Stessi motori, potenze diverse...?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Blackened
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2007
    • 968
    • 178
    • 41
    • Send PM

Stessi motori, potenze diverse...?

Ho un dubbio abbastanza stupido che vorrei chiarirmi...
    Come tutti sanno ci sono diversi modelli di auto che con le medesime motorizzazioni vengono proposti con potenze diverse...ad esempio il multijet della Fiat, cè sia il 1.3 da 70 e 90cv, l'Audi ad esempio ha il 2.0 TDI da 140 e 170cv....
    Quello che voglio sapere è, da dove li tirano fuori quei cavalli in più?? Sono solo dovuti ad una diversa centralina? Perchè se così fosse sarebbe falso dire che limita la durata del motore visto che le stesse case automobilistiche tirano fuori dei cv in più (e non sono pochi...) dagli stessi motori e non mi sembra che ci sia una così grande differenza di affidabilità....
  • SognoDaBAR
    Banned
    • May 2007
    • 3353
    • 245
    • 294
    • Send PM

Possono cambiare un miliardo di particolari, dalle pompe dell'acqua a quella del gasolio, agli iniettori ai radiatori alle turbine, pur mantenendo lo stesso codice motore..

Cmq centralina e stai sereno

Commenta

• Rampage
      F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
      • Oct 2006
      • 13453
      • 350
      • 449
      • Send PM

essenzialmente variano i parametri elettronici della centralina, ultimamente è questo l'altarino per cui uno stesso motore cn stessa cilindrata può erogare 70 o 90 cv...
      in passato non era cosi...
      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Blackened
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2007
        • 968
        • 178
        • 41
        • Send PM

Quindi tutti i discorsi che si fanno che la centralina accorcia di molto la vita del motore.. ecc..ecc..non sono poi così veri giusto?
        Se io volessi portare i cavalli della mia A3 da 140 a 160/170 non dovrei rimanere a piedi dopo 10.000km...il motore cmq avrà una durata ancora accettabile?

Commenta

• Rampage
          F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
          • Oct 2006
          • 13453
          • 350
          • 449
          • Send PM

la centralina di una A3 è parametrata da gente con le palle a 140 /170 cv
          se tu la fai rimappare da uno cn le palle non ottieni no problemi di affidabilità

Commenta

• BESTIOLINA
            Banned
            • Nov 2004
            • 15060
            • 697
            • 870
            • VILLAGGIO PINGUINO
            • Send PM

tieni presente che per lo stesso motore avere con lo stesso motore di base diverse cavallerie non vuol dire necessariamente che non ci siano differenza anche cospique tra i 2 motori.

che io sappio le uniche con motore perfettamente uguale sono la mini one e la mini cooper ma in genere le altre presentano eccome delle differenze

ad esempio in alcuni casi i modelli con piu cv presentano una distribuzione variabile di modo che la il tiro della macchina risulta pieno sia agli alti che hai bassi, in altri casi e qui iniziano ad essere cazzi, cambia la portata del sistema di lubrificazione
            nei motori turbo, quelli che diciamo beneficerebbero maggiormente da una rimappata ci sono spesso diferenza per quanto riguarda la turbina e la sua eventuale presenza di intercooler o comunque le dimensioni di quest'ultimo

oltre a questi devi valutare anche il discorso di cambio e frizione, dando per buone che il cambio non dovrebbe avere problemi la frizione invece ormai con le macchine attuali dove si fa a risparmiare anche il centesimo bisogna vedere quanto la frizione riesce a stare dietro al nuovo incremento di potenza e coppia.

personalmente non farei mai una modifica con un aumento di una 30ina di cavalli penso che gia con la meta hai un risultato piu che tangibile con una diminuzione della vita del motore tutto sommato trascurabile.

Commenta

• BESTIOLINA
              Banned
              • Nov 2004
              • 15060
              • 697
              • 870
              • VILLAGGIO PINGUINO
              • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
              la centralina di una A3 è parametrata da gente con le palle a 140 /170 cv
              se tu la fai rimappare da uno cn le palle non ottieni no problemi di affidabilità

ma per quanto pero?

Commenta

• Rampage
                F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                • Oct 2006
                • 13453
                • 350
                • 449
                • Send PM

per me il golf tdi Iv serie
                c'era 90cv, 110,115,130
                nn ha tutte queste differenze, variavano i parametri centralina e al max le rapportature cambio
                Last edited by Rampage; 14-01-2008, 22:12:36.

Commenta

• Blackened
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2007
                  • 968
                  • 178
                  • 41
                  • Send PM

Calcolate cmq che io all'anno al massimo farò 12.000km quindi direi che non rischio più di tanto...cmq è solo una curiosità in quanto prima ci sarebbe da valutare la responsabilità in caso di incidente, come si comporta l'assicurazione, se vengo beccato ecc...non è una cosa da poco ecco...
                  cmq è un'argomento che mi interessa molto...

Commenta

• SognoDaBAR
                    Banned
                    • May 2007
                    • 3353
                    • 245
                    • 294
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
                    Quindi tutti i discorsi che si fanno che la centralina accorcia di molto la vita del motore.. ecc..ecc..non sono poi così veri giusto?
                    Se io volessi portare i cavalli della mia A3 da 140 a 160/170 non dovrei rimanere a piedi dopo 10.000km...il motore cmq avrà una durata ancora accettabile?

Accorcia molto di piu' la vita di un diesel turbocompresso il non scaldare a dovere prima di tirare, il non far raffreddare dopo una tirata prima dello spegnimento e la qualita' dei prodotti usati nei tagliandi..

Commenta

• Rampage
                      F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                      • Oct 2006
                      • 13453
                      • 350
                      • 449
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
                      Calcolate cmq che io all'anno al massimo farò 12.000km quindi direi che non rischio più di tanto...cmq è solo una curiosità in quanto prima ci sarebbe da valutare la responsabilità in caso di incidente, come si comporta l'assicurazione, se vengo beccato ecc...non è una cosa da poco ecco...
                      cmq è un'argomento che mi interessa molto...
                      questo non lo so... addirittura si attaccano alle gomme, basta che hai la spalla invece di 50 a 45 e l'assicurazione manda bevuto te, questo lo so per certo...
                      riguaro la mappatura dovrebbero mettersi ad aprire una centralina che loro ritengono originale e non lo faranno mai... sui controlli ke fanno sulle auto post incidente non credo facciano anche cio

Commenta

• avido
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2002
                        • 15974
                        • 76
                        • 25
                        • cantina
                        • Send PM

Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza Messaggio
                        Possono cambiare un miliardo di particolari, dalle pompe dell'acqua a quella del gasolio, agli iniettori ai radiatori alle turbine, pur mantenendo lo stesso codice motore..

Cmq centralina e stai sereno
                        bravo,quanta gente c'è che crede che sia solo una mappa

Commenta

• Blackened
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2007
                          • 968
                          • 178
                          • 41
                          • Send PM

Ma alla casa costruttrice non converrebbe solo rimappare la centralina? Risparmierebbe tempo e soldi...si dice sempre che rimappare al centralina non accorcia di molto la vita del motore, non vedo perchè le case non lo facciano...forse perchè è realmente pericoloso farlo?

Commenta

• Rampage
                            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                            • Oct 2006
                            • 13453
                            • 350
                            • 449
                            • Send PM

no forse xke non potrebbero piu avere una varietà di gamma
                            se tutte le centraline fossero mappate identiche... e sopratt non lo fanno xke è ILLEGALE RIMAPPARE CENTRALINE ....
                            (come del resto modificare veicoli e adibirli a uso stradale)

Commenta

• vincent_81
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2006
                              • 2828
                              • 86
                              • 83
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                              per me il golf tdi Iv serie
                              c'era 90cv, 110,115,130,140
                              nn ha tutte queste differenze, variavano i parametri centralina e al max le rapportature cambio
                              cambiavano anche la turbina a geometria variabile e gli iniettori
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X