Credo intendesse proprio questo, non tanto per suonare, ma per ricordarsi dove va posizionato il box in base alla nota.
Musica - Chitarristi !
Collapse
X
-
Ti consiglio il metodo della Berklee (A modern method for guitar) sono 3 libri con relativi cd. Sono tosti, per superare le prime 20 pagine ci ho messo un anno...sigpic
Free at last, they took your life
They could not take your PRIDE
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LukasJ Visualizza MessaggioGrazie.. in effetti intendevo come applicare i box.. ma alla fine specialmente box maggiore e box minore (mi sa I e IV) basta impararli a memoria e poi in base alla tonica che si vuole si sposta...
Anche perchè sti maledetti gli hanno dato nomi diversi a questi BOX, io ora sto seguendo le indicazioni e numerazioni del maestro, ma guardando su Google trovo di tutto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioIn scarico anche questo
Secondo me, per quello che conta:
1. Quando suoni blues la prima cosa da fare e' imparare le scale, la seconda e' suonare senza 'far sentire' che stai suonando una scala su e giu' per il manico.
Per usare un paragone del cavolo, e' come se una scala ti fornisse le lettere di un semplice alfabeto: tu poi lo devi usare per comporre delle parole, non recitare ABCD... DCBA.
2. Per imparare una scala ti consiglio di suonarla comunque sotto una base blues, e' meno noioso.
3. per imparare a comporre 'parole' . Il blues nella sua struttura piu' semplice ha 3 accordi. Quando suoni un pezzo di scala con sotto una base con un accordo, ti accorgerai che le note della scala che suonano meglio sono quelle che compongono quel dato accordo. Quando nella base blues si passa da un accordo all'altro, le note che 'suonano meglio' ovviamente cambiano anche loro, perche' adesso dovranno corrispondere a questo nuovo accordo che hai sotto nella base.
Il metodo piu' semplice per utilizzare questo concetto secondo me e' il seguente:
a) Prendi una base blues sulla quale improvvisare, altrimenti registrane una tu.
b) Prendi una posizione di una scala blues lungo il manico, dove vuoi tu.
c) Individua i 3 accordi in quei 3-4 tasti coperti da quella scala blues (non devono uscire da quei 3-4 tasti).
d) Quando improvvisi cerca di tenere presente dove sono le note degli accordi, cosi' sai che note enfatizzare quando la base suona un dato accordo.
Quando hai fatto con una posizione e il concetto ha cominciato ad entrarti in testa passa alla posizione successiva, quella subito avanti nel manico, eccetera.
Questo e' un esercizio che se cominci a suonare un po' ti porterai dietro sempre.
Nel frattempo impara pure frasi fatte da altri, cambia gli esercizi senza problemi, il modo migliore per imparare e' variare e soprattutto divertirti, non deve essere un lavoro.
Ho scritto delle banalita' eh, quando davo qualche lezione di musica, tanti anni fa, cominciavo da qui.B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggioe Grazie....però sai, uno agli inizi gli dici imparati sti 5 box a memoria, fai partire una base in Mi e poi spazzolati tutto il manico
Anche perchè sti maledetti gli hanno dato nomi diversi a questi BOX, io ora sto seguendo le indicazioni e numerazioni del maestro, ma guardando su Google trovo di tutto
invece per "costruire" una scala pentatonica "personalizzata" in base a se maggiore o minore basta levare 4° e 6° e 2° e 5° dalla diatonica maggiore o minore, questo credo sia giusto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioSergio, comunque con un maestro diplomato a Berklee io mi affiderei alla grande a lui
Secondo me, per quello che conta:
1. Quando suoni blues la prima cosa da fare e' imparare le scale, la seconda e' suonare senza 'far sentire' che stai suonando una scala su e giu' per il manico.
Per usare un paragone del cavolo, e' come se una scala ti fornisse le lettere di un semplice alfabeto: tu poi lo devi usare per comporre delle parole, non recitare ABCD... DCBA.
2. Per imparare una scala ti consiglio di suonarla comunque sotto una base blues, e' meno noioso.
3. per imparare a comporre 'parole' . Il blues nella sua struttura piu' semplice ha 3 accordi. Quando suoni un pezzo di scala con sotto una base con un accordo, ti accorgerai che le note della scala che suonano meglio sono quelle che compongono quel dato accordo. Quando nella base blues si passa da un accordo all'altro, le note che 'suonano meglio' ovviamente cambiano anche loro, perche' adesso dovranno corrispondere a questo nuovo accordo che hai sotto nella base.
Il metodo piu' semplice per utilizzare questo concetto secondo me e' il seguente:
a) Prendi una base blues sulla quale improvvisare, altrimenti registrane una tu.
b) Prendi una posizione di una scala blues lungo il manico, dove vuoi tu.
c) Individua i 3 accordi in quei 3-4 tasti coperti da quella scala blues (non devono uscire da quei 3-4 tasti).
d) Quando improvvisi cerca di tenere presente dove sono le note degli accordi, cosi' sai che note enfatizzare quando la base suona un dato accordo.
Quando hai fatto con una posizione e il concetto ha cominciato ad entrarti in testa passa alla posizione successiva, quella subito avanti nel manico, eccetera.
Questo e' un esercizio che se cominci a suonare un po' ti porterai dietro sempre.
Nel frattempo impara pure frasi fatte da altri, cambia gli esercizi senza problemi, il modo migliore per imparare e' variare e soprattutto divertirti, non deve essere un lavoro.
Ho scritto delle banalita' eh, quando davo qualche lezione di musica, tanti anni fa, cominciavo da qui.
Commenta
-
-
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioBene, metto a tuo agio chiedendoti una banalità ancora maggiore. Per scala intendi le pentatoniche?
Poi non ti voglio confondere, ma quella di usare note prese in prestito dagli accordi di sottofondo e' una cosa che si usa sempre, in maniera volontaria o no.
---------- Post added at 13:09:40 ---------- Previous post was at 13:02:37 ----------
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioChe faccio prima e come minimo quello che mi dice il maestro è ovvio, poi un po' di cazzeggio e due riff super classici sono fisiologici.
Idem per provare le pentatoniche uso quasi sempre una base, un po' per non suicidarsi e poi per prendere confidenza con il suono, l'improvvisazione.
Con 'dico delle banalita' volevo solo dire che non ti stavo passando nessun segreto o genialita' da parte mia, ecco. Cercavo di riassumere brevemente gli stessi concetti che il tuo maestro probabilmente spalmera' in un periodo di tempo piu' ampio. Che e' anche giusto, e' lui che ti vede di persona e decide quando e' piu' opportuno aggiungere piu' concetti.B & B with a little weed
Commenta
-
-
scusate il tamburello fa parte del 3d? io lo suono così così.il miglior modo per dire è fare
Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.
berlusconi_s@camera.it
sukkiotto docet...:
http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329
guardate qui:
http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023
Commenta
-
-
R: Musica - Chitarristi !
Originariamente Scritto da ALEX2 Visualizza Messaggioscusate il tamburello fa parte del 3d? io lo suono così così.
---------- Post added at 17:19:50 ---------- Previous post was at 13:28:30 ----------
Mi consigliate qualcosa di "naturale" per alleviare la gola dopo ore di canto ?
Commenta
-
-
quoto ovviamente il buon Liam.
Passo successivo : inizia a fare quelle scale over and over...alla velocità della luce ed hai Speed methal symphonyE se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
Commenta