Filosofia/morale/religione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • donpablo
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 2944
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

Io Nietzsche lo trovo piu' affascinante come distruttore (con la religione e' insuperabile... un'ironia e un sarcasmo inarrivabili...) che come ispiratore di pirncipi.

Poi credo che semlicemente sia stato un genio folle, che frequentava bordelli come noi frequentiamo questo forum, e che prese la sifilide e impazzi'... insomma, la mitologia del superuomo non e' certo ben rappresentata da lui, hehe...

Oltretutto bisogna tenere conto che ha vissuto nel suo tempo... oggi non e' possibile prendere spunto da lui, se non in alcuni piccoli punti. E' lo stesso discorso di Marx, di Spinoza, di tutti gli intellettuali insomma... che non possono mai trascendere il proprio tempo.

Di Nietzsche ho letto molto, ero appassionato, ma piu' leggevo piu' mi cadeva il mito, o meglio, si ridimensionava, perche' io esageravo

Nel "Crepuscolo degli idoli" ad esempio, a proposito dlela questione operaia (ai suo tempi ancora peggiore di oggi...) lui nel suo impareggiabile stile dice: ma perche', se si ha bisogno di schiavi, bisogna accordare loro cio' che ne fa dei padroni?"

Capite perche' dico che e' troppo comodo? Se dobbiamo parlare sui massimi sistemi allora va bene tutto... ma se dobbiamo risolvere i grandi problemi morali del mondo, allora che ce ne facciamo del superuomo? Cosa spieghiamo ai bambini vittime dei pedofili, che il pedofilo e' un superuomo che e' "al di la' del bene e del male"?

E ai bambini sieropositivi a due mesi dalla nascita in Africa? E ai poveri del mondo?

Qui si vede la nostra morale... qui il nostro pensiero... non nei grandi e inutili discorsi.
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• MISTER X
      Bodyweb Member
      • Dec 2000
      • 53747
      • 26
      • 0
      • Send PM

Originally posted by donpablo
      Secondo me c'e' troppa confusione... quasi nessuna di quelle elencate da voi sono filosofie, o morali, o comunque concezioni della vita...

Faccio solo un piccolo appunto a MisterX, a cui tengo particolarmente (), come fai a stamparti "quisque faber furtunae suae"???

Come fai a credere in una cosa che non vale per la stragrandissima parte di noi esseri umani?
      Meglio credere in Dio a questo punto... almeno li' c'e' la fede nella sua univesalita'.... nel suo valere per tutti gli uomini di questa terra.

Tutti i quisque che subiscono nel mondo scelte che non hanno fatto loro, decisioni che non hanno preso, magari ci crepano pure... come li consideri?

Forse vicino a quella frase ci vorrebbe un "distinguo"... un correttivo, perche' cosi' com'e' e' una grandissima banalita'.
      io lo intendo così:è l'uomo in quanto GENERE UMANO a crearsi il suo destino,non un'entità superiore.

poi io,in quanto MISTER X,posso scegliere il mio cammino nel rispetto altrui.

è vero molti non possono o non hanno tale fortuna.

Commenta

• MISTER X
        Bodyweb Member
        • Dec 2000
        • 53747
        • 26
        • 0
        • Send PM

Originally posted by ErikZ

Bravo MisterX ma occhio a non confondere Panteismo con Pantentismo sono simili ma non uguali il primo asserisce dell'origine Divina della Natura e dell'Universo e non le associa ad un dio ipotetico racchiuso in esse.
        Mentre la seconda asserisce esattamente quello che hai detto tu con la variante che dio è anche piu' grande dell'Universo la marca Teistica nella seconda è marcata.

Riassumendo:

Panteismo= Natura+Universo=Divino
        Pantentismo= Natura+Universo+dio
        sicuro?

vado a controllare.

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

Originally posted by Steel77

e che vuol dire?mica è tutto bianco o tutto nero.l'uomo è si x sua natura razionale ma è anche x sua natura limitato.e quindi ci sono cose che mai riuscirà a spiegare!
          rimane comunque razionale e come tale cerca di spiegare anche l'inspiegabile.

preferisco onestamente la ricerca alla fede.

Commenta

• ErikZ
            Bodyweb Member
            • Apr 2001
            • 8817
            • 1
            • 0
            • Send PM

Beh di Nietzsche c'è da estrapolare l'esaltazione dell'IO e dell'individualita', la liberazione dai dogmi! Lo stesso dicasi per Spinoza il quale si è riverso piu' sul campo religioso ma di riflesso pure filosofico....
            Vedi Don con quella tua ultima frase hai interpretato Nietzsche letteralmente o di comodo ..... facendo le debite proporzioni, proprio come aveva fatto il nazismo ad esempio!

Nietzsche ma non ha mai escluso dei codici morali INDIVIDUALI poprio qua' sta la forza del superUomo cioe' la capacita' di autoimporsi una moralita' (e un codice) un superUomo Nietzniano puo' essere malvagio (secondo la tua concezione) o buono a secondo della coscienza di se' stesso ma alla fine non esistono anche dei cattivi cristiani e dei buoni cristiani?.....
            Con la tua ultima frase hai applicato quello che Nietzsche combatteva cioe' la diffusa usanza di fare "un giudizio sintetico a priori" in base a dei dogmi o a dei pensieri preconcetti.

ciao
            Enrico e stop!

Commenta

• ErikZ
              Bodyweb Member
              • Apr 2001
              • 8817
              • 1
              • 0
              • Send PM

Originally posted by MISTER X
              sicuro?

vado a controllare.
              Non controllare sui dizionari alcuni indicano il Panteismo (nota la scritta in grande ) come la religione politeista .....
              Enrico e stop!

Commenta

• donpablo
                Bodyweb Member
                • Sep 2000
                • 2944
                • 0
                • 0
                • Italia
                • Send PM

[QUOTE]Originally posted by MISTER X
                [B]io lo intendo così:è l'uomo in quanto GENERE UMANO a crearsi il suo destino,non un'entità superiore.

Don: aaaahhh... se fossi li' ti bacerei ... ora condivido appieno...

Commenta

• donpablo
                  Bodyweb Member
                  • Sep 2000
                  • 2944
                  • 0
                  • 0
                  • Italia
                  • Send PM

[QUOTE]Originally posted by ErikZ
                  [B]Beh di Nietzsche c'è da estrapolare l'esaltazione dell'IO e dell'individualita', la liberazione dai dogmi!

Don: appunto... anche il divieto di essere pedofili e' un dogma moderno... ma se uno nella sua esaltazione, nella sua personale moralita' supera questo dogma, cosa succede? Nietzsche applaudirebbe... io no...

Erik: Lo stesso dicasi per Spinoza il quale si è riverso piu' sul campo religioso ma di riflesso pure filosofico....
                  Vedi Don con quella tua ultima frase hai interpretato Nietzsche letteralmente o di comodo ..... facendo le debite proporzioni, proprio come aveva fatto il nazismo ad esempio!

Don: vabe', Spinoza e' un altro discorso, Spinoza non esagera mai, ad esempio non usa l'antisemitismo e i suoi miti per costruire delle opere, come fece Nietzsche. E' anche vero che N definiva l'antisemitismo "politica dei deboli", ed e' vero che il nazismo (grazie alla sorella di N che manipolo' alcune sue lettere) si "approprio' " di N abusivamente.
                  Ancora, nel Crepuscolo degli Idoli, c'e' scritto cosa pensa N dei tedeschi... se i nazisti avessero letto l'opera probabilemente avrebbero odiato N

Erik: Nietzsche ma non ha mai escluso dei codici morali INDIVIDUALI poprio qua' sta la forza del superUomo cioe' la capacita' di autoimporsi una moralita' (e un codice) un superUomo Nietzniano puo' essere malvagio (secondo la tua concezione) o buono a secondo della coscienza di se' stesso ma alla fine non esistono anche dei cattivi cristiani e dei buoni cristiani?.....

Don: appunto... non capisco... anche Bin Laden e' un superuomo... Nietzsche farebbe il tifo per lui, lo sai vero? Autoimporsi una moralita' e' proprio quello che fanno i pedofili lobbisti che cercano in tutto il mondo di far passare leggi a proprio favore. Il paragone con il cristianesimo poi non lo capisco... una cosa e' predicare bene e poi razzolare male (e' ovvio che tutti possiamo essere malvagi...), altra cosa e' invece invitare all'egoismo assoluto, all' "ognuno per se' ", nella morale, nella vita, in tutto.

Erik: Con la tua ultima frase hai applicato quello che Nietzsche combatteva cioe' la diffusa usanza di fare "un giudizio sintetico a priori" in base a dei dogmi o a dei pensieri preconcetti.

DOn: veramente li' e' N che parla, chiaramente, esprimendo il suo pensiero. Famoso e' anche il suo disprezzo per le donne... "vai a donne? Non dimenticare la frusta!".
                  Possiamo io e te prendere le distanze da questo tipo di affermazioni, o non si puo' fare perche' e' un giudizio a priori? (falso... piu' a posteriori di cosi' non si puo'... l'ha scritto lui stesso)

Commenta

• ErikZ
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2001
                    • 8817
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

[QUOTE]Originally posted by donpablo
                    [B]
                    Beh di Nietzsche c'è da estrapolare l'esaltazione dell'IO e dell'individualita', la liberazione dai dogmi!

Don: appunto... anche il divieto di essere pedofili e' un dogma moderno... ma se uno nella sua esaltazione, nella sua personale moralita' supera questo dogma, cosa succede? Nietzsche applaudirebbe... io no...
                    -----------------------------------------------------------------------------
                    Non credo che Nietzsche applaudirebbe ... credo rimarebbe impassibile!
                    -----------------------------------------------------------------------------
                    Erik: Lo stesso dicasi per Spinoza il quale si è riverso piu' sul campo religioso ma di riflesso pure filosofico....

Don: vabe', Spinoza e' un altro discorso, Spinoza non esagera mai, ad esempio non usa l'antisemitismo e i suoi miti per costruire delle opere, come fece Nietzsche. E' anche vero che N definiva l'antisemitismo "politica dei deboli", ed e' vero che il nazismo (grazie alla sorella di N che manipolo' alcune sue lettere) si "approprio' " di N abusivamente.
                    Ancora, nel Crepuscolo degli Idoli, c'e' scritto cosa pensa N dei tedeschi... se i nazisti avessero letto l'opera probabilemente avrebbero odiato N

Erik: Nietzsche ma non ha mai escluso dei codici morali INDIVIDUALI poprio qua' sta la forza del superUomo cioe' la capacita' di autoimporsi una moralita' (e un codice) un superUomo Nietzniano puo' essere malvagio (secondo la tua concezione) o buono a secondo della coscienza di se' stesso ma alla fine non esistono anche dei cattivi cristiani e dei buoni cristiani?.....

Don: appunto... non capisco... anche Bin Laden e' un superuomo... Nietzsche farebbe il tifo per lui, lo sai vero? Autoimporsi una moralita' e' proprio quello che fanno i pedofili lobbisti che cercano in tutto il mondo di far passare leggi a proprio favore. Il paragone con il cristianesimo poi non lo capisco... una cosa e' predicare bene e poi razzolare male (e' ovvio che tutti possiamo essere malvagi...), altra cosa e' invece invitare all'egoismo assoluto, all' "ognuno per se' ", nella morale, nella vita, in tutto.

Erik: Con la tua ultima frase hai applicato quello che Nietzsche combatteva cioe' la diffusa usanza di fare "un giudizio sintetico a priori" in base a dei dogmi o a dei pensieri preconcetti.

DOn: veramente li' e' N che parla, chiaramente, esprimendo il suo pensiero. Famoso e' anche il suo disprezzo per le donne... "vai a donne? Non dimenticare la frusta!".
                    Possiamo io e te prendere le distanze da questo tipo di affermazioni, o non si puo' fare perche' e' un giudizio a priori? (falso... piu' a posteriori di cosi' non si puo'... l'ha scritto lui stesso)

Don vedi la bellezza di Nietzsche che lascia libero arbitrio filosofico e quindi ad una miriade di interpretazioni?! ..... per certi versi io cammino di fianco a Nietsche poi ad un certo punto la mia strada si separa da lui......
                    Enrico e stop!

Commenta

• simones
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2002
                      • 3728
                      • 137
                      • 51
                      • altoadige
                      • Send PM

x don e erikz

qua ha ragione donpablo.
                      la filosofia di Niet. è semplicistica, potenzialmente pericolosa e\o semplicemente astorica.

simone:la forza del superuomo non risiede tanto nell' autoimporsi dei codici morali ma quanto nell' imporre, con qualsiasi mezzo, questi codici morali agli altri.
                      il superuomo di Niet. non è, di per sè, ne malvagio ne buono.
                      esula da dogmi, morali e giudizi alla ricerca della piena affermazione della sua natura, della sua volontà di potenza.da qui la parola d' ordine nietzschiana"diventa ciò che sei"
                      il superuomo sente se stesso determinante di valori.
                      egli dice"ciò che mi danneggia è di per sè dannoso..."

donpablo:Io Nietzsche lo trovo piu' affascinante come distruttore (con la religione e' insuperabile... un'ironia e un sarcasmo inarrivabili...) che come ispiratore di pirncipi.

simone:come distruttore niet. è inarrivabile.
                      si definiva egli stesso "distruttore per eccellenza....dinamite..ecc.
                      nell' anticristo raggiunge la sua punta massima.
                      ma non è mai ispiratore di principi, al limite è impositore di principi.
                      Niet. è assolutamente antidemocratico.
                      non ispira, non consiglia,non spiega.....IMPONE

è una filosofia anacronistica, pagana, applicabilissima alla visione del mondo del nazismo(al di là dei discorsi contro i tedeschi, rei, sopra tutto, di aver comprato poche copie di ECCE HOMO quando venne pubblicato)

stilisticamente il modo di scrivere di Niet. lo adoro.
                      la sua filosofia la capisco e forse vorrei condividerla......ma come ragionare da guerriero spartano nel 2002 resta un mistero

"Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• simones
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2002
                        • 3728
                        • 137
                        • 51
                        • altoadige
                        • Send PM

......cioè la sua filosofia mi affascina...

però.........troppi però...
                        "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• donpablo
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2000
                          • 2944
                          • 0
                          • 0
                          • Italia
                          • Send PM

Don vedi la bellezza di Nietzsche che lascia libero arbitrio filosofico e quindi ad una miriade di interpretazioni?! ..... per certi versi io cammino di fianco a Nietsche poi ad un certo punto la mia strada si separa da lui......

Ah, questo e' certo, per un attimo avevo l'impressione che lo stessi "santificando" (io l'ho fatto questo errore in gioventu', ma si sa.. con la vecchiaia...), allora ho voluto esprimere alcuni miei dubbi.

Ma a quanto pare la pensiamo allo stesso modo... altrimenti facciamo la fine di quei vecchi comunisti che credevano che Marx fosse dio in terra, che avesse capito tutto, che avesse previsto tutto ecc.ecc.

Oppure come quei vecchi liberali, che idolatravano Adam Smith senza capire che sono passati 300 anni... alla fine, quando Bush padre in campagna elettorale fece la sua battaglia contro la "Grande L" (L sta per liberale) restarono spiazzati, hehe

Commenta

• ErikZ
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2001
                            • 8817
                            • 1
                            • 0
                            • Send PM

Non posso santificare nessuno Don non credo nei santi
                            Enrico e stop!

Commenta

• donpablo
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2000
                              • 2944
                              • 0
                              • 0
                              • Italia
                              • Send PM

Re: x don e erikz

[QUOTE]Originally posted by simones
                              [B]la filosofia di Niet. è semplicistica, potenzialmente pericolosa e\o semplicemente astorica.

Don: be', e' vero, se generalizzata puo' risultare pericolosa, anche se presa alla lettera... ma purtroppo non e' il solo ad aver espresso idee "pericolose".

simone: il superuomo di Niet. non è, di per sè, ne malvagio ne buono.
                              esula da dogmi, morali e giudizi alla ricerca della piena affermazione della sua natura

Don: appunto, una sua opera si intitola "Al di la' del bene e del male"... concetto affascinante, che ci richiama all'assenza di fondamenti di Gargani, ma diciamo da non prendere davvero alla lettera...

simone:come distruttore niet. è inarrivabile.
                              si definiva egli stesso "distruttore per eccellenza....dinamite..ecc.
                              nell' anticristo raggiunge la sua punta massima.

Don: questo e' quello che mi affascina maggiormente... lo stile, l'ironia, il parlare "papale papale", senza ipocrisie, duro, sgarbato, borioso ma allo stesso tempo quasi inoppugnabile.

E' una dote che il genio aveva fin da piccolo... la nonna lo porto' a una pesca di beneficenza, come se ne fanno tante anche oggi, in cui si portano giocattoli che non piacciono piu', vestiti smessi, chincaglierie varie ecc. da regalare ai poveri.
                              Ebbene, la nonna disse a N "allora Friedrich, hai visto? E' una buona azione, la gente ricca dona ai poveri il superfluo"

E Nietzsche, che aveva circa 10 anni (forse anche piu' piccolo, non ricordo di preciso...) dice una cosa del tipo (cito non testualmente): ma che diavolo dici nonna? E' una buffonata, non stanno regalando niente, posano solo le cose che non vogliono piu', e' una presa in giro. Perche' non regalano il loro vestito nuovo? I bambini regalano solo i giocattoli che a loro non piacciono piu'... non e' affatto una cosa buona".
                              E la nonna resto' di sasso.

Questo e' il Nietzsche che ci piace...

Commenta

• MadBebe
                                Essere filiforme
                                • Nov 2000
                                • 12389
                                • 278
                                • 288
                                • Prov. Pisa
                                • Send PM

Avvolte mi sembra di avere due personalità, una dimessa, l'altra da fuori di testa. Credo nei valori della famiglia. Parlo tutti i giorni con Dio della mia vita, delle cazzate e di chi mi sta attorno e spesso lo offendo. Avvolte vado a cene di lavoro e per nn rompermi le palle mi embriago ed esco a farmi una "bob" per far passare più svelta la serata. Non mi va bene che la gente guadagni 1 miliardo al giorno quando ce nè altra il cui corpo serve da incubatrice per i vermi delle mosche. Amo il mare e rispetto la natura. La cosa più importante sono gli amici, il resto viene dopo. Nella vita ci sono tre cose sole: mia madre gli amici e Dio; tutto il resto è monnezza.

Mad
                                Last edited by MadBebe; 19-07-2002, 19:16:23.
                                http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                                tutto ciò che scrivo sono deliri

Commenta

Working...
                                X