Questa parabola è bellissima .... grazie mille ....
La Parabola del DIMAGRIMENTO (tra serio e faceto)
Collapse
X
-
Grandioso e folle allo stesso tempo whip qualsiasi cosa tu prenda di qualsiasi marca sia la prenderò anche io, è roba di qualità"Gnoti seauton"
Commenta
-
-
Buongiorno a tutti,
la mia prima osservazione su un post del sito visto che sono davvero "nuovissimo".
Premetto di essere medico e di aver studiato e applicato a lungo le basi teoriche della nutrizione umana, intersecate con tutto quanto concerne l'attività fisica in tutte le sue forme.
Quello che ha scritto Whipper è fondamentalmente vero anche se alcune ulteriori considerazioni possono essere proposte :
- E' vero che l'organismo umano sacrifica, in stato di "necessita", massa magra e massa grassa, ma in realtà è possibile fare in modo che predilisca la seconda.
Già di partenza tende a farlo, anche se con differenze percentuali minime, dal momento che la funzione della massa magra ( il movimento principalmente ) è lievemente
più "nobile" di quella della massa grassa (stoccaggio energia e termogenesi ).
Se si considera che i sistemi di catabolismo proteico sono saturabili con l'aumentato introito proteico alimentare allora occorre considerare la soglia di
non attivazione del metabolismo muscolare che è sicuramente inferiore, perchè possiamo ovviamente modularla volontariamente, a quella necessaria
per far debordare la dieta nel "non ipocalorico".
E' ciò che ho messo in pratica io :
In sei mesi di nuoto a buona andatura ( 6 ore settimanali a blocchi di 2 ) e dieta a zona (quindi con proteine al 30%) ipocalorica ho perso completamente il grasso corporeo in eccesso
compreso quello (tra l'altro pericoloso per la salute) intraddominale. Tutto ciò senza nessuna perdita di massa magra e definizione , ragazzi credetemi, da bloccarmi davanti allo specchio.
Odio e non pratico attività anaerobica ( i pesi prima di tutto ) per cui anche in anaerobiosi è possibile non dimagrire!
A presto .
House
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
L’allenamento dice all’organismo: “ocio a quello che fai!! qua siamo in GUERRA, ci sono pesi da spostare, fatica da fare…stai attento a quello che fai!”
[/FONT]
è giusto il concetto ??
Commenta
-
-
Ciao a tutti! Questa è la prima volta che scrivo qui.. Volevo fare una domanda perchè non sono sicuro di aver capito bene.. Qui si sta dicendo che per dimagrire non bisogna far dieta? Nel senso che non bisogna fare diete ipocaloriche ma che basta fare allenamento? Ma non allenamento aerobico se ho capito bene, allenamento anaerobico e di muscolazione! Ho capito giusto?
Commenta
-
-
Bisogna mangiare bene ed allenarsi bene, ognuno di noi reagisce in modo soggettivo al modo in cui mangiamo e ci alleniamo, questa parabola sottolinea il fatto che chi pensa di dimagrire mangiando poco(e male), magari perderà anche peso ma molto probabilmente non si ritroverà un fisico "magro". Se hai bisogno di metterti in forma seriamente, il miglior consiglio che ti posso dare è quello di iniziare a capire i meccanismi per diminuire la percentuale di massa grassa senza perderne molta magra, attraverso la buona alimentazione ed il giusto allenamento. In questo forum ci sono tantissimi articoli scritti molto bene, e in ogni caso gli esperti sono sempre disponibili ad aiutare i principianti. In linea di massima l'articolo dice che mangiare pochissimo(e magari farsi la corsettina saltuaria) non è la strada migliore per rimettersi in forma. L'allenamento aerobico va sempre affiancato a un certo allenamento anaerobico, e come ho scritto prima, a una dieta adatta a te e al tuo scopo. Impara i concetti di base sull'alimentazione(se non li sai già) e sull'allenamento fisico, e così saprai fare anche le domande giuste su questo forum o comunque a qualsiasi esperto.
Spero di aver chiarito qualche dubbio, se c'è qualcuno che vuole criticare o rettificare faccia pure, del resto io ho sempre molto ancora da imparare e ben vengano le critiche costruttive
Commenta
-
-
Complimenti
Innanzitutto complimenti!! Volevo solo farvi una domanda, voi consigliereste per una fase di DEFINIZIONE sedute con i pesi e sedute aerobiche, calcolando le pulsazioni, quindi staccate le une dalle altre, oppure sedute con i pesi seguite da un lavoro aerobico?! Lasciamo perdere tutto il grande discorso di integrazione e di alimentazione, solo come metodo di allenamento.
Commenta
-
-
bellissimo topic, l'avessi letto due tre anni fa, adesso sarei molto più vicino al mio obiettivo, una domanda, cosa consigliereste di fare a chi ha fatto esattamente l'errore di limitarsi alla dieta e alla corsa per lungo tempo, mi alleno con i pesi più o meno da febbraio, seriamente.
Commenta
-
Commenta