io maurox lo leggo solo in trash, voi?
3d serio su berlusconi e la democrazia
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggioio credo che la piu' grande cagata in assoluto sia affermare che in Italia manca l'informazione ed e' per questo che berlusconi vince : il problema semmai e' un altro,e va cercato nel passato... ossia che berlusconi ha avuto la grandissima idea di " inventare " prima la tv fatta per far soldi tramite la pubbicita' ,quando un tempo la tv era una cosa di stato che veniva vista come un regalo della provvidenza e non uno strumento formidabile di accumulo di denaro e di propaganda .... la grande genialita' del cavaliere e' tutta qui, ha bagnato il naso a tutti sui tempi e oltre ad essere diventato ricchissimo , con essa ha saputo trasformarla in un megafono al momento di scendere in politica , certamente con l'aiuto di craxi che aveva capito benissimo che berlusconi in affari era uomo a cui spianare la strada
Dov'erano gli altri imprenditori allora, dov'erano tutti quegli intellettuali e tutti quei politici e tutti quegli studenti universitari e tutti coloro che oggi si sentono tanto intelligenti da poter sviscerare i se e i ma sulla vita di berlusconi , quelli che hanno capito tutto.... allora dormivano , mentre berlusconi era gia' avanti ... quindi il problema non deve essere visto nella mancanza di informazione oggi, ma nella mancanza di lungimiranza dei tanti di allora
Non stiamo parlando di berlusconi come imprenditore/uomo lungimirante, ma del fatto che sia una barzelletta parlare di democrazia a queste condizioni, a prescindere da chi detenga il controllo dell'informazione.Last edited by DORian_fAke; 11-09-2010, 17:01:47.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza MessaggioA dire il vero il discorso sull'informazione è estendibile a tutte le democrazie occidentali.
Non stiamo parlando di berlusconi come imprenditore/uomo lungimirante, ma del fatto che sia una barzelletta parlare di democrazia a queste condizioni, a prescindere da chi detenga il controllo dell'informazione.
l'informazione non puo' essere mai libera a certi livelli , perche' c'e' di mezzo sempre e comunque un costo e per coprire i costi occorre un guadagno ... l'informazione deve essere il piu' possibile varia, ed e' il massimo che puo' offrire una democrazia in un sistema dove vige un mercatosigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioSi ma questo cosa toglie a Berlusconi? Che è il ladro migliore tra i ladri e non un ladro qualunque?
.....E, ripeto, questo cosa cambia?
quando uno nella maratona accelera il passo in modo irregolare, va fermato prima che vinca per distacco, se no sembra che il distacco sia il motivo della squalifica se tutti quelli dietro si lamentano tardi
e questo lo dico pensando anch'io che non sia un onesto, ma l'Italia e' stata una democrazia anche quando berlusconi era un ragazzo e poteva essere fermato , non e' stato fatto allora , inutile ritenerlo responsabile di essere l'attentatore oggi di questa democrazia che non e' mai esistitasigpic
Commenta
-
-
anche la famiglia bush ha avuto accesso ai seggi presidenziali statunitensi per un fatto pecuniario e di lobby: difatti, entrambi i presidenti bush erano dei politici al di sotto della mediocrita'.
cosa bisognerebbe fare, impedire la candidatura per censo o connessioni lobbistiche, etc etc?
il problema che individuate sta nel sistema democratico vigente: berlusconi e' stato ripetutamente eletto regolalmente, e cercare di legittimarlo con insostenibili lagne e' disdicevole
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioHai ragione. Hai barato ma siccome gli altri erano lungimiranti in fin dei conti fa niente.
Mauro che ma che cavolate bestiali stai dicendo?sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggioio credo che la piu' grande cagata in assoluto sia affermare che in Italia manca l'informazione ed e' per questo che berlusconi vince : il problema semmai e' un altro,e va cercato nel passato... ossia che berlusconi ha avuto la grandissima idea di " inventare " prima la tv fatta per far soldi tramite la pubbicita' ,quando un tempo la tv era una cosa di stato che veniva vista come un regalo della provvidenza e non uno strumento formidabile di accumulo di denaro e di propaganda .... la grande genialita' del cavaliere e' tutta qui, ha bagnato il naso a tutti sui tempi e oltre ad essere diventato ricchissimo , con essa ha saputo trasformarla in un megafono al momento di scendere in politica , certamente con l'aiuto di craxi che aveva capito benissimo che berlusconi in affari era uomo a cui spianare la strada
Dov'erano gli altri imprenditori allora, dov'erano tutti quegli intellettuali e tutti quei politici e tutti quegli studenti universitari e tutti coloro che oggi si sentono tanto intelligenti da poter sviscerare i se e i ma sulla vita di berlusconi , quelli che hanno capito tutto.... allora dormivano , mentre berlusconi era gia' avanti ... quindi il problema non deve essere visto nella mancanza di informazione oggi, ma nella mancanza di lungimiranza dei tanti di allora...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggiono, il concetto e' non confondere le responsabilita' : in democrazia ci sono regole e chi non le rispetta e' fuori, ma c'e' la liberta' individuale di giocare sporco e se vinco e metto nel sacco tutti la responsabillita' ricade sul sistema che ha lasciato fare ( parallelamente a una mia certa abilita' , mi pare giusto ) , quindi io resto certamente un disonesto ma tutti gli altri pero' sono incapaci ... e questi incapaci dove sono oggi, ancora li e protestano pure ? andiamo... in teoria in una democrazia liberale gli incapaci finirebbero a pulire le stalle , non fanno politica o imprenditoria o girano per tribunali... quindi se ci sono loro non vedo per quale ragione debba essere cacciato via berlusconi adducendo come pretesto ad esempio il conflitto di interessi , per dirne una ....
Vedo che le battute scritte sul biscotto del cucciolone hanno fatto un gran bel salto di qualità
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggiono, il concetto e' non confondere le responsabilita' : in democrazia ci sono regole e chi non le rispetta e' fuori, ma c'e' la liberta' individuale di giocare sporco e se vinco e metto nel sacco tutti la responsabillita' ricade sul sistema che ha lasciato fare ( parallelamente a una mia certa abilita' , mi pare giusto ) , quindi io resto certamente un disonesto ma tutti gli altri pero' sono incapaci ... e questi incapaci dove sono oggi, ancora li e protestano pure ? andiamo... in teoria in una democrazia liberale gli incapaci finirebbero a pulire le stalle , non fanno politica o imprenditoria o girano per tribunali... quindi se ci sono loro non vedo per quale ragione debba essere cacciato via berlusconi adducendo come pretesto ad esempio il conflitto di interessi , per dirne una ....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggioma c'e' la liberta' individuale di giocare sporco e se vinco e metto nel sacco tutti la responsabillita' ricade sul sistema che ha lasciato fareOriginariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggioè la logica del gioco delle tre carte a napoli. sai che è un truffa, ma tu ci giochi lo stesso, perdi, ma non ti incazzi, perche stai a napoli, è il sistema. non a caso ritengo che berlusconi sia un pulcinella cosmico.
no e' diverso : se io vivo in un paese civile, con regole democratiche , so che c'e' la legge ... ma io come individuo sono libero, come sottoinsieme di una liberta' sociale comune , che mi permette anche di vivere nell'illegalita', a patto che una volta scoperto io sia fermato e paghi cio' che devo pagare , questo e' quello che so e questo e' quello che anche gli altri si aspettano... sta a te decidere se vivere da integrato o fuori dalle regole, se fare l'idraulico onesto, l'imprenditore umano, l'imprenditore disonesto, il topo d'appartamento ... ma ognuno ha un suo ruolo nella societa' che e' riconosciuto dagli altri appunto, quindi se io silvio berlusconi trovo il modo di doventare pres del cons e sto al governo per 14 anni , evidentemente qualcosa che non va negli altri ci sara' pure , o vogliamo fare autocritica alla bersani che dice si qualcosa abbiamo sbagliato ma ora votateci che e' ora che ci diamo una svegliata ? non so se mi spiego,l'altro ieri d'alema , riportato dai giornali, criticava le parole di berlusconi dopo averlo ascoltato in prima fila ... cioe' in sostanza d'alema dice a berlusconi per la trilionesima volta di andare a casa e lui dove sta, seduto in prima fila a criticarlo ? ma dov'era d'alema quando berlusconi ancora non faceva politica e lui sisigpic
Commenta
-
-
Un po' di punti sparsi.
1- E' vero che è relativamente facile essere informati di ciò che Berlusconi fa di male ma è vero anche che molta gente si sofferma semplicemente alle barzellette inopportune e all'attività da playboy. E' più complicato seguire storie di corruzione con processi che durano diversi anni e non tutti quelli che votano (Berlusca o meno) hanno voglia di seguire certe cose in profondità.
2- In italia c'è l'usanza di dichiarare "ladro" ogni politico a prescindere. Probabilmente è pure giusto, ma il giorno che uno fa peggio degli altri (giorno che è durato 3 lustri fino ad ora) è più difficile farlo capire.
3- Lamentarsi del sistema di voto non esclude poi il lamentarsi anche dei danni che ha prodotto.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
Commenta