Musica - Chitarristi !

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88033
    • 2,166
    • 2,778
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Non serve a nulla in che senso?

Perdona, capito ora, il noise, si, LP Standard su Classic 30 suona già bene per i cavoli suoi. Per quanto c'è chi mi diceva potesse essere usato per correggere le "stecche" se ho capito bene.

il resto però per "giocare" si

Commenta

• Liam & Me
      Bad Blake
      • Dec 2006
      • 5562
      • 784
      • 848
      • high as a kite
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
      Il classic Peavey classic 30..... gran suono, ora, pedali, un Overdrive, Fuzz, Sustain, Noise e Wah Wah, stop.
      Sergio contieniti perbacco

In questo momento sei in pieno GAS (gear acquisition syndrome) occhio che quando cominci e' finita.

Quella dei pedali e' una droga, mi sono trovato a telefonare all'artigiano in america alle 3 di notte (per via del fuso orario) per ordinare pedali con liste d'attesa da 9-12 mesi.
      Pedali di cui ovviamente non avevo alcun bisogno, ma dovevo assolutamente avere.

L'ampli che ho qua ha un canale pulito decente, ma un suono distorto mediocre, li' ho dovuto per forza provvedere con qualche overdrive, fuzz eccetera.

Il C30 pero' dovrebbe coprire piu' che bene tutte le necessita' attuali, ha un reverb gia' di suo mi sembra di ricordare, secondo me adesso come adesso di pedali te ne fai poco o niente (men che meno di un noise gate). Anzi, forse ti distraggono e basta dal provare a suonare come si deve.

Al limite, se proprio ti vuoi cavare la voglia di pedali, potresti prendere un accordatore (che sia true bypass) tipo un korg pitchblack, ma ce ne sono diversi, e un delay per colorare un po' il tono. Non sono un gran fan di delay, uso un mxr Carbon Copy, che ha il vantaggio di costare poco, soprattutto se usato, ed essere true bypass. Lo usano molti pro, tipo Slash, joe perry ecc. Il mio l'ho preso su ebay a 70-80 pounds.

Ma in soldoni il consiglio e' che secondo me sei piu' che a posto con quello che hai gia', dopo un po' che suoni ti formi un po' il tuo gusto personale e vedi di cosa hai bisogno.
      Last edited by Liam & Me; 24-10-2013, 20:30:09.
      B & B with a little weed

Commenta

• KKMeph
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 2251
        • 259
        • 385
        • Sopra il Po
        • Send PM

Il noise gate (o gate, più semplicemente) è un insieme di filtri antirumore in formato stompbox. Lo si utilizza di solito quando si hanno segnali con guadagno estremamente alto. Trattando in termini sonori, prendi il suono dei Pantera. Quello ha gate. Se non ci fosse il gate, a livelli di distorsione così alta, c'è sempre fruscio di fondo più o meno spinto. Ecco, il gate te lo toglie. Ma ti toglie anche suono e dinamica, checchè se ne dica.

Overdrive: Ti può servire per pompare, a livello di gain, il canale drive. Oppure da usare sul pulito, per ottenere un crunch più o meno leggero in base al tipo di pedale scelto. Quindi se metti un overdrive, praticamente i suoni diventano 4: clean, clean+overdrive, drive, drive+overdrive per i suoni più cattivi.

Prima di barcamenarti in spese sui pedali...scrivi qui XD. Perchè prendere fregature è un niente. Giusto per fare un'esempio: il tanto osannato TS808. 160 euro di overdrive, mi pare.
        Rispetto ad un ts9, 110 euro, ci cambiano 2 resistenze e un condensatore. Valore: 10 cent.

Inoltre. Boss SD-1, 50 euro nuovo, 30 usato. Dal ts9 ci cambia un condensatore, e va tolto un diodo. Quindi, totale: 2 resistenze, 2 condensatori. Forse valore 20 cent. 110 euro risparmiati se prendi SD-1 (quello giallo). Il lavoro te lo può fare qualsiasi ragazzino che fa l'itis e che sa prendere in mano un saldatore, spesa massima massima 20 euro, ed è una ladrata, perchè ci si mette 5 minuti a farla grossa.
        MKK Fake

Commenta

• Liam & Me
          Bad Blake
          • Dec 2006
          • 5562
          • 784
          • 848
          • high as a kite
          • Send PM

Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
          Il noise gate (o gate, più semplicemente) è un insieme di filtri antirumore in formato stompbox. Lo si utilizza di solito quando si hanno segnali con guadagno estremamente alto. Trattando in termini sonori, prendi il suono dei Pantera. Quello ha gate. Se non ci fosse il gate, a livelli di distorsione così alta, c'è sempre fruscio di fondo più o meno spinto. Ecco, il gate te lo toglie. Ma ti toglie anche suono e dinamica, checchè se ne dica.
          ah, complimenti per le clips della pagina precedente

Per qualche metodo per il blues, cercavo quello che ho usato io all'inizio, delle hotlines di robben ford della reh, ma sembrano introvabili, sono troppo datate. Pero' erano forti davvero, con 2-3 posizioni di una scala blues tirava fuori il mondo.
          B & B with a little weed

Commenta

• fede79
            Stratocaster Addicted
            • Oct 2002
            • 4004
            • 247
            • 14
            • Roma
            • Send PM

Sergio, tanto per non alimentare la tua voglia di GAS, ti consiglio i pedali della Joyo...costano 2 lire e sono perfetti, anche nella costruzione che non e' poco.

Per il blues oltre ai 3 King mi sento di consigliarti Albert Collins, Mike Bloomfield, Clapton, e poi rimasi folgorato da SRV Live at Mocambo...ancora sto cercando di riprendermi.
            sigpic
            Free at last, they took your life
            They could not take your PRIDE

Commenta

• Liam & Me
              Bad Blake
              • Dec 2006
              • 5562
              • 784
              • 848
              • high as a kite
              • Send PM

Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
              Sergio, tanto per non alimentare la tua voglia di GAS, ti consiglio i pedali della Joyo...costano 2 lire e sono perfetti, anche nella costruzione che non e' poco.

Per il blues oltre ai 3 King mi sento di consigliarti Albert Collins, Mike Bloomfield, Clapton, e poi rimasi folgorato da SRV Live at Mocambo...ancora sto cercando di riprendermi.
              anche perche' i cinesi li hanno copiati pari pari da quelli americani.

Un paio d'anni fa beccarono un artigiano del nord europa famoso per pedali da boutique a comprare pedali joyo, cambiare la scatola e rivenderli a 5 volte tanto.
              B & B with a little weed

Commenta

• KKMeph
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 2251
                • 259
                • 385
                • Sopra il Po
                • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                ah, complimenti per le clips della pagina precedente

Per qualche metodo per il blues, cercavo quello che ho usato io all'inizio, delle hotlines di robben ford della reh, ma sembrano introvabili, sono troppo datate. Pero' erano forti davvero, con 2-3 posizioni di una scala blues tirava fuori il mondo.
                Sono solo improvissazioni fatte al volo! Comunque, il metodo che dici lo si trova nel torrente...bellissimo, tra l'altro!

Joyo: Sono copie cinesi dei pedali famosi. Se sono fatti in metallo, allora ok. Avevo sentito la copia del Riot, leggerissimamente più scuro dell'originale, ma nulla che non si possa risolvere tirando leggermente su il tono. Ovviamente costano metà della metà. Ed è giusto così, veramente in giro ci sono delle ladrate assurde. I migliori sono i fuzz. Centinaia di euro per progetti di 40 anni fa e 4 componenti in croce dentro.
                MKK Fake

Commenta

• fede79
                  Stratocaster Addicted
                  • Oct 2002
                  • 4004
                  • 247
                  • 14
                  • Roma
                  • Send PM

anche perche' i cinesi li hanno copiati pari pari da quelli americani.

Un paio d'anni fa beccarono un artigiano del nord europa famoso per pedali da boutique a comprare pedali joyo, cambiare la scatola e rivenderli a 5 volte tanto.
                  pero' a livello "strutturale" sono molto meglio di altre cineserie che come li premi ti si sfondano sotto i piedi.
                  sigpic
                  Free at last, they took your life
                  They could not take your PRIDE

Commenta

• Liam & Me
                    Bad Blake
                    • Dec 2006
                    • 5562
                    • 784
                    • 848
                    • high as a kite
                    • Send PM

pero' a livello "strutturale" sono molto meglio di altre cineserie che come li premi ti si sfondano sotto i piedi.
                    quello si', un tipo col quale suono ogni tanto ne ha presi 3-4, sono davvero validi.
                    B & B with a little weed

Commenta

• Miller
                      F#DBGBbBADBbGD#F#
                      • Sep 2011
                      • 23958
                      • 465
                      • 413
                      • Send PM

Sergio contieniti perbacco

In questo momento sei in pieno GAS (gear acquisition syndrome) occhio che quando cominci e' finita.

Quella dei pedali e' una droga, mi sono trovato a telefonare all'artigiano in america (per via del fuso orario) per ordinare pedali con liste d'attesa da 9-12 mesi.
                      Pedali di cui ovviamente non avevo alcun bisogno, ma dovevo assolutamente avere.
                      confermo c'ho speso più di chitarra e ampli messi assieme. Poi cominci a vendere e a ricomprare, magari gli stessi che avevi venduto qualche mese prima

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88033
                        • 2,166
                        • 2,778
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Ok, mi sono raffreddato, sGASato, come dicevo 3 pedali sono più che sufficienti per giocare, Wah, Overdrive e Fuzz, stop, due cagate e poi oggi mi sono ributtato sui box pentatonici che devo padroneggiare costi quel che costi.
                        Continuo a vedere sempre di più che non esiste un metodo easy per imparare a suonare la chitarra, forse in modo superficiale, due accordi e due riff, ma se lo vuoi fare per bene (ed io lo voglio fare) sono costretto (con grande piacere) ad imparare tutta la teoria da capo e memorizzare tutto.....sticazzi rulez

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88033
                          • 2,166
                          • 2,778
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
                          Sono solo improvvisazioni fatte al volo! Comunque, il metodo che dici lo si trova nel torrente...bellissimo, tra l'altro!
                          In scarico, nel frattempo sto cercando di memorizzare tutti i box pentatoinici, toniche e note del manico , poi provo il tutto sulle basi blues trovate in giro su youtube.

Commenta

• LukasJ
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2013
                            • 391
                            • 59
                            • 9
                            • Send PM

R: Musica - Chitarristi !

Un consiglio per imparare le scale pentatoniche ? Posso applicare uno dei 5 box su qualsiasi tasto in base alla tonica che da il nome alla scala.. ? Ad esempio scala pentatonica maggiore di do è do re mi sol la e devo usare u o di quei 5 box... ma con le dita sui tasti devo premere prima tutti i do.. poi i re.. (in base al box) giusto ?

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88033
                              • 2,166
                              • 2,778
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Originariamente Scritto da LukasJ Visualizza Messaggio
                              Un consiglio per imparare le scale pentatoniche ? Posso applicare uno dei 5 box su qualsiasi tasto in base alla tonica che da il nome alla scala.. ? Ad esempio scala pentatonica maggiore di do è do re mi sol la e devo usare u o di quei 5 box... ma con le dita sui tasti devo premere prima tutti i do.. poi i re.. (in base al box) giusto ?
                              Hey, buona idea, grazie

Commenta

• KKMeph
                                Bodyweb Senior
                                • May 2007
                                • 2251
                                • 259
                                • 385
                                • Sopra il Po
                                • Send PM

Originariamente Scritto da LukasJ Visualizza Messaggio
                                Non ho mica capito sai cosa intendi. I 5 Box sono successivi, cioè se sei in tonalità di là e stai facendo un assolo, sarebbe bello che ti smazzassi in modo orizzontale tutto il manico. Quello che dici tu, SEMPRE SE HO CAPITO BENE, è usare un box qualsiasi, prendiamo il terzo per esempio, sulla tonica originale? Cioè "spostare letteralmente" il box dal (ipotetica tonalità di la) 10 tasto (sul mi, quindi un re)?

In tal modo suoneresti "modale" sulla pentatonica. La scala che ne viene fuori è una scala etnica e non mi ricordo se è quella cinese o egiziana.
                                MKK Fake

Commenta

Working...
                                X