Stessi motori, potenze diverse...?

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  • avido
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    • cantina
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    #31
    Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
    complimenti amico 300 cv per dio ne hai fatte di cosine... e sei ancora in garanzia ahahahahah, per me non te la riconoscono piu
    ma va,4 cazzate...

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    • Rampage
      F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
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      #32
      se lo dici tu ...
      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

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      • Hiroshi-power!
        Bodyweb Member
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        • Ciociaria
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        #33
        Confermo quanto già detto da altri...a parte la mini one e cooper che si differenziano solo per la centralina del loro 1.6 le altre auto hanno turbine, iniettori e tanti particolari diversi, anche pistoni e alberi motore più robusti in qualche caso.
        Tutti vogliono sabotare il mio fare bodybuilding ...col cavolo che ci riescono!!!

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        • Blackened
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          #34
          Allora ho capito che è meglio se mi tengo i miei 140cv a meno di non fare una serie di modifiche abbastanza costose...

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          • BESTIOLINA
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            • VILLAGGIO PINGUINO
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            #35
            Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
            Allora ho capito che è meglio se mi tengo i miei 140cv a meno di non fare una serie di modifiche abbastanza costose...

            dipende
            diciamo che se l'idea e prendere con una rimappa una 30ina di cavalli reali personalmente sconsiglierei la cosa per un discorso di affidabilita nel tempo

            guadagnandone invece una decina o poco piu la cosa andrebbe vista piu che una preparazione come un levare le strozzature, un po come si faceva con i motorini.
            per passare le normativa antinquinamento le macchine spesso vengono settate in maniera abbastanza restrittiva rispetto alle prestazioni ottenibili(in sicurezza) se queste non ci fossero quindi con un tipo di modifica del genere che ottimizzi la gestione elettronica in funzione della resa ottimale non in quella di passare la revisione allora la cosa sarebbe accettabile a differenza di quelle ottenute aumentando la pressione della turbina e degli iniettori in modo di cercare la massima performance.
            a questo punto pero va valutato se avendo gia 140 cv vale la pena spendere 500 euro di rimappa per averne altri 10/13.

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            • GalDregon
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              #36
              Originariamente Scritto da avido Visualizza Messaggio
              ma va,4 cazzate...

              Per tirare fuori 300cv non hai fatto 4 cazzate

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              • BESTIOLINA
                Banned
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                • VILLAGGIO PINGUINO
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                #37
                Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
                Per tirare fuori 300cv non hai fatto 4 cazzate


                si invece gli è bastato starare il banco prova


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                • avido
                  Bodyweb Senior
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                  #38
                  Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
                  Allora ho capito che è meglio se mi tengo i miei 140cv a meno di non fare una serie di modifiche abbastanza costose...
                  no,ma sei matto,modifica tutto!!!

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                  • avido
                    Bodyweb Senior
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                    #39
                    Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
                    Per tirare fuori 300cv non hai fatto 4 cazzate
                    vabeh....
                    turbina intercooler ,flangia turbina,pompa benzina(alta pressione) scarico completo inox da 70,cat metallico 100 cps(eliminato il precat),downpipe tubi turbina maggiorati......
                    la macchina cmq partiva gia da 200 cv.


                    starato il banco prova??non credo sto davanti ai boxter(in autostrada ovviamente, in pista hanno un telaio giusto un pelino migliore)

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                    • avido
                      Bodyweb Senior
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                      #40
                      Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
                      dipende
                      diciamo che se l'idea e prendere con una rimappa una 30ina di cavalli reali personalmente sconsiglierei la cosa per un discorso di affidabilita nel tempo

                      guadagnandone invece una decina o poco piu la cosa andrebbe vista piu che una preparazione come un levare le strozzature, un po come si faceva con i motorini.
                      per passare le normativa antinquinamento le macchine spesso vengono settate in maniera abbastanza restrittiva rispetto alle prestazioni ottenibili(in sicurezza) se queste non ci fossero quindi con un tipo di modifica del genere che ottimizzi la gestione elettronica in funzione della resa ottimale non in quella di passare la revisione allora la cosa sarebbe accettabile a differenza di quelle ottenute aumentando la pressione della turbina e degli iniettori in modo di cercare la massima performance.
                      a questo punto pero va valutato se avendo gia 140 cv vale la pena spendere 500 euro di rimappa per averne altri 10/13.
                      ragazzi pero,a me sta bene tutto,ma non dite cose se non sapete cosa dite.


                      in fase di progettazione si fanno dei calcoli mantenendo un coefficente di sicurezza.non ho mai visto nessuna auto spaccare per avere mappato.

                      poi dulcis in fundo nessun preparatore serio dice tu prendi 30cv,tu 25 tu 30. motori rispondono in una maniera,motori in un altra.

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                      • Blackened
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                        #41
                        Quindi tirando le somme tu avido cosa mi suggeriresti per prendere almeno 30cv in sicurezza?
                        Dico almeno 30 perchè cmq la modifica si dovrebbe sentire realmente alla guida..con 15cv in più forse è già tanto accorgersene...

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                        • avido
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                          #42
                          Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
                          Quindi tirando le somme tu avido cosa mi suggeriresti per prendere almeno 30cv in sicurezza?
                          Dico almeno 30 perchè cmq la modifica si dovrebbe sentire realmente alla guida..con 15cv in più forse è già tanto accorgersene...

                          la sensazione fisica di andare forte te la da la coppia,non i cv.

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                          • GalDregon
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                            #43
                            Originariamente Scritto da avido Visualizza Messaggio
                            ragazzi pero,a me sta bene tutto,ma non dite cose se non sapete cosa dite.


                            in fase di progettazione si fanno dei calcoli mantenendo un coefficente di sicurezza.non ho mai visto nessuna auto spaccare per avere mappato.

                            poi dulcis in fundo nessun preparatore serio dice tu prendi 30cv,tu 25 tu 30. motori rispondono in una maniera,motori in un altra.


                            Infatti. Prima va stabilita la reale potenza erogata al banco. non sono d'accordo sui coefficienti di sicurezza: un motore che esce per 100 cv ha un LCC stimato anche in base alla potenza erogata. Lo stesso motore con 130cv avrà un MTBF sicuramente minore.

                            Poi fare una rimappa senza aver cambiato un pezzo può non servire a nulla. Se il motore è già spinto, cioè la centralina è stata programmata di fabbrica per sfruttare il motore nel modo più completo (sempre a discapito della affidabilità), se cambiamo filtro aspirazione, collettori di scarico, albero a camme e via dicendo la mappatura ci stà, altrimenti vai solamente a modificare parametri e curve caratteristiche del motore e non ad aumentare cv. I cavalli mica se li inventa la centralina! Poi c'è il discorso inquinamento: Al momento della mappatura si è costretti a rispettare dei limiti imposti dalla legge. in privato puoi sforare questi limiti (poi se ti beccano sono cazzi tuoi)

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                            • avido
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                              #44
                              ma in fase di progettazione si stabiliscono delle tolleranze e dei fattori di sicurezza.

                              un motore che deve erogare 140cv non si dimensiona per 140cv,ma per 170. o piu. dipende dalle case.

                              per il discorso mappa e tutto,aumenta gli anticipi e le pressioni del turbo,tempo e durata dell iniezione e vediamo se non aumenti i cv anche se originale.


                              metto 80° di anticipo alla panda 1.200 da 60 cv....e vediamo se non va di piu....per quei pochi metri...

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                              • GalDregon
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                                #45
                                Originariamente Scritto da avido Visualizza Messaggio
                                ma in fase di progettazione si stabiliscono delle tolleranze e dei fattori di sicurezza.

                                un motore che deve erogare 140cv non si dimensiona per 140cv,ma per 170. o piu. dipende dalle case.

                                per il discorso mappa e tutto,aumenta gli anticipi e le pressioni del turbo,tempo e durata dell iniezione e vediamo se non aumenti i cv anche se originale.


                                metto 80° di anticipo alla panda 1.200 da 60 cv....e vediamo se non va di piu....per quei pochi metri...
                                Verissimo, ma non confondiamo i coefficienti di rottura meccanici o elettrici con l'affidabilità. Una biella, una valvola di scarico o qualunque altro organo è sovradimensionato in fase progettuale. Ha però un ciclo di vita. Un cuscinetto progettato che gira a 3000 giri/minuto ha una vita stimata di 10 anni. Se tu lo fai girare a 4000 non si spacca ma dura 6 anni.

                                La rimappa ti da cavalli in più solo nel caso in cui il motore sia castrato di fabbrica o se tu vai fuori coi parametri ambientali. Se tu aumenti la pressione del compressore è vero che va di più ma la turbina ti durerà la metà

                                La panda la anticipavo io "a mano" ruotando spinterogeno. Stai solo traslando la curva di coppia, non stai aumentando i cavalli!

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