Musica - Chitarristi !

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88044
    • 2,171
    • 2,790
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
    ogni Les Paul tiene il prezzo fino alla notte dei tempi
    Cmq la Squier è una bellissima chitarra da pratica, ma un bel po di pratica va fatta anche sulla Folk, in particolare per farsi letteralmente il callo alle dita ed imparare a fare correttamente gli arpeggi ed il barrè
    Sulla chitarra "classica" ho praticato a 14 anni (tra il neolitico ed il paleolitico) ed anche oltre, per fortuna, accordi, barrè, arpeggi sono cose che ora riesco a fare decentemente, quello nel quale ho incontrato maggiore difficoltà all'inizio (questa primavera) era usare il plettro senza sembrare uno spastico

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88044
      • 2,171
      • 2,790
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
      insomma, prima ancora di iniziare con una elettrica (che poi è indispensabile visto che ha varie peculiarità ed effetti ottenibili solo con quest'ultima e su cui ci si deve comunque esercitare) io proverei con una da battaglia classica (o acustica, son ancora piu' "dure") per farti la mano. anche perchè se poi non ti garba l'hai capito prima di far acquisti.
      Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
      Ma ha già delle elettriche da "studio" Sergio ma parti da zero?
      No raga, mi spiego meglio, non parto da zero, a 14 anni provai a fare chitarra classica, acustica, ma tra solfeggi e maneggi troppo classici mi scassai la minchia
      Poi nel tempo ho riprovato spesso suonando accordi e strimpellando, sia con la classica che con l'elettrica. Ora sono al punto che ho ripreso da alcuni mesi e sto seguendo un corso con un maestro, ho già fatto diverse cose, preso confidenza con chitarra, tornato a studiare musica, preso confidenza con il plettro, le corde, scale, pentatoniche, accordi un po' più difficili, quelli da crampi alle mani, canzoncine, ma la strada da fare è ancora moooooolto lunga.

Andare in negozio e provare una chitarra? ahahahah, mi vergognerei come un cane ad andare la è piazzare due accordi da principiante o un riff pieno di stecche
      La Les Paul l'ho presa in considerazione per via del suono che mi piace da paura, per il fatto che sembra adatta al blues, tiene il prezzo ed una chitarra costosa mi costringerebbe a continuare a studiare, un po' come capitò per la fotografia

(non ultimo... le Gibson hanno un manico più largo e le mie dita sono più da fabbro che da bibliotecario )

Commenta

• Miller
        F#DBGBbBADBbGD#F#
        • Sep 2011
        • 23959
        • 465
        • 413
        • Send PM

allora vai di les paul Questa è la mia:
        Click image for larger version

Name:	IMG_2077.jpg
Views:	1
Size:	125.5 KB
ID:	15943214
        Il manico della les paul però non mi pare tanto largo, almeno da quello che vedo con la mia e il manico (mi è rimasto solo quello) di una squier stratocaster

Commenta

• Sergio
          Administrator
          • May 1999
          • 88044
          • 2,171
          • 2,790
          • United States [US]
          • Florida
          • Send PM

Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
          allora vai di les paul Questa è la mia:
          [ATTACH=CONFIG]136810[/ATTACH]
          Il manico della les paul però non mi pare tanto largo, almeno da quello che vedo con la mia e il manico (mi è rimasto solo quello) di una squier stratocaster
          ahhhhhhhhhhhh, goooooddoooo

Commenta

• fede79
            Stratocaster Addicted
            • Oct 2002
            • 4008
            • 247
            • 14
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
            No raga, mi spiego meglio, non parto da zero, a 14 anni provai a fare chitarra classica, acustica, ma tra solfeggi e maneggi troppo classici mi scassai la minchia
            Poi nel tempo ho riprovato spesso suonando accordi e strimpellando, sia con la classica che con l'elettrica. Ora sono al punto che ho ripreso da alcuni mesi e sto seguendo un corso con un maestro, ho già fatto diverse cose, preso confidenza con chitarra, tornato a studiare musica, preso confidenza con il plettro, le corde, scale, pentatoniche, accordi un po' più difficili, quelli da crampi alle mani, canzoncine, ma la strada da fare è ancora moooooolto lunga.

Andare in negozio e provare una chitarra? ahahahah, mi vergognerei come un cane ad andare la è piazzare due accordi da principiante o un riff pieno di stecche
            La Les Paul l'ho presa in considerazione per via del suono che mi piace da paura, per il fatto che sembra adatta al blues, tiene il prezzo ed una chitarra costosa mi costringerebbe a continuare a studiare, un po' come capitò per la fotografia

(non ultimo... le Gibson hanno un manico più largo e le mie dita sono più da fabbro che da bibliotecario )
            Il blues non e' sinonimo di Gibson, anzi! I manici piu' "cicciotti" sono solitamente di stampo Stratocaster.

Serge, fidati, comprare una chitarra solamente per l'aspetto e' la cosa peggiore che puoi fare...magari portati Joe Bonamassa in negozio
            sigpic
            Free at last, they took your life
            They could not take your PRIDE

Commenta

• The_machine
              Bodyweb Senior
              • Nov 2004
              • 17691
              • 371
              • 28
              • Send PM

Io strimpello l'acustica senza ambizioni, però nel futuro ho intenzione di farmi dare qualche lezione, e magari considerare anche la chitarra elettrica

Commenta

• Liam & Me
                Bad Blake
                • Dec 2006
                • 5562
                • 784
                • 848
                • high as a kite
                • Send PM

He he, entrambe le cose.

Diciamo che per quanto riguarda l'imparare sembra che la cosa migliore sia affidarsi al maestro, poche storie, l'autodidatta sembra incappare in una serie di errori che possono portare a peggiorare le cose, confermi o smentisci?

Poi, nonostante so benissimo che sto mettendo il carro davanti ai buoi volevo prendere una chitarra buona, ho una Squier Stratocaster da 150 euro ed una Epiphione SG da 199 euro prese 10 anni fa. Sono entrambe un po' scassate, allentate, per imparare sono ancora sufficienti, tuttavia il maniaco che risiede in me sta puntando una chitarra più costosa, il 50% è per voglia, l'altro 50% è per cercare di emulare la stessa cosa che è successa con la macchina fotografica "ne hai comperata una costosa? ora DEVI imparare ad usarla o saresti un fesso", una sorta di forzatura, una pressione psicologica

Visto che mi piace il blues ho ascoltato diverse cose, mi piace da morire il suono della Gibson Les Paul Standard, sto cercando tra l'usato. Si, lo so, piuttosto costosa, ma vedo che tiene molto il prezzo per una eventuale rivendita, una sorta di Rolex delle chitarre.
                Ti do' la mia opinione, prendila per quello che vale.

Maestro: si' e' il modo piu' efficiente in termini di tempi e risultati. In piu' ti obbliga a stare sul pezzo per evitare di fare figure di merda a lezione.
                Deve essere bravo e darti anche il giusto livello di preparazione teorica. Non troppa e non troppo poca, entrambi I casi secondo me ritardano l'apprendimento anche pratico. Tenendo presente che alla fine della fiera la teoria e' un mezzo, ma il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di divertirti.

Chitarra: macche' maniaco, ti capisco benissimo. Tu fai conto che suono dal vivo con dei colleghi una volta all'anno e ne ho 6 piu' un basso. Senza parlare dei pedali. Non ne ho mica bisogno, ma le compro lo stesso.
                La les Paul standard e' ovviamente molto buona, ne ho una anch'io (double-cutaway). Ci sono altre marche che hanno un rapporto qualita'/prezzo fenomenale. Io ho 2 reverend, non so se si trovano in italia.
                Pero' anch'io ho cominciato dalla les Paul.

Una cosa che fa la differenza e' il setup, ovvero l'insieme di regolazioni e aggiustamenti che un buon tecnico puo' fare. Spesso e' richiesto anche un rilivellamento dei frets (I ferretti sul manico). Per come la vedo io quasi tutte le chitarre ne hanno bisogno, spesso ti cambia la chitarra come il giorno e la notte. Potresti essere sorpreso di come le chitarre che hai gia' potrebbero suonare se messe a posto come si deve. Certo un buon setup con fret dressing non costa poco, li' devi fare un bilancio costi/benefici.

Amplificatore: questo secondo me e' il fattore piu' sottovalutato da chi vuole cominciare. Uno tende a cercare la chitarra buona e l'ampli 'per cominciare'.
                Un ampli mediocre fa suonare mediocremente anche la migliore delle chitarre.
                Un ampli buono fa suonare decentemente anche una chitarra normalissima. Quando si suona e' un'ottima cosa avere un suono che ci soddisfa, ti motiva a manetta.

Marche ce ne sono tantissime, ovviamente deve essere valvolare. A me piacciono molto I fender stile blackface, per rimanere sul classico, per il genere che vuoi fare tu potebbero andare bene, cosi come tante altre marche e modelli.

Se fossi in te piuttosto di prendere un ampli 'per iniziare' attaccherei la chitarra all'ipad o all'iphone, ci sono dei simulatori davvero ottimi (ampkit, JamUp pro, amprig ecc..) se in uscita hai delle casse decenti con 10-20 euro di app e 30-40 per l'adattatore puoi avere tutto quello che ti serve. Ci sono diversi pro che le usano, ci sono diversi video sul tubo. Fai conto che io ero un talebano tradizionalista per queste cose, mi sono ricreduto veramente. In piu' un ampli di solito va spinto ad un certo volume per avere un suono degno, qui se vuoi puoi tenere tutto in cuffia senza rompere I maroni a moglie e vicini.

Quindi, scusandomi per il papiro, puoi partire da ~ 250 euro per setup, app e adattatore, da li' il limite e' il cielo.
                B & B with a little weed

Commenta

• conv999
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2011
                  • 577
                  • 147
                  • 239
                  • Milano
                  • Send PM

stesso mio discorso stesso mio timore ...
                  Ecco perchè in qualche modo ho cercato di risolvere costruendomele da me.
                  Diventare un "simil esperto" in manici, pickUps collegamenti vari con potenziometri ecc... è anche divertente. Su Fender in rete c'è una documentazione pazzesca da cui attingere.
                  check it ----> Il mio Nuovo diario

Commenta

• zuse
                    Macumbico divinatore
                    • Oct 2010
                    • 13353
                    • 1,989
                    • 1,453
                    • White House
                    • Send PM

idem quando recentemente ho preso piano pesato per riprender un po' a suonare..vado in negozio dove mi porta in saletta piu' privata con 2 coda e una 10 di pesati elettrici e fa, dai prova a suonar qualcosa e vedi un po' con quale ti trovi (il tipo jazzista molto bravo con figlio della mia età diplomato al conservatorio che suona in giro).

mi son sentito un po' na merda(poi, comunque , ho ocmprato online ahahah)

Originariamente Scritto da Sean
                    mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola

Commenta

• The_machine
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2004
                      • 17691
                      • 371
                      • 28
                      • Send PM

Ma cantate anche o suonate e basta? perchè se uno ha una voce discreta basta poco con la chitarra per ottenere risultati apprezzabili

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88044
                        • 2,171
                        • 2,790
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                        Il blues non e' sinonimo di Gibson, anzi! I manici piu' "cicciotti" sono solitamente di stampo Stratocaster.

Serge, fidati, comprare una chitarra solamente per l'aspetto e' la cosa peggiore che puoi fare...magari portati Joe Bonamassa in negozio
                        Aho, spetta, non ho mai detto che mi piace il look, ho detto che mi piace il suono, mi sa più da blues, appunto Bonamassa, King e Moore mi sembra che "pennellano" con queste
                        Poi che il manico del musicista venga prima del modello di chitarra, questo è fuori dubbio.

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88044
                          • 2,171
                          • 2,790
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                          Ti do' la mia opinione, prendila per quello che vale.

Maestro: si' e' il modo piu' efficiente in termini di tempi e risultati. In piu' ti obbliga a stare sul pezzo per evitare di fare figure di merda a lezione.
                          Deve essere bravo e darti anche il giusto livello di preparazione teorica. Non troppa e non troppo poca, entrambi I casi secondo me ritardano l'apprendimento anche pratico. Tenendo presente che alla fine della fiera la teoria e' un mezzo, ma il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di divertirti.

Chitarra: macche' maniaco, ti capisco benissimo. Tu fai conto che suono dal vivo con dei colleghi una volta all'anno e ne ho 6 piu' un basso. Senza parlare dei pedali. Non ne ho mica bisogno, ma le compro lo stesso.
                          La les Paul standard e' ovviamente molto buona, ne ho una anch'io (double-cutaway). Ci sono altre marche che hanno un rapporto qualita'/prezzo fenomenale. Io ho 2 reverend, non so se si trovano in italia.
                          Pero' anch'io ho cominciato dalla les Paul.

Una cosa che fa la differenza e' il setup, ovvero l'insieme di regolazioni e aggiustamenti che un buon tecnico puo' fare. Spesso e' richiesto anche un rilivellamento dei frets (I ferretti sul manico). Per come la vedo io quasi tutte le chitarre ne hanno bisogno, spesso ti cambia la chitarra come il giorno e la notte. Potresti essere sorpreso di come le chitarre che hai gia' potrebbero suonare se messe a posto come si deve. Certo un buon setup con fret dressing non costa poco, li' devi fare un bilancio costi/benefici.

Amplificatore: questo secondo me e' il fattore piu' sottovalutato da chi vuole cominciare. Uno tende a cercare la chitarra buona e l'ampli 'per cominciare'.
                          Un ampli mediocre fa suonare mediocremente anche la migliore delle chitarre.
                          Un ampli buono fa suonare decentemente anche una chitarra normalissima. Quando si suona e' un'ottima cosa avere un suono che ci soddisfa, ti motiva a manetta.

Marche ce ne sono tantissime, ovviamente deve essere valvolare. A me piacciono molto I fender stile blackface, per rimanere sul classico, per il genere che vuoi fare tu potebbero andare bene, cosi come tante altre marche e modelli.

Se fossi in te piuttosto di prendere un ampli 'per iniziare' attaccherei la chitarra all'ipad o all'iphone, ci sono dei simulatori davvero ottimi (ampkit, JamUp pro, amprig ecc..) se in uscita hai delle casse decenti con 10-20 euro di app e 30-40 per l'adattatore puoi avere tutto quello che ti serve. Ci sono diversi pro che le usano, ci sono diversi video sul tubo. Fai conto che io ero un talebano tradizionalista per queste cose, mi sono ricreduto veramente. In piu' un ampli di solito va spinto ad un certo volume per avere un suono degno, qui se vuoi puoi tenere tutto in cuffia senza rompere I maroni a moglie e vicini.

Quindi, scusandomi per il papiro, puoi partire da ~ 250 euro per setup, app e adattatore, da li' il limite e' il cielo.
                          - Il maestro è un diplomato alla Berkley con 30 anni di esperienza, 40ina di anni, piuttosto smaliziato, ma molto preciso e con voglia e passione per l'insegnamento. Il fatto che occorra impegno e mandare giù pillole amare oltre a divertirsi l'ho dovuto oramai digerire, allenamento allenamento, il cervello si adatta solo con quello.

- Heheh, come vedi, diventa una malattia poi il possedere una chitarra, una Les Paul Standard mi hanno suggerito, vedi differenze tra i vari tipi di Les Paul?

- Per i settaggi poi ci penserebbe sempre il maestro, mi ha sistemato in 10 minuti la Epiphone scassatissima che perdeva accordatura in continuazione, ora va discretamente, a mio avviso meglio della Squier.

- Ampli.... eheh, e qui partono degli altri soldi, in effetti, un valvolare ci vorrebbe se cerco un suono dolce, preciso, al momento ho un Fender Mustang II, ho speso il giusto perchè un po' suonasse, ma senza pretese di suono professionale, digitale ed aperto al mondo digitale.
                          Anche qui so che si apre un'altro vaso di Pandora, sono appassionato di HI-FI ed Home Theatre e capisco che gli euro fanno la differenza in ambito audio Collegarlo all'impianto hifi tramite il pc e l'adattatore è cosa che avevo già fatto, ma ho paura di danneggiare l'impianto, poi non so, sub separato, canali centrali e laterali, non mi sembra una cosa specifica e dedicata.
                          Mi sa comunque che mi hai convinto, se prendo una chitarra discreta l'ampli non potrà che essere buono o la catena audio ne risentirà inevitabilmente, un po come prendere una Ferrari e poi delle gomme sottilissime che non sono in grado di scaricare i cavalli.

250 euro per un Ampli valvolare? naaa....

Commenta

• fede79
                            Stratocaster Addicted
                            • Oct 2002
                            • 4008
                            • 247
                            • 14
                            • Roma
                            • Send PM

Aho, spetta, non ho mai detto che mi piace il look, ho detto che mi piace il suono, mi sa più da blues, appunto Bonamassa, King e Moore mi sembra che "pennellano" con queste
                            Poi che il manico del musicista venga prima del modello di chitarra, questo è fuori dubbio.
                            Proprio questo intendevo, se non "senti" come fai a scegliere tra 3/4 Les Paul Standard, ti basi solo sul look?

Te ne dico un paio di Gibson bluesman: Albert King e Freddie King...
                            sigpic
                            Free at last, they took your life
                            They could not take your PRIDE

Commenta

• jack89
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2007
                              • 358
                              • 59
                              • 66
                              • modena
                              • Send PM

se prendi la les paul usata cercane di prima del 2005 circa, perchè negli ultimi anni hanno cambiato i legni e le les paul nuove suonano la metà rispetto a quelle vecchie, cmq basta prenderle in mano per capirlo perchè quelle + vecchie pesano il doppio.

Commenta

• Liam & Me
                                Bad Blake
                                • Dec 2006
                                • 5562
                                • 784
                                • 848
                                • high as a kite
                                • Send PM

Originariamente Scritto da jack89 Visualizza Messaggio
                                se prendi la les paul usata cercane di prima del 2005 circa, perchè negli ultimi anni hanno cambiato i legni e le les paul nuove suonano la metà rispetto a quelle vecchie, cmq basta prenderle in mano per capirlo perchè quelle + vecchie pesano il doppio.
                                Ciao Jack, tu avevi una les paul mi sembra di ricordare? Quello del peso è anche uno dei 'contro' delle les paul, perchè alla lunga le senti sulle spalle. Sergio probabilmente potrebbe suonare con una cassapanca sulle spalle e non notarlo neanche, ma per una persona normale magari non è comodissimo. Io ho ovviato con una LP standard DC che oltre al taglio in più è anche chambered, ma ha un certo sustain comunque.

---------- Post added at 14:01:39 ---------- Previous post was at 13:22:12 ----------

- Il maestro è un diplomato alla Berkley con 30 anni di esperienza, 40ina di anni, piuttosto smaliziato, ma molto preciso e con voglia e passione per l'insegnamento. Il fatto che occorra impegno e mandare giù pillole amare oltre a divertirsi l'ho dovuto oramai digerire, allenamento allenamento, il cervello si adatta solo con quello.

- Heheh, come vedi, diventa una malattia poi il possedere una chitarra, una Les Paul Standard mi hanno suggerito, vedi differenze tra i vari tipi di Les Paul?

- Per i settaggi poi ci penserebbe sempre il maestro, mi ha sistemato in 10 minuti la Epiphone scassatissima che perdeva accordatura in continuazione, ora va discretamente, a mio avviso meglio della Squier.

- Ampli.... eheh, e qui partono degli altri soldi, in effetti, un valvolare ci vorrebbe se cerco un suono dolce, preciso, al momento ho un Fender Mustang II, ho speso il giusto perchè un po' suonasse, ma senza pretese di suono professionale, digitale ed aperto al mondo digitale.
                                Anche qui so che si apre un'altro vaso di Pandora, sono appassionato di HI-FI ed Home Theatre e capisco che gli euro fanno la differenza in ambito audio Collegarlo all'impianto hifi tramite il pc e l'adattatore è cosa che avevo già fatto, ma ho paura di danneggiare l'impianto, poi non so, sub separato, canali centrali e laterali, non mi sembra una cosa specifica e dedicata.
                                Mi sa comunque che mi hai convinto, se prendo una chitarra discreta l'ampli non potrà che essere buono o la catena audio ne risentirà inevitabilmente, un po come prendere una Ferrari e poi delle gomme sottilissime che non sono in grado di scaricare i cavalli.

250 euro per un Ampli valvolare? naaa....
                                Maestro. Sulla carta sei in ottime mani, in america sono secoli avanti per queste cose. Io dopo anni di lezione da un jazzista che mi impaccò di teoria e poca pratica ebbi il culo di fare 6 mesi con uno appena uscito dal GIT di Los angeles, imparai più con lui che con l'altro in 6 anni.

Les Paul. con una standard dovresti essere a posto. Per il genere che dici potresti considerare anche una tele, se ti piace.

Settaggi. aspetta, non intendevo solo regolare l'intonazione al ponte e sistemare l'altezza delle corde e il relief, mi riferivo soprattutto al rilivellamento dei ferretti della tastiera del manico, sono lavori da 3-4 ore. Dopo liì devi vedere se ne vale la pena.

Ampli. i 250 euro erano per sistemare la chitarra e comprare app e connettori per l'ipad, mica per l'ampli. Dopo lì ci puoi collegare delle buone casse, dubito molto che riusciresti a danneggiarle, anche impegnandoti. Per un buon ampli valvolare, come dici giustamente tu, si sale abbastanza, ma poi neanche tantissimo, tanto non devi prendere un Dumble.

Ma in casa uso sempre l'ipad, anche perchè i suoni sono più che decenti, lo posso ascoltare in cuffia e posso registrare le varie idee.

Sull'app, questo è kenny wayne shepherd che ne suona una delle tante (da 3:30)

Questo è Alex Skolnick dei Testament

B & B with a little weed

Commenta

Working...
                                X