Originariamente Scritto da shian
Visualizza Messaggio
Pratico Tkd ITF da 8 anni ormai, pugliato da 3/4.
Ho gareggiato nel tkd e nella kick (iaksa), e mi sono tolto le mie soddisfazioni.
A mio modo di vedere il tkd itf e la kick sono veramente molto simili e non cosi distanti come le si vuol far credere (a livello agonistico-competitivo).
Se, come sentenziate voi, un taekwondoka non potrebbe mai competere con un kicker, non avrei nemmeno vinto un incontro in iaksa, invece non è cosi.
Diciamo che ci sono discipline che preparano l'atleta ad un approccio piu realistico al combattimento (vedi kick e thai ecc..) e altre che hanno un approccio piu soft e spettacolare-sportivo. Diciamo che ci sono atleti migliori di altri e non sistemi migliori.
Assolutamente un atleta di tkd di livello mondiale non potrebbe mai competere con un atleta di livello mondiale di thai. Sono il primo a dirlo e come me, concordano tantissime persone.
Se questo equivale a dire thai batte tkd, accetto, ma preferirei vedere la cosa come ho detto in precedenza, che la concretezza e la eccelsa preparazione atletica dei thai-fighter fa si che siano veramente i più forti striker sulla faccia della terra, non i piu forti solo perchè fanno thai... perchè non è vero!
Quanti praticanti abbiamo sentito dire: io faccio questo e sono piu forte, io faccio questo e ti faccio una presa che ti strangolo...
Siamo uomini, siamo combattenti o fighters, ognuno col suo stile ognuno col suo metodo, liberi di interpretarlo in infiniti modi, adattandolo alle proprie caratteristiche fisiche, ma per cortesia, non schediamoci come sistemi!!!
Commenta