Stessi motori, potenze diverse...?

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    Stessi motori, potenze diverse...?

    Ho un dubbio abbastanza stupido che vorrei chiarirmi...
    Come tutti sanno ci sono diversi modelli di auto che con le medesime motorizzazioni vengono proposti con potenze diverse...ad esempio il multijet della Fiat, cè sia il 1.3 da 70 e 90cv, l'Audi ad esempio ha il 2.0 TDI da 140 e 170cv....
    Quello che voglio sapere è, da dove li tirano fuori quei cavalli in più?? Sono solo dovuti ad una diversa centralina? Perchè se così fosse sarebbe falso dire che limita la durata del motore visto che le stesse case automobilistiche tirano fuori dei cv in più (e non sono pochi...) dagli stessi motori e non mi sembra che ci sia una così grande differenza di affidabilità....
  • SognoDaBAR
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    #2
    Possono cambiare un miliardo di particolari, dalle pompe dell'acqua a quella del gasolio, agli iniettori ai radiatori alle turbine, pur mantenendo lo stesso codice motore..

    Cmq centralina e stai sereno

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    • Rampage
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      #3
      essenzialmente variano i parametri elettronici della centralina, ultimamente è questo l'altarino per cui uno stesso motore cn stessa cilindrata può erogare 70 o 90 cv...
      in passato non era cosi...
      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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        #4
        Quindi tutti i discorsi che si fanno che la centralina accorcia di molto la vita del motore.. ecc..ecc..non sono poi così veri giusto?
        Se io volessi portare i cavalli della mia A3 da 140 a 160/170 non dovrei rimanere a piedi dopo 10.000km...il motore cmq avrà una durata ancora accettabile?

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        • Rampage
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          #5
          la centralina di una A3 è parametrata da gente con le palle a 140 /170 cv
          se tu la fai rimappare da uno cn le palle non ottieni no problemi di affidabilità
          (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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          • BESTIOLINA
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            • VILLAGGIO PINGUINO
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            #6
            tieni presente che per lo stesso motore avere con lo stesso motore di base diverse cavallerie non vuol dire necessariamente che non ci siano differenza anche cospique tra i 2 motori.

            che io sappio le uniche con motore perfettamente uguale sono la mini one e la mini cooper ma in genere le altre presentano eccome delle differenze

            ad esempio in alcuni casi i modelli con piu cv presentano una distribuzione variabile di modo che la il tiro della macchina risulta pieno sia agli alti che hai bassi, in altri casi e qui iniziano ad essere cazzi, cambia la portata del sistema di lubrificazione
            nei motori turbo, quelli che diciamo beneficerebbero maggiormente da una rimappata ci sono spesso diferenza per quanto riguarda la turbina e la sua eventuale presenza di intercooler o comunque le dimensioni di quest'ultimo

            oltre a questi devi valutare anche il discorso di cambio e frizione, dando per buone che il cambio non dovrebbe avere problemi la frizione invece ormai con le macchine attuali dove si fa a risparmiare anche il centesimo bisogna vedere quanto la frizione riesce a stare dietro al nuovo incremento di potenza e coppia.

            personalmente non farei mai una modifica con un aumento di una 30ina di cavalli penso che gia con la meta hai un risultato piu che tangibile con una diminuzione della vita del motore tutto sommato trascurabile.

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            • BESTIOLINA
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              #7
              Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
              la centralina di una A3 è parametrata da gente con le palle a 140 /170 cv
              se tu la fai rimappare da uno cn le palle non ottieni no problemi di affidabilità

              ma per quanto pero?

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                #8
                per me il golf tdi Iv serie
                c'era 90cv, 110,115,130
                nn ha tutte queste differenze, variavano i parametri centralina e al max le rapportature cambio
                Last edited by Rampage; 14-01-2008, 22:12:36.
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                  #9
                  Calcolate cmq che io all'anno al massimo farò 12.000km quindi direi che non rischio più di tanto...cmq è solo una curiosità in quanto prima ci sarebbe da valutare la responsabilità in caso di incidente, come si comporta l'assicurazione, se vengo beccato ecc...non è una cosa da poco ecco...
                  cmq è un'argomento che mi interessa molto...

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                  • SognoDaBAR
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                    #10
                    Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
                    Quindi tutti i discorsi che si fanno che la centralina accorcia di molto la vita del motore.. ecc..ecc..non sono poi così veri giusto?
                    Se io volessi portare i cavalli della mia A3 da 140 a 160/170 non dovrei rimanere a piedi dopo 10.000km...il motore cmq avrà una durata ancora accettabile?

                    Accorcia molto di piu' la vita di un diesel turbocompresso il non scaldare a dovere prima di tirare, il non far raffreddare dopo una tirata prima dello spegnimento e la qualita' dei prodotti usati nei tagliandi..

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                    • Rampage
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                      #11
                      Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
                      Calcolate cmq che io all'anno al massimo farò 12.000km quindi direi che non rischio più di tanto...cmq è solo una curiosità in quanto prima ci sarebbe da valutare la responsabilità in caso di incidente, come si comporta l'assicurazione, se vengo beccato ecc...non è una cosa da poco ecco...
                      cmq è un'argomento che mi interessa molto...
                      questo non lo so... addirittura si attaccano alle gomme, basta che hai la spalla invece di 50 a 45 e l'assicurazione manda bevuto te, questo lo so per certo...
                      riguaro la mappatura dovrebbero mettersi ad aprire una centralina che loro ritengono originale e non lo faranno mai... sui controlli ke fanno sulle auto post incidente non credo facciano anche cio
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                        #12
                        Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza Messaggio
                        Possono cambiare un miliardo di particolari, dalle pompe dell'acqua a quella del gasolio, agli iniettori ai radiatori alle turbine, pur mantenendo lo stesso codice motore..

                        Cmq centralina e stai sereno
                        bravo,quanta gente c'è che crede che sia solo una mappa

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                          #13
                          Ma alla casa costruttrice non converrebbe solo rimappare la centralina? Risparmierebbe tempo e soldi...si dice sempre che rimappare al centralina non accorcia di molto la vita del motore, non vedo perchè le case non lo facciano...forse perchè è realmente pericoloso farlo?

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                            #14
                            no forse xke non potrebbero piu avere una varietà di gamma
                            se tutte le centraline fossero mappate identiche... e sopratt non lo fanno xke è ILLEGALE RIMAPPARE CENTRALINE ....
                            (come del resto modificare veicoli e adibirli a uso stradale)
                            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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                              cambiavano anche la turbina a geometria variabile e gli iniettori
                              sigpic

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