comincia la costruzione rack

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • muratore
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2008
    • 379
    • 15
    • 3
    • prato
    • Send PM

il disegno e' molto approssimativo perche' non avevo mai usato il programma,comunque non voglio perdere piu' tempo per il progetto che per realizzarlo.
    faro' saldare solo la base poi sara' tutto inbullonato, comunque se non sono chiare le misure nel disegno sono le seguenti : 130cm * 115cm altezza 205cm, distanza tra i pali 75cm distanza tra la lat e ii supporto bilancere 20cm + 4cm di palo e 15 cm di distanza dal muro per non far battere i dischi caricati sulla lat nel muro
    oltre i limiti del sovraccarico

Commenta

• CaiusIulius
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2007
      • 2054
      • 54
      • 22
      • Send PM

Beh dipende che vuoi ottenere.. se uno vuole fare una cosa perbene immagino che la parte più impegnativa sia il progetto, anche perché poi realizzarlo sarebbe compito di un fabbro e "relativamente" banale

Commenta

• trydent
        Bodyweb Advanced
        • May 2008
        • 637
        • 24
        • 6
        • Catania
        • Send PM

Originariamente Scritto da muratore Visualizza Messaggio
        il disegno e' molto approssimativo perche' non avevo mai usato il programma,comunque non voglio perdere piu' tempo per il progetto che per realizzarlo.
        faro' saldare solo la base poi sara' tutto inbullonato, comunque se non sono chiare le misure nel disegno sono le seguenti : 130cm * 115cm altezza 205cm, distanza tra i pali 75cm distanza tra la lat e ii supporto bilancere 20cm + 4cm di palo e 15 cm di distanza dal muro per non far battere i dischi caricati sulla lat nel muro
        In un certo senso hai ragione, l importante che hai le idee e le misure chiare in testa. In fondo a differenza di molti qui sul forum (tranne big e yashiro) sei tu stesso che assieme all'amico tuo realizzate il rack, quindi supervisionando la cosa puoi fare delle mofifiche e/o delle rettifiche direttamente durante la realizzazione.

In fondo l unica misure davvero importante è quella relativa alla larghezza del rack che deve combaciare con i collari del bilancere. In questo caso mi sa che tu ne userai uno da 220 o sbaglio?
        Poi profondità e altezza sono tutte misure opinabili.

Commenta

• Yashiro
          Banned
          • Sep 2006
          • 8753
          • 459
          • 363
          • Send PM

Mi segno, ora non ho tempo per leggere la discussione ma lo farò domani e darò il mio contributo se serve

Commenta

• muratore
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2008
            • 379
            • 15
            • 3
            • prato
            • Send PM

Originariamente Scritto da trydent Visualizza Messaggio
            In un certo senso hai ragione, l importante che hai le idee e le misure chiare in testa. In fondo a differenza di molti qui sul forum (tranne big e yashiro) sei tu stesso che assieme all'amico tuo realizzate il rack, quindi supervisionando la cosa puoi fare delle mofifiche e/o delle rettifiche direttamente durante la realizzazione.

In fondo l unica misure davvero importante è quella relativa alla larghezza del rack che deve combaciare con i collari del bilancere. In questo caso mi sa che tu ne userai uno da 220 o sbaglio?
            Poi profondità e altezza sono tutte misure opinabili.
            hai colto nel segno.....ho tutto in testa (naturalmente grazie ai progetti e ai rack che si vedono qui sul forum) e sinceramente e' molto difficile passare tutto in un disegno......vedo molto piu' facile l'opzione " questa e' la partenza mano mano che si va' avanti col lavoro se mi viene in mente qualcosa l'aggiungiamo alla realizzazione (non al progetto)".
            comunque per il bilancere dovro' optare sicuramente per un 2,20.......ti dico optare perche' adesso ne ho uno da 180 modificato (comprato prima di prendere la panca....come ci rimasi di merda vedendo che non ci stava)
            Comunque grazie a tutti per il momento, vi aggiorno mano mano che procedo!!!!
            qualsiasi cosa vi viene in mente o comunque e' bene che sappi prima di fare un arrosto fatevi sotto!!!!!!

Commenta

• muratore
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2008
              • 379
              • 15
              • 3
              • prato
              • Send PM

Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
              Mi segno, ora non ho tempo per leggere la discussione ma lo farò domani e darò il mio contributo se serve
              e' proprio te che aspettavo.........senza nulla togliere agli altri!!!!!!

Commenta

• Yashiro
                Banned
                • Sep 2006
                • 8753
                • 459
                • 363
                • Send PM

come da titolo ho contattato il fabbro e se non ci sono grandi cambiamenti e modifiche da fare .............sabato mattina foco alle micce si comincia!!!!
                vi allego i disegni dei progetti realizzati col prog. consigliato qui sul foro,con le relative misure .
                Un grazie anticipato a chi vorra' darmi una manina
                Allora...

La roba che mi salta subito agli occhi sono i fori da 35... Ma che diavolo ci devi mettere? vabé che io ho meno interasse ma con una sbarra da 25 (seppur lunga 45cm e non 75 come il tuo rack) tiene oltre 230 Kg in appoggio centrale, senza deformarsi... una sbarra da 35 terrà che ne so, 6-700Kg? Probabilmente il doppio su due sbarre, tieni conto che di quella lunghezza ti pesa 6 kg di acciaio pieno che non è comodissimo da maneggiare... Perché parliamo di barre piene vero? Niente tubi come fermi di sicurezza per il rack. Il mio consiglio è di usare, volendo fare gli spreconi, un 30 ma un 25 trafilato è già ottimo (però il tuo vista la lunghezza potrebbe anche giustificare, anche se vagamente, un 30). Altra cosa: fai i fori del rack 1mm più grandi della dimensione del tondo, altrimenti non riuscirai mai ad infilarli e per combaciare su due tubolari dovrai piangere!

Che tubolari usi per il tutto? Di che spessore? non ho letto le due pagine ma concordo con chi ha detto che sopra ti converrebbe una sbarra tonda (diametro 30 o 27-28) perché la sfrutteresti anche per le trazioni.

Come ingombri mi sembra bello generoso, spazioso... Assicurati che ci stiano i bilancieri che hai o che vuoi prendere! fai conto che tenere 10 cm per lato di distanza tra il primo disco caricato ed i tubi del rack è il minimo per non cozzarci addosso.

I ganci come li farai?

Attento al sotto, se saldi la "U" di base è facile che si torca, così come saldare i tubi sulla base. Assicurati di poterli raddrizzare oppure opta per un sistema di montaggio a viti (almeno M10-M12 zincate con rondelle e dadi autobloccanti).

Poi rileggerò con calma stasera, ora sono preso con le bombe!

Commenta

• Yashiro
                  Banned
                  • Sep 2006
                  • 8753
                  • 459
                  • 363
                  • Send PM

Ah, assicurati che l'altezza ti sia sufficiente per alzare le braccia sopra la testa da in piedi dentro il rack. Sarebbe pessimo finire il tutto ed accorgersi che per fare la military press ci sbatti sopra

Commenta

• Yashiro
                    Banned
                    • Sep 2006
                    • 8753
                    • 459
                    • 363
                    • Send PM

si si la barra rotonda l'ho prevista ...............solo che non sono riuscito a disegnarla:
                    lo faccio fare con lo scatolato 7*4 spessore 3mm quindi per la robustezza non dovrebbero esserci problemi,per le misure dei vari progetti che ho visto mi sembrano tutte esageratamente enormi, ho visto lo standard dei rack piu' comuni con misure 1,20 * 1,18 quindi quello che volevo aggiungere io in piu' alle misure standard e' solo la giusta distanza da dove poggera' il bilancere al palo della lat "per non batterci le corna"
                    Intendi tubo rettangolo 70x40x3 (tutti mm)? E' uno spreco a mio avviso, io ho un 50x50x3 e tiene le cannonate...se usi le sbarre da 30 adopera un 60x60x3, al massimo 4. Viene una struttura meno ingombrante, resistentissima e più leggera (e meno costosa). A meno che tu non abbia altri motivi per usare queste misure.

Commenta

• muratore
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2008
                      • 379
                      • 15
                      • 3
                      • prato
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                      Allora...

La roba che mi salta subito agli occhi sono i fori da 35... Ma che diavolo ci devi mettere? vabé che io ho meno interasse ma con una sbarra da 25 (seppur lunga 45cm e non 75 come il tuo rack) tiene oltre 230 Kg in appoggio centrale, senza deformarsi... una sbarra da 35 terrà che ne so, 6-700Kg? Probabilmente il doppio su due sbarre, tieni conto che di quella lunghezza ti pesa 6 kg di acciaio pieno che non è comodissimo da maneggiare... Perché parliamo di barre piene vero? Niente tubi come fermi di sicurezza per il rack. Il mio consiglio è di usare, volendo fare gli spreconi, un 30 ma un 25 trafilato è già ottimo (però il tuo vista la lunghezza potrebbe anche giustificare, anche se vagamente, un 30). Altra cosa: fai i fori del rack 1mm più grandi della dimensione del tondo, altrimenti non riuscirai mai ad infilarli e per combaciare su due tubolari dovrai piangere!

Che tubolari usi per il tutto? Di che spessore? non ho letto le due pagine ma concordo con chi ha detto che sopra ti converrebbe una sbarra tonda (diametro 30 o 27-28) perché la sfrutteresti anche per le trazioni.

Come ingombri mi sembra bello generoso, spazioso... Assicurati che ci stiano i bilancieri che hai o che vuoi prendere! fai conto che tenere 10 cm per lato di distanza tra il primo disco caricato ed i tubi del rack è il minimo per non cozzarci addosso.

I ganci come li farai?

Attento al sotto, se saldi la "U" di base è facile che si torca, così come saldare i tubi sulla base. Assicurati di poterli raddrizzare oppure opta per un sistema di montaggio a viti (almeno M10-M12 zincate con rondelle e dadi autobloccanti).

Poi rileggerò con calma stasera, ora sono preso con le bombe!
                      no no i buchi sono di 25mm(poco di piu' per consentire l'ingresso delle barre da 25mm), per lo scatolato hai ragione,infatti anche il fabbro mi ha consigliato il 5cm*5cm *3mm........le barre e i supporti bilancere e la barra per le trazioni 25 mm.
                      Per la struttura mi vuole fare il tutto diviso in 3 pezzi:i 2 ponti e la trave bassa e quella alta + la barra per le trazioni.......dice che prima di tutto e' piu' stabile , lo posso movimentare abbastanza bene ma sopratutto non mi viene a costare un patrimonio facendolo completamente smontabile....appena ho novita' vi faccio sapere
                      P.S.: ho ritoccato il progettino,a breve ve lo posto per gli ultimi consigli ah dimenticavo i buchi gli ho detto di farli con partenza a 35cm da terra con una distanza tra loro di 7 cm centro centro(che lui chiama interasse) per arrivare ad un'altezza di 150cm!!!!!

Commenta

• Yashiro
                        Banned
                        • Sep 2006
                        • 8753
                        • 459
                        • 363
                        • Send PM

per esperienza personale, i buchi li farei da altezza terra fino a 2 metri...interasse di 5 cm, onestamente non mi spiacerebbe avere molti più buchi nel rack e la sruttura tiene benissimo uguale,. Ah comunque ho toppato, il 70x40x3 ed il 560x50x3 pesano uguale solo che il secondo è molto meno voluminoso del primo, nonostante tenga uguale... certo, il primo fa più occhio, ma a me interesserebbe lo spazio utile.

Commenta

• muratore
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2008
                          • 379
                          • 15
                          • 3
                          • prato
                          • Send PM

si in effetti il rack costruito col 70x40 e magari fatto nero opaco sarebbe very crudele!!!! Comunque mi ha detto che e' anche piu' difficile da avere e i tappi di plastica per rifinire la fine del tubo quasi impossibile da trovare!!! ti risulta???

Commenta

• Yashiro
                            Banned
                            • Sep 2006
                            • 8753
                            • 459
                            • 363
                            • Send PM

tappi rettangolari sono rognosi, in effetti, e la misura pur esistendo non è certo diffusa come il 50x50. Ma alla fine vabè che anche l'occhio vuole la sua parte, ma se un tubo piccolo porta come quello ingombrante, io prenderei quello piccolo

Commenta

• CaiusIulius
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2007
                              • 2054
                              • 54
                              • 22
                              • Send PM

io lo farei enrome come i rack americani.. tubi da 70X100.. o anche più grossi

Commenta

• Yashiro
                                Banned
                                • Sep 2006
                                • 8753
                                • 459
                                • 363
                                • Send PM

mah... solo scena...

Commenta

Working...
                                X