Alla larga dai multi ad alto dosaggio

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

Re: Alla larga dai multi ad alto dosaggio

Anche una dieta iperproteica incrementa la proliferazione tumorale, ma questo non ha il minimo significato.

Un corpo sano e atletico necessita di nutrimento supplementare, micro e macro. Questo permette di renderlo forte e longevo. Poi ne caso ci si ammaliante, è ovvio che questo nutrimento in surplus possa alimentare anche la malattia. Da qui a stare in guardia per un multivit ce ne passa.

Buona regola è staccare periodicamente tutto, persino le proteine.

Commenta

• Maverick87
      Bodyweb Senior
      • Mar 2012
      • 7812
      • 106
      • 34
      • Centro Italia
      • Send PM

Che un atleta necessiti di più vitamine di uno qualunque è un'altra delle tante convinzioni che nessuno ha mai dimostrato, poi il discorso verte sempre sui numeri. Si parla di integrazione ad alto dosaggio, se non di vere e proprie mega-dosi. La vitamina E dal cibo ne prenderai nell'ordine di qualche decina di IU al massimo, per esempio, non certo 200.

Commenta

• clabs
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2009
        • 3437
        • 209
        • 28
        • Brescia
        • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
        Anche una dieta iperproteica incrementa la proliferazione tumorale, ma questo non ha il minimo significato.

Un corpo sano e atletico necessita di nutrimento supplementare, micro e macro. Questo permette di renderlo forte e longevo. Poi ne caso ci si ammaliante, è ovvio che questo nutrimento in surplus possa alimentare anche la malattia. Da qui a stare in guardia per un multivit ce ne passa.

Riky, te obbiettivamente ogni quanto dici che è meglio staccare un pò tutto (multi,bcaa,crea, gluta, polveri, insomma tutta l'integrazione ) ?

Grazie

Commenta

• PrinceRiky
          Bodyweb Senior
          • Apr 2008
          • 40284
          • 1,549
          • 895
          • Send PM

Originariamente Scritto da clabs Visualizza Messaggio
          Riky, te obbiettivamente ogni quanto dici che è meglio staccare un pò tutto (multi,bcaa,crea, gluta, polveri, insomma tutta l'integrazione ) ?

Grazie
          Dipende. Non c'è un tempo fisso. Ti posso dire quello che faccio io: max ogni 3 settimane cambio integrazione e dosaggi, tengo alcuni giorni in cui non prendo assolutamente niente anche durante i normali cicli.

In generale ti consiglio di staccare con 6 mesi max le integrazioni base e 1-2 volte l'anno ridurre di molto l'introito proteico per 24-48 ore.

Commenta

• Conan le Barbare
            Bodyweb Senior
            • Jul 2006
            • 1811
            • 267
            • 41
            • Cimmeria
            • Send PM

Dipende. Non c'è un tempo fisso. Ti posso dire quello che faccio io: max ogni 3 settimane cambio integrazione e dosaggi, tengo alcuni giorni in cui non prendo assolutamente niente anche durante i normali cicli.

In generale ti consiglio di staccare con 6 mesi max le integrazioni base e 1-2 volte l'anno ridurre di molto l'introito proteico per 24-48 ore.
            why? cioè cosa comporta 1-2giorni di introito proteico piu basso rispetto magari ad 5 mesi precedenti con proteine alte?
            Rest in Peace Andy.....

Commenta

• PrinceRiky
              Bodyweb Senior
              • Apr 2008
              • 40284
              • 1,549
              • 895
              • Send PM

comporta una riduzione dello stress intestinale e metabolico in generale.

Commenta

• Conte94
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2010
                • 2476
                • 83
                • 60
                • Send PM

io quando faccio uno scarico passivo tipo ogni 3 mesi,la dieta la modifico e riduco l'apporto proteico,tipo a 1,5*kg di peso e scendo anche le kcal ovviamente.E stacco tutto,compreso multivit e omega 3.Una settimana,diciamo da persona comune

Commenta

• xymox
                  THE GUARDIAN
                  • Jun 2009
                  • 16910
                  • 253
                  • 216
                  • New Center Gym (Pr)
                  • Send PM

Prince ha dato un prezioso consiglio basato sulla sua notevole esperienza. Ritorniamo pero' a trattare l' argomento del topic altrimenti si rischia di intraprendere tutt'altro discorso.
                  sigpic

Commenta

• gianlu9292
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2012
                    • 86
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

sono daccordo con lui e visto che avete detto che centra se gli studi sono fatti su persone sedentarie o no, ti dico che cambia davvero tanto, per un atleta il fabbisogno cresce tantissimo. Ad esempio essendo la vit E un antiossidante, sai quanto serve di più ad un atleta che produce uno stress ossidavito immenso con l'allenamento?
                    come dice prince si dovrebbero ogni tanto diciamo "rilassarsi" abbassando il consumo di proteine e quant'altro.

Commenta

• WhiteTyson
                      Bodyweb Senior
                      • Dec 2006
                      • 9080
                      • 745
                      • 471
                      • South Brooklyn
                      • Send PM

come tutte le cose, ci vorrà una via di mezzo, e l'intelligenza di chi usa l'integrazione, anche integratori ben più semplici del multivitaminico come la caffeina possono aiutare in dosaggi "da etichetta" se poi ti prendi 20compresse il giorno e lamenti tachicardia...non sei normale!
                      Un multivitaminico, per una persona in forma, allenata e abituata a uno stile di vita stressante, lo vedo non utile...quasi d'obbligo.
                      Ho letto proprio di recente diversi studi americani e canadesi sull'integrazione della vitamina D e la prevenzione del cancro.... ebbene ci sono proposte (non so se già in opera) di rendere l'integrazione di vitamina D (a livelli anche piuttosto alti) obbligatoria, soprattutto per certe fasce d'utenza....
                      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Maverick87
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2012
                        • 7812
                        • 106
                        • 34
                        • Centro Italia
                        • Send PM

Originariamente Scritto da gianlu9292 Visualizza Messaggio
                        sono daccordo con lui e visto che avete detto che centra se gli studi sono fatti su persone sedentarie o no, ti dico che cambia davvero tanto, per un atleta il fabbisogno cresce tantissimo. Ad esempio essendo la vit E un antiossidante, sai quanto serve di più ad un atleta che produce uno stress ossidavito immenso con l'allenamento? come dice prince si dovrebbero ogni tanto diciamo "rilassarsi" abbassando il consumo di proteine e quant'altro.
                        Nessuno ha dimostrato l'efficacia degli anti-ossidanti per chi è coinvolto in allenamenti di forza; anzi, uno dei pochi studi svolti a riguardo, sull'integrazione con vit C e N-acetyl-cysteina post wo, ha mostrato addirittura un incremento dello stress ossidativo!

"The subjects receiving vitamin C and NAC had higher levels of lipid hydroperoxides and 8-Iso-PGF2alpha 2 d after the exercise. This acute human inflammatory model strongly suggests that vitamin C and NAC supplementation immediately post-injury, transiently increases tissue damage and oxidative stress."

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11557312

PS: Non vuoi capire che la gran parte delle singole vitamine esiste in svariate forme, naturali e sintetiche, con diversa attività biologica, biodisponibilità e funzionalità. La vit E esiste in 8 forme, 8 molecole differenti, nei multi c'è quasi soltanto l'alfa-tocoferolo, integrando solo questa forma in mega-dosaggi diminuisce la concentrazione delle altre, alla fine non solo è inutile, ma addirittura controproducente!
                        Last edited by Maverick87; 19-10-2012, 13:06:15.

Commenta

• WhiteTyson
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2006
                          • 9080
                          • 745
                          • 471
                          • South Brooklyn
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                          Nessuno ha dimostrato l'efficacia degli anti-ossidanti per chi è coinvolto in allenamenti di forza; anzi, uno dei pochi studi svolti a riguardo, sull'integrazione con vit C e N-acetyl-cysteina post wo, ha mostrato addirittura un incremento dello stress ossidativo!
                          "The subjects receiving vitamin C and NAC had higher levels of lipid hydroperoxides and 8-Iso-PGF2alpha 2 d after the exercise. This acute human inflammatory model strongly suggests that vitamin C and NAC supplementation immediately post-injury, transiently increases tissue damage and oxidative stress."

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11557312

PS: Non vuoi capire che la gran parte delle singole vitamine esiste in svariate forme, naturali e sintetiche, con diversa attività biologica, biodisponibilità e funzionalità. La vit E esiste in 8 forme, 8 molecole differenti, nei multi c'è quasi soltanto l'alfa-tocoferolo, integrando solo questa forma in mega-dosaggi diminuisce la concentrazione delle altre, alla fine non solo è inutile, ma addirittura controproducente!

Non ho capito, stai cercando di convincerci a pensarla come te? hai intrapreso una crociata contro le vitamine? ...hai letto i tuoi studi, ti sei fatto un'idea del fatto che supplementare un multivitaminico faccia male, porti a fratture-tumori... beh smetti di assumerne, visto tra l'altro che prendevi uno dei più potenti, ma non preoccuparti di ciò che fanno gli altri...
                          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Maverick87
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2012
                            • 7812
                            • 106
                            • 34
                            • Centro Italia
                            • Send PM

Io non devo convincere nessuno, vi sto mettendo in guardia! Diffondere più informazione può solo far bene e dare spunti di riflessione.
                            Che senso ha spendere soldi e diventare schiavi di una pillola con la convinzione che faccia bene quando nella migliore delle ipotesi non nuocerà alla salute?

La sensazione è che molti abbiano bisogno di un placebo a tutti i costi, specie in questo sport dove se ne vedono di tutti i colori.

Commenta

• torcia87
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2011
                              • 519
                              • 22
                              • 9
                              • Send PM

R: Alla larga dai multi ad alto dosaggio

mi raccomando se trovi uno studio dove si dice che buttarti senza paracadute da un aereo fa bene alla salute e non muori fallo!mi raccomando eh!

i multivitaminici vengono usati da decenni e decenni e anche a dosi elevate...mi posti solo 1(UNO) studio su un soggetto ammalatosi per multivitaminico?

senza offesa ma sembri quei tipi che dopo uno shacker di proteine fanno "oddio ho uno stress epatico sto morendo perchè ho letto che le proteine fanno male"

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Commenta

• wind636
                                Bodyweb Advanced
                                • Apr 2011
                                • 2456
                                • 95
                                • 38
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                                Io non devo convincere nessuno, vi sto mettendo in guardia! Diffondere più informazione può solo far bene e dare spunti di riflessione.
                                Che senso ha spendere soldi e diventare schiavi di una pillola con la convinzione che faccia bene quando nella migliore delle ipotesi non nuocerà alla salute?

La sensazione è che molti abbiano bisogno di un placebo a tutti i costi, specie in questo sport dove se ne vedono di tutti i colori.
                                io credo che non ci sia da mettere in guardia nessuno in quanto l'ultimo dei nostri problemi deve essere l'eventuale multivitaminico ad alto dosaggio. Parliamoci chiaro , se eccedi nell'alcool ti viene la cirrosi , se eccedi con la pasta ti cresce la panza , eccedere con i grassi animali vuol dire ictus e infarti , se fumi vai incontro al cancro , se ti stressi sul lavoro ti viene l'ipertensione (ma chi puo' permettersi il lusso ora di non stressarsi con il lavoro ?) e potrei andare avanti per ore ... (ultimo e non meno importante con il vaccino antiinfluenzale la gente si è presa la meningite)
                                questo per dire che potenzialmente sono tantissime le possibilità di ammalarsi e farsi male ma solo con il buon senso si puo' arginare o limitare il danno.
                                Per quanto riguarda gli studi e le varie esperienze in giro trovi tutto e il contrario di tutto. a chi credere quindi ? Io credo al buonsenso ... assumo dei multivitaminici a periodi brevi o in periodi particolarmente a rischio per le difese immunitarie o in momenti in cui la mia alimentazione so non essere adeguata alle necessità. Sto meglio o sto peggio ? Non lo so ma di fatto da quando assumo vitamina c e multivitaminici io ho cessato di ammalarmi.
                                Last edited by wind636; 19-10-2012, 14:08:57.

Commenta

Working...
                                X