Attivita' commerciali , prego astenersi non esperti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maurox
    Bodyweb Senior
    • Mar 2005
    • 22068
    • 664
    • 56
    • Roma
    • Send PM

Attivita' commerciali , prego astenersi non esperti

Mi rivolgo a tutti coloro che hanno , hanno avuto o sono in procinto di aprire attivita' commerciali...

Gradirei che mi raccontaste le vostre impressioni , idee e considerazioni varie sul mondo del mercato : ve lo chiedo perche' mi informo costantemente su queste cose,ma ultimamente ho letto visto e sentito molti pareri discordanti... in parecchi si lamentano di crisi e recessione, altri fanno fatturati inaspettati... Il tutto fa presagire realmente una sorta di " pazzia " del settore... Ad esempio leggevo che c'e' stato il grande boom di vendita di apparecchi elettronici , tv, sempre i soliti cellulari etc etc... Pero' nello stesso tempo abbiamo un caro prezzi negli alimentari vertiginoso... Insomma devo dire che francamente sono abbastanza perplesso
    sigpic
  • maurox
    Bodyweb Senior
    • Mar 2005
    • 22068
    • 664
    • 56
    • Roma
    • Send PM

- preciso, il 3d e' rivolto a chi vive queste realta', chiaramente chi non ne fa parte non puo' che valutare indirettamente la questione pertanto non fa testo ... tralasciamo per favore i discorsi del tipo vicino a casa mia vedo sempre il tal negozio pieno di gente...
    sigpic

Commenta

• Gary
      Queen Of The Balls - Ex Mod.
      • Mar 2007
      • 35989
      • 1,893
      • 1,470
      • Tempio Pausania
      • Send PM

per quel che riguarda la mia , cioè il settore fotografico , posso dirti che le cose sono migliorate per certi versi ma peggiorate per altri. da quando c'è il digitale si è dovuto spendere i milioni per mettere su postazioni pc , stampanti sempre aggiornate e con una qualità senza pari e tutto il resto , ma il guadagno non è poco. sopratutto io ne ho giovato dal fatto che le persone con la propria digitale vengono a sviluppare da me , e quindi ne ho un buon ricavo. poi però per la vendita di merce fotografica , aimè si è in declino. negozi come la mediaworld o altri supermercati dell'elettronica vendono macchine digitali a un prezzo assurdo , stracciato , con un guadagno minimo , e questo distrugge il settore di vendita fotografico a chi ha appunto un negozio e non compra a stock o in grossi quantitativi in modo da ridurre la spesa sul prezzo totale. è dura , non si può dire che è facile , anche perchè bisogna dotarsi di personale che sia esperto col digitale , e non è facile trovare gente che nel mio settore sia esperto o che conosca certe cose da anni.
      Originariamente Scritto da modgallagher
      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• maurox
        Bodyweb Senior
        • Mar 2005
        • 22068
        • 664
        • 56
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
        per quel che riguarda la mia , cioè il settore fotografico , posso dirti che le cose sono migliorate per certi versi ma peggiorate per altri. da quando c'è il digitale si è dovuto spendere i milioni per mettere su postazioni pc , stampanti sempre aggiornate e con una qualità senza pari e tutto il resto , ma il guadagno non è poco. sopratutto io ne ho giovato dal fatto che le persone con la propria digitale vengono a sviluppare da me , e quindi ne ho un buon ricavo. poi però per la vendita di merce fotografica , aimè si è in declino. negozi come la mediaworld o altri supermercati dell'elettronica vendono macchine digitali a un prezzo assurdo , stracciato , con un guadagno minimo , e questo distrugge il settore di vendita fotografico a chi ha appunto un negozio e non compra a stock o in grossi quantitativi in modo da ridurre la spesa sul prezzo totale. è dura , non si può dire che è facile , anche perchè bisogna dotarsi di personale che sia esperto col digitale , e non è facile trovare gente che nel mio settore sia esperto o che conosca certe cose da anni.

quindi tirando le somme ne vale la pena di avere un 'attivita' come la tua oppure no ?
        sigpic

Commenta

• maurox
          Bodyweb Senior
          • Mar 2005
          • 22068
          • 664
          • 56
          • Roma
          • Send PM

In sostanza gary i problemi mi pare siano due : concorrenza dei grossi e spese per mantenersi all'avanguardia ...
          sigpic

Commenta

• Gary
            Queen Of The Balls - Ex Mod.
            • Mar 2007
            • 35989
            • 1,893
            • 1,470
            • Tempio Pausania
            • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
            quindi tirando le somme ne vale la pena di avere un 'attivita' come la tua oppure no ?
            si. ma è una lotta non indifferente che io non consiglio a chi non ha " le palle " di viversi gran parte della propria vita al lavoro , giorno o notte che sia , o a rinunciare a qualunque tipo di ferie possibli. io per esempio non ho " le vacanze " come può averle un tabaccaio o un altro settore , appunto perchè durante le festività si lavora di più e quindi lo stacco dal lavoro è minimo , di estate nullo , 3-4 mesi tutti i giorni anche 16 ore al giorno a lottare con della gente che non è affatto facile e semplice da gestire
            Originariamente Scritto da modgallagher
            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
            " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• maurox
              Bodyweb Senior
              • Mar 2005
              • 22068
              • 664
              • 56
              • Roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
              si. ma è una lotta non indifferente che io non consiglio a chi non ha " le palle " di viversi gran parte della propria vita al lavoro , giorno o notte che sia , o a rinunciare a qualunque tipo di ferie possibli. io per esempio non ho " le vacanze " come può averle un tabaccaio o un altro settore , appunto perchè durante le festività si lavora di più e quindi lo stacco dal lavoro è minimo , di estate nullo , 3-4 mesi tutti i giorni anche 16 ore al giorno a lottare con della gente che non è affatto facile e semplice da gestire

beh ma per questo chiedevo se rientra sempre nel discorso convenienza.... voglio dire, se tu ci sbatti dentro un paio di dipendenti fidati le ferie le fai e non ti becchi 16 ore al gg ... se fai tutto te ti impicchi anche se ovviamente qualcosa guadagni...
              sigpic

Commenta

• alinos
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2007
                • 290
                • 14
                • 0
                • Livorno
                • Send PM

senti, ti dico la mia, io ho un agenzia di viaggi. Ormai sono 6 anni che è mia, in società con un amico che è propietario di un'altra agenzia in un altra città. Quindi la sua esperienza ha contribuito a rendere la mia, una delle agenzia più apprezzate della mia città.
                La soddisfazione di mandare la gente in giro per il mondo è tanta, le rogne pure, la concorrenza di internet e la superficialità di alcuni colleghi hanno fatto si che tante persone non si fidano più delle agenzie. i soldi sono pochini, uno stipendio normale, niente di più. Se entrasse uno e mi dicesse: Vieni a lavorare per me, a 1500 euro al mese, senza tante rogne quotidiane, senza dover svegliarmi la notte perchè i clienti ti chiamano dai più remoti angoli del mondo, senza troppe responsabilità e con le ferie e 13esime pagate, lo farei, forse anche per molto meno.....
                fai te....

Commenta

• Theycallmechobo
                  Il Pontificatore misericordioso
                  • Apr 2006
                  • 14007
                  • 988
                  • 1,150
                  • Savana
                  • Send PM

Io ti parlo di s.p.a. nel campo hardware e software (quindi gestione di banche ,comuni,grandi uffici in toto,dalla stampante di rete al pc all'archiviazione elettronica) - Come immagini il mio lavoro e' legato al fatturato della filiale che copre l'emilia romagna,in questo campo un imprenditore che chiede la concessione di vendita per questa regione e' in ginocchio,non puo' competere con le multinazionali,non puo' permettersi l'acquisto di macchinari da 150k euro mentre noi li diamo in prova e ne abbiamo disponibili a fiumi,mercato chiuso per il piccolo/medio imprenditore,tutto in mano alle grandi societa' in sostanza.

Commenta

• Cesarius
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2005
                    • 11107
                    • 655
                    • 1,026
                    • Al tavolo dei Top Guns
                    • Send PM

Mi rivolgo a tutti coloro che hanno , hanno avuto o sono in procinto di aprire attivita' commerciali...

Gradirei che mi raccontaste le vostre impressioni , idee e considerazioni varie sul mondo del mercato : ve lo chiedo perche' mi informo costantemente su queste cose,ma ultimamente ho letto visto e sentito molti pareri discordanti... in parecchi si lamentano di crisi e recessione, altri fanno fatturati inaspettati... Il tutto fa presagire realmente una sorta di " pazzia " del settore... Ad esempio leggevo che c'e' stato il grande boom di vendita di apparecchi elettronici , tv, sempre i soliti cellulari etc etc... Pero' nello stesso tempo abbiamo un caro prezzi negli alimentari vertiginoso... Insomma devo dire che francamente sono abbastanza perplesso
                    ti posso rispondere per gran parte che concerne l'alimentare, tipo salumi , latticini e simili.

Diciamo che la concorrenza , in certi ambienti ha ridotto di molto i volumi di vendita.

Poi c'è la questione degli aumenti delle materi prime (non solo la stangata del latte di questo anno , ma anche la carne che costantemente aumenta: mi riferisco soprattutto ai prodotti di origine suina)
                    Qualche tempo fa la carne di maiale costava niente e ciò consentiva su salumi ed affini bai margini di profitto. Poi i continui aumenti hanno imposto una riduzione dei margini per nn perdere fette di mercato.

Ovviamente io ti parlo dal punto di vista del grossista, la stangata pesante sul prezzo la dannocoloro che vendono al dettaglio
                    Originariamente Scritto da Leonida
                    gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                    Originariamente Scritto da Bad Girl
                    ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Hollywood
                      Banned
                      • Jan 2007
                      • 1397
                      • 56
                      • 16
                      • nel mio mondo
                      • Send PM

il lavoro costa! e i dipendenti devono rendere, inoltre se non fatturi almeno 250000 annui è quasi impossibile averne! meglio far girare il lavoro e soldi in ambito familiare.

ma tu cosa vorresti fare?
                      non avere un punto fermo non credo sia un buon inizio

Commenta

• maurox
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2005
                        • 22068
                        • 664
                        • 56
                        • Roma
                        • Send PM

Credo che un punto che abbiamo tutti in comune e' l'assenza di prospettive di miglioramento ... mi spiego : da quel che mi dite, e da quel che penso anch'io, siamo tutti circondati da

1- gruppi molto piu' potenti
                        2- prodotti " nuovi " inestistenti o comunque non esclusivi per i piu' piccoli
                        3- impossibilita' ad ampliarsi per la somma dei due punti sopra e per i marini troppo ristretti di guadagno e di possibile investimento
                        sigpic

Commenta

• maurox
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2005
                          • 22068
                          • 664
                          • 56
                          • Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da alinos Visualizza Messaggio
                          senti, ti dico la mia, io ho un agenzia di viaggi. Ormai sono 6 anni che è mia, in società con un amico che è propietario di un'altra agenzia in un altra città. Quindi la sua esperienza ha contribuito a rendere la mia, una delle agenzia più apprezzate della mia città.
                          La soddisfazione di mandare la gente in giro per il mondo è tanta, le rogne pure, la concorrenza di internet e la superficialità di alcuni colleghi hanno fatto si che tante persone non si fidano più delle agenzie. i soldi sono pochini, uno stipendio normale, niente di più. Se entrasse uno e mi dicesse: Vieni a lavorare per me, a 1500 euro al mese, senza tante rogne quotidiane, senza dover svegliarmi la notte perchè i clienti ti chiamano dai più remoti angoli del mondo, senza troppe responsabilità e con le ferie e 13esime pagate, lo farei, forse anche per molto meno.....
                          fai te....

come non darti ragione, tra l'altro non sei il primo e non sarai l'ultimo che magari si trova qualcosa di diverso, vende si tiene via quei tre soldi e fa dell'altro...
                          sigpic

Commenta

• Theycallmechobo
                            Il Pontificatore misericordioso
                            • Apr 2006
                            • 14007
                            • 988
                            • 1,150
                            • Savana
                            • Send PM

Credo che un punto che abbiamo tutti in comune e' l'assenza di prospettive di miglioramento ... mi spiego : da quel che mi dite, e da quel che penso anch'io, siamo tutti circondati da

1- gruppi molto piu' potenti
                            2- prodotti " nuovi " inestistenti o comunque non esclusivi per i piu' piccoli
                            3- impossibilita' ad ampliarsi per la somma dei due punti sopra e per i marini troppo ristretti di guadagno e di possibile investimento
                            Nel mio campo si' e' cosi' per un soggetto che intende aprire ad oggi.....pensare che i margini sono altissimi e c'e' un mercato in continua evoluzione....

Considera poi che una stessa societa' ha la vedita diretta e i concessionari..ai quali chiaramente vende a prezzi superiori...fai un po' di conti e capisci che e' quasi da suicidio mettersi in proprio(in questo settore).

Commenta

• maurox
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2005
                              • 22068
                              • 664
                              • 56
                              • Roma
                              • Send PM

altra domanda : mettiamo che abbiate un ristorante ... voi credete che la formula cibo sano fatto bene, semplice, prezzo onesto possa ad esempio rendere ancora di questi tempi ?
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X