Breve storia di una generazione - non la mia per fortuna

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • centos
    Bad Lieutenant
    • Jan 2009
    • 22245
    • 986
    • 841
    • Italy [IT]
    • Ducato di Parma
    • Send PM

Breve storia di una generazione - non la mia per fortuna

Eravamo ragazzi e ci dicevano: “Studiate, sennò non sarete nessuno nella vita”.
    Studiammo.
    Dopo aver studiato ci dissero: “Ma non lo sapete che la laurea non serve a niente? Avreste fatto meglio a imparare un mestiere!”.
    Lo imparammo.
    Dopo averlo imparato ci dissero: “Che peccato però, tutto quello studio per finire a fare un mestiere?”.
    Ci convinsero e lasciammo perdere.
    Quando lasciammo perdere, rimanemmo senza un centesimo. Ricominciammo a sperare, disperati. Prima eravamo troppo giovani e senza esperienza. Dopo pochissimo tempo eravamo già troppo grandi, con troppa esperienza e troppi titoli.
    Finalmente trovammo un lavoro, a contratto, ferie non pagate, zero malattie, zero tredicesime, zero Tfr, zero sindacati, zero diritti.
    Lottammo per difendere quel non lavoro.
    Non facemmo figli – per senso di responsabilità – e crescemmo. Così ci dissero, dall’alto dei loro lavori trovati facilmente negli anni ’60, con uno straccio di diploma o la licenza media, quando si vinceva facile davvero: “Siete dei bamboccioni, non volete crescere e mettere su famiglia”.
    E intanto pagavamo le loro pensioni, mentre dicevamo per sempre addio alle nostre.
    Ci riproducemmo e ci dissero: “Ma come, senza una sicurezza nè un lavoro con un contratto sicuro fate i figli? Siete degli irresponsabili”.
    A quel punto non potevamo mica ucciderli. Così emigrammo. Andammo altrove, alla ricerca di un angolo sicuro nel mondo, lo trovammo, ci sentimmo bene. Ci sentimmo finalmente a casa.
    Ma un giorno, quando meno ce lo aspettavamo, il “Sistema Italia” fallì e tutti si ritrovarono col culo per terra.
    Allora ci dissero: “Ma perchè non avete fatto nulla per impedirlo?”.
    A quel punto non potemmo che rispondere: “Andatevene affanculo!”.

• bersiker1980
    decisamente grosso
    • Dec 2006
    • 8449
    • 692
    • 579
    • Serenissima Veneta Repubblica
    • Send PM

ma no, quanto pessimismo.. il PD rimetterà in moto l'Italia
    Ironia spicciola mode off.
    Last edited by bersiker1980; 05-09-2012, 13:14:51.
    sigpic

Commenta

• MrFound
      Bodyweb Advanced

• Sep 2012
      • 51
      • 35
      • 21
      • Hiron Hill(Roma)
      • Send PM

che tristezza...io finito di studiare prendo e me ne vado. che paese triste che siamo diventati

Commenta

• blackshark
        Il Belloccio
        • Mar 2008
        • 4890
        • 380
        • 295
        • Send PM

Posso sentirmi partecipe della parte riguardante lo studio, tra qualche anno potrò dire lo stesso del resto.

Commenta

• AndreaFr
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2012
          • 1628
          • 219
          • 151
          • Italia
          • Send PM

Mi associo...
          2 giorni fa alle poste in una conversazione con una signora...conoscente di famiglia...

Mi chiede "Hai intenzione di lavorare o continuare gli studi?"
          Ed io "Francamente ancora non lo so... c'è chi dice che senza la laurea non fai niente, e chi dice che è meglio imparare un mestiere...secondo me sarà un miracolo trovare qualcosa di decente in entrambi i modi"
          Lei "Beh secondo me la vostra generazione non ha voglia di fare nessuna delle 2 cose, magari non sarà il tuo caso, ma vedo i giovani di oggi che non fanno niente, stanno a casa con i genitori e non mettono su famiglia... ai nostri tempi ecc... ecc..." E altre/i cretinotti suoi coetanei che le andavano dietro...

Avrei voluto rispondergli con le stesse parole che hai scritto sopra...ma ero troppo concentrato ad evitare di tirargli una testata in mezzo agli occhi.

Commenta

• cesko92
            Real Motherfuckin G
            • Dec 2009
            • 10492
            • 760
            • 363
            • In da hood (East Coast)
            • Send PM

comunque c'è da dire che vedo tanti che si iscrivono all'università seguendo gli amici e senza una vera e propria motivazione..da me la maggior parte si iscrive ad economia e commercio estero perchè son facoltà vicine a casa e così possono uscire con gli amici di sempre il sabato sera..gran parte fuoricorso e che continua per posticipare l'entrata (ci sarà??) nel mondo del lavoro..
            Originariamente Scritto da Sean
            faccini, kazzi, fike, kuli
            cesko92 [at] live.it

Commenta

• blackshark
              Il Belloccio
              • Mar 2008
              • 4890
              • 380
              • 295
              • Send PM

Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
              comunque c'è da dire che vedo tanti che si iscrivono all'università seguendo gli amici e senza una vera e propria motivazione..da me la maggior parte si iscrive ad economia e commercio estero perchè son facoltà vicine a casa e così possono uscire con gli amici di sempre il sabato sera..gran parte fuoricorso e che continua per posticipare l'entrata (ci sarà??) nel mondo del lavoro..
              Questi individui sono sempre esistiti, e sono quelli che fanno parlare. Ma fidati che ce ne sono molti altri che vivono esattamente al contrario, lavorano e si spaccano per mantenersi agli studi, che gli daranno un titolo probabilmente ritenuto inutile in questo merdoso stato. Non è il mio caso (grazie a dio mi prendo dispiaceri, ma nella serenità), ma molti che meritano sono davvero abbandonati.

Commenta

• cesko92
                Real Motherfuckin G
                • Dec 2009
                • 10492
                • 760
                • 363
                • In da hood (East Coast)
                • Send PM

Originariamente Scritto da blackshark Visualizza Messaggio
                Questi individui sono sempre esistiti, e sono quelli che fanno parlare. Ma fidati che ce ne sono molti altri che vivono esattamente al contrario, lavorano e si spaccano per mantenersi agli studi, che gli daranno un titolo probabilmente i!ritenuto inutile in questo merdoso stato. Non è il mio caso (grazie a dio mi prendo dispiaceri, ma nella serenità), ma molti che meritano sono davvero abbandonati.
                certo black, nulla da dire su quelli che ci mettono impegno e serietà
                Originariamente Scritto da Sean
                faccini, kazzi, fike, kuli
                cesko92 [at] live.it

Commenta

• MrFound
                  Bodyweb Advanced

• Sep 2012
                  • 51
                  • 35
                  • 21
                  • Hiron Hill(Roma)
                  • Send PM

Questi individui sono sempre esistiti, e sono quelli che fanno parlare. Ma fidati che ce ne sono molti altri che vivono esattamente al contrario, lavorano e si spaccano per mantenersi agli studi, che gli daranno un titolo probabilmente ritenuto inutile in questo merdoso stato. Non è il mio caso (grazie a dio mi prendo dispiaceri, ma nella serenità), ma molti che meritano sono davvero abbandonati.
                  esattamente!
                  ed aggiungo anche che oltre tutto il culo che ti fai studiando magari ti capita l'esame col professore infame e lo devi rifare 4 volte :/ anche il sistema universitario e' un sistema malato.

Commenta

• blackshark
                    Il Belloccio
                    • Mar 2008
                    • 4890
                    • 380
                    • 295
                    • Send PM

Professore malato? Ho sempre studiato prima di un esame, non mi piace pregare un professore o fare il pagliaccio senza saper nulla. I primi due anni stavo costante a 27-28, al massimo poco meno, adesso che studio meglio e anche di più sono costretto ad accettare un 20 o 22, quando mi va bene perché molti professori ormai ti mandano a casa solo perché si sono abituati a sfogarsi così, tutto questo accade a Palermo, dove la maggior parte dei professori della mia facoltà sono dei frustati sfigati e malpagati, molti sono ricercatori e con i tagli degli ultimi anni li hanno ridotti ad essere dei cani. Sono veramente pochi quelli che sono obiettivi, e sono quelli che mi hanno dato una preparazione migliore nella loro materia, perché all'esame sono stati molto più rigidi. E ti assicuro che non sono uno scanzafatiche, mi piace guadagnarmi un bel voto e sentirmi soddisfatto, adesso a pochi mesi dalla fine mi hanno tolto anche questa soddisfazione, perché ormai è così che funziona e devo 'accontentarmi', come se non bastasse il disagio personale dovuto a: pessimismo se penso al mio futuro lavorativo, mancata organizzazione della stessa facoltà, mancata possibilità di rendere orgogliosi i miei genitori portando a casa un 30 (anche se loro mi comprendono), ordinamento che varia ogni anno (però a me è toccato quello che prevede 42 esami in 3 anni), oppure vogliamo parlare della faccia che fa certa gente quando sente rispondersi che sono al secondo anno fuori corso? Cosa possono immaginarsi? Che faccio la bella vita e me la prendo comoda, tutto questo insieme demoralizza. Non avrò dedicato ogni ora della mia giornata allo studio ma la voglia di impegnarmi l'ho sempre avuta, è vero che lo faccio per me stesso, ma l'unica cosa che vorrei (come molti studenti) è il rispetto, l'obiettività e la certezza che quello che facciamo è davvero per il nostro futuro.

Commenta

• centos
                      Bad Lieutenant
                      • Jan 2009
                      • 22245
                      • 986
                      • 841
                      • Italy [IT]
                      • Ducato di Parma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                      ma no, quanto pessimismo.. il PD rimetterà in moto l'Italia
                      Ironia spicciola mode off.

e che centra il PD adesso?

Commenta

• Virulogo.88
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2008
                        • 21296
                        • 1,824
                        • 3,112
                        • Big City
                        • Send PM

Meno piagnistei e più rimboccamento di maniche
                        Originariamente Scritto da Pesca
                        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• MrFound
                          Bodyweb Advanced

• Sep 2012
                          • 51
                          • 35
                          • 21
                          • Hiron Hill(Roma)
                          • Send PM

Professore malato? Ho sempre studiato prima di un esame, non mi piace pregare un professore o fare il pagliaccio senza saper nulla. I primi due anni stavo costante a 27-28, al massimo poco meno, adesso che studio meglio e anche di più sono costretto ad accettare un 20 o 22, quando mi va bene perché molti professori ormai ti mandano a casa solo perché si sono abituati a sfogarsi così, tutto questo accade a Palermo, dove la maggior parte dei professori della mia facoltà sono dei frustati sfigati e malpagati, molti sono ricercatori e con i tagli degli ultimi anni li hanno ridotti ad essere dei cani. Sono veramente pochi quelli che sono obiettivi, e sono quelli che mi hanno dato una preparazione migliore nella loro materia, perché all'esame sono stati molto più rigidi. E ti assicuro che non sono uno scanzafatiche, mi piace guadagnarmi un bel voto e sentirmi soddisfatto, adesso a pochi mesi dalla fine mi hanno tolto anche questa soddisfazione, perché ormai è così che funziona e devo 'accontentarmi', come se non bastasse il disagio personale dovuto a: pessimismo se penso al mio futuro lavorativo, mancata organizzazione della stessa facoltà, mancata possibilità di rendere orgogliosi i miei genitori portando a casa un 30 (anche se loro mi comprendono), ordinamento che varia ogni anno (però a me è toccato quello che prevede 42 esami in 3 anni), oppure vogliamo parlare della faccia che fa certa gente quando sente rispondersi che sono al secondo anno fuori corso? Cosa possono immaginarsi? Che faccio la bella vita e me la prendo comoda, tutto questo insieme demoralizza. Non avrò dedicato ogni ora della mia giornata allo studio ma la voglia di impegnarmi l'ho sempre avuta, è vero che lo faccio per me stesso, ma l'unica cosa che vorrei (come molti studenti) è il rispetto, l'obiettività e la certezza che quello che facciamo è davvero per il nostro futuro.
                          esattamente! e' proprio quello che dicevo io.ne piu', ne meno!mi faccio un culo come un capanno per studiare e comunque a volte non va bene e ti tocca rifare tutto da capo con la consapevolezza che piu' tempo ci metti e meno opportunita' di lavorare avrai una volta finito, sorbirti le facce e le critiche della gente, convivere col fatto che non sei riuscito a rendere contenti i tuoi genitori(che nel mio caso mi supportano e mi pagano gli studi[sono fortunato lo so])...

Commenta

• centos
                            Bad Lieutenant
                            • Jan 2009
                            • 22245
                            • 986
                            • 841
                            • Italy [IT]
                            • Ducato di Parma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
                            Meno piagnistei e più rimboccamento di maniche
                            questa è una risposta che solo borghezio (che non ha mai lavorato in vita sua) potrebbe dare

Commenta

• bersiker1980
                              decisamente grosso
                              • Dec 2006
                              • 8449
                              • 692
                              • 579
                              • Serenissima Veneta Repubblica
                              • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                              e che centra il PD adesso?
                              era appunto ironico. La situazione marcia del mondo del lavoro attuale deriva da decenni di politica dissennata e miope di cui si sono resi responsabili i partiti, con la complicità dei sindacati. Basti pensare alle c.d. baby pensioni...eppure c'è ancora qualcuno che crede che gli stessi autori di questo scempio, che sullo stesso hanno lucrato, possano o vogliano sistemare le cose.

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                              questa è una risposta che solo borghezio (che non ha mai lavorato in vita sua) potrebbe dare
                              Mica tanto. C'è del vero in quel che dice nat: affermarsi nel proprio lavoro è possibile anche in Italia, solo è difficile. Probabilmente più che altrove. Certo che se uno si limita a imprecare contro il "Sistema" non ottiene nulla.
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X