Qualche info sull'Accademia Militare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Q-Zar
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 283
    • 12
    • 20
    • Caserma
    • Send PM

grazie mille thesandman per le tue info, comunque ho preso i libri per l'esame di ammissione.
    Se non sbaglio test di cultura generale e prova orale di matematica della Nissolino editore (molto chiari come libri)

p.s. adesso nn ho tempo comunque mi iscriverò al più presto al forum thx

Il Paracadutista è un atleta con lo zaino e l'arma. Gen. C.A Marco Bertolini

Commenta

• TheSandman
      Ex Presidente
      • Jun 2008
      • 4902
      • 579
      • 729
      • Send PM

se posso consiglirti...quelli dell'alphatest li ho sempre trovati più completi...ad ogni modo anche nissolino non sono male...tra i due però alphatest sono meglio..

PS: te lo dico contro il mio interesse visto che Nissolino sponsorizza il mio forum

Tessera N° 6

Commenta

• laplace
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2005
        • 7984
        • 962
        • 1,370
        • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
        lo dinventerò (spero...) non appena presa la laurea civile.
        Nel frattempo avevo vinto il concorso marescialli cc a cui ho dovuto a malincuore rinunciare causa rottura del legamento crociato anteriore appena dopo l'uscita della gradutatoria finale che mi vedeva vincitore...
        ciao caro...
        mi sai spiegare in che modo il laureato civile può essere collocato nelle forze tipo esercito, aereonautica, etc??

Commenta

• TheSandman
          Ex Presidente
          • Jun 2008
          • 4902
          • 579
          • 729
          • Send PM

può entrarci seguendo i dovuti concorsi da ufficiale di complemento....devono essere però lauree ben definite tipo ingenieria, medicina o giurisprudenza...i concorsi hanno cadenza annuale e bisogna leggere il bando che esce con la gazzetta ufficiale...

Tessera N° 6

Commenta

• laplace
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2005
            • 7984
            • 962
            • 1,370
            • Send PM

capisco...e gli stipendi come sarebbero eventualmente?

Commenta

• TheSandman
              Ex Presidente
              • Jun 2008
              • 4902
              • 579
              • 729
              • Send PM

guarda non male ma il vero vantaggio sta che quello che ti danno è cmq pulito mangiando e dormendo tu in caserma spesato.

Tessera N° 6

Commenta

• ghiacciolo
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2004
                • 1610
                • 45
                • 19
                • Send PM

SI però sei in caserma...non a casa...e la differenza è enorme...

Commenta

• Noodles
                  Bodyweb Senior
                  • Nov 2006
                  • 5009
                  • 317
                  • 580
                  • Napoli
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ghiacciolo Visualizza Messaggio
                  SI però sei in caserma...non a casa...e la differenza è enorme...
                  Dipende dai punti di vista...io mi sentivo a casa!
                  [SIGPIC]

Commenta

• uruk
                    HOME TRAINER
                    • Jan 2007
                    • 7730
                    • 489
                    • 824
                    • Send PM

guarda amico...io gestisco il forum delle forze amarte più importante d'Italia (MILITARI FORUM te lo linko perchè già tempo fa lo linkai per Sergio che era curioso di vederlo, spero di non avere violato qualche regolamento...) li troverai tutte le informazioni e anche diversi cadetti che ti diranno la loro esperienza.

COmunque in breve.
                    L'accademia militare è a modena e ha vari indirizzi in base a quali sono le tue ambizioni future all'interno nell'EI.
                    PRevede per l'accesso varie prove: una prima prova di cultura generale, poi visite di ogni tipo e prove fisiche, orale di matematica, test d'inglese e tirocinio ovviamente prove che prevedono man mano una scrematura dei candidati.
                    Una volta d'entro non devi avere una media alta per non essere eclusco, devi solamente non avere troppi esami indietro, ma ti assicuro che è una rarità atroce anche perchè gli esami sono obbiuettivamente più sempolici che quelli delle relative lauree civili.

Dopo di che se hai altre info da chiedermi chiedile pure qua che ti rispondo oppure visita il sito che ti ho linkato..
                    bellissimo forum,sono iscritto. Qualche mese fa avevo pensato di fare il concorso marescialli di gdf ma poi ho lasciato perdere e ho deciso di laurearmi senza perdere tempo. Poi si vedrà...la laurea comunque da un bel pò di punteggio.

Commenta

• thetongue
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2003
                      • 9739
                      • 731
                      • 281
                      • Send PM

guarda non male ma il vero vantaggio sta che quello che ti danno è cmq pulito mangiando e dormendo tu in caserma spesato.
                      conosco un paio di colleghi in italia, che fanno parte delle forze armate. io credo che il più grosso vantaggio sia la possibilità di esercitare la loro professione anche al di fuori, e di tempo per farlo ne hanno

Commenta

• TheSandman
                        Ex Presidente
                        • Jun 2008
                        • 4902
                        • 579
                        • 729
                        • Send PM

Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
                        bellissimo forum,sono iscritto. Qualche mese fa avevo pensato di fare il concorso marescialli di gdf ma poi ho lasciato perdere e ho deciso di laurearmi senza perdere tempo. Poi si vedrà...la laurea comunque da un bel pò di punteggio.
                        esatto...comunque i concorsi per gdf sono tra i più prestigiosi che ci siano nell'ambito ff.aa anche se obbiettivamente sono sempre quelli con meno posti disponibili e quindi i meno fattibili..

Tessera N° 6

Commenta

• laplace
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2005
                          • 7984
                          • 962
                          • 1,370
                          • Send PM

si ma fammi un esempio...uno laureato che superi il concorso quanto potrebbe venire a prendere???

Commenta

• TheSandman
                            Ex Presidente
                            • Jun 2008
                            • 4902
                            • 579
                            • 729
                            • Send PM

Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
                            si ma fammi un esempio...uno laureato che superi il concorso quanto potrebbe venire a prendere???
                            concorso ufficiali di complemento??marescialli??? specifica il corso per favore così riesco ad aiutarti meglio..che concorso ti interesserebbe a te?

Tessera N° 6

Commenta

• laplace
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2005
                              • 7984
                              • 962
                              • 1,370
                              • Send PM

concorso ufficiali di complemento??marescialli??? specifica il corso per favore così riesco ad aiutarti meglio..che concorso ti interesserebbe a te?
                              beh parlare di interesse è forse troppo...più che altro direi che si tratta di una curiosità...cmq non da marescialli...io sentivo dire che un laureato in ingegneria può fare concorso per il genio o robe simili anche in aeronautica...io volevo capire meglio come si evolverebbela faccenda anche a livello economico per capire se conviene....ma ti ripeto non è un vero interesse almeno fino ad ora

Commenta

• TheSandman
                                Ex Presidente
                                • Jun 2008
                                • 4902
                                • 579
                                • 729
                                • Send PM

questo vale per l'ei...anche qui ci sono diversi posti per un laureato in ingenieria...fatti un idea...pressapoco valgono anche per l'aeronautica, anche se leggermente alzati verso l'alto...

Tessera N° 6

Commenta

Working...
                                X