vigoressia

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • girl
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2008
    • 760
    • 145
    • 75
    • nel mondo dei sogni..
    • Send PM

    Originariamente Scritto da the_joker Visualizza Messaggio
    scusa ma.....sei tu nelle foto?
    si...sono io!....e per caso, tu sei uno di quelli che apre bocca e gli da fiato?
    una goccia d'acqua nel mare...

    Commenta

    • LorenzoCB
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2008
      • 3374
      • 114
      • 182
      • Roma
      • Send PM

      Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
      Aspetta

      è una questione di definizione e di "dose".

      il BB è letteralmente "costruzione del corpo" e, come tale, la più potente leva per cambiare la propria forma corporea. Non voglio esaltarlo assolutamente, ma è differente da tutte le altre attività sport-like proprio perchè è focalizzato SOLO sul cambiamento corporeo.

      Anche negli "sport" ci sono patologie, sottilmente simili ma molto meno evidenti perchè nascoste dalla gara, dalla prestazione.

      Il BB è il mezzo che permette di renderti simile all'ideale che hai di "bellezza".

      Bene. All'interno di questo c'è tanto spazio per comportamenti di tutti i tipi, perchè il BB è UN MEZZO di cambiamento.

      All'esterno, per motivi che non stiamo a ridire, qualsiasi tentativo di cambiare è bollato come "fissazione" o "malattia". Tentare di cambiare se stessi, invece, è un'arma di automiglioramento molto potente.

      E' però definito un fissato anche chi si entusiasma dopo 4-6 mesi di palestra. Questo è il senso di ciò che ho scritto.

      Quelli sono "due pesi" e la fissa che puoi prendere, dài... che fissa sarà? Entusiasmo, novità, voglia di mettersi in gioco... non voglio minimizzare, ma uno dopo 6 mesi è un "fissato"? E' un vigoressico? Ma non scherziamo...

      Ok, ora però guardiamo all'interno. Il BB come mezzo che sfugge al controllo porta a delle patologie. Che si manifestano con dei tratti, delle tendenze, o dei comportamenti conclamati.

      Tu pensi di essere un "fissato" e ne sei anche orgoglioso, ma sicuramente NON SEI MALATO. Passi 4 ore al giorno a preparare i contenitori con il cibo del giorno dopo? O non esci di casa se non ti sei allenato? Cambi lavoro per essere vicino alla palestra?

      Capisci, queste non sono insoddisfazioni "normali". Queste ti limitano la vita, ti rendono schiavo di quello che fai. Non si tratta di andare in disco e prendere l'acqua gassata e tutti che ti sfottono, è ben di più.

      Questo è il punto, ma è proprio per questo che il termine vigoressia/bigoressia è sempre, al 99% usato a sproposito.

      Ora, sarebbe facile l'associazione culturista professionista = bigoressico. Ma invece, non è nemmeno così. Sarebbe come dire modella = anoressica quando la maggior parte delle anoressiche non sono assolutamente modelle.

      Il queste patologie il BB è il mezzo con cui si manifesta la malattia, non è la malattia, come non è la droga il problema ma l'iniettarsela o sniffarsela.

      Perciò, probabilmente stiamo dicendo le stesse cose e, più che altro, il fatto che magari non ti torni quel che dico è un bene, significa che tu non hai mai avuto questo tipo di comportamenti, perciò per te il BB può essere una filosofia, positiva, di vita.
      Certo ci siamo capiti ..

      puntualizzavo su una frase ke ora (anke se era gia chiara) hai spiegato meglio.

      daccordissimo
      sigpic
      HARDCORE TRAINING
      TRAIN LIKE A TRAIN

      Originariamente Scritto da master wallace
      Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

      Commenta

      • Profex
        Bodyweb Member
        • May 2005
        • 1037
        • 55
        • 54
        • Fi, PT, PO
        • Send PM

        si però è pure vero che BB non è sempre e solo sinonimo di olimpia, c'è chi si spacca di pesi, chi fa diete estreme, chi è semrpe insoddisfatto... ma al contrario c'è anche il 50enne che gli basta restare senza pancia e che quando va in palestra fa la gara di panca con l'amico e a fine seduta passa 10 minuti a guardarsi alo specchio nella sua "grossezza". I secondi sono malati? Io direi proprio di no

        Per me è la classica caccia alle streghe, qualche anno fa appena vedevi uno palestrato, il primo commento era dispregiativo... ora la moda della palestra si è diffusa, tanti vanno in palestra, ma quando sei + grosso del normale, allora sei "bombato"

        Il problema è che il senso di frustrazione è generale, la gente è scontenta di tutto, del proprio fisico è una cosa diffusissima, allora quando hai davanti gente che si smazza per avere un fisico di un certo tipo devi trovare di forza una giustificazione che ti porti a considerare gli altri anormali e te sentirti in pace con te stesso/a

        Perchè in certi casi il bb diventa fissazione, ma non ho mai sentito parlare di malattie specifiche per quelle che devono andare dal parrucchiere ogni 2 giorni, per chi passa le giornate a parlare di magic, per chi deve stare a seguire tutte le partite di calcio che se non vede anche la terza categoria delle donne muore...
        Nel dubbio, chiamatemi Marco

        Mio diario

        Commenta

        • LorenzoCB
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2008
          • 3374
          • 114
          • 182
          • Roma
          • Send PM

          Originariamente Scritto da Profex Visualizza Messaggio
          si però è pure vero che BB non è sempre e solo sinonimo di olimpia, c'è chi si spacca di pesi, chi fa diete estreme, chi è semrpe insoddisfatto... ma al contrario c'è anche il 50enne che gli basta restare senza pancia e che quando va in palestra fa la gara di panca con l'amico e a fine seduta passa 10 minuti a guardarsi alo specchio nella sua "grossezza". I secondi sono malati? Io direi proprio di no

          Per me è la classica caccia alle streghe, qualche anno fa appena vedevi uno palestrato, il primo commento era dispregiativo... ora la moda della palestra si è diffusa, tanti vanno in palestra, ma quando sei + grosso del normale, allora sei "bombato"

          Il problema è che il senso di frustrazione è generale, la gente è scontenta di tutto, del proprio fisico è una cosa diffusissima, allora quando hai davanti gente che si smazza per avere un fisico di un certo tipo devi trovare di forza una giustificazione che ti porti a considerare gli altri anormali e te sentirti in pace con te stesso/a

          Perchè in certi casi il bb diventa fissazione, ma non ho mai sentito parlare di malattie specifiche per quelle che devono andare dal parrucchiere ogni 2 giorni, per chi passa le giornate a parlare di magic, per chi deve stare a seguire tutte le partite di calcio che se non vede anche la terza categoria delle donne muore...
          Ecco il punto della situazione..

          è ke la palestra non è ben vista dall'opinione generale della gente. ..
          sigpic
          HARDCORE TRAINING
          TRAIN LIKE A TRAIN

          Originariamente Scritto da master wallace
          Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .

          Commenta

          • 600
            been there, done that
            • Mar 2009
            • 3861
            • 329
            • 239
            • Quel paese
            • Send PM

            Originariamente Scritto da Profex Visualizza Messaggio
            Perchè in certi casi il bb diventa fissazione, ma non ho mai sentito parlare di malattie specifiche per quelle che devono andare dal parrucchiere ogni 2 giorni, per chi passa le giornate a parlare di magic, per chi deve stare a seguire tutte le partite di calcio che se non vede anche la terza categoria delle donne muore...
            Però se ci fai caso quella che va dal parrucchiere viene vista con occhio "diverso" rispetto all'appassionato di magic o di calcio, e allo stesso modo risulta diverso il BB.

            Credo che la differenza stia nel fatto che le magic o il calcio "si bastano" di per se e sono quindi fatto a puro scopo di divertimento se vogliamo, mentre il parrucchiere o il BB vengono visti come "mezzi" per raggiungere altro (giusto o sbagliato che sia).

            Non a caso la prima cosa che dice qualunque persona non appena gli si rimprovera la fissa è quella di starlo facendo "per se stesso", come se a fare qualcosa "per gli altri" ci sia qualcosa di male di cui vergognarsi (per debolezza di carattere o quello che volete).
            Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

            Commenta

            • The Beast
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2009
              • 2383
              • 170
              • 149
              • Send PM

              Non ho letto tutti i commenti del topic ma io penso che stìa molto peggio uno che si alleni per correre la maratona o che faccia ciclismo per ore ed ore al giorno. Che senso ha correre 42 km? Che al traguardo sembri la brutta copia di uno zombie anoressico? Che senso ha andare in bici quando per reggere tutte quelle ore i ciclisti (e parlo di quelli che neanche si dopano) sono costretti ad assumere vitamine tramite flebo e senza le quali cadrebbero come pere cotte ad ogni gara? Il bodybuilding è uno sport molto più sano a mio parere che può essere affrontato senza integratori e per il quale basta un'ora al giorno di allenamento. Senza contare che per fare massa segui sì una dieta, ma una dieta sana che io non ho mai visto come una dieta di "privazioni". ***** mangi come un bue e l'unica cosa che devi eliminare sono le fonti di grassi e i troppi zuccheri, senza i quali staremmo tutti meglio , non solo i BB. Poi per la definizione il discorso cambia, ma non ci vedo niente di male.
              E' ovvio che poi c'è chi è davvero fissato, ma in fondo affari suoi. E questo è quello che penso.
              Originariamente Scritto da Gandhi
              all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

              Commenta

              • Valerio 88
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2008
                • 1619
                • 480
                • 449
                • Padova
                • Send PM

                Io effettivamente mi vedo sempre magro e abbastanza secco anche se ,in media con i ragazzi della mia età,non è obiettivamente così
                Però allo stesso tempo ciò mi da lo stimolo per continuare a migliorarmi...se pensassi di essere già arrivato al mio traguardo non avrei più voglia di allenamri

                MIO DIARIO (No frc plz)

                Commenta

                Working...
                X