Boxe; quali scarpe per segire gli allenamenti???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Aronshon
    Bodyweb Senior
    • Dec 2008
    • 855
    • 61
    • 131
    • Send PM

Originariamente Scritto da Gonzo-Biker Visualizza Messaggio
    [/COLOR]
    Io quasi tutte le mattine corro 45-55 minuti.
    Credo che serva e penso di essere in buona compagnia.
    Il problema non è se serva o meno ma capire se nell’economia della preparazione dell’atleta che, quasi sempre ha un lavoro e una vita sociale e in ogni caso risorse limitate, correre per un’ora ogni giorno sia la scelta migliore o si possano raggiungere gli stessi o migliori risultati in altro modo e minor tempo. Ah io frequento solo pessime compagnie, grazie al cielo.
    Quanto al resto aspetta di dover schivare in flesso torsione il primo diretto poi mi racconti quanto c’è di istintivo, per gli occidentali poi , nel pugilato.
    Ma poi ti metti problemi a presentarti in una palestra di pugilato con scarpe da pugile e invece ti sembra normale allenarti con un paio di scarpe da pallacanestro?

Commenta

• Gonzo-Biker
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2009
      • 549
      • 21
      • 58
      • Cucamonga
      • Send PM

Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza Messaggio
      Il problema non è se serva o meno ma capire se nell’economia della preparazione dell’atleta che, quasi sempre ha un lavoro e una vita sociale e in ogni caso risorse limitate, correre per un’ora ogni giorno sia la scelta migliore o si possano raggiungere gli stessi o migliori risultati in altro modo e minor tempo. Ah io frequento solo pessime compagnie, grazie al cielo.

...no, non sto dicendo che non ci sono alternative, sto dicendo che visto che (soprattutto ora che ho lasciato la palestra) vado molto volentieri all'alba a correre, quando l'allenamento si fa intenso alle volte mi sento stanco anche io e mi concentro al sacco e magari capitalizzo le (limitatissime) risorse.

Ma poi ti metti problemi a presentarti in una palestra di pugilato con scarpe da pugile e invece ti sembra normale allenarti con un paio di scarpe da pallacanestro?
      Ma che c'entra? non sarò un cestista ma non sono neanche un pugile! Se devo fare un lavoro per cui un paio di scarpe da 30 euro vanno bene non vedo niente di male nell'usarle, se devo correre e fare riscaldamento esordiendo in una palestra con scarpe inadatte alla corsa, da atleta avanzato e soprattutto da 90 euro potrei anche pormi il problema che suoni un po' inutile e arrogante?
      Il quesito del 3d era proprio su quali calzature economiche utilizzare nei primi allenamenti, roba da mantenere comunque dopo e non scarpe da running che non sono adatte, si rovinano e costano abbastanza per cui le uso solo per quello.

Quanto al resto aspetta di dover schivare in flesso torsione il primo diretto poi mi racconti quanto c’è di istintivo, per gli occidentali poi , nel pugilato.
      Credo di aver espresso in modo forse troppo sottinteso quanto tenga a non far apparire il mio pensiero come arrogante o superficiale ma forse è meglio palesare maggiormente questo aspetto, se tu mi rispondi con un esempio tecnico di cui conosco in teoria la difficoltà di applicazione allora forse non ho reso molto bene l'idea.
      Io non dico che NOI occidentali siamo TUTTI e PER FORZA avvantaggiati nel pugilato, dico solo che siamo svantaggiati nella Muay!
      Ok, non come concetto assoluto, non perchè non siamo nati nel Sud-Est Asiatico, lo dico per un discorso più sottile che probabilmente comprende l'impostazione di una lotta che laggiù viene svolta con parametri fisici e mentali molto diversi, e non per semplificare il pugilato... Spero di essermi spiegato meglio, ma non credo... Ti chiedo scusa.

Commenta

• Aronshon
        Bodyweb Senior
        • Dec 2008
        • 855
        • 61
        • 131
        • Send PM

Ti chiedo scusa.

Accetto con riserva le tue scuse…ma scuse per cosa?
        Suvvia Gonzo ma quali scuse, si chiacchiera tra “amici”

Malgrado la tua puntualizzazione non sono d’accordo su mezza parola che hai scritto.

Lasci una bella palestra, un buon maestro e compagni d’allenamento in gamba perché “certi ritmi o li hai nel sangue oppure è da bambino che li apprendi”, ma dico scherziamo? La MT come la kick e il pugilato sono arti con una tecnologia che si è evoluta e arricchita nel tempo grazie al contributo di migliaia di maestri e atleti che quella tecnologia l’hanno adattata alle proprie caratteristiche e agli eventi che hanno dovuto o voluto affrontare.

Dimmi che ti sei rotto di far MT e vuoi fare pugilato, dimmi quello che ti pare, perché per me ciascuno è liberissimo di fare quel cavolo che gli pare senza dover rendere conto a nessuno, ma non dirmi che molli perché sei nato nella parte sbagliata del mondo o perché già sul grembo non tiravi tibiate.

Dimmi che non vuoi salire sul ring perché non te ne frega nulla o per qualsiasi altro motivo ma ti prego non perché sei vecchio o non hai il fisico di un thai perché se no ti ci mando.

Due anni fa si è iscritto in palestra un ragazzo di 36 anni per “perdere peso”, si è appassionato e non perde un allenamento per nessun motivo. Non aveva mai tirato un pugno o un calcio in vita sua e due mesi fa ha esordito sul ring facendo pure una bellissima figura. Visto che ce l’ho portato io ti assicuro che non è fisicamente nulla di speciale e ti assicuro che se avesse iniziato da bambino non avrebbe avuto la strada spianata verso la gloria. Però fa quello che gli piace senza nascondersi dietro giustificazioni inverosimili o cliché da benpensanti e soprattutto senza chiedere il permesso a nessuno. Non combatterà mai nel K1 max, ma non lo farò manco io che ho iniziato da bambino, ma, conscio dei suoi limiti COME TUTTI NOI, usa quel che ha per fare ciò che gli da soddisfazione.

Per me si fa cosi e non solo negli SDC.

---------- Post added at 11:00:58 ---------- Previous post was at 10:57:31 ----------

ahhh con 30 euro trovi vecchi modelli di Tygun o Lonsdale che vanno benissimo per anni

Commenta

• +Lvpvs-Mannarvs+
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 279
          • 8
          • 0
          • Milano
          • Send PM

Aldilà dei consigli per gli acquisti sulle scarpe, (nel senso che non ci capisco granchè) quoto in tutto e per tutto Aronshon.
          Gonzo, io ho fatto il tuo stesso percorso dalla thai al pugilato, (per costrizione più che per scelta...) ed anche io sono un non agonista che però ci tiene a fare bene, che dirti ... se hai già fatto la tua scelta, prova e tira le tue somme.

Commenta

• Fortissimo1984
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 905
            • 20
            • 0
            • NA/AV
            • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
            per correre normalissime scarpe da tennis vanno benissimo!
            mentre per gli esercizi specifici della boxe ti consiglio le tygun della adidas
            Scusate l'intromissione, sapete a che prezzo si trovano tali scarpe?

Commenta

• Ecatombe
              Apologeta Mod
              • Jan 2008
              • 10435
              • 323
              • 452
              • Send PM

Originariamente Scritto da Fortissimo1984 Visualizza Messaggio
              Scusate l'intromissione, sapete a che prezzo si trovano tali scarpe?
              come dice aronshon i vecchi modelli anche a 30 euro

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Fortissimo1984
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2008
                • 905
                • 20
                • 0
                • NA/AV
                • Send PM

Ah Ok.....
                Grazie ragazzi.

Commenta

• Gonzo-Biker
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2009
                  • 549
                  • 21
                  • 58
                  • Cucamonga
                  • Send PM

Accetto con riserva le tue scuse…ma scuse per cosa?
                  Suvvia Gonzo ma quali scuse, si chiacchiera tra “amici”

Malgrado la tua puntualizzazione non sono d’accordo su mezza parola che hai scritto.

Lasci una bella palestra, un buon maestro e compagni d’allenamento in gamba perché “certi ritmi o li hai nel sangue oppure è da bambino che li apprendi”, ma dico scherziamo? La MT come la kick e il pugilato sono arti con una tecnologia che si è evoluta e arricchita nel tempo grazie al contributo di migliaia di maestri e atleti che quella tecnologia l’hanno adattata alle proprie caratteristiche e agli eventi che hanno dovuto o voluto affrontare.

Dimmi che ti sei rotto di far MT e vuoi fare pugilato, dimmi quello che ti pare, perché per me ciascuno è liberissimo di fare quel cavolo che gli pare senza dover rendere conto a nessuno, ma non dirmi che molli perché sei nato nella parte sbagliata del mondo o perché già sul grembo non tiravi tibiate.

Dimmi che non vuoi salire sul ring perché non te ne frega nulla o per qualsiasi altro motivo ma ti prego non perché sei vecchio o non hai il fisico di un thai perché se no ti ci mando.

Due anni fa si è iscritto in palestra un ragazzo di 36 anni per “perdere peso”, si è appassionato e non perde un allenamento per nessun motivo. Non aveva mai tirato un pugno o un calcio in vita sua e due mesi fa ha esordito sul ring facendo pure una bellissima figura. Visto che ce l’ho portato io ti assicuro che non è fisicamente nulla di speciale e ti assicuro che se avesse iniziato da bambino non avrebbe avuto la strada spianata verso la gloria. Però fa quello che gli piace senza nascondersi dietro giustificazioni inverosimili o cliché da benpensanti e soprattutto senza chiedere il permesso a nessuno. Non combatterà mai nel K1 max, ma non lo farò manco io che ho iniziato da bambino, ma, conscio dei suoi limiti COME TUTTI NOI, usa quel che ha per fare ciò che gli da soddisfazione.

Per me si fa cosi e non solo negli SDC.

---------- Post added at 11:00:58 ---------- Previous post was at 10:57:31 ----------

ahhh con 30 euro trovi vecchi modelli di Tygun o Lonsdale che vanno benissimo per anni
                  1) No, non mollo perchè mi sono rotto di fare Thai, mollo perchè al momento e con la mia preparazione ho necessità di concentrarmi su qualcosa ma non per questo sono una **** assoluta, anzi del mio turno non ero messo poi malaccio.
                  Alla fine ti ho chiesto "scusa" per non essermi spiegato bene, mica perchè non sei d'accordo con me!
                  2) E no è nemmeno vero che di salire sul ring mi importa così poco! Però la cosa che mi importa maggiormente è portare una Muay dignitosa e bella.
                  Mi piace spingere sul ritmo al momento in cui è inaspettato, sono un attendista e studiare lo sparring partner, e ho una discreta resistenza dovuta agli allenamenti seguiti bene e molta mountain bike che continuo a praticare anche se solo la domenica (e sempre più gravity), la mia lotta è semplice, forse troppe poche combinazioni, solo che mi rendo conto che ho necessità di studiare determinate cose in modo un po' più specifico.
                  Con tutto che secondo me lavoro meglio sui calci medi e alti che sul lavoro di braccia sento un po' la necessità di una "full immersion" nel lavoro di guanti, nel cercare un po' di naturalezza nella guardia, perchè possiamo dire tutto e puoi dissentire completamente su ogni cosa che ho scritto però la guardia della Thai secondo me è molto più complessa e meno intuitiva di quella della Boxe, continuo a ripeterlo e ne sono convinto.
                  Ovvio che serve a quello per cui è nata però per uno "pesante" stare fermo col baricentro basso e spostarsi in modo esplosivo potrebbe essere meno agevole di un'impostazione più dinamica, e ritorno anche al discorso della scherma e del suo utilizzo di quanto differiscano fra Muay e Boxe.
                  Ora, posso e devo ripetere che certamente il mio non è un discorso assoluto e voglio che sia più chiaro possibile che sono mie impressioni e mi fa davvero tanto piacere discuterne con te che hai una notevole esperienza ma da qui a dire che avessi bisogno di agire "senza nascondersi dietro giustificazioni inverosimili o cliché da benpensanti e soprattutto senza chiedere il permesso a nessuno...
                  Non sto chiedendo permessi e non vedo dove mi stia nascondendo, e soprattutto perchè dovrei essere così benpensante!

Ma parliamo di cose serie e torniamo sulla traccia principale del topic; 'stasera son passato da Decathlon e ho avuto l'illuminazione che forse, da alternare ad un paio di scarpe specifiche e per fare riscaldamento-corsa e quelle cose li, delle scarpe con le caratteristiche adatte come suola, altezza ecc ecc potrebbero essere quelle da pallamano o meglio ancora quelle da calcetto indoor! Pochi Euro e al momento va bene!
                  Dove hai visto le vecchie Lonsdale e Tygun? Ti riferisci anche tu a qualche ebay straniero (inglese, tedesco)? Comunque mi piacciono molto per cui credo che (queste ultime, le prenderò comunque.

Commenta

• Aronshon
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2008
                    • 855
                    • 61
                    • 131
                    • Send PM

Non sto chiedendo permessi e non vedo dove mi stia nascondendo, e soprattutto perchè dovrei essere così benpensante!
                    .
                    mi riferivo all'amico non a te che ovviamente manco conosco
                    non so quanto ti aiuterà fare pugilato per migliorare la tua Thai e anche nella kick, ne ero anch'io convinto ora ho cambiato radicalmente idea. Continuo a fare pugilato solo perché mi piace far guanti con i pugili ma è proprio un altro sport.

Si ebay inglese, in quello italiano trovi solo "furbi" che cercano di farti pagare il doppio del prezzo dei negozi. Se ci perdi un pò di tempo trovi occasioni incredibili, io questo inverno ho comprato 5 paia di Tygun, per me e amici, a 11 sterline al paio (15 euro) e sono arrivate in palestra in 5 giorni. Se ti servono consigli su come muoverti, ormai sono esperto, chiedi pure.

Commenta

• Gonzo-Biker
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2009
                      • 549
                      • 21
                      • 58
                      • Cucamonga
                      • Send PM

non so quanto ti aiuterà fare pugilato per migliorare la tua Thai e anche nella kick, ne ero anch'io convinto ora ho cambiato radicalmente idea. Continuo a fare pugilato solo perché mi piace far guanti con i pugili...
                      Anche io ho i miei dubbi su quanto potrò trasferire dalla boxe alla thai, una cosa certa è che non trasferirò niente dalla thai alla boxe.
                      Quando faccio - facevo guanti con un ex pugile che si allena "da noi" per tenersi in forma (è anche buttafuori) mi rendevo conto che le cose cambiavano in modo assolutamente radicale, parliamo anche di un ex non tanto ex e con anni e anni di ottimo agonismo (tra i pesi massimi) alle spalle quindi fare guanti con lui era oltre che impegnativo anche estremamente formativo.

Si ebay inglese, in quello italiano trovi solo "furbi" che cercano di farti pagare il doppio del prezzo dei negozi. Se ci perdi un pò di tempo trovi occasioni incredibili, io questo inverno ho comprato 5 paia di Tygun, per me e amici, a 11 sterline al paio (15 euro) e sono arrivate in palestra in 5 giorni. Se ti servono consigli su come muoverti, ormai sono esperto, chiedi pure.
                      Beh, non faccio tanti complimenti e chiedo!!!
                      Hai ancora il contatto con l'ebayer in questione?
                      Manda pure tutte le dritte!

Commenta

• Aronshon
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2008
                        • 855
                        • 61
                        • 131
                        • Send PM

Anche io ho i miei dubbi su quanto potrò trasferire dalla boxe alla thai, una cosa certa è che non trasferirò niente dalla thai alla boxe.
                        Quando faccio - facevo guanti con un ex pugile che si allena "da noi" per tenersi in forma (è anche buttafuori) mi rendevo conto che le cose cambiavano in modo assolutamente radicale, parliamo anche di un ex non tanto ex e con anni e anni di ottimo agonismo (tra i pesi massimi) alle spalle quindi fare guanti con lui era oltre che impegnativo anche estremamente formativo.

Beh, non faccio tanti complimenti e chiedo!!!
                        Hai ancora il contatto con l'ebayer in questione?
                        Manda pure tutte le dritte!
                        hai rep

Commenta

• ilcatigamatti
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2009
                          • 4404
                          • 401
                          • 479
                          • a me casa
                          • Send PM

ragazzi meno seghe mentali e piu guanti
                          sigpic
                          Originariamente Scritto da zajka
                          sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Gonzo-Biker
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2009
                            • 549
                            • 21
                            • 58
                            • Cucamonga
                            • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                            ragazzi meno seghe mentali e piu guanti
                            Giusto. Su questo sono d'accordo.
                            Ma era solo pour parler e vanverare di Boxe...
                            Oh però come faccio a visualizzare le reputazioni? Con la nuova grafica del forum non trovo l'accesso!

Commenta

• blackshark
                              Il Belloccio
                              • Mar 2008
                              • 4890
                              • 380
                              • 295
                              • Send PM

ragazzi scusate l'intromissione... a proposito di stivaletti, di scarpa normalmente prendo 43-44 e vorrei prendere le tygun su ebay uk, ma non voglio sbagliare di misura:

- sapete se vestono strette o larghe?
                              - si indossano senza calze?
                              - secondo la taglia uk quale realmente è 43-44? nella conversione possiamo considerare queste o le tygun necessitano una taglia in piu o in meno?

un saluto

Commenta

• RAS
                                Si vis pacem para bellum
                                • Jul 2002
                                • 11289
                                • 354
                                • 534
                                • Roma
                                • Send PM

Devi prendere un paio di scarpe da running A4 (outdoor) con antipronazione, ti consiglio sauconi o mizuno.
                                Last edited by RAS; 24-06-2011, 22:34:56.

Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

Commenta

Working...
                                X