Le piccole lacune delle arti marziali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kurayami
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 434
    • 32
    • 12
    • Verona
    • Send PM

Ciao.
    Io pratico Kali e lo reputo, da questo punto di vista, abbastanza completo.
    Anzi, forse troppo nel senso che è difficile allenare tutto con una discreta frequenza.

A volte ci si trova, ad esempio, a praticare leve e strangolamenti ogni 2 settimane.
    ... diario

Commenta

• warry
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 1818
      • 60
      • 53
      • Send PM

e' un po' che voglio fare questa domanda... sfrutto questo topic...spero,senza andare troppo ot

anche perche' potrebbe interessare all'autore una eventuale evoluzione del discorso, nel senso di sviluppo dell'eventuale disciplina che scegliera'. in virtu' del fatto che mi sembra molto motivato

ma nessuno di voi si allena da solo? fate tutto a "lezione"?

voglio dire... io mi alleno "a lezione" 3 volte a settimana, poi pero' almeno 2 puntate in solitaria completa le faccio. se non altro per interiorizzare ogni cosa.

dato che non ho esperienze con differenti am/sdc/mma mi chiedevo se questo e' possibile anche per altre discipline, oppure se le vostre non lo permettono, o anche, lo ritenete inutile.

non ne ho idea per questo chiedo. pensavo, tkd, boxe, thai, kick, ecc ecc hanno valore allenamenti in solitaria?

Commenta

• Ecatombe
        Apologeta Mod
        • Jan 2008
        • 10435
        • 323
        • 452
        • Send PM

Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggio
        e' un po' che voglio fare questa domanda... sfrutto questo topic...spero,senza andare troppo ot

anche perche' potrebbe interessare all'autore una eventuale evoluzione del discorso, nel senso di sviluppo dell'eventuale disciplina che scegliera'. in virtu' del fatto che mi sembra molto motivato

voglio dire... io mi alleno "a lezione" 3 volte a settimana, poi pero' almeno 2 puntate in solitaria completa le faccio. se non altro per interiorizzare ogni cosa.

dato che non ho esperienze con differenti am/sdc/mma mi chiedevo se questo e' possibile anche per altre discipline, oppure se le vostre non lo permettono, o anche, lo ritenete inutile.

non ne ho idea per questo chiedo. pensavo, tkd, boxe, thai, kick, ecc ecc hanno valore allenamenti in solitaria?
        hanno valore se l'altleta ha una certa esperienza, conosce le dinamiche del suo allenamento e ha una piena consepevolezza di stesso, dei suoi pregi e soprattutto dei suoi difetti, che probabilmente cercherà di correggere anche "in solitaria"
        Questo però avviene dopo un tot di anni indeterminato, che varia a seconda del soggetto e della sua predisposizione.
        C'è il rischio che l'allenamento aggiuntivo "fai da te" non porti alcun miglioramento o nel peggior dei casi adirittura sia nocivo.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• warry
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 1818
          • 60
          • 53
          • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
          hanno valore se l'altleta ha una certa esperienza, conosce le dinamiche del suo allenamento e ha una piena consepevolezza di stesso, dei suoi pregi e soprattutto dei suoi difetti, che probabilmente cercherà di correggere anche "in solitaria"
          Questo però avviene dopo un tot di anni indeterminato, che varia a seconda del soggetto e della sua predisposizione.
          C'è il rischio che l'allenamento aggiuntivo "fai da te" non porti alcun miglioramento o nel peggior dei casi adirittura sia nocivo.
          dici che vale per ogni disciplina?

non tanto il discorso della necessaria maturazione, quanto dell'efficacia

faccio queste domande perche' delle persone che conosco sono l'unico che lo fa...

Commenta

• Ecatombe
            Apologeta Mod
            • Jan 2008
            • 10435
            • 323
            • 452
            • Send PM

dici che vale per ogni disciplina?

non tanto il discorso della necessaria maturazione, quanto dell'efficacia

faccio queste domande perche' delle persone che conosco sono l'unico che lo fa...
            credo che valga per qualsiasi cosa,come per es. per lo studio...
            uno segue per anni lezioni di medicia, diritto ecc. ma arriverà ad una conoscenza e consapevolezza tale che imposterà il suo studio/approffondimento da solo senza il supporto di un maestro/docente/professore.
            idem per le arti marziali e gli sport da combattimento.

Commenta

• Andro92
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2010
              • 1420
              • 103
              • 49
              • Send PM

Grazie ragazzi,da Giugno inizierò a cercare dei corsi di thay o boxe e di lotta,penso(spero)che ci dovrebbero essere.
              Poi quando mi vedrete lottare nella UFC e vincere il titolo di campione dedicherò la mia vittoria a voi.
              Ma l'allenamento di Muay Thai comprendere anche il condizionamento delle ossa?
              Istruttore di fitness di I°-II° Livello F.I.F.
              Master in Allenamento/Nutrizione/Fisiofitness/Forza
              Istruttore di Calisthenics Base Burningate

Per consulenze e personal training: andropt@outlook.it

Commenta

• Ecatombe
                Apologeta Mod
                • Jan 2008
                • 10435
                • 323
                • 452
                • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                andro se sei giovane e stai in una citta che puo offrirti scelta
                io ti consiglio thai e grappling
                si esatto!
                se ha l'opportunità thai e grappling... ma sai una base pugilistica la vedo indispensabile!

Commenta

• Andro92
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2010
                  • 1420
                  • 103
                  • 49
                  • Send PM

Se ho ben capito,tu intendi fare una specie di sparring con un altro praticante al di fuori delle lezioni o sbaglio?
                  Se intendi quello allora si puoi fare una specie di sparring cioè riprovi a casa quello che hai provato in allenamento cercando di stare attento all'esecuzione(studiandolo quindi),se invece intedi allenarsi proprio da solo(almeno nel Win Tsun)è possibile fare ben poco visto che tutto si sviluppa contro un avversario e i suoi movimenti sono necessari(si può fare a vuoto ma nn credo abbia molto senso)e poi come dice ecatombe alle volte da soli si fanno esercizi in modo sbagliato ma credendo che siano corretti quindi peggiori e basta.
                  Almeno io la penso così scusate se ho scritto un mucchio di.....

Commenta

• ilcatigamatti
                    Bodyweb Senior
                    • Jun 2009
                    • 4404
                    • 401
                    • 479
                    • a me casa
                    • Send PM

si esatto!
                    se ha l'opportunità thai e grappling... ma sai una base pugilistica la vedo indispensabile!
                    sono d'accordo , pero ho notato , almeno qua da me , che molti insegnati di thai insistono molto sul pugilato e lo praticano anche (se non tutti)
                    sigpic
                    Originariamente Scritto da zajka
                    sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Andro92
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2010
                      • 1420
                      • 103
                      • 49
                      • Send PM

bhe a quanto prare il pugilato nella Thai è indispensabile considerando che la thai sfrutta sia calci che pugni,perfezionare le tecniche di pugno con un arte centrata solo su quello è un pò il cacio sui maccheroni come di dice
                      Ah preciso che queste conclusioni le traggo dopo i vostri post non è che le ho dette io
                      Last edited by Andro92; 15-04-2010, 12:58:25.

Commenta

• Ecatombe
                        Apologeta Mod
                        • Jan 2008
                        • 10435
                        • 323
                        • 452
                        • Send PM

Originariamente Scritto da ilcatigamatti Visualizza Messaggio
                        sono d'accordo , pero ho notato , almeno qua da me , che molti insegnati di thai insistono molto sul pugilato e lo praticano anche (se non tutti)
                        questo risolve il problema

Commenta

• ilcatigamatti
                          Bodyweb Senior
                          • Jun 2009
                          • 4404
                          • 401
                          • 479
                          • a me casa
                          • Send PM

credo che warry si riferisca allo studio dei kata
                          io personalmente da solo a parte la preparazione , il sacco e le ripetute posso fare ben poco
                          ragazzi facciamo am/sdc si migliora solo combattendo e combattendo
                          sigpic
                          sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• ilcatigamatti
                            Bodyweb Senior
                            • Jun 2009
                            • 4404
                            • 401
                            • 479
                            • a me casa
                            • Send PM

questo risolve il problema
                            beh si non potrebbe essere altrimenti , la nostra tradizione non è proprio thailandese, me ne accorgo anche durante gli incontri tra europei e thai
                            sigpic

Commenta

• Ecatombe
                              Apologeta Mod
                              • Jan 2008
                              • 10435
                              • 323
                              • 452
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Andro92 Visualizza Messaggio
                              bhe a quanto prare il pugilato nella Thai è indispensabile considerando che la thai sfrutta sia calci che pugni,perfezionare le tecniche di pugno con un arte centrata solo su quello è un pò il cacio sui maccheroni come di dice
                              Ah preciso che queste conclusioni le traggo dopo i vostri post non è che le ho dette io
                              beh diciamo che la boxe è indispensabile in un'ottica di arti marziali miste, voglio precisarlo!
                              perchè i colpi con i pugni che insegnano nei corsi di MT sono cmq funzionali ai calci, da qui vedi differenza di guardia e di postura...
                              se vuoi invece specializzarti nella sola MT, basta quello che ti insegna il maetro di MT altrimenti rischi facendo anche Boxe di fare un minestrone

Commenta

• Andro92
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2010
                                • 1420
                                • 103
                                • 49
                                • Send PM

Bhè l'indecisione c'è purtroppo la boxe mi piace quanto la MT già solo l'idea di fare incontri prima o poi mi appassiona proprio

Commenta

Working...
                                X