Australia e Nuova Zelanda

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • greenday2
    Bodyweb Senior
    • Aug 2005
    • 5921
    • 1,034
    • 440
    • London
    • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
    mmh.. in questo momento come ti dicevo c'e' un po' di crisi, cosi' come nel resto del mondo. Prevedere il futuro e' difficile, ma immagino che passata la bufera le cose potranno migliorare. In condizioni normali qui ci sono molte piu' possibilita' che in Italia.
    Dipende anche da cosa intendi per specializzazione: bachelor, master, PhD?

Tornassi indietro e valutassi solo questioni pecuniarie sceglierei senza dubbio economia.
    Master e poi eventualmente phd. Nono economia e' da escludere...due economisti in casa sarebbero troppi
    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• ikuape86
      L' oristanese pizzaiolo
      • Feb 2005
      • 18572
      • 1,269
      • 1,322
      • Oristano
      • Send PM

Originariamente Scritto da otrebla1984 Visualizza Messaggio
      Ho vissuto lì per un anno,ho studiato e poi lavorato...quello che dico sempre è che prima di tutto mi son innamorato della gente,dei loro modi,del loro esser molto amichevoli e disponibili....Questo è quello che mi ha colpito più di ogni altra cosa,al di là dell'aspetto ambientale,paesagistico etc etc...(se riesco magari stasera mi dilungo un pò e vedo di risponder in maniera più approfondita,visto che cmque ci son stato più di una volta e,credo,dopo novembre ritenterò...)

mi farebbe piacere

Commenta

• Alberto84
        Bodyweb Senior
        • May 2004
        • 5808
        • 290
        • 64
        • Amman, Jordan
        • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
        mmh.. in questo momento come ti dicevo c'e' un po' di crisi, cosi' come nel resto del mondo. Prevedere il futuro e' difficile, ma immagino che passata la bufera le cose potranno migliorare. In condizioni normali qui ci sono molte piu' possibilita' che in Italia.
        Dipende anche da cosa intendi per specializzazione: bachelor, master, PhD?

Tornassi indietro e valutassi solo questioni pecuniarie sceglierei senza dubbio economia.
        Come forse ti ricorderai io ho fatto CTF e sono ancora in UK per un assegno di ricerca dell' univ italiana....siamo più o meno nella stessa barca.
        Io purtroppo mi trovo a cercar lavoro come la chiami tu "nella bufera". Le industrie farmaceutiche hanno praticamente eliminato i centinaia di annunci di lavoro, che invece abbondavano lo scorso anno. Ho avuto un po' culo a essere stato chiamatoper un colloquio a gennaio quando ancora la situazioni non era ancora come quella di oggi: industria farmaceutica, lavoro come formulatore, 22K all' anno..il colloquio è andato molto bene e dopo una settimana, dopo che hanno fatto altri 3 colloqui mi fanno sapere che mi hanno scelto come candidato, ma che le condizioni economiche della compagnia sono cambiate da quando avevano messo l' annuncio e che sono in aria di licenziamenti e che quindi al momento non possono farmi un contratto. Si aggiorneranno in Aprile con l' HR e mi faranno sapere, nel frattempo sperano che io non trovi nessun' altro lavoro...(non c' è pericolo di questi tempi).
        Nel frattempo i pensieri che mi passano per la testa sono tanti:
        1-rimanere qui in UK vale più la pena?
        Per me sì...ok...sono in crisi, ma rimangono sempre un paese funzionale, efficiiente, con burocrazia snella e quindi anche in un momento di crisi la vedi la differenza e poi credo che come hanno sempre fatto sapranno rialzarsi velocemente e torneranno più forti di prima e se questo succederà voglio esserci
        2-me ne vado in farmacia?
        Sto a stressarmi da tempo a cercare lavoro in industria, probabilmente non lo troverò....il tutto per uno stipendio base di 22K al mese....a sto punto fancu.. aspirazioni personali, me ne vado in farmacia (come sai c' è carenza cronica di farmacisti) e mi guadagno 35K sterline di stipendio base facendo il lavoro più palloso del mondo.
        3-vado a fare un PHD?
        la cosa più furba ora potrebbe essere aspettare che passi la bufera scegliendo un sicuro PHD che mi permetterebbe di avere un titolo in più a crisi superata.Trovare un PHD nel mio ramo(formulazione), non è però cosa semplicissima
        Liam...che ne pensi?? Mi ricordo che 2 anni fa mi diedi buoni consigli.

Commenta

• Liam & Me
          Bad Blake
          • Dec 2006
          • 5562
          • 784
          • 848
          • high as a kite
          • Send PM

Originariamente Scritto da Alberto84 Visualizza Messaggio
          Come forse ti ricorderai io ho fatto CTF e sono ancora in UK per un assegno di ricerca dell' univ italiana....siamo più o meno nella stessa barca.
          Io purtroppo mi trovo a cercar lavoro come la chiami tu "nella bufera". Le industrie farmaceutiche hanno praticamente eliminato i centinaia di annunci di lavoro, che invece abbondavano lo scorso anno. Ho avuto un po' culo a essere stato chiamatoper un colloquio a gennaio quando ancora la situazioni non era ancora come quella di oggi: industria farmaceutica, lavoro come formulatore, 22K all' anno..il colloquio è andato molto bene e dopo una settimana, dopo che hanno fatto altri 3 colloqui mi fanno sapere che mi hanno scelto come candidato, ma che le condizioni economiche della compagnia sono cambiate da quando avevano messo l' annuncio e che sono in aria di licenziamenti e che quindi al momento non possono farmi un contratto. Si aggiorneranno in Aprile con l' HR e mi faranno sapere, nel frattempo sperano che io non trovi nessun' altro lavoro...(non c' è pericolo di questi tempi).
          Nel frattempo i pensieri che mi passano per la testa sono tanti:
          1-rimanere qui in UK vale più la pena?
          Per me sì...ok...sono in crisi, ma rimangono sempre un paese funzionale, efficiiente, con burocrazia snella e quindi anche in un momento di crisi la vedi la differenza e poi credo che come hanno sempre fatto sapranno rialzarsi velocemente e torneranno più forti di prima e se questo succederà voglio esserci
          2-me ne vado in farmacia?
          Sto a stressarmi da tempo a cercare lavoro in industria, probabilmente non lo troverò....il tutto per uno stipendio base di 22K al mese....a sto punto fancu.. aspirazioni personali, me ne vado in farmacia (come sai c' è carenza cronica di farmacisti) e mi guadagno 35K sterline di stipendio base facendo il lavoro più palloso del mondo.
          3-vado a fare un PHD?
          la cosa più furba ora potrebbe essere aspettare che passi la bufera scegliendo un sicuro PHD che mi permetterebbe di avere un titolo in più a crisi superata.Trovare un PHD nel mio ramo(formulazione), non è però cosa semplicissima
          Liam...che ne pensi?? Mi ricordo che 2 anni fa mi diedi buoni consigli.
          per la parte in neretto, fortunatamente ho una situazione molto stabile, non mi posso lamentare (purtroppo ho anche qualche annetto in piu' eh)

Per il resto, ti ho risposto via email, altrimenti qui andiamo veramente OT
          Last edited by Liam & Me; 19-03-2009, 21:57:14.
          B & B with a little weed

Commenta

• greenday2
            Bodyweb Senior
            • Aug 2005
            • 5921
            • 1,034
            • 440
            • London
            • Send PM

ikuape domani devo fare un viaggio di due ore con una ragazza australiana.

Mo gli chiedo qualche info
            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• ikuape86
              L' oristanese pizzaiolo
              • Feb 2005
              • 18572
              • 1,269
              • 1,322
              • Oristano
              • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
              ikuape domani devo fare un viaggio di due ore con una ragazza australiana.

Mo gli chiedo qualche info
              temo che farai altro, temo
              comunque nel periodo refrattario chiedile pure qualcosa

Commenta

• greenday2
                Bodyweb Senior
                • Aug 2005
                • 5921
                • 1,034
                • 440
                • London
                • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                temo che farai altro, temo
                comunque nel periodo refrattario chiedile pure qualcosa
                Manno diobo

Commenta

• ripper
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2006
                  • 3848
                  • 516
                  • 596
                  • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
                  • Send PM

Originariamente Scritto da 1908 Visualizza Messaggio
                  Ti avevo fatto un bel post ma mi si è cancellato.. Maledizione!
                  Pazienza.. Riassumo quello che avevo scritto prima visto che sto per andare a dormire.

Io sono partito sapendo di dover accettare quello che veniva visto la non buona conoscenza della lingua inglese. In ordine cronologico ho lavorato in fabbrica, in campagna, aiuto cucina, in un'altra fabbrica di mobili. Sono riuscito a fare i 3 mesi in campagna che mi permetterebbero di richiedere un altro working holiday prima di compiere 31 anni (e credo proprio che lo sfrutterò visto che me ne mancano più di 10). Ho fatto anche diversi lavoretti trovati tramite il mio ostello tipo giardinaggio e quelle cose li...
                  Di lavoro ce n'è veramente una botta.. Io ero senza esperienza quindi ho barato poche volte coi curriculum ma comunque barista/cameriere/kitchen hand lo trovi quando vuoi.
                  Gli stipendi erano molto buoni in campagna quando mi è andata bene viaggiavo a 4-500 euro a settimana e in fabbrica sui 1400 al mese.
                  Non ho mai lavorato più di 2 mesi in un posto visto che giravo in continuazione. Ma la cosa geniale di quel visto è che ti danno un contratto di lavoro casuale, cioè ti pagano per quello che lavori e quando vuoi andartene puoi farlo anche con preavviso di 1 giorno.

La vita costa circa uguale a qua, anzi adesso con la svalutazione del $AUD costerà ancor meno. Se riesci a sorvolare il fatto che la qualità del cibo italiano è irraggiungibile allora sei a posto.

La gente del posto.. Ho veramente apprezzato tanto l'onestà degli australiani. Le cose funzionano per il verso giusto e non c'è il classico sistema "io mi prendo il mio per gli altri cazzi loro". Certo che hanno una cultura inglese che li porta a distruggersi dal bere il venerdì e sabato sera.
                  Sono comunque più "chiusi" di noi in generale tanto che ho conosciuto pochi italiani anche stabili che han legato molto bene con loro. Questo può anche essere un fatto personale.

Se vivrei là.. Bella domanda. Io non me la sento di dire si o no perchè dovrei tirare in ballo molte considerazioni. Ovvio dipende da quello che lasci qua e come stai messo adesso. Certo che le basi in linea di massima sono molto più solide là che da noi e le prospettive di futuro più rosee.
                  Per quello che mi riguarda io ho appena iniziato l'università qua quindi per qualche anno sono "bloccato", ma credo proprio che ci ritornerò un giorno. Non saprei se per tutta la vita.

Come ha detto greenday devi valutare tutto. Certo che si può sempre fare marcia indietro mica devi partire coi piani già fatti. Dopo si è visto coi propri occhi si può decidere....

quoto tutto io ci sono stato in scambio scolastico ossia ho convissuto con una famiglia di perth per un mese.... a parte il fatto che le scuole sono organizzate non dico il doppio ma il triplo meglio che qua.... dal punto di vista dei corsi, organizzazione didattica, infrastrutture, qualità, igene e quant'altro... per non parlare poi delle possibilità che hanno gli studenti di fare corsi extra a loro scelta molto interessanti...

il costo della vita beh... per quanto mi ricordo ti posso dire che è più basso che quà... non come in cambogia ma è sicuramente più basso, le cose costano meno, non ho mai visto del resto boutique armani e prada (penso) ma ogni 3x2 nelle grandi città ci sono superstore o grandi magazzini dove puoi comprare di tutto a prezzi abbordabili....

il cibo beh... lasciamo stare... si sopravvive...

posti, scenari e paesaggi: qui merita tutto un 10 e lode....posti stupendi, città tenute molto bene insomma il top. Ti racconto anche che ci portarono a visitare i pinnacles (delle rocce a forma fallica in un posto un pò deserto...venimmo via proprio al tramonto e ti giuro era una cosa spettacolare... stesso discorso dicasi quando andammo sulla costa non mi ricordo dove, però in un punto che aveva un qualcosa di particolare in ambito geografico che ora non ricordo, insomma era uno strapiombo sul mare (tipo fiordo norvegese) e da lontano si vedevano le balene che affioravano... momenti unici.... se trovo qualche foto te la posto così ci vai più volentieri...insomma il top, niente caos per le strade, niente guidatori pazzi marci niente di niente...

la gente che è lì è molto tranquilla, socievole il giusto, finchè rimani in zone che comunque hanno una parvenza di vita... li c'è il problema degli aborigeni che sono una minoranza che già dai tempi risiedevano in aut e che purtroppo non si integra bene con le nuove popolazioni locali... ma nulla di che...

poi io son di parte perchè sono stato in famiglia di gente italiana immigrata anni fa.... mi ricordo sempre il primo pranzo che feci: spaghetti scotti con pomodoro e ceci e fanta come bevanda ...... poi invece conobbi un'altra famiglia italiana e quando andavo da loro era la festa perchè il cibo era come quà in italia...

solo che dal lato lavorativo non ti posso dire granchè...
                  Originariamente Scritto da _vale_
                  io tromberei sempre
                  Originariamente Scritto da L'EQUINO
                  fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
                  "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

Commenta

• 1908
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2007
                    • 143
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggio
                    quoto tutto io ci sono stato in scambio scolastico ossia ho convissuto con una famiglia di perth per un mese.... a parte il fatto che le scuole sono organizzate non dico il doppio ma il triplo meglio che qua.... dal punto di vista dei corsi, organizzazione didattica, infrastrutture, qualità, igene e quant'altro... per non parlare poi delle possibilità che hanno gli studenti di fare corsi extra a loro scelta molto interessanti...

il costo della vita beh... per quanto mi ricordo ti posso dire che è più basso che quà... non come in cambogia ma è sicuramente più basso, le cose costano meno, non ho mai visto del resto boutique armani e prada (penso) ma ogni 3x2 nelle grandi città ci sono superstore o grandi magazzini dove puoi comprare di tutto a prezzi abbordabili....

posti, scenari e paesaggi: qui merita tutto un 10 e lode....posti stupendi, città tenute molto bene insomma il top. Ti racconto anche che ci portarono a visitare i pinnacles (delle rocce a forma fallica in un posto un pò deserto...venimmo via proprio al tramonto e ti giuro era una cosa spettacolare... stesso discorso dicasi quando andammo sulla costa non mi ricordo dove, però in un punto che aveva un qualcosa di particolare in ambito geografico che ora non ricordo, insomma era uno strapiombo sul mare (tipo fiordo norvegese) e da lontano si vedevano le balene che affioravano... momenti unici.... se trovo qualche foto te la posto così ci vai più volentieri...insomma il top, niente caos per le strade, niente guidatori pazzi marci niente di niente...

la gente che è lì è molto tranquilla, socievole il giusto, finchè rimani in zone che comunque hanno una parvenza di vita... li c'è il problema degli aborigeni che sono una minoranza che già dai tempi risiedevano in aut e che purtroppo non si integra bene con le nuove popolazioni locali... ma nulla di che...

poi io son di parte perchè sono stato in famiglia di gente italiana immigrata anni fa.... mi ricordo sempre il primo pranzo che feci: spaghetti scotti con pomodoro e ceci e fanta come bevanda ...... poi invece conobbi un'altra famiglia italiana e quando andavo da loro era la festa perchè il cibo era come quà in italia...

Western Australia.. Ci ho lasciato il cuore li
                    Sono stato 2 mesi a Fremantle di sicuro ci sarai andato. I pinnacles e la west coast non son riuscito a vederli perchè ho preferito di gran lunga il Sud Est Asia (Cambogia ci sei stato? Camere in guest house a 4$ a notte.. Pauraa... Del resto come anche gli altri paesi li intorno. Non mi son mai sentito ricco come quando son passato per di li ).
                    Il posto delle balene è Exmouth per caso? O forse Coral Bay?
                    Cmq da quella parte è molto più inesplorata ancora ma adesso pare stia cominciando il boom anche a west.

Scolasticamente non mi sento di darti tutte le ragioni. Il sistema è diverso, là loro fanno molte più ore sul campo però vengono formati solo per quel lavoro li, anche molto bene per carità. Però se vanno fuori dal loro campo in generale son molto più in difficoltà.. Ho trovato conferma a questo parlando con un ingeniere italiano che lavora li da qualche tempo. Noi in generale veniamo formati su un programma molto più ampio e anche se partiamo un attimo più indietro credo che abbiamo diverse possibilità in più. Poi potrei anche sbagliare ma quello che mi è sembrato è stato questo.
                    Last edited by 1908; 19-03-2009, 21:38:13.

Commenta

• ripper
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2006
                      • 3848
                      • 516
                      • 596
                      • Send PM

non ricordo il posto se era coral bay.... ma presumo di sì... cosa ha di particolare che non ricordo? no per il resto io ho fatto fatto in malesia..... umidità nell'aria tale che dopo 10 minuti avevi la colla sulle braccia.... si per il resto le cose le porti via anche con uno sputo...

beh scolasticamente parlando ti dico che per quello che mi ricordo (ormai son 6 anni fa), le scuole lì (quelle che per noi sono superiori) sono diverse dalle nostre.... possibilità di scegliere determinati corsi inserire materie a scelta al posto di altre.... certo è molto selettivo ma penso che anche qui in italia non è che si scherza... del resto se fai il liceo scientifico o il classico e poi smetti?... cmq in generale, lo dico perchè ho avuto modo di seguire una decina di lezioni di corsi diversi...come struttura del corso, come organizzazione come educazione impartita trovo che in quei posti avvenga tutto inmaniera più efficiente che quà.... si fanno più ore ma il sab stanno a nanna... poi ripeto ormai è tanto tempo non mi ricordo tutti i particolari, dibello mi ricordo solo aule attrezzate, pulite, con banchi puliti, cessi in perfette condizioni, laboratori, strutture in generale che qui in italia sfido a trovarle... poi senza contare le fighette che quando sanno che sei italiano ..... non ti mollano più...
                      io tromberei sempre

Commenta

• Liam & Me
                        Bad Blake
                        • Dec 2006
                        • 5562
                        • 784
                        • 848
                        • high as a kite
                        • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                        Master e poi eventualmente phd. Nono economia e' da escludere...due economisti in casa sarebbero troppi
                        Dipende dalla laurea che ha la tua ragazza, ma a volte puoi fare direttamente il PhD saltando il master.
                        B & B with a little weed

Commenta

• ikuape86
                          L' oristanese pizzaiolo
                          • Feb 2005
                          • 18572
                          • 1,269
                          • 1,322
                          • Oristano
                          • Send PM

Originariamente Scritto da 1908 Visualizza Messaggio
                          Western Australia.. Ci ho lasciato il cuore li
                          Sono stato 2 mesi a Fremantle di sicuro ci sarai andato. I pinnacles e la west coast non son riuscito a vederli perchè ho preferito di gran lunga il Sud Est Asia (Cambogia ci sei stato? Camere in guest house a 4$ a notte.. Pauraa... Del resto come anche gli altri paesi li intorno. Non mi son mai sentito ricco come quando son passato per di li ).
                          Il posto delle balene è Exmouth per caso? O forse Coral Bay?
                          Cmq da quella parte è molto più inesplorata ancora ma adesso pare stia cominciando il boom anche a west.

Scolasticamente non mi sento di darti tutte le ragioni. Il sistema è diverso, là loro fanno molte più ore sul campo però vengono formati solo per quel lavoro li, anche molto bene per carità. Però se vanno fuori dal loro campo in generale son molto più in difficoltà.. Ho trovato conferma a questo parlando con un ingeniere italiano che lavora li da qualche tempo. Noi in generale veniamo formati su un programma molto più ampio e anche se partiamo un attimo più indietro credo che abbiamo diverse possibilità in più. Poi potrei anche sbagliare ma quello che mi è sembrato è stato questo.

1908 quanti soldi avevi quando sei partito?che citta consigli?

Commenta

• ikuape86
                            L' oristanese pizzaiolo
                            • Feb 2005
                            • 18572
                            • 1,269
                            • 1,322
                            • Oristano
                            • Send PM

Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggio

il cibo italiano si troverà nelle grandi città o no? quindi anche tu ti sei trovato bene..clima?

Commenta

• 1908
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2007
                              • 143
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                              1908 quanti soldi avevi quando sei partito?che citta consigli?
                              Mi son pagato il volo di sola andata e poi mi rimanevano 2000 euro circa sul conto italiano. Non son mai andato sotto i 1000, neanche quando son tornato. Dopo una settimana mi sono aperto un conto australiano e vivevo con quello.

Per le città cosa cerchi? Clima caldo tutto l'anno? Spiagge? Feste? Lavoro?

Lavorativamente parlando (stipendi e possibilità) ho trovato Perth una spanna sopra le altre, anche come spiagge e clima. A parte i weekend è comunque molto tranquilla, se vuoi la festa il meglio è Melbourne dove però non ci sono spiagge molto belle e il clima è un pò strano. A Sydney trovi belle spiagge (Bondi, Manly) a 30 min di autobus o traghetto. Queste ultime 2 sono comunque metropoli, a qualcuno può non piacere vivere nel casino.
                              Io ero arrivato a Brisbane, non male come città, molto moderna e non troppo incasinata, non è sul mare ma in 1 ora e mezza di macchina c'è la Gold Coast (Surfers Paradise) a sud e la Sunshine Coast (Noosa) a nord.

Commenta

• ripper
                                Bodyweb Advanced
                                • Sep 2006
                                • 3848
                                • 516
                                • 596
                                • Send PM

il cibo italiano si trova sempre.... li è più facile invece trovare cibo cinese, vietnamita, giapponese e di altre etnie, ma comunque ci sono anche ristoranti italiani... poi se devi cucinarti da te vai in un supermarket e li trovi tutto quello che ti serve... gran parte.. insomma ci si arrangia... io mi son trovato molto bene.... il clima beh ti posso dire che io ci sono andato di luglio/agosto e là era inverno... e non ho mai sentito un gran freddo, anzi, spesso giravo senza giubbotto... e ti dirò... ci portarno a far visita a un'isola o in un posto molto piccolo, con un mare che io dico di non averlo mai visto spiagge bianchissime, bellissimo.... insomma era inverno e giravamo il posto in bici e in motorino preso a noleggio... un mio amico d'un gtratto si spoglia e si tuffa in acqua in mutande... poi esce e mi tuffa di forza, figurati ero in jeans e mutande in acqua, senza niente per asciugarsi dopo... dopo mezz'ora di bici al vento e al caldo ero già asciutto... e considera che li era inverno

ps l'unica cosa è il viaggio.... costa arecchio mi sembra poco più di 1200 euro... e il peggio è farsi 11 ore di volo fino a kuala lumpur in malesia.... dopo 5 ore che ero in viaggio non sapevo se fare un pò di cardio correndo per l'aereo o cosa... voelvo morire e pensare che dopo kuala lumpur dovevo fare altre 5 ore fino a perth (che cmq è la città che consiglio)...

un'altra chicca, se ti può interessare... mi pare di averlo visto all'andata... dall'aereo di notte, dall'oblò ci fecero vedere tutto il golfo persico illuminato.... uno spettacolo raro.... anche se eravamo molto alti... mi pare 12500 metri .... cmq io te la consiglio vivamente, almeno dal punto di vista del posto e della gente.... io non ci penserei due volte a tornarci, purtroppo non ti posso dire nulla dal lato lavorativo, cmq sappi che sono stato anche in uk e li i posti, la gente, il clima e il resto non sono neanche lontanamente paragonabili all'australia.... se ne hai l'opportunità buttatici che faresti una bella cosa
                                Last edited by ripper; 20-03-2009, 10:39:24.
                                io tromberei sempre

Commenta

Working...