
                                • 1,074
                                • 908
                                • Italy [IT]
                                • Ducato di Parma
                                • Send PM

bha per esperienza ti dico che di aziende serie che fanno porta a porta ce ne sono molto poche
                                la vorwerk è la prima che mi è venuta in mente

noi fondamentalmente vendevamo buoni vini ma al doppio del prezzo di mercato
                                perchè sono della tenuta del conte tal dei tali premiati da ecc
                                al tempo i supermercati che avevano una scansia enoteca erano pochissimi, mi ricordo solo l'esselunga

cmq due miei ex colleghi continuano a lavorare li, uno si è anche fatto i soldi ma era ed è tuttora il primo venditore in italia e uno dei primi nel mondo (varie ditte consociate sparse in tutto il mondo)

Commenta

Working...
                                X