Le piccole lacune delle arti marziali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xenical
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2006
    • 1623
    • 190
    • 143
    • CORRO IN UNA DISCARICA,INSEGUITO DA 4 NIGGA FROCI
    • Send PM

state tranquilli,l'ultima cosa che voglio e' innescare una stupida diatriba..rispetto le vostre opinioni..con amicizia
    Noi pochi felici, Noi banda di Fratelli: Perche' chiunque ha versato il suo sangue insieme a me e' mio fratello.
    William Shakespeare-Enrico V - atto

Commenta

• ilcatigamatti
      Bodyweb Senior
      • Jun 2009
      • 4404
      • 401
      • 479
      • a me casa
      • Send PM

Originariamente Scritto da xenical Visualizza Messaggio
      state tranquilli,l'ultima cosa che voglio e' innescare una stupida diatriba..rispetto le vostre opinioni..con amicizia
      xenical ma infatti mi sono permesso sto tono perche sei tu e ti considero amico
      sigpic
      Originariamente Scritto da zajka
      sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

Commenta

• Rinocriceto
        Bodyweb Advanced

• Dec 2009
        • 130
        • 8
        • 2
        • Send PM

Xenical di dove sei??

Commenta

• Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 122047
          • 3,666
          • 3,657
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

No OT.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Jap
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 511
            • 28
            • 0
            • Send PM

Per esperienza personale trovo il Wing Chun a dir poco ottimo...certo che se si venisse proiettati a terra sono guai,ma sto studiando tecniche per far si che questo non accada. Trovo il bjj o il judo ottimo come "paracadute d'emergenza",cioè da usarlo solo in casi straordinari(cadute a terra). Per il resto servono a poco a fini difensivi.
            SI VIS PACEM,PARA BELLUM

Commenta

• mik92
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 900
              • 50
              • 102
              • Send PM

Originariamente Scritto da Jap Visualizza Messaggio
              Per esperienza personale trovo il Wing Chun a dir poco ottimo...certo che se si venisse proiettati a terra sono guai,ma sto studiando tecniche per far si che questo non accada. Trovo il bjj o il judo ottimo come "paracadute d'emergenza",cioè da usarlo solo in casi straordinari(cadute a terra). Per il resto servono a poco a fini difensivi.
              chi pratica bjj o judo non vedo il finire a terra come una situazione spiacevole da cui gia riuscire ad uscirne va bene;devi metterti nell'ottica di un grappler non nella tua di "wcer"

Commenta

• Dorian00
                secco, ma sarcoplasmatico
                • Sep 2008
                • 3949
                • 518
                • 840
                • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                • Send PM

Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggio
                chi pratica bjj o judo non vedo il finire a terra come una situazione spiacevole da cui gia riuscire ad uscirne va bene;devi metterti nell'ottica di un grappler non nella tua di "wcer"
                cmq devi considerare che stili non sportivizzati come la mae mei muay thai, il wing chun, silat, mnyamar lethwei, pancrazio....avevano una fase di lotta a terra nulla o scarsa poichè impossbile continuare su un terreno duro...tutti gli stili nati sui campi di battaglia e non in palestra, in ogni angolo nel mondo avevano fase di striking e lotta svluppate, a terra minima/nulla.
                il tutto finiva alla fase di lotta in piedi, con strinking a distanze chiuse, proiezioni, spazzate, uscita etc....
                sicuramente il lavoro a terra nelle mma rappresenta l'80% ... ma sfido qualunque grapplers/bjjer a prendersi un double leg o una proiezione da un lottatore su cemento, terreno, pavimento etc...e avere la lucidità e la forza non solo di continuare, ma anche di essere più rapido di un eventuale g&p dell'assalitore.
                con questo non voglio denigrare la lotta a terra...voglio solo chiarire che molte am si limitano a una fase di lotta in piedi, perchè non avendo subito sportivizzazione hanno mantenuto la logica di combattimento per cui erao usate...guerra, eventuale integrazione con armi corte, scontri senza protezioni e terreni rigidi......

Commenta

• mik92
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 900
                  • 50
                  • 102
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                  cmq devi considerare che stili non sportivizzati come la mae mei muay thai, il wing chun, silat, mnyamar lethwei, pancrazio....avevano una fase di lotta a terra nulla o scarsa poichè impossbile continuare su un terreno duro...tutti gli stili nati sui campi di battaglia e non in palestra, in ogni angolo nel mondo avevano fase di striking e lotta svluppate, a terra minima/nulla.
                  il tutto finiva alla fase di lotta in piedi, con strinking a distanze chiuse, proiezioni, spazzate, uscita etc....
                  sicuramente il lavoro a terra nelle mma rappresenta l'80% ... ma sfido qualunque grapplers/bjjer a prendersi un double leg o una proiezione da un lottatore su cemento, terreno, pavimento etc...e avere la lucidità e la forza non solo di continuare, ma anche di essere più rapido di un eventuale g&p dell'assalitore.
                  con questo non voglio denigrare la lotta a terra...voglio solo chiarire che molte am si limitano a una fase di lotta in piedi, perchè non avendo subito sportivizzazione hanno mantenuto la logica di combattimento per cui erao usate...guerra, eventuale integrazione con armi corte, scontri senza protezioni e terreni rigidi......
                  ok allora prima di tutto premetto che mi rendo conto di saperne meno di te riguardo alle am in generale perciò non arrabbiarti ma per esempio non ho idea di cosa siano le discipline da te indicate solo il wc e molto superficialmente(non ho mai praticato ho solo visto dei filmati) però non si puo obbiettivamente dire che il judo non curi la lotta in piedi (occuperà il 90% del totale);col mio post di prima volevo dire che mi sembra riduttivo pensare al judo o al bjj come salvagente nel caso dovessi finire a terra

Commenta

• Dorian00
                    • Sep 2008
                    • 3949
                    • 518
                    • 840
                    • Send PM

io non ho mai detto che il judo non cura la lotta in piedi o che sia un paracadute..
                    ho parlato delle altre am, non ho dato giudizi sul judo.
                    ho solo spiegato il motivo per cui tutte le AM sono sproviste di una fase a terra...dalle europee, alle cinesi, alle filippine, alle thailandesi etc etc....
                    fase che cmq ripeto è essenziale in un contesto di mma....nessuno può pensare di entrare nella gabbia senza sapere nulla di lotta a terra...sarebbe un limite enorme...solo non era un limite nei contesti originali in cui son sorte.

in battaglia o in uno scontro in strada finire a terra è una situazione spiacevole per chiunque, spesso significava morte..per questo pe rmolte am è importante lo restare in piedi e il saper gestiere una fase di clinch, più che il sapersi comportare a terra....anche per bjjer e judoki credo sia spiacevole finire in strada a terra dove se non sei svenuto/infortunato per la proiezione subita schiena su cemento o direttamente testa su cemento, c'è da reagire in fretta a un evenutale g&p, calci, pestoni, armi etc......ancor peggio per chi non sa nulla ovviamente.
                    Last edited by Dorian00; 30-07-2010, 21:28:35.

Commenta

• mik92
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 900
                      • 50
                      • 102
                      • Send PM

io non ho mai detto che il judo non cura la lotta in piedi o che sia un paracadute..
                      ho parlato delle altre am, non ho dato giudizi sul judo.
                      ho solo spiegato il motivo per cui tutte le AM sono sproviste di una fase a terra...dalle europee, alle cinesi, alle filippine, alle thailandesi etc etc....
                      fase che cmq ripeto è essenziale in un contesto di mma....nessuno può pensare di entrare nella gabbia senza sapere nulla di lotta a terra...sarebbe un limite enorme...solo non era un limite nei contesti originali in cui son sorte.

in battaglia o in uno scontro in strada finire a terra è una situazione spiacevole per chiunque, spesso significava morte..per questo pe rmolte am è importante lo restare in piedi e il saper gestiere una fase di clinch, più che il sapersi comportare a terra....anche per bjjer e judoki credo sia spiacevole finire in strada a terra dove se non sei svenuto/infortunato per la proiezione subita schiena su cemento o direttamente testa su cemento, c'è da reagire in fretta a un evenutale g&p, calci, pestoni, armi etc......ancor peggio per chi non sa nulla ovviamente.
                      non mi riferivo a te ma al post a cui avevo dato la prima risposta
                      certo che finire a terra per una proiezione non è piacevole per nessuno però nel caso di un judoka o bjjer difficilmente sarà lui quello ad essere proiettato;cmq è inutile cercare di immaginare possibili scenari di risse proiezioni triangoli ecc. l'unica cosa che volevo dire(non a te)è che è secondo me è scorretto vedere il judo o bjj come paracadute dovessi finire a terra

Commenta

• Dorian00
                        • Sep 2008
                        • 3949
                        • 518
                        • 840
                        • Send PM

Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggio
                        non mi riferivo a te ma al post a cui avevo dato la prima risposta
                        certo che finire a terra per una proiezione non è piacevole per nessuno però nel caso di un judoka o bjjer difficilmente sarà lui quello ad essere proiettato;
                        bè questo non è detto...hai la certezza contro un bravo lottatore o un praticante di boxe birmana?
                        cmq il mio discorso non era il confronto tra stili..odio i discorsi del tipo <<meglio la boxe o la thai? meglio il judo o la lotta?>>
                        ovvio che ognuno pensa che è meglio il suo nel profondo, altrimenti avrebbe fatto l'altro ...ma certezza non ce ne è..ogni scontro è a sè.
                        il mio discorso poteva essere fatto anche solo sul judo se preferisci...il mio non era un confronto con il judo sui chi è più bravo a restare in piedi.
                        ...tu judoka, proietti uno sul marciapiede finendogli sopra...è impossibile che questo continui a terra!
                        questo è il punto.
                        poi ovvio che se conosci la lotta a terra è una conoscenza in più, e non un difetto.

cmq è inutile cercare di immaginare possibili scenari di risse proiezioni triangoli ecc. l'unica cosa che volevo dire(non a te)è che è secondo me è scorretto vedere il judo o bjj come paracadute dovessi finire a terra
                        bè il judo ok, ha sia lotta in piedi che a terra.
                        il bjj invece è cosa nota che è fatto per la lotta a terra...non ci vedo nulla di male a dire che è uno stile impostato per lottare a terra.....proprio come non c'è nulla di male a dire che la boxe usa solo lo striking...
                        ogni cosa ha un suo ruolo, e non esiste il meglio o il peggio.

Commenta

• mik92
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 900
                          • 50
                          • 102
                          • Send PM

bè questo non è detto...hai la certezza contro un bravo lottatore o un praticante di boxe birmana?
                          cmq il mio discorso non era il confronto tra stili..odio i discorsi del tipo <<meglio la boxe o la thai? meglio il judo o la lotta?>>
                          ovvio che ognuno pensa che è meglio il suo nel profondo, altrimenti avrebbe fatto l'altro ...ma certezza non ce ne è..ogni scontro è a sè.
                          il mio discorso poteva essere fatto anche solo sul judo se preferisci...il mio non era un confronto con il judo sui chi è più bravo a restare in piedi.
                          ...tu judoka, proietti uno sul marciapiede finendogli sopra...è impossibile che questo continui a terra!
                          questo è il punto.
                          poi ovvio che se conosci la lotta a terra è una conoscenza in più, e non un difetto.

bè il judo ok, ha sia lotta in piedi che a terra.
                          il bjj invece è cosa nota che è fatto per la lotta a terra...non ci vedo nulla di male a dire che è uno stile impostato per lottare a terra.....proprio come non c'è nulla di male a dire che la boxe usa solo lo striking...
                          ogni cosa ha un suo ruolo, e non esiste il meglio o il peggio.
                          (non posso rep xk evidentemente l'ho già fatto non troppo tempo fa)

Commenta

• Jap
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2010
                            • 511
                            • 28
                            • 0
                            • Send PM

Basti pensare ke un incontro-rissa insieme sempre in piedi non sdraiati....
                            SI VIS PACEM,PARA BELLUM

Commenta

• mik92
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 900
                              • 50
                              • 102
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Jap Visualizza Messaggio
                              Basti pensare ke un incontro-rissa insieme sempre in piedi non sdraiati....
                              si ma se uno vuole portare a terra il modo lo trova

Commenta

• Jap
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2010
                                • 511
                                • 28
                                • 0
                                • Send PM

Di certo non con me....hihihih
                                SI VIS PACEM,PARA BELLUM

Commenta

Working...