Boxe; quali scarpe per segire gli allenamenti???

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gonzo-Biker
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 549
    • 21
    • 58
    • Cucamonga
    • Send PM

Boxe; quali scarpe per segire gli allenamenti???

Ciao, come da titolo mi occorre un consiglio su un paio di scarpe per seguire l'allenamento di pugilato ma non mi occorrono stivaletti bensì un paio di comuni scarpe sportive che ben si adattino al tipo di movimento.
    Io oltre a quelle che uso per correre (e che uso esclusivamente per quello) al momento non ne ho, pensavo comunque di spendere poco visto che saranno i primi allenamenti di boxe pura che faccio (provengo dalla Thai) e sul piatto ho messo due scarpe che ho trovato (visto che qui stanno facendo sconti interessanti); il primo è un paio di scarpe da Tennis, basse, il secondo un paio di scarpe da Basket che a dire il vero non mi dispiacciono ma mi chiedo se siano adatte al movimento.

Consigli???

• Halforc
    Bodyweb Senior
    • Jan 2009
    • 1815
    • 75
    • 18
    • Send PM

Originariamente Scritto da Gonzo-Biker Visualizza Messaggio
    Ciao, come da titolo mi occorre un consiglio su un paio di scarpe per seguire l'allenamento di pugilato ma non mi occorrono stivaletti bensì un paio di comuni scarpe sportive che ben si adattino al tipo di movimento.
    Io oltre a quelle che uso per correre (e che uso esclusivamente per quello) al momento non ne ho, pensavo comunque di spendere poco visto che saranno i primi allenamenti di boxe pura che faccio (provengo dalla Thai) e sul piatto ho messo due scarpe che ho trovato (visto che qui stanno facendo sconti interessanti); il primo è un paio di scarpe da Tennis, basse, il secondo un paio di scarpe da Basket che a dire il vero non mi dispiacciono ma mi chiedo se siano adatte al movimento.

Consigli???
    da decathlon si trovano scarpe niente male, io ne ho preso un paio più che ragionevole per fare sport a soli 30 euro, erano tra quelle per correre, come livello indicavano "2/3 usi a settimana". Erano anche il paio coi colori più decenti
    Halforc "The Lawyer": quando tutto ciò che ti serve è professionalità, dinamismo e solidi pugni sulla trachea!

Commenta

• Aronshon
      Bodyweb Senior
      • Dec 2008
      • 855
      • 61
      • 131
      • Send PM

Non ho capito se saranno solo un paio di allenamenti o se hai intenzione di continuare, nel primo caso un paio di scarpe qualunque o pure scalzo se ci sono i tatami. Se invece le sfrutterai compra un paio di scarpe da pugilato perché veramente non c’è paragone.
      Io negli anni le ho provate un po’ tutte e le uniche con le quali mi son trovato veramente bene sono le adidas. Se stai comodo con la suola piatta le Tygun sono meravigliose e il vecchio modello (tygun II) lo trovi sull’ ebay inglese a 30 euro, se le preferisci più basse sempre con la suola piatta sono ottime anche le Everlast ma costano un po’ di più. Se invece le preferisci con la suola con tacco e avampiede separati sempre adidas ma spendi un po’ di più, son quelle con il torsion system e le paghi dai 70 ai 120 mi pare. Alcuni amici, e pure mio fratello, usano scarpe da lotta che trovi sia con suola continua che separata. In ogni caso le adidas ti durano anni.

Commenta

• Gonzo-Biker
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2009
        • 549
        • 21
        • 58
        • Cucamonga
        • Send PM

Grazie a entrambi per le risposte.
        Non devo fare solo pochi allenamenti poiché l'idea è quella proprio di passare alla Boxe e concentrarmi su questa per molti motivi, principalmente motivi sportivi o atletici (argomentazioni di cui non mi sarebbe dispiaciuto discorrere qui sul forum) e con un po' di dispiacere rinunciare alla Muay e al suo insieme così complesso e affascinante (non che per il pugilato non provi fascino e interesse storico culturale e anche artistico).
        La palestra dove mi sto dirigendo ha il pavimento in legno quindi niente più piede scalzo.
        Tornando alla domanda da buon internettauta ho visto molti modelli di scarpe esclusive da pugilato (per altro molto belle) ma non vorrei prenderle subito, un po' perchè non voglio fare quello che arriva attrezzato di tutto punto ancora prima di iniziare (avete presente ), e un po' perchè voglio vedere che aria tira e come sono organizzati gli allenamenti. So di per certo che ogni tanto, se la giornata lo consente, vanno anche fuori a correre per esempio... quindi nulla esclude che mi in un secondo momento mi procuri un paio di Adidas (con avampiede e tacco separato quasi certamente), anzi mi piacciono parecchio!
        Comunque, visto che ho trovato due bei modelli di scarpe direi molto leggere come peso e scontatissime nel prezzo mi chiedevo quale modello avreste preferito fra un paio da basket che ho provato e sono molto più contenitive nella zona caviglia-tallone (sono alte) con suola dal profilo più stondato e un paio di vocazione più tennistica dalla pianta più larga, piatta come quelle da basket ma meno protettive per la caviglia...
        Il fatto è che ai piedi ci tengo viste la tante botte che ho preso negli anni tra cui una frattura dell'alluce dx che ha portato al classico alluce valgo...

Commenta

• Aronshon
          Bodyweb Senior
          • Dec 2008
          • 855
          • 61
          • 131
          • Send PM

Sceglierei quella meno rigida, specie la suola, per riuscire ad appoggiare solo l’avampiede con facilità, con un buon grip e con meno tacco per evitare di sollevare troppo il tallone e sbilanciare il peso in avanti. Il problema con le scarpe normali è proprio quello di non riuscire ad avere la giusta sensibilità nei piedi. Insomma devono permetterti di far lavorare le caviglie senza sforzo e devono avere un buon grip che ti evita rotazioni non misurate dei piedi riducendo il pericolo di distorsioni alla caviglia. L’azione fasciante, secondo me, passa un po’ in secondo piano rispetto a queste caratteristiche.

Commenta

• ilcatigamatti
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 4404
            • 401
            • 479
            • a me casa
            • Send PM

Grazie a entrambi per le risposte.
            Non devo fare solo pochi allenamenti poiché l'idea è quella proprio di passare alla Boxe e concentrarmi su questa per molti motivi, principalmente motivi sportivi o atletici (argomentazioni di cui non mi sarebbe dispiaciuto discorrere qui sul forum) e con un po' di dispiacere rinunciare alla Muay e al suo insieme così complesso e affascinante (non che per il pugilato non provi fascino e interesse storico culturale e anche artistico).
            La palestra dove mi sto dirigendo ha il pavimento in legno quindi niente più piede scalzo.
            Tornando alla domanda da buon internettauta ho visto molti modelli di scarpe esclusive da pugilato (per altro molto belle) ma non vorrei prenderle subito, un po' perchè non voglio fare quello che arriva attrezzato di tutto punto ancora prima di iniziare (avete presente ), e un po' perchè voglio vedere che aria tira e come sono organizzati gli allenamenti. So di per certo che ogni tanto, se la giornata lo consente, vanno anche fuori a correre per esempio... quindi nulla esclude che mi in un secondo momento mi procuri un paio di Adidas (con avampiede e tacco separato quasi certamente), anzi mi piacciono parecchio!
            Comunque, visto che ho trovato due bei modelli di scarpe direi molto leggere come peso e scontatissime nel prezzo mi chiedevo quale modello avreste preferito fra un paio da basket che ho provato e sono molto più contenitive nella zona caviglia-tallone (sono alte) con suola dal profilo più stondato e un paio di vocazione più tennistica dalla pianta più larga, piatta come quelle da basket ma meno protettive per la caviglia...
            Il fatto è che ai piedi ci tengo viste la tante botte che ho preso negli anni tra cui una frattura dell'alluce dx che ha portato al classico alluce valgo...
            1 discutiamone
            2 anni di piedi nudi sul parquet
            3 ma che senso ha ? se puoi prendile migliori la prestazione e previeni il rischio di infortuni
            4 so per certo che se fanno pugilato anche se piove andranno a correre
            ti consiglierei di correre con scarpe normali ed allenarti con scarpe specifiche
            sigpic
            Originariamente Scritto da zajka
            sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Aronshon
              Bodyweb Senior
              • Dec 2008
              • 855
              • 61
              • 131
              • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
              i
              sai che almeno dalle mie parti sempre meno, i dilettanti una sola volta alla settimana 30 minuti a 10-12 km/h e alcuni si allenano anche due volte al giorno. Giusto qualche pro ho visto correre tutti i giorni.

Sul resto quoto tutto naturalmente

Commenta

• Dorian00
                secco, ma sarcoplasmatico
                • Sep 2008
                • 3949
                • 518
                • 840
                • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                • Send PM

da tennis.
                quelle da basket hanno il tacco altissimo in genere, e rischi di non riuscire a levare via il tallone dal pavimento.
                in passato usai un vecchio paio di scarpe da basket (le avevo usate inizialmente come scarpe normali poichè mi piacevano di aspetto e una volta lerce e da cambiare cercai di riciclarle) per fare gli scatti in pista, ma dopo 2 settimane le buttai, proprio perchè è impossibile poggiare solo sull'avanpiede (come la boxe vi richiede in molti momenti).
                diverso se devi correre normale o fare basket, allora sono comode..anzi il fatto che mantengano un assetto piatto ma inclinato dà anche una bella mano in equilibrio e stabilità ai soggetti con scarsa mobilità della caviglia.
                Last edited by Dorian00; 21-06-2011, 12:49:23.

Commenta

• Ecatombe
                  Apologeta Mod
                  • Jan 2008
                  • 10435
                  • 323
                  • 452
                  • Send PM

per correre normalissime scarpe da tennis vanno benissimo!
                  mentre per gli esercizi specifici della boxe ti consiglio le tygun della adidas

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• Aronshon
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2008
                    • 855
                    • 61
                    • 131
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
                    mentre per gli esercizi specifici della boxe ti consiglio le tygun della adidas
                    migliori scarpe di sempre

Commenta

• ilcatigamatti
                      Bodyweb Senior
                      • Jun 2009
                      • 4404
                      • 401
                      • 479
                      • a me casa
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza Messaggio
                      sai che almeno dalle mie parti sempre meno, i dilettanti una sola volta alla settimana 30 minuti a 10-12 km/h e alcuni si allenano anche due volte al giorno. Giusto qualche pro ho visto correre tutti i giorni.

Sul resto quoto tutto naturalmente
                      ma prima di iniziare la corsa non la fanno?
                      sigpic
                      sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Aronshon
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2008
                        • 855
                        • 61
                        • 131
                        • Send PM

ah si ma giusto 10 minuti con il riscaldamento ma l'ora di corsa la mattina quasi più nessuno

Commenta

• ilcatigamatti
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2009
                          • 4404
                          • 401
                          • 479
                          • a me casa
                          • Send PM

no ma io parlavo dei 20 minuti ad inizio lezione
                          sigpic

Commenta

• +Lvpvs-Mannarvs+
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2010
                            • 279
                            • 8
                            • 0
                            • Milano
                            • Send PM

... per molti motivi, principalmente motivi sportivi o atletici (argomentazioni di cui non mi sarebbe dispiaciuto discorrere qui sul forum) e con un po' di dispiacere rinunciare alla Muay ...
                            ?

Dicci, dicci ...

Commenta

• Gonzo-Biker
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2009
                              • 549
                              • 21
                              • 58
                              • Cucamonga
                              • Send PM

1 discutiamone
                              Perchè no?
                              2 anni di piedi nudi sul parquet
                              ...mmm... Con la corda ed esercizi affini che sicuramente conosci non credo di potermi permettere di stare scalzo sul parquet.
                              3 ma che senso ha ? se puoi prendile migliori la prestazione e previeni il rischio di infortuni
                              Beh non ho detto che per fare l'umile vado senza paradenti nè guantoni, insomma so cosa sto facendo (più o meno!). Solo cerco di fare le cose per gradi.
                              Me lo auguro.
                              ti consiglierei di correre con scarpe normali ed allenarti con scarpe specifiche
                              Ma infatti è la soluzione alla quale sto arrivando anche io, o meglio, un paio di scarpe buone per riscaldamento e boxe e un paio di scarpe specifiche.

1 discutiamone
                              Discutiamone... e cominciamo con la parola "attitudine". L'attitudine alla boxe e al suo modo di fare più occidentale rispetto alla Muay, con i suoi ritmi e con i suoi metodi che forse, e voglio sottolineare forse, mi permettere di esprimere meglio quello che è il mio modo di pormi quando metto i guantoni. Forse si è già intuito ma è non senza un sottile senso di rimpianto che lascio, almeno per il prossimo periodo, la lotta Siamese. Forse sarà un periodo oppure no, questo non lo so, di certo è che più forte del rimpianto è la curiosità e la fascinazione nei confronti delle boxe e la voglia di ricominciare.
                              Occorre comunque fare una piccola premessa che consentirà di capire un po' meglio (spero); provengo da una palestra per molti versi eccezionale, un bugigattolo spartano che negli anni ha fatto della qualità dei suoi allenamenti la sua sostanza principale, diretta con enorme passione è, oltre che foriera di atleti capaci di distinguersi sul ring, anche portatrice di una Muay dallo stile più possibile rispettoso dei canoni e della bellezza della Boxe Thailandese.
                              Questo per farvi capire che non mi sono allenato in un centro bellezza che dava l'opzione di fare della fit-boxe ma in una vera palestra di SDC.
                              Quello che ho capito, dopo un allenamento continuativo ed estremamente costante da parte mia, è che certi ritmi o li hai nel sangue oppure è da bambino che li apprendi, la sola attitudine alla guardia della Muay è, rispetto a quello che verrebbe da fare a chiunque, una forzatura che può ripagare solo con un lavoro attento ai particolari (attenzione non vado esserendo che la boxe lasci molto più spazio alla libera interpretazione!), alla postura frontale pronta a schermare tanto di jab quanto di teep, a schermare di meno soprattutto, al baricentro basso e fermo...
                              Quando misi per la prima volta i guantoni mi resi conto di quanto certe cose venissero istintive, e di come fosse effettivamente naturale spostarsi in un certo modo, sbagliato certamente e da correggere ma una via più simile al pugilato che altro, nella Muay invece moltissime cose vengono ribaltate, fino a quando ti ritrovi che nel tentativo di mantenere una postura giusta hai un diretto cortissimo, un jab inutilizzato e magicamente ti ritrovi a dover fortemente rimettere in discussione cose che ti sembravano poter stare li senza troppi problemi.
                              Certamente fino ad ora il discorso potrebbe apparire presuntuoso, e forse arrogante nei confronti del pugilato visto come una variante povera e più alla portata ma posso assicurare che non è così, sono conscio di quanto anche la Boxe faccia dannare terribilmente sui particolari e sulla regolazioni di fino da mettere sul banco, non voflio scansare il problema alla radice, però la nobile arte ha dalla sua una concentrazione del target e una specificità ovviamente maggiore.
                              Mi sono chiesto moltissime volte quando avrei usato certe tecniche su cui studiavamo dalla evidente complessità (mi alleno insieme agli agonisti che a tutti gli effetti hanno diritto a studiare quello che si confà al loro livello) visto che in fase di sparring (io non faccio combattimenti poichè vecchio e pesante ma ambisco ad essere un amatore che porta dignitosamente) il lavor maggiore è sempre sullo striking e il clinch cerco di farlo al meglio ma molti "si oppongono" (il clinch è un po' il marchio di fabbrica della palestra) e alla fine le "figure" che si creano sono sempre molto simili.
                              Allora forse, mi rovino l'anima col pugilato... forse la mia struttura fisica è più adatta e la mia mente potrebbe essere più capace di comprendere?
                              Ho cercato di spiegare con semplicità bovina, una sola parte del turbinio di discorsi che mi stanno facendo lasciare un luogo (e una compagnia) a cui sono molto affezzionato.
                              Ovviamente la sintesi forse non è la mia prerogativa ma spero di aver espresso un concetto in modo più chiaro possibile.

---------- Post added at 14:42:03 ---------- Previous post was at 14:34:55 ----------

Originariamente Scritto da Aronshon Visualizza Messaggio
                              ah si ma giusto 10 minuti con il riscaldamento ma l'ora di corsa la mattina quasi più nessuno
                              Io quasi tutte le mattine corro 45-55 minuti.
                              Credo che serva e penso di essere in buona compagnia.
                              Last edited by Gonzo-Biker; 21-06-2011, 15:39:48.

Commenta

Working...
                              X