Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La Chiesa e Cristo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La Chiesa e Cristo

    Seguendo il consiglio di Sergio apro un nuovo 3d.
    Il precedente aveva perso la sua funzione originaria, dunque iniziamo da zero.
    Punto di discussione il seguente: posto che ci sia un messaggio "originale" di Cristo (su questo già qualcosa abbiamo detto dall'altra parte) quanto la chiesa di oggi è fedele allo spirito ed alla lettera di quel messaggio?
    Mi spiego: diamo per assodato che ciò che è scritto nei quattro vangeli sia la parola di Cristo così come la udirono dal vivo i suoi discepoli; se così non fosse, certamente è, comunque, la testimonianza cronologicamente più vicina al Cristo uomo, quindi la poniamo come base. Ora è innegabile che alcuni precetti odierni della Chiesa non sono fedele riproduzione delle parole evangeliche ed è altrettanto vero che altri punti fermi della stessa Chiesa non sono desunti dai Vangeli. Si potrà ribattere che non sono solo i Vangeli la fonte dei precetti della Chiesa, ci sono gli scritti dei Padri della Chiesa, ci sono i Concili.....
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

    #2
    Una riflessione interessante potrebbe essere questa: se la Chiesa nel corso del tempo ha modificato la sua posizione su diversi punti, se, dunque, il pensiero della Chiesa è in fieri cosa impedisce di pensare che ciò che, oggi, è ritenuto scorretto, sbagliato, "peccato", un domani non venga "derubricato" come è accaduto analogamente in passato? Gli spunti di discussione sono tanti, speriamo di intavolare un discorso serio e pacato come nel 3d precedente.
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Seguendo il consiglio di Sergio apro un nuovo 3d.
      Il precedente aveva perso la sua funzione originaria, dunque iniziamo da zero.
      Punto di discussione il seguente: posto che ci sia un messaggio "originale" di Cristo (su questo già qualcosa abbiamo detto dall'altra parte) quanto la chiesa di oggi è fedele allo spirito ed alla lettera di quel messaggio?
      Mi spiego: diamo per assodato che ciò che è scritto nei quattro vangeli sia la parola di Cristo così come la udirono dal vivo i suoi discepoli; se così non fosse, certamente è, comunque, la testimonianza cronologicamente più vicina al Cristo uomo, quindi la poniamo come base. Ora è innegabile che alcuni precetti odierni della Chiesa non sono fedele riproduzione delle parole evangeliche ed è altrettanto vero che altri punti fermi della stessa Chiesa non sono desunti dai Vangeli. Si potrà ribattere che non sono solo i Vangeli la fonte dei precetti della Chiesa, ci sono gli scritti dei Padri della Chiesa, ci sono i Concili.....
      Dio è un incapace ed ha bisogno dell'aiuto di rappresentanti per chiarire e professare la sua religione ?

      Oppure nel "contratto" con dio c'è qualche clausola nascosta che non è ben chiara e per qualche motivo lui deve rimanere nascosto



      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
        Dio è un incapace ed ha bisogno dell'aiuto di rappresentanti per chiarire e professare la sua religione ?

        Oppure nel "contratto" con dio c'è qualche clausola nascosta che non è ben chiara e per qualche motivo lui deve rimanere nascosto
        Io punto su Sergione vincente....
        “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
        G. Kuschinsky

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
          se la Chiesa nel corso del tempo ha modificato la sua posizione su diversi punti, se, dunque, il pensiero della Chiesa è in fieri cosa impedisce di pensare che ciò che, oggi, è ritenuto scorretto, sbagliato, "peccato", un domani non venga "derubricato" come è accaduto analogamente in passato?
          Non ha molto di divino questa cosa



          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
            Dio è un incapace ed ha bisogno dell'aiuto di
            Il punto è: se un messaggio deve essere interpretato per essere chiaro, chi mi garantisce che vada interpretato nel modo A e non in quello B,C...? Ovvero, chi mi dice che l'interpretazione che la Chiesa da di alcune parole di Cristo sia quella giusta? Dopo tutto l'opinione è, per sua natura, soggettiva, no?
            A questo punto meglio tornare alla nuda verità di un'interpretazione letterale.
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
              Non ha molto di divino questa cosa

              E quindi è l'uomo che si adegua alla Chiesa o, piuttosto, la Chiesa che, sia pure in ritardo, rincorre i mutamenti della società?
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

              Commenta


                #8
                il mio primo ed ultimo post su questo 3d: leggetevi Franz Overbeck.

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Io credo che la chiesa, non oggi forse magari 1000/1500 anni fa, abbia deciso di modificare alcune cosette per poter mantenere il controllo e il potere sulle masse!!...i vangeli sono stati tradotti e ritradotti da lingua a lingua e opportunamente modificati (ogni tanto). Io sinceramente trovo più interessante leggere il contenuto dei vangeli apocrifi o quello di Maria Maddalena, di gente che veramente ha vissuto al fianco di Gesù e che lo descrive come "un uomo" particolare, certo, ma comunque sempre un uomo!!... mi fermo qui anche se le cose da dire sarrebbero molte!!!
                  ...a parer mio cmq il "vero" messaggio di Gesù è stato preso in parte e poi ci si è ricamato sopra!!
                  Last edited by Centu; 11-04-2007, 18:17:55.

                  Commenta


                    #10
                    non sono daccordo anche io ogni tanto mi kiedo se esiste o no pero infondo ci credo ma in fondo quando o visto il film la passione di cristo all'inizio a fatto vedere gesu immezzo agli olivi e li a incontrato satana e li a detto chi vuoi che ti credera se non mostri veramente che sei il figlio di dio e gesu gli risp che non doveva dimostrare niente chi avra fede andra in paradiso senno se ne va a fanculò na roba del genere e mi a molto colpito e poi se come dicono e quello che ce scritto sul vangelo perche non credere invece per quento riguarda la chiesa sta diventando uno schifo e dio ne terra conto

                    Commenta


                      #11
                      cosa diresti se ti dicessi che sono l anticristo?(cit.)
                      Last edited by eremita; 11-04-2007, 18:31:26.
                      lo psicofarmaco


                      Originalmente inviato da Albe
                      no passera no party !

                      Commenta


                        #12
                        ti direi ma va a cagare pero cosi non crederei in cristo
                        secondo me

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da MR OLYMPIA Visualizza Messaggio
                          non sono daccordo anche io ogni tanto mi kiedo se esiste o no pero infondo ci credo ma in fondo quando o visto il film la passione di cristo all'inizio a fatto vedere gesu immezzo agli olivi e li a incontrato satana e li a detto chi vuoi che ti credera se non mostri veramente che sei il figlio di dio e gesu gli risp che non doveva dimostrare niente chi avra fede andra in paradiso senno se ne va a fanculò na roba del genere e mi a molto colpito e poi se come dicono e quello che ce scritto sul vangelo perche non credere invece per quento riguarda la chiesa sta diventando uno schifo e dio ne terra conto

                          Dal mio punto di vista già solo il pensare che da qlk parte, che non si sa nemmeno bene dove, esista un dio che decide per me e giudica quello che io faccio, che decide lui se faccio bene o male.... è di per se un bel modo per incutere il timore nella gente e oltretutto un bel modo per scaricare le proprie responsabilità!!
                          ...l'essere divino esiste ma non se ne sta su nel cielo o al centro della terra o chissà dove...e sono io l'unico responsabile di ogni mia azione e scelta e decisione...

                          Commenta


                            #14
                            appunto e una tua decisione se esiste o no forse non mi sono spiegato bene satana voleva che tu credessi con affermazione che esistesse e gesu gli a detto che ogni persona era libera di credere o no e li che ci vuole la fede poi se avrai fede lo vedrai quando morirai (toccati le balle) senno te lai presa nel c...o

                            Commenta


                              #15
                              ..ma anche satana è un'invenzione della chiesa!!...io non credo proprio che esistano un inferno e un paradiso così come ce lo raccontano,il guaio è, sempre secondo me, che la chiesa, che è costituita da uomini, ha preso tutto troppo alla lettera traducendo le cose sul piano materiale e letterale delle parole...cmq l'unica cosa certa veramente a qst mondo è proprio che un giorno, prima o poi, si muore....e poi si vedrà!!! ;OP

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎